DAI Conan! - l'unico Conan esistente - il ragazzo del futuro

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alxsx72
00sabato 10 novembre 2012 19:34
Si vede che in Giappone gli ospedali sono proprio così: un letto enorme, gigantesco, piazzato proprio al centro in una stanza altrettanto gigantesca; e, un classico, un bel po' di fasciature in testa.

A questo proposito mi torna in mente una scena curiosa di Elfen Lied, che tutti abbiamo notato ma che nessuno si era ricordato di menzionare: quando Nana viene 'medicata' dopo aver subito l'amputazione di gambe e braccia da parte di Lucy, le applicano le fasciature sopra i vestiti!

In Conan il giaciglio si trova addossato a un lato di un vano molto angusto e l'unica 'licenza poetica' è Lana alta un metro ottanta: direi che non ci si può lamentare. [SM=x53163]
La Visione
00domenica 11 novembre 2012 22:34
In questo caso la cosa che fa impressione è che proprio grazie ai sacchi su cui riposa Lana si sarebbero potuti evitare la figuraccia.

Un sacco è poco meno lungo di Lana, ma lei ne occupa 2 interi più un po' di un terzo...

La Visione
00martedì 13 novembre 2012 20:23
Puntata 11

Terit, convinto di essersi guadagnato il “paradiso”, si accorge di essere stato solo uno strumento, che appena non serve più viene buttato via.

La macchina volante del dottor Rao mi ha sempre affascinato, il suo design pulito ed essenziale la rendeva verosimile, niente orpelli appuntiti o colori sgargianti, un semplice mezzo di locomozione non rumoroso, non inquinante (per quel che si può vedere ad occhio), facilmente parcheggiabile [SM=x53175] relativamente semplice da guidare, dotato anche di passerella turistica!

Gli sportelli, i 3 piedi a scomparsa e la passerella che compare dal nulla (sotto la passerella non c'è una struttura da cui possano uscire...) sono i punti deboli del mecha, che la rendono un po' Getta Robot [SM=x53120]

Tutta l'equità della società di Indastria la si vede nella condanna a morte comminata a Dyce, che è una tortura a morte...

L'opportunismo di Dyce è ancora il suo tratto distintivo, non ha ancora superato del tutto il confine da personaggio cattivo a buono, è ancora in un limbo in cui salvare se stesso viene prima di tutto.

In questa serie l'azione scaturisce dal nulla, la puntata pareva di intermezzo, tranquilla, ed invece, di colpo, arriva il Falco di Monsley e si sente la BGM che identifica i momenti d'azione, che è tra le mie BGM preferite.

Il momento in cui Lepka palesa al Consiglio le sue mire dittatoriali è poco sottolineato, lo stesso Consiglio pare non rendersi conto che le cose sono appena cambiate.

Le esplosioni atomiche dei cartoni coi robottoni servivano a rielaborare lo shock del duplice bombardamento atomico subito dal Giappone, questo aspetto è assente in questa serie, ma ci sono gli agenti naturali a sostituire l'atomica. Il Giappone conosce bene sia i terremoti che gli tsunami, e la serie li elegge a protagonisti principali. Sono questi stravolgimenti naturali che cambiano il comportamento dei cattivi di Indastria e faranno far la pace ai nemici attuali e futuri.

Ed anche questa puntata finisce con un rilancio della suspance.

Puntata 12

Il “nucleo” (“core” nella vecchia versione) è una delle sorprese della serie, in realtà è il vecchio rifugio sotterraneo costruito per scampare alla guerra. Una città con tanto di sole artificiale (esauritosi), che avrebbe dovuto far sopravvivere decine di migliaia di persone, ma che fu la loro tomba. Di nuovo torna il tema che “l'artificiale” toglie la vita.

Una nota personale. Posso immaginare che a molti i palazzoni della città sotterranea abbiano fatto impressione, magari abituati a case indipendenti o piccole palazzine. Per me, cresciuto in una città piena di case popolari composte, appunto, di palazzoni squadrati ed altissimi, quel panorama palazzinaro era familiare.

Dove c'è una dittatura ci sono dei prigionieri politici, li scopriamo assieme a Conan, erano nella prigione dove era stato rinchiuso anche lui. Ed assieme a Conan, probabilmente, scoprimmo per la prima volta anche il vero significato di “prigionieri politici”. Altra tematica non certo facile, che la serie rende chiarissima.

Mi è sempre piaciuta pure la trovata dei componenti elettronici dentro a cubi di cristallo/plastica, un buon modo per rendere una tecnologia futura.

Da notare il fatto che le tombe mancano di una qualsiasi connotazione religiosa, dei paletti conficcati in terra.

Più volte mi son chiesto il perché dell'inserimento di un sosia del nonno di Conan.

E' sempre bello vedere la spocchia dei prepotenti, in questo caso i 2 soldati di Indastria che hanno preso Lana, trasformarsi in un secondo in impotenza.

La scena dell'allontanamento da Indastria trasmette felicità e relax, tutta la tensione accumulato fino ad ora si scioglie in un attimo tra le nuvole.
sally__75
00martedì 13 novembre 2012 21:50
Episodi 11 e 12

Conan, Lana e il dottor Rao sono intenzionati a ritornare ad Indastria per liberare i loro amici e poi a dirigersi ad High Harbour, riescono a recuperare una piccola astronave precedentemente nascosta dal dottor Rao nel deserto e a salvare Dice che vi era stato mandato a morire ma non possono e non vogliono portarlo con loro; in quel momento arriva l’aereo di Monsley ma Conan riesce a renderlo inoffensivo facendolo precipitare.

A Indastria Conan e Dice salvano i marinai e Gimsey, attirando l’attenzione dei soldati di Lepka, mentre Lana e il dottor Rao si dirigono nei sotterranei della città, dove si trova il centro chiamato Core, per recuperare un chip necessario alla loro macchina volante.
Mentre i soldati vengono richiamati verso la torre da Lepka che ha seguito tutti i movimenti della piccola astronave, i marinai e Dice si allontanano col Barracuda mentre Conan resta in città deciso ad aiutare Lana.

Mentre si avvia a salvare la ragazza la sua attenzione viene richiamata da alcuni prigionieri, Conan si ferma a liberarli e in essi troverà un valido appoggio per l’immediato futuro ma soprattutto alla fine della sua avventura; nei gesti e nei colloqui tra Conan e il loro leader si intuisce l’instaurarsi di un legame di fiducia destinato a durare nelle avversità.

Gimsey, già salpato con il Barracuda, decide di raggiungere a nuoto i 2 amici con cui ha vissuto mille avventure, intanto gli scienziati di Indastria si rendono conto che Lepka è disposto a tutto per avere l’energia solare e iniziano a protestare riguardo ai suoi metodi.

Nella sua corsa verso il core Conan incontra, tra i prigionieri dei sotterranei, un anziano molto somigliante al suo defunto nonno e ricordandolo trova un motivo in più per aiutare quella gente.

La manovra di salvataggio riesce e Conan, Lana, Gimsey e il dottore riescono a fuggire, sorvolando il mare incontrano il Barracuda e tutti insieme si dirigono verso High Harbour.

I momenti migliori di questi 2 episodi sono: la fuga di Lana nel core di Indastria che assume le sembianze di un’incubo (e, se non sbaglio, si ripresenterà a Lana proprio in un incubo) e gli abitanti della città sotterranea che indicano una via di fuga al dottor Rao mentre ognuno di loro non dimentica di salutarlo riponendo in lui una speranza ma facendogli anche capire che sarà sempre dalla sua parte in caso ne avesse bisogno

La Visione
00martedì 20 novembre 2012 15:39
Puntata 13

Jimsy dice in faccia a Dyce ciò che noi pensiamo, che è uno squallido opportunista. Il suo personaggio non ha ancora compiuto la piena maturazione, che avverrà molto più avanti, per ora è un marinaio, che pensa a se stesso e poi al suo equipaggio, il suo mondo finisce lì.

Per espiare le colpe passate il dottor Rao vuole aiutare la popolazione di Indastria, ma, secondo me, il suo messaggio è anche un altro.
Al timore espresso da lana per la presenza di Lepka, Rao replica:
“Se non fermeremo le sue ambizioni non potremo mai sperare in un nuovo inizio per Indastria, per questo mi sono battuto fino ad oggi.”

In pratica per Miyazaki non basta non schierarsi con i dittatori, comportamento minimo ma non scontato, bisogna anche impegnarsi direttamente affinché questi perdano il potere.

Finalmente, dopo 12 puntate in cui la cara Lana ci ha fracassato i maroni con sta Aiarborg, Hyarbor,
High Harbor, o come cacchio si chiama questo paradiso sulla terra (devastata), vediamo la ridente isoletta e la sua pacifica popolazione.

Ecco la pacifica popolazione di Hyarbor, che accoglie il Barracuda a suon di bombe! Gli anarco insurrezionalisti li troviamo ovunque!

Un altro dubbio tecnico, che mi sovviene per la prima volta:
Come può una barca a vela in legno senza motore, come quella di Gull, rimorchiare una veliero a 2 alberi in acciaio?
Forse il tratto di mare era in discesa [SM=j1584446]

Certo che la bellezza di Hyarbor la pone totalmente in antitesi con Indastria (che almeno è facile da pronunciare e scrivere...), ma è anche più accogliente dell'isola perduta di Conan, molto più selvaggia.
La popolazione è disciplinata, lavora con gioia, pare una pubblicità del mulino bianco. O forse la pubblicità che Indastria farebbe di se stessa, che poi è l'immagine che nazioni dispotiche come la Corea del Nord cercano di trasmettere all'esterno.
Ad Indastria la popolazione rispetta le regole per la paura di essere imprigionati o di perdere la cittadinanza di prima classe, ad Hyarbor ognuno fa il proprio dovere per il bene comune. Una “comune”, appunto, un'altra faccia del socialismo, quello di Indastria è il socialismo reale, quello di Hyarbor è il socialismo ideale. Miyazaki non ha mai fatto mistero di essere di sinistra, e comunque non reazionario.
Il villaggio più grande si chiama “villaggio centrale”, sa molto di piano quinquennale.

Nei film di Miyazaki gli alberi e le foreste hanno sempre un ruolo importante (Totoro, Mononoke, Nausicaa, e in questa serie Conan ci costruirà la propria casa sopra un albero), e quando non sono protagonisti sono comunque presenti in qualche modo. Non mi pare che siano molti i registi che lasciano tanto spazio a questi giganti silenti.

Ed ecco Uro (Orlo in originale, meglio Uro, che Orlo pare riferito ad un paio di pantaloni... talvolta lasciare i nomi originali risulta ridicolo...), il deviante, la pecora che nera che alleva maiali. Colui che non accetta il diktat del villaggio centrale di lavorare in armonia per il bene di tutti, che vuole lavorare poco e vivere comodo, dirigere gli altri, avere potere: cioè un capitalista!
La popolazione di Hyarbor è proprio una piccola utopica comunità comunista, e l'individualismo di Uro serve per far meglio capire come, invece, si dovrebbe vivere.

Uro dice a Conan e Jimsy che “su da lui” ce ne sono molti come loro due, intende orfani? Sarebbe bello capire come mai ci sono tanti orfani su Hyarbor, una malattia che uccise i genitori? Perché questi orfani devono per forza essere nati su Hyarbor.

Quindi l'isola felice di Hyarbor non è poi così felice, Miyazaki mette sempre un po' di bene nel male e un po' di male nel bene.

Vedendo l'estensione dei campi di grano dell'isola mi viene il dubbio di quanto sia il livello produttivo del grano. Mi piacerebbe che sul forum ci fosse un qualche esperto di agraria, tanto per capire se, in base ad una popolazione ipotetica dell'isola, i campi non siano eccessivamente ampli, o, viceversa, in base all'ampiezza delle coltivazioni quanta popolazione potrebbe sostenere l'agricoltura isolana.

Da notare anche che le donne del villaggio sono molto giunoniche, anche se giovani, mentre quelle di Indastria più longilinee. Oltre all'alimentazione penso che si voglia far riferimento a due stili di vita opposti, la vita “impiegatizia” di Indastria versus quella agricola/manuale di Hyarbor.

In casa degli zii di Lana si parla anche di cosa fare di Conan e Jimsy, ed un cittadino dice esplicitamente:
“Li portiamo sulla montagna come al solito”.
Quindi la comunità di Uro è formata da quelli che sono scartati a priori dai “buoni” abitanti del villaggio centrale.
Non si pongono neppure il problema di tenerli o meno nel villaggio, “li portano sulla montagna come al solito”, e solo l'intervento dello zio di Lana fa loro cambiare idea.
Sarebbe interessante capire il perché di questo confino preventivo, mancanza di cibo? Timore che i nuovi non rispettino le leggi del villaggio?
Forse Miyazaki ha voluto riproporre nel villaggio centrale la xenofobia non latente, ma palese, presente nel Giappone. Dove gli stranieri (Conan e Jimsy) non sono mai bene accetti e non saranno mai parte della comunità, mai, saranno sempre gaijin.




Puntata 14

Conan... si, dopo 13 puntate qualcuno ti ha lavato quegli abiti lerci! [SM=j1565457]

Ecco che Lana si trasforma subito in una giovane donna che veste il suo giovane uomo, che non ha nessuna voglia di essere alla moda... Le scarpe non fanno per Conan, sono una costrizione inutile, spero che calpesti poche cacche di cane...

Ad Hyarbor non si partecipa solo a feste, bisogna anche lavorare! Ma i ragazzi non vanno a scuola?
Il lavoro minorile nelle aziende tessili pensavo fosse stato superato nei paesi liberi... e le ragazze sono pure contente di lavorare!
E vediamo anche un inizio di inquinamento industriale salire da una ciminiera.

La filosofia di Gull sarebbe una bella cosa se applicata in grande scala, ma forse altri ci hanno già provato fallendo... purtroppo...

Il maiale (geneticamente modificato) in cui si imbatte Jimsy mi ha ricordato, non solo esteticamente, il demone cinghiale che Ashitaka uccide in Mononoke Hime. In entrambi casi l'uccisione dell'animale porta a delle conseguenza negative.
Il maiale cucinato si è rimpicciolito, un po' come le nostre bistecche quando le metti a cuocere...

Anche nella calma Hyarbor Miyazaki riesce a metterci un po' di avventura e suspense, che non si limita ad un mero scontro fisico, ma è una storia nella storia, quella di una comunità felice solo all'apparenza.
sally__75
00venerdì 23 novembre 2012 14:51
Episodi 13 e 14

Il dottor Rao lascia i ragazzi sul Barracuda e fa ritorno ad Indastria col proposito di avvertire la sua popolazione dell’imminente pericolo, ha capito infatti che la crosta terrestre è ancora in movimento e che una nuova grande scossa potrebbe significare la morte di tutti gli abitanti della città.

@La visione: Qui secondo me il messaggio del dottor Rao va ancora oltre a quello che hai detto tu: ogni vita umana è preziosa, anche quella di chi ci è ostile

Intanto il Barracuda arriva ad High Harbour, qui Conan e Jimsy fanno la conoscenza di Uro, il leader del gruppo dei ragazzi che ha deciso di vivere separatamente dagli adulti.
Il giorno dopo, durante una pesca subacquea nel vicino laghetto, Conan scopre un aereo nascosto in una grotta.
Jimsy invece, andando a caccia, uccide un grosso cinghiale, senza sapere che è di proprietà di Uro e che così facendo darà problemi agli abitanti del villaggio.
Quando cala la notte Conan e Gimsey partono per le montagne intenzionati a parlare con Uro…

High Harbour sembra essere quasi un pretesto per Miyazaki per descrivere la bellezza della natura in tutte le sue forme; nonostante il prodotto sia datato si percepisce nettamente il contrasto tra la freddezza del mondo realizzato col progresso tecnologico e l’incanto della natura.
Viene dato anche molto spazio al valore della cooperazione tra le persone, così caro e importante per tutti i giapponesi.


La Visione
00sabato 24 novembre 2012 12:59
Re:
sally__75, 27/10/2012 12:24:

Perchè ad ogni anime che guardiamo non facciamo la lista dei partecipanti? Io non ho ancora capito quanti siamo 'sto giro (e poi rimarrebbe come testimonianza)



Ecco perchè è meglio non scrivere i partecipanti ad IdC Cartoninsieme [SM=x53150] [SM=x53144] [SM=x53100]


La Visione
00sabato 24 novembre 2012 13:09
Re:
sally__75, 23/11/2012 14:51:

Episodi 13 e 14

@La visione: Qui secondo me il messaggio del dottor Rao va ancora oltre a quello che hai detto tu: ogni vita umana è preziosa, anche quella di chi ci è ostile

High Harbour sembra essere quasi un pretesto per Miyazaki per descrivere la bellezza della natura in tutte le sue forme; nonostante il prodotto sia datato si percepisce nettamente il contrasto tra la freddezza del mondo realizzato col progresso tecnologico e l’incanto della natura.
Viene dato anche molto spazio al valore della cooperazione tra le persone, così caro e importante per tutti i giapponesi.





Si, è vero.
Anche se per la mia mmentalità un po' manichea ([SM=x53150]) è una delle pocce pecche della serie.
Ok redimersi, però entro certi limiti, se uno è causa di tanti mali/morti/sofferenze deve scontare almeno la disapprovazine sociale. Non basta chiedere scusa, a me il "chi ha avuto ha avuto e chi ha dato ha dato" non è mai piaciuto [SM=x53117]

Hyarbor è anche il paradiso mancato, o finto.
Tutto va bene, ma se fai parte del villaggio, se hai idee differenti o sei un orfano, vieni emarginato e considerato quasi un nemico.

La frase che si sente nella casa degli zii di Lana a proposito di Conan e Jimsy rimane una bella pietra tombale sul pardiso aiarboriano:
“Li portiamo sulla montagna come al solito” [SM=x53114]


sally__75
00domenica 25 novembre 2012 10:30
A me però sembra di ricordare che nel libro i ragazzi dietro le montagne si vogliono escludere da soli dal mondo degli adulti (potrei anche sbagliarmi), inoltre nel vecchio doppiaggio non mi sembra ci sia quella frase...boh!
La Visione
00lunedì 26 novembre 2012 11:43
Re:
sally__75, 25/11/2012 10:30:

A me però sembra di ricordare che nel libro i ragazzi dietro le montagne si vogliono escludere da soli dal mondo degli adulti (potrei anche sbagliarmi), inoltre nel vecchio doppiaggio non mi sembra ci sia quella frase...boh!



Non farei affidamento sul libro (della cui trama rammento poco), l'anime ne prende solo spunto.

Il nuovo doppiaggio è fedele ai testi giapponesi, quindi lo considero quello a cui fare riferimento.

La frase è abbastanza inquietante, vedrò ed ascolterò bene le prossime puntate anche in questa ottica.


alxsx72
00martedì 27 novembre 2012 14:36
Uff, avevo scritto un commento sulle ultime puntate, ma poi mi sono dilungato e al momento dell'ok mi è sparito il testo. Merda.

Vabbè, riassumo un paio di robe. E' ancora il tema della violenza che mi ha colpito in queste ultime quattro puntate. Nel senso che viene un po' troppo ridicolizzata, assume quasi una valenza comica alla Wile Coyote e, se da un lato questo aspetto rende più spettacolare e avventurosa la storia, dall'altro secondo me la svilisce nei contenuti seri, togliendole credibilità.
Ad esempio: Mosley spara una raffica di proiettili a Conan che si trova sull'ala del Falco, con l'intento di ucciderlo, e Conan li evita saltellando in maniera irridente. Il discorso è il solito -è un cartone per bambini, ci deve essere soprattutto avventura e divertimento-, però, ecco, questa violenza "fisica" ridotta a puro espediente comico-narrativo (vedi anche le bombe a mano che lo zio Gull (?) elargisce al capitano Deiss e al suo Barracuda) mi fa storcere il naso.

Seconda roba (una boiata). La navicella magica simil Getter-Robot del dottor Rao a me è parsa fuori luogo in un contesto in cui tutti i mezzi che si vedono sono molto 'meccanici'. Forse un mezzo del genere era necessario per descrivere l'avventurosa e inquietante discesa nel 'core' -impossibile con un qualunque velivolo ad elica- e dunque sono disposto ad accettarla di buon grado.

Terza cosa. A parte che Uro è un nome di merda, nemmeno io avevo ben compreso il significato delle parole che questi dice ai tre ragazzi nei pressi del grande albero, ad Hyarbor. "Ce ne sono altri come voi" l'avevo interpretato come un invito ad andare in un luogo dove c'erano tanti altri individui come loro con cui giocare e divertirsi: mi era parso un po' oscuro, ma in verità non ci avevo fatto caso più di tanto.
sally__75
00martedì 27 novembre 2012 21:25
Episodi 15 e 16

Conan e Jimsey vengono catturati da Uro, viene loro offerta la possibilità di farsi perdonare se riusciranno a catturare un altro cinghiale molto grande mostratogli da Uro stesso, cosa che i 2 riescono a fare in un batter d’occhio guadagnandosi il suo rispetto.
Uro propone ai 2 ragazzi di unirsi al suo gruppo; Conan esita, è più maturo e responsabile del suo amico, Jimsey è attratto dal tipo di vita dei ragazzi delle montagne e impiega un po’ di più a capire di che pasta sono fatti, inoltre inizia a notare la ragazzina che poi diverrà sua inseparabile amica, Tera, la sorella di Uro.
Lana nel frattempo si accorge che i 2 sono partiti per le montagne e parte per barattare la salvezza dei suoi 2 amici con una pietra preziosa, ricordo di sua madre.

Qui assistiamo all’unico momento della serie in cui Lana ha il sopravvento su Conan e gli molla un ceffone.

Conan decide di costruirsi una casa su un albero e in questa casa chiede (formalmente [SM=x53120] ) a Lana di andare a vivere con lui, un giorno, sull’Isola Perduta dove vuole fondare un nuovo villaggio; Lana è molto felice di questo ma ha avuto un incubo dove si sviluppava un incendio al villaggio, lei correva in una foresta buia e sentiva la voce del dottor Rao che la chiamava, è quindi molto in ansia per lui.
Dyce, non sapendo ancora bene da che parte stare, propone a Uro di unirsi a lui per recuperare il Barracuda ma questi riesce a convincerlo ad appiccare il fuoco alla casa sull’albero cosa che poi dovranno fare gli scagnozzi di Uro perchè Dyce in fondo non è poi così malvagio.
Tera, di nascosto, si precipita da Lana e la scongiura di avvertire i ragazzi che sta per succedere qualcosa di terribile; Lana corre nella notte verso la casa di Conan vedendo avverarsi quell’incubo tremendo, inciampa su una radice e cade…tra le sue braccia.
Conan e Jimsey infatti si sono accorti in tempo del pericolo, svegliati dal rumore di una nave proveniente da Indastria, questa attracca e da essa scendono dei soldati
La Visione
00giovedì 29 novembre 2012 12:39
Puntata 15

Già il titolo della puntata trasmette l'impressione di un pregiudizio di fondo, “La zona selvaggia”, quasi identico al titolo originale “Barren Land”.
Quindi la zona dove comanda Uro è già data per non civile, perché? Perché non è il villaggio/Giappone, dove vige l'ordine gerarchico, e si rispettano i ruoli. Nell'antichità i giapponesi etichettavano tutte le popolazioni non giapponesi come “barbari”, i bianchi europei erano chiamati “barbari del sud”.
Uro e i suoi accoliti sono abitanti di una zona selvaggia. Strano che Miyazaki cada in questo pregiudizio di fondo.

La nuova voce di Uro è meno antipatica, quella vecchia lo rendeva immediatamente riconoscibile come persona infida ed antipatica, questa è più neutra.

Ma Lana tiene i ferma code ai capelli anche quando dorme? O_o

Uro cerca di comprarsi Conan e Jimsy. Ovviamente il primo è immune ad ogni tentativo di corruttela, mentre il secondo, molto più insofferente alle regole, è solleticato dall'idea di mangiar carne e cavalcare, non credo che sia la prospettiva di fare il capo ad invogliare Jimsy.

In realtà c'è una terza comunità nell'isola, quella dei ragazzi allevatori, che, pur essendo in parte sottomessa a Uro, ha una sua autonomia, ed è molto insofferente verso la prepotenza dei “capi”, che mangiano senza lavorare. Di nuovo l'etica del lavoro.
Infatti la comunità di Uro manca di etica lavoro, che è onnipresente, invece, nel villaggio, ma anche tra i ragazzi allevatori.

La scena dello schiaffo è di certo tra le più belle in assoluto, un oggetto, per quanto di valore, è meno di niente rispetto all'amicizia.

Costruirsi una casa... ma senza mutuo? Beato Conan!


Puntata 16

La geopolitica fa irruzione nella serie.
Un isola, 3 gruppi che gestiscono risorse differenti, di cui ognuno degli altri 2 gruppi ha bisogno. 2 di questi sono apertamente ostili l'un l'altro (il villaggio versus Uro), e tutti prevedono un possibile futuro scontro definitivo. Il terzo gruppo, attualmente alleato/sottoposto di Uro, se la intende economicamente col nemico, ed è prevedibile un passaggio in campo opposto.
Anche questo scenario è molto giapponese, ricorda gli scontri tra clan di samurai, tra daimyo medioevali. Qui i tre daimyo sono Uro, Cit ed il borgomastro del villaggio. Conan, Jimsy e Dyce sono i barbari del sud che si alleano con questo o quel clan.

A mio avviso l'arrivo della cannoniera di Indastria simboleggia, continuando il parallelismo sulla storia giapponese, l'arrivo delle navi nere del commodoro Perry (anch'esse delle cannoniere, se non rammento male) intorno al 1850, che obbligarono con la forza il Giappone feudale Tokugawa ad aprirsi all'occidente.

Nella vecchia versione il maialino di Jimsy si chiamava Delizioso, ora, probabilmente, gli hanno messo un nome più fedele all'originali giapponese, ma che ha una resa un po' ridicola, “Sembra buono”...

Dyce si esibisce nell'ultima giravolta opportunistica, i suoi piani finiscono sempre col metterlo in cattiva luce.
Comunque si sente in colpa mentre prepara la pira funeraria per i 2 ragazzi, è già qualcosa.

Molto bella la scena della riproposizione dell'incubo di Lana, lei corre veramente, ma in un altro piano, quello onirico, sta sognando, ma poi si ritrova nella realtà, con la capanna di Conan e Jimsy che brucia e l'arrivo della cannoniera.
La Visione
00giovedì 29 novembre 2012 12:45
Re:
alxsx72, 27/11/2012 14:36:

Uff, avevo scritto un commento sulle ultime puntate, ma poi mi sono dilungato e al momento dell'ok mi è sparito il testo. Merda.



Visto che non è la prima volta che ti capita mi permetto di consigliarti 2 soluzioni:
la prima è di scrivere i commenti ad IdC Cartoninsieme su un foglio di word, lo salvi, copi ed incolli qui sul forum;

la seconda è che quando scrivi un post lungo, prima di inviarlo, copialo col tasto destro del mouse.

Io stesso, dato che è capitato anche a me, quando scrivo post lunghi lo faccio. Perchè dall'ultima versione del forum questo problema è aumentato, tanto che viene addirittura slogato se impieghi troppo a scrivere!


La Visione
00giovedì 29 novembre 2012 12:54
Re:
alxsx72, 27/11/2012 14:36:

Uff, avevo scritto un commento sulle ultime puntate, ma poi mi sono dilungato e al momento dell'ok mi è sparito il testo. Merda.

Vabbè, riassumo un paio di robe. E' ancora il tema della violenza che mi ha colpito in queste ultime quattro puntate. Nel senso che viene un po' troppo ridicolizzata, assume quasi una valenza comica alla Wile Coyote e, se da un lato questo aspetto rende più spettacolare e avventurosa la storia, dall'altro secondo me la svilisce nei contenuti seri, togliendole credibilità.
Ad esempio: Mosley spara una raffica di proiettili a Conan che si trova sull'ala del Falco, con l'intento di ucciderlo, e Conan li evita saltellando in maniera irridente. Il discorso è il solito -è un cartone per bambini, ci deve essere soprattutto avventura e divertimento-, però, ecco, questa violenza "fisica" ridotta a puro espediente comico-narrativo (vedi anche le bombe a mano che lo zio Gull (?) elargisce al capitano Deiss e al suo Barracuda) mi fa storcere il naso.

Seconda roba (una boiata). La navicella magica simil Getter-Robot del dottor Rao a me è parsa fuori luogo in un contesto in cui tutti i mezzi che si vedono sono molto 'meccanici'. Forse un mezzo del genere era necessario per descrivere l'avventurosa e inquietante discesa nel 'core' -impossibile con un qualunque velivolo ad elica- e dunque sono disposto ad accettarla di buon grado.

Terza cosa. A parte che Uro è un nome di merda, nemmeno io avevo ben compreso il significato delle parole che questi dice ai tre ragazzi nei pressi del grande albero, ad Hyarbor. "Ce ne sono altri come voi" l'avevo interpretato come un invito ad andare in un luogo dove c'erano tanti altri individui come loro con cui giocare e divertirsi: mi era parso un po' oscuro, ma in verità non ci avevo fatto caso più di tanto.



Come ho gia scritto, quindi sarò breve, partite da un presupposto errato, cioè che quello che fa Conan sia impossibile.

La macchina volante rappresenta una tecnologia ormai scomparsa, quella pre-guerra, solo la Torre del Sole e il Gigante sono di tecnologia simile.
Se tu valuti la macchina volante nel contesto tecnologico in cui si svolge la storia, questa sarà fuori luogo, ma il mezzo è stato costruito in precedenza. Probabilmnete dalla elite scientifica delle nazioni più avanzate, che poi furono quelle che si distrussero a vicenda.
Quando "entrerai" nella Torre del Sole potrai contestualizzare meglio il mezzo che ti fa storcere il naso, che magari è già storto di suo! [SM=x53144]

Secondo me la frase “Li portiamo sulla montagna come al solito” fa pensare di più.
In quest e ultime 2 puntate (15 e 16) apprendiamo che la comunità di Cit è composta solo di orfani, quindi la frase di Uro era riferita a questa comunità, di cui Uro (in orginale Orlo, peggio ancora) si è eletto capo...

Domanda, ma i nostri comenti li leggi? [SM=x53150] [SM=x53144] [SM=x53090] [SM=x53161]
Bud-
00giovedì 29 novembre 2012 13:42
visione, 100 piedi sono 30 metri, ignorant! :>
La Visione
00venerdì 30 novembre 2012 10:01
Re:
Bud-, 29/11/2012 13:42:

visione, 100 piedi sono 30 metri, ignorant! :>



Grazie, però non ricordo dove l'avevo chiesto [SM=x53144]

Ma in fase di doppiaggio non potevano dire direttamente 30 metri?

Il labiale non corrispondeva? [SM=x53144]


alxsx72
00venerdì 30 novembre 2012 14:47
La Visione, 29/11/2012 12:54:



Come ho gia scritto, quindi sarò breve, partite da un presupposto errato, cioè che quello che fa Conan sia impossibile.

La macchina volante rappresenta una tecnologia ormai scomparsa, quella pre-guerra, solo la Torre del Sole e il Gigante sono di tecnologia simile.
Se tu valuti la macchina volante nel contesto tecnologico in cui si svolge la storia, questa sarà fuori luogo, ma il mezzo è stato costruito in precedenza. Probabilmnete dalla elite scientifica delle nazioni più avanzate, che poi furono quelle che si distrussero a vicenda.
Quando "entrerai" nella Torre del Sole potrai contestualizzare meglio il mezzo che ti fa storcere il naso, che magari è già storto di suo! [SM=x53144]

Secondo me la frase “Li portiamo sulla montagna come al solito” fa pensare di più.
In quest e ultime 2 puntate (15 e 16) apprendiamo che la comunità di Cit è composta solo di orfani, quindi la frase di Uro era riferita a questa comunità, di cui Uro (in orginale Orlo, peggio ancora) si è eletto capo...

Domanda, ma i nostri comenti li leggi? [SM=x53150] [SM=x53144] [SM=x53090] [SM=x53161]



Quello che fa Conan E' impossibile.
Che poi nella finzione del cartone lo facciano volare oppure stare sott'acqua per interi quarti d'ora è un altro discorso, che tuttavia non capisco cosa c'entri con il mio intervento.

La navetta del Dottor Rao appare in ogni caso fuori contesto perchè, sebbene alimentata a energia solare, è molto più simile al Daitarn 3 che resta sospeso in aria che non a un qualunque velivolo anche immaginario.
E comunque valuto il cartone per le puntate che ho visto finora, non per quelle che verranno (che non ho visto o non ricordo, dato che sono passati circa 30 anni dall'ultima visione).

I vostri commenti li leggo. Perchè??


La Visione
00sabato 1 dicembre 2012 00:06
Re:
alxsx72, 30/11/2012 14:47:



Quello che fa Conan E' impossibile.
Che poi nella finzione del cartone lo facciano volare oppure stare sott'acqua per interi quarti d'ora è un altro discorso, che tuttavia non capisco cosa c'entri con il mio intervento.

La navetta del Dottor Rao appare in ogni caso fuori contesto perchè, sebbene alimentata a energia solare, è molto più simile al Daitarn 3 che resta sospeso in aria che non a un qualunque velivolo anche immaginario.
E comunque valuto il cartone per le puntate che ho visto finora, non per quelle che verranno (che non ho visto o non ricordo, dato che sono passati circa 30 anni dall'ultima visione).

I vostri commenti li leggo. Perchè??





La Torre Triangolare l'abbiamo già vista, non è ancora diventata la Torre del Sole, però si capisce che è dotata di una tecnologia abissalmente più avanti rispetto al resto dei mezzi.
Quindi non direi sia fuori contesto, è chiaro che sia un mezzo unico di una tecnologia non più replicabile.
Gli altri 2 capisco che non li puoi valutare non avendoli visti.

Solo un dubbio, visto che le altre volte intervenivi di più del commentare i commenti pensavo che stavolta avessi tralasciato questa parte.


alxsx72
00sabato 1 dicembre 2012 18:11
In realtà mi sono accorto che trovo molto più divertente e stimolante stroncare un cartone che non mi piace piuttosto che commentare uno che mi piace ma che non mi fa impazzire.
Il "che non mi fa impazzire" va proprio preso alla lettera: sono molto contento che si stia vedendo Conan e lo guardo molto volentieri, ma per ora non mi sta "entusiasmando" (anche qui da prendere alla lettera) come invece era successo, per dire, con Gundam o Harlock. Questione di gusti e punti di vista, come al solito.
Uno dei motivi per cui sono intervenuto poco è questo.

Dai tuoi commenti invece traspare in modo chiaro la tua predilezione per questo cartone.
sally__75
00martedì 4 dicembre 2012 21:31
Episodi 17 e 18

Durante lo scontro notturno tra i ragazzi di Uro e i soldati di Indastria, Conan e Jimsey salvano Tera che rimane a terra ferita e la portano al villaggio. Il giorno dopo Uro propone a Monsley un’alleanza contro gli abitanti del villaggio.
Uro ritorna al villaggio con uno stratagemma che inganna tutti tranne Conan, riesce a fare in modo che il villaggio venga occupato dai soldati ma Lana fa in modo che Conan, svenuto dopo averla salvata in uno scontro precedente, non venga catturato.
Lana viene portata sulla nave e Conan, che non lo sa, piazza della polvere da sparo sotto la nave per farla esplodere; purtroppo però viene catturato e imprigionato nella cella di fianco a quella della ragazza.
Un altro bel momento della serie: Lana aspetta tranquilla e fiduciosa nella sua cella che si sta riempiendo d’acqua perché è certissima che Conan verrà a salvarla.
La nave affonda e i 2 ragazzi tornano sull’isola.

In questi 2 episodi assistiamo al passaggio definitivo di Dyce e della ciurma al fianco dei ragazzi contro Indastria.
La Visione
00giovedì 6 dicembre 2012 18:41
Puntata 17

Quando Dyce prende a bordo del suo robonoide Conan, Jimsy e Tera direi che abbia compiuto il suo primo passo verso un reale passaggio sul versante dei buoni.

Continuando il parallelismo con la storia giapponese di fine 1800:
Sono arrivati i “barbari del sud” con la cannoniera, e gli abitanti di Hyarbor/Giappone feudale non possono avere scampo.
Come diceva il buon vecchio Clint (l'attore e regista, non il sostenitore dei Repubblicani...):
"Quando un uomo con la pistola incontra un uomo col fucile, quello con la pistola è un uomo morto"

E il fucile/cannoni li hanno quelli di Indastria.

In fondo non si dice “Il nemico del mio nemico è mio amico?”
Uro coglie al balzo l'opportunità di diventare il viceré di Hyarbor.

Non avevo mai riflettuto sugli aspetti geopolitici di questa serie, anche se poi il tutto si risolve in tarallucci, tsunami e vino.

Già Uro non è un personaggio molto simpatico, e il tradimento è giusto giusto il modo per renderlo ancora più odioso.

Il bombardamento dei civili è una tattica della seconda guerra mondiale, i giapponesi lo hanno pesantemente subito, ma in precedenza lo avevano inferto ai cinesi. I “barbari del sud/Indastria non si fa scrupoli di bombardare i civili, con parsimonia, però, per evitare danni alle risorse di Hyarbor.

“Il futuro di quest'isola e del vostro”, dice Monsley, che è quello che disse Perry ai giapponesi a fine 1800.

L'arpione lanciato da Conan che finisce proprio sotto l'ascella di Lana terrorizza i soldati di Indastria, per fortuna Lana era svenuta...
sally__75
00giovedì 6 dicembre 2012 20:29

L'arpione lanciato da Conan che finisce proprio sotto l'ascella di Lana terrorizza i soldati di Indastria, per fortuna Lana era svenuta...



Ma Lana ha le palle e inoltre è certissima che se Conan fa qualcosa è solo per lei...
La Visione
00giovedì 6 dicembre 2012 21:00
Re:
sally__75, 06/12/2012 20:29:


L'arpione lanciato da Conan che finisce proprio sotto l'ascella di Lana terrorizza i soldati di Indastria, per fortuna Lana era svenuta...



Ma Lana ha le palle e inoltre è certissima che se Conan fa qualcosa è solo per lei...



Per fortuna non ha le palle sotto le ascelle [SM=x53166]


sally__75
00giovedì 6 dicembre 2012 21:04
[SM=x53100] [SM=x53100] [SM=x53100] [SM=x53100] [SM=x53100]
alxsx72
00venerdì 7 dicembre 2012 14:51
Ep. 15-16

Tutte le simbologie e i parallelismi con il Giappone attuale o passato non le avrei mai potute cogliere, per cui ringrazio di cuore La Visione che ci offre le sue interpretazioni e spiegazioni sempre molto documentate.

Per me alla fine sono state due puntate un po' strane. Nel vecchio doppiaggio non ho colto particolari riferimenti al discorso sugli orfani che vengono emarginati o portati sulla montagna. A me quello di Uro è sembrato un semplice gruppo di scavezzacolli allergici alle regole della convivenza civile e all'impegno del lavoro. Non hanno voglia di lavorare e quindi si allontanano volontariamente dalla 'società' e dal villaggio. Una banda di cazzoni, insomma.
Il commento de La Visione mi ha fatto considerare le due puntate sotto un'altra luce.

Quello che è strano è che un villaggio sia pure pacifico, ma composto anche da adulti, si lasci condizionare e vessare da una banda di ragazzotti e bambini. Una bella spedizione punitiva con un po' di bastoni e il problema sarebbe risolto. Forse la chiave di lettura è proprio quella proposta da La Visione e allora la stranezza diventa più comprensibile.

Bella la scena dello schiaffo di Lana, con una determinazione che capovolge per un instante i rapporti di forza tra i due ragazzi (prima era sempre stato Conan quello 'forte'). La faccia di Conan è significativa; è l'espressione dell'ingenuo che è bravo a risolvere i problemi concreti e immediati ma non è in grado di guardare più in là, non riesce ad avere uno sguardo a più ampio raggio. Catturare un cinghiale è una faccenda, avere a che fare con Uro un'altra, ben più pericolosa. Lana in questo caso impartisce una grande lezione di vita e di maturità a Conan.

Il capitano Deiss continua a stupirmi per il suo trasformismo e opportunismo. Di sicuro è dell'Udeur.

Ancora una volta, però, sono rimasto scioccato dal ricorso alla violenza più cruda ed efferata, mostrata agli spettatori con così tanta leggerezza. Pazzesco, secondo me.
Uro vuole bruciare vivi Conan e Jimsy!!! Cioè non dar fuoco alla loro capanna perchè se ne vadano, ovvero un atto intimidatorio, ma proprio ucciderli nell'incendio! E Deiss, che pure non è cattivo, gli dà una mano per propria convenienza! Complice in tentato omicidio.
Onestamente, nell'economia del racconto queste mi paiono cadute di stile piuttosto gravi, anche se, come già si era detto, accrescono lo spessore avventuroso del racconto. Mah.
La Visione
00sabato 8 dicembre 2012 09:48
Puntata 18

Il ruolo di Lana non è solo quello della donzella da salvare, ma è lei stessa a salvare e proteggere Conan in più occasioni. Certo, non lo fa saltando o appendendosi coi ditini dei piedi oppure sradicando pareti in cemento armato, opera in maniera più normale, il classico sacrificio femminile.

L'abbraccio che Lana dà ad un Conan svenuto, e da lei ricoperto per proteggerlo, è molto tenero.

Nella nuova versione doppiata dalla Dinyt spesso Jimsy e Conan, ma anche Uro, si rivolgono agli adulti chiamandoli “zietto/zietta”, infatti in Giappone i ragazzi hanno l'abitudine di rivolgersi ai più grandi in quel modo. Non è un gergo offensivo, anche se non è molto apprezzato, perché presuppone una confidenza che non c'è, quindi maleducazione.

Quando Monsley fa il discorso alla gente del villaggio si notato dei riflettori che illuminano la zona, ma non mi pare che ad Hayrbor ci sia corrente elettrica, forse dei generatori di corrente di Indastria?

Monsley dice che la patria Indastria non chiederà molto, prodotti, in cambio fornirà pace... è palese che la pace ad Hyarbor l'avevano prima che arrivassero loro da Indastria, ergo lo si può considerare una forma di pizzo, danno protezione dopo aver aggredito. Penso che a Berlusconi questa puntata suonerebbe famigliare.

Forse anche il nuovo doppiaggio deve avere delle falle, oppure i dialoghi originali furono fatti male. Infatti Monsley chiama la Cannoniera e, oltre ad avvertirli del pericolo Conan, li ammonisce di non far rilevare la loro posizione. E alla Cannoniera cosa fanno? Fanno risuonare la sirena ed accendono i fari segnalatori!

Certo che preparare una bomba ad alto tasso esplosivo vicino al fuoco non è prettamente una mossa geniale...
Ha senso portare un oggetto che potrebbe essere una bomba sul ponte di una nave, invece di buttarla via?
Ed ha senso che un'esplosione sopra la nave faccia affondare una cannoniera?
Questo era, però, l'unico espediente narrativo per far uscire Conan dalla cella, altrimenti sarebbero morti entrambi i ragazzi.
Comunque anche Lana ha due bei polmoni, anticipazione di una futura quarta misura? [SM=g2107449]

La Visione
00sabato 8 dicembre 2012 09:51
Re:
alxsx72, 07/12/2012 14:51:

Ep. 15-16

Tutte le simbologie e i parallelismi con il Giappone attuale o passato non le avrei mai potute cogliere, per cui ringrazio di cuore La Visione che ci offre le sue interpretazioni e spiegazioni sempre molto documentate.

Per me alla fine sono state due puntate un po' strane. Nel vecchio doppiaggio non ho colto particolari riferimenti al discorso sugli orfani che vengono emarginati o portati sulla montagna. A me quello di Uro è sembrato un semplice gruppo di scavezzacolli allergici alle regole della convivenza civile e all'impegno del lavoro. Non hanno voglia di lavorare e quindi si allontanano volontariamente dalla 'società' e dal villaggio. Una banda di cazzoni, insomma.
Il commento de La Visione mi ha fatto considerare le due puntate sotto un'altra luce.

Quello che è strano è che un villaggio sia pure pacifico, ma composto anche da adulti, si lasci condizionare e vessare da una banda di ragazzotti e bambini. Una bella spedizione punitiva con un po' di bastoni e il problema sarebbe risolto. Forse la chiave di lettura è proprio quella proposta da La Visione e allora la stranezza diventa più comprensibile.

Bella la scena dello schiaffo di Lana, con una determinazione che capovolge per un instante i rapporti di forza tra i due ragazzi (prima era sempre stato Conan quello 'forte'). La faccia di Conan è significativa; è l'espressione dell'ingenuo che è bravo a risolvere i problemi concreti e immediati ma non è in grado di guardare più in là, non riesce ad avere uno sguardo a più ampio raggio. Catturare un cinghiale è una faccenda, avere a che fare con Uro un'altra, ben più pericolosa. Lana in questo caso impartisce una grande lezione di vita e di maturità a Conan.

Il capitano Deiss continua a stupirmi per il suo trasformismo e opportunismo. Di sicuro è dell'Udeur.

Ancora una volta, però, sono rimasto scioccato dal ricorso alla violenza più cruda ed efferata, mostrata agli spettatori con così tanta leggerezza. Pazzesco, secondo me.
Uro vuole bruciare vivi Conan e Jimsy!!! Cioè non dar fuoco alla loro capanna perchè se ne vadano, ovvero un atto intimidatorio, ma proprio ucciderli nell'incendio! E Deiss, che pure non è cattivo, gli dà una mano per propria convenienza! Complice in tentato omicidio.
Onestamente, nell'economia del racconto queste mi paiono cadute di stile piuttosto gravi, anche se, come già si era detto, accrescono lo spessore avventuroso del racconto. Mah.



Attenzione, non è che io affermo con certezza che il parallelismo storico sia quello che aveva in mente Miyazaki, a me ha ricordato quello.

Effettivamente bruciare vivi altri essere umani è parecchio violento come metodo, anche per un cartone indirizzato ad adulti, figuriamoci per un cartone che ha come target dei ragazzini.

L'unica spiegazione che ho è la stessa che diedi per le “sculacciate” che Conan subì sul Barracuda per essere clandestino, Miyazaki vuol far capire ai giovani spettatori che quando si vuole aver a che fare da pari con gli adulti questi sono i rischi che si corrono, non ci sono mamma e papà a proteggerti. Infatti Conan e Jimsy sono orfani, e Lana ha solo un nonno e degli zii.

E' vero, Conan è uomo di azione, non un ottuso, solo che pensa sempre al momento contingente.

Il Dyce mastelliano mi ha ucciso [SM=x53165]

P.S.
Ora non è necessario che tu mi citi di continuo per provare che hai letto i commenti [SM=x53144]


Alty73
00sabato 8 dicembre 2012 10:53
@Dottò(Stengo)...leggendo i suoi post,ho notato..

Una certa avversione verso la comunità di Hyaborg(o come si scrive..)..
non avevo mai fatto caso alla famosa frase incriminata.."li portiamo sulla montagna come al solito"..non è proprio letterale ma è quella che tu hai citato alcuni post fà..

in effetti letta così, fà pensare al modo in cui questa comunità si autogestisce..
non sò se nel dopp. storico sia riportata allo stesso modo o compaia solo nel ridoppiaggio.
Al di là di questo,vi è anche un altro fattore che è stato riportato..non mi ricordo se da te o da Alsxpywxy72..è il fatto che i bambini/ragazzi oltre al lavoro non frequentino alcuna scuola.
In una comunità democratica i bambini devono erudirsi,istruirsi..capisco che questa gente debba sopravvivere alla guerra,e infatti hanno creato una piccola "isola felice"...
non sò se è una dimenticanza di Miyazaki opp. il non aver citato alcuna scuola o una cosa del genere(un luogo dove qualcuno insegni ai ragazzini almeno le basi fondamentali) sia voluta.
Nel dubbio propendo per una semplice dimenticanza,per dar spazio a tutto il resto
Un ragazzino non ci fà caso(io da bambino non mi accorsi della non-esistenza della scuola hayrboriana,perchè ero e sono affascinato dalla storia in sè), un adulto quarantenne(sempre io)
leggendo, ci ho pensato un pochino..
Continuando a leggere ho notato(come ho scritto all'inizio) tra le righe un certo astìo verso questa comunità,magari sbaglio..non ho capito bene se è dovuto alla frase in sè o al modo in cui Hyarborg viene amministrata

altra cosa ma è in anticipo sui tempi....i famosi scienziati di Indastria,colleghi del dott.Rao..
però, ripeto, è un caso che è meglio discuterne(è opportuno che ne discutiate) all'ultimo
La Visione
00sabato 8 dicembre 2012 11:08
Re:
Alty73, 08/12/2012 10:53:

@Dottò(Stengo)...leggendo i suoi post,ho notato..

Una certa avversione verso la comunità di Hyaborg(o come si scrive..)..
non avevo mai fatto caso alla famosa frase incriminata.."li portiamo sulla montagna come al solito"..non è proprio letterale ma è quella che tu hai citato alcuni post fà..

in effetti letta così, fà pensare al modo in cui questa comunità si autogestisce..
non sò se nel dopp. storico sia riportata allo stesso modo o compaia solo nel ridoppiaggio.
Al di là di questo,vi è anche un altro fattore che è stato riportato..non mi ricordo se da te o da Alsxpywxy72..è il fatto che i bambini/ragazzi oltre al lavoro non frequentino alcuna scuola.
In una comunità democratica i bambini devono erudirsi,istruirsi..capisco che questa gente debba sopravvivere alla guerra,e infatti hanno creato una piccola "isola felice"...
non sò se è una dimenticanza di Miyazaki opp. il non aver citato alcuna scuola o una cosa del genere(un luogo dove qualcuno insegni ai ragazzini almeno le basi fondamentali) sia voluta.
Nel dubbio propendo per una semplice dimenticanza,per dar spazio a tutto il resto
Un ragazzino non ci fà caso(io da bambino non mi accorsi della non-esistenza della scuola hayrboriana,perchè ero e sono affascinato dalla storia in sè), un adulto quarantenne(sempre io)
leggendo, ci ho pensato un pochino..
Continuando a leggere ho notato(come ho scritto all'inizio) tra le righe un certo astìo verso questa comunità,magari sbaglio..non ho capito bene se è dovuto alla frase in sè o al modo in cui Hyarborg viene amministrata

altra cosa ma è in anticipo sui tempi....i famosi scienziati di Indastria,colleghi del dott.Rao..
però, ripeto, è un caso che è meglio discuterne(è opportuno che ne discutiate) all'ultimo



Mi pare che fossi stato io a far notare che non andavano a scuola.
Potrebbe essere anche una dimenticanza, oppure, semplicemente, la storia si svolge ad Hyarbor durante le vacanze estive [SM=x53144] però Lana dice chiaramente a Conan e Jimsy che sulla loro isola TUTTI devono lavorare, tutti.
Il che rende chiaro il concetto.

Nel vecchio doppiaggio quella frase detta da un abitante del villaggio a casa dello zio medico di Lana (“Li portiamo sulla montagna come al solito”) non è citata.

Effettivammente la comunità di Hyarbor, seppur con i suoi aspetti positivi indiscutibili (è l'unico zona del pianeta in cui si vive bene!), non gode molto della mia simpatia.
Proprio perchè mi pare molto simile alla società giapponese, che ha molti vantaggi, ma è troppo opprimente, e nella quale se ti comporti in maniera difforme da ciò che la società di richiede finisci "sulla montagna come al solito".

Detto ciò non gradisco, ovviamente, neppure Uro, che si è autoproclamato capo... forse la mia simpatia va alla piccola comunità di Cit, che si autogestisce senza, immagino io, imporre regole ferree (o giudicare il prossimo) come al villaggio.

Unica pecca della comunità di Cit è che paiono essere tutti maschi (anche se non ne siamo certi) [SM=x53144] e quindi il dubbio su come possano sfogare la libido sorge [SM=x53177] [SM=g2107449]


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