Re:
watta74, 12/03/2008 14.47:
Poi in rete trovai le info sulla scissione di Colpi con l'attuale staff di Dynit, anche se mi piacerebbe davvero conoscere i retroscena veri della diaspora e nn sono quelli ufficiali.
Da appassionato di Goldrake e del suo mitico Ds volevo però farvi una domanda: secondo voi, realisticamente, quante probabilità ci sono che la Dynit acquisisca i diritti di Goldrake ed editi dei dvd, tipo quelli di Conan o del Daitarn, con il Ds inserito? Perchè se aspettiamo che la D/visual metta il DS(sul quale peraltro dichiara di avere i diritti..realtà o millanteria?), campa cavallo..
Qualcuno sa quanti anni dura l'esclusiva che D/visual vanta su Goldrake? E ancora: perchè Go Nagai si ostina a concedere i diritti alla D/visual? Ho letto che anche i diritti di Jeeg e degli altri saranno acquisiti dalla d/visual
..dobbiamo alsciare davvero ogni speranza noi fan del DS?
Ciao Watta, penso di essere la persona più titolata a rispondere visto che tutta la discussione è partita da me.
Dunque: i particolari che ovviamente chiedi sono noti soltanto agli interessati, quindi ciò che io posso fare è riferirti le voci che sono circolate in rete o che ho appreso magari girando per fiere e chiacchierando con addetti ai lavori. Ovviamente prendile con il beneficio del dubbio.
1) Caso Dynamic Italia: da quel che si sa Colpi supervisionava dal Giappone l'attività del gruppo che però aveva una sua autonomia. Pare che Colpi non fosse contento di come andavano le cose e abbia posto degli ultimatum per un cambiamento di rotta. Di Sanzo non li ha accettati e se ne è andato. Questo si è poi accompagnato al crollo del sistema generale delle filiali Dyamic operanti in vari paesi, sempre per un motivo simile: l'autonomia dei tanti gruppi aveva portato a scelte sbagliate.
Da qui partono le speculazioni più ardite. Restando all'Italia c'è chi sostiene che in realtà Colpi abbia scaricato su Di Sanzo scelte sbagliate che aveva fatto lui, chi invece che Di Sanzo avesse "cannato" per fatti suoi.
Dall'esterno è difficile capirci qualcosa, anche perché a volte capita che queste voci siano state portate avanti da sostenitori dell'una o dell'altra parte (perché in Italia ci sono le fazioni).
Io ti posso dire che l'idea che mi sono fatto è a metà strada, cioè Colpi ha con ampia probabilità avuto responsabilità in qualche singola scelta: ridoppiare Daitarn 3 per sostituire il doppiaggio storico non può che partire dai suoi dissapori con la Mondo, visto che erano stati annunciati anche i ridoppiaggio di Kyashan, Tekkaman, Hurricane Polymar, Il fantastico mondo di Paul, Trider G7, tutte serie Mondo che dopo l'uscita di scena di Colpi sono uscite in DVD con il doppiaggio storico.
Ma allo stesso tempo, vedendo quale è stato il destino di Shin Vision viene logico ipotizzare anche che Di Sanzo non possa essere stato esente da errori.
Siccome tendo a ragionare per logica non posso non tenere conto che il problema ovviamente è di tipo strettamente economico: i giapponesi sono attaccati al denaro come pochi, quindi se il sistema è collassato il problema deve essere stato semplicemente monetario. Il sistema costava troppo e non rendeva abbastanza e Dynamic giappa ha chiuso il rubinetto. Di chi siano poi le colpe per le singole scelte diventa quindi un po' secondario.
2) Probabilità che Dynit faccia uscire lei i DVD di Goldrake con il DS. Zero. Perché i diritti li ha d/v e non li molla, né li mollerà.
Guarda, io sono anche disposto a pensare che d/v sia stata vittima della sua stessa ingenuità. Cioè che Colpi abbia opzionato il DS ma che poi Toei abbia posto il veto. Ma sempre per una mera questione economica. Al dirigente Toei che commissiona (=PAGA) un doppiaggio nuovo di zecca cosa gliene frega di dover utilizzare (=PAGARE A CHI HA I DIRITTI) anche un'ulteriore traccia con doppiaggio storico?
In questo caso il problema di d/v è stato quello di non aver saputo difendere l'interesse di chi voleva il DS scegliendo la strada del "meglio non contraddirli sennò i DVD non ce li fanno uscire più".
Come ho già scritto altrove ritengo che QUESTA sia la motivazione più plausibile e non il fatto che Toei non voleva la traccia vecchia perché c'è "Alcor" o gli errori (che non capisco come loro possano conoscere visto che non parlano italiano).
Comunque, alla fine cosa fatta capo ha. Così è e non ci può fare niente. I puristi sono contenti e noi no, non si vince sempre.
3) Quanti anni dura l'esclusiva che d/v ha sui diritti di Nagai? Qui ovviamente non si può rispondere se non con un semplice "finché d/visual esiste", perché in fondo è nata proprio con lo scopo primario di commercializzare questi prodotti. Poi la sua linea editoriale potrebbe anche cambiare, ma mi sembra improbabile che lascerà mai tornare questi diritti sul mercato.
4) Perché Go Nagai si ostina a lasciare i diritti alla d/v? La domanda in realtà è errata perché non è Go Nagai a controllare la cosa. Go Nagai è un artista e non si occupa di soldi, ad amministrare tutto c'è la Dynamic, ovvero i suoi fratelli e in particolare, mi sembra, Kenji Nagai che da quel che si sa è una persona molto aggressiva nella tutela dei diritti sulle opere di Go (giustamente anche, beninteso).
Colpi si sa che gode della fiducia e della stima di queste persone, quindi mi sembra lapalissiano che sia lui a poter utilizzare i loro diritti. D'altra parte visto che vive e lavora in Giappone conosce questa gente di persona (scusa il gioco di parole) e quindi ha instaurato con loro attraverso diversi anni un rapporto che nessun altro qui può vantare. Questo non si può negare.
Poi possiamo pensare che lui non sia la persona giusta, legittimamente, ma questi sono i fatti.
5) Dobbiamo lasciare ogni speranza noi fan del DS?
Allora, intanto noi fan delle serie di Nagai siamo troppo divisi perchè in questo paese c'è il brutto vizio di creare le fazioni. Fatti un giro su Plusnetwork e vedi che c'è gente CONTENTA perché il DS non viene inserito nei DVD. Chiaramente fronte comune noi abbiamo difficoltà a farlo.
Tolto questo, in teoria d/visual dice di voler inserire quelle tracce in edizioni future, ma personalmente sono pessimista per la ragione elencata prima. Perché Toei dovrebbe pagare una traccia aggiuntiva quando già spende fior di soldoni per fare un doppiaggio nuovo?
Tieni presente una cosa: il costo di un ridoppiaggio non si copre soltanto con la vendita dei DVD, perché il mercato è troppo piccolo, e Goldrake è UN ANNO che lo stanno doppiando, non hanno ancora finito. E' più tempo di quanto normalmente ci vuole per doppiare una serie di 74 puntate e il tempo è denaro. Quindi si presume che il costo finale delle nuove piste italiane sarà molto alto. La Toei non ha voluto pagare per i sottotitoli, figuriamoci per l'uso del DS! E dico la Toei perché i DVD di Goldrake sono una coproduzione d/visual-Toei-Dynamic, quindi i soldi li cacciano tutti e tre!
D/visual dal canto suo dice: comprate questi DVD così noi potremo andare da Toei e dire "la nostra strategia commerciale ha funzionato, quindi sulla prossima serie vorremmo poter decidere con maggiore autonomia. E inserire anche il DS."
Chissà, forse Toei dirà di si. Ma potrebbe anche dire di no. E non mi stupirei affatto. Quindi io per il momento non ci spero. Anche perché gli anni stanno passando, noi stiamo invecchiando e i tempi di uscita di queste serie si prospettano troppo lunghi. Ho fatto un calcolo logico e Mazinga Z non credo si possa vedere prima del 2013! Ovviamente posso sbagliare, come può essere sbagliata ogni cosa che ho scritto, visto che mi baso su ipotesi, ma poiché non posso fare diversamente devo convenire che l'ipotesi non è affatto incoraggiante.
Scusa se sono stato lungo, spero quantomeno di esserti stato utile.