Puntata 13
Jimsy dice in faccia a Dyce ciò che noi pensiamo, che è uno squallido opportunista. Il suo personaggio non ha ancora compiuto la piena maturazione, che avverrà molto più avanti, per ora è un marinaio, che pensa a se stesso e poi al suo equipaggio, il suo mondo finisce lì.
Per espiare le colpe passate il dottor Rao vuole aiutare la popolazione di Indastria, ma, secondo me, il suo messaggio è anche un altro.
Al timore espresso da lana per la presenza di Lepka, Rao replica:
“Se non fermeremo le sue ambizioni non potremo mai sperare in un nuovo inizio per Indastria, per questo mi sono battuto fino ad oggi.”
In pratica per Miyazaki non basta non schierarsi con i dittatori, comportamento minimo ma non scontato, bisogna anche impegnarsi direttamente affinché questi perdano il potere.
Finalmente, dopo 12 puntate in cui la cara Lana ci ha fracassato i maroni con sta Aiarborg, Hyarbor,
High Harbor, o come cacchio si chiama questo paradiso sulla terra (devastata), vediamo la ridente isoletta e la sua pacifica popolazione.
Ecco la pacifica popolazione di Hyarbor, che accoglie il Barracuda a suon di bombe! Gli anarco insurrezionalisti li troviamo ovunque!
Un altro dubbio tecnico, che mi sovviene per la prima volta:
Come può una barca a vela in legno senza motore, come quella di Gull, rimorchiare una veliero a 2 alberi in acciaio?
Forse il tratto di mare era in discesa
Certo che la bellezza di Hyarbor la pone totalmente in antitesi con Indastria (che almeno è facile da pronunciare e scrivere...), ma è anche più accogliente dell'isola perduta di Conan, molto più selvaggia.
La popolazione è disciplinata, lavora con gioia, pare una pubblicità del mulino bianco. O forse la pubblicità che Indastria farebbe di se stessa, che poi è l'immagine che nazioni dispotiche come la Corea del Nord cercano di trasmettere all'esterno.
Ad Indastria la popolazione rispetta le regole per la paura di essere imprigionati o di perdere la cittadinanza di prima classe, ad Hyarbor ognuno fa il proprio dovere per il bene comune. Una “comune”, appunto, un'altra faccia del socialismo, quello di Indastria è il socialismo reale, quello di Hyarbor è il socialismo ideale. Miyazaki non ha mai fatto mistero di essere di sinistra, e comunque non reazionario.
Il villaggio più grande si chiama “villaggio centrale”, sa molto di piano quinquennale.
Nei film di Miyazaki gli alberi e le foreste hanno sempre un ruolo importante (Totoro, Mononoke, Nausicaa, e in questa serie Conan ci costruirà la propria casa sopra un albero), e quando non sono protagonisti sono comunque presenti in qualche modo. Non mi pare che siano molti i registi che lasciano tanto spazio a questi giganti silenti.
Ed ecco Uro (Orlo in originale, meglio Uro, che Orlo pare riferito ad un paio di pantaloni... talvolta lasciare i nomi originali risulta ridicolo...), il deviante, la pecora che nera che alleva maiali. Colui che non accetta il diktat del villaggio centrale di lavorare in armonia per il bene di tutti, che vuole lavorare poco e vivere comodo, dirigere gli altri, avere potere: cioè un capitalista!
La popolazione di Hyarbor è proprio una piccola utopica comunità comunista, e l'individualismo di Uro serve per far meglio capire come, invece, si dovrebbe vivere.
Uro dice a Conan e Jimsy che “su da lui” ce ne sono molti come loro due, intende orfani? Sarebbe bello capire come mai ci sono tanti orfani su Hyarbor, una malattia che uccise i genitori? Perché questi orfani devono per forza essere nati su Hyarbor.
Quindi l'isola felice di Hyarbor non è poi così felice, Miyazaki mette sempre un po' di bene nel male e un po' di male nel bene.
Vedendo l'estensione dei campi di grano dell'isola mi viene il dubbio di quanto sia il livello produttivo del grano. Mi piacerebbe che sul forum ci fosse un qualche esperto di agraria, tanto per capire se, in base ad una popolazione ipotetica dell'isola, i campi non siano eccessivamente ampli, o, viceversa, in base all'ampiezza delle coltivazioni quanta popolazione potrebbe sostenere l'agricoltura isolana.
Da notare anche che le donne del villaggio sono molto giunoniche, anche se giovani, mentre quelle di Indastria più longilinee. Oltre all'alimentazione penso che si voglia far riferimento a due stili di vita opposti, la vita “impiegatizia” di Indastria versus quella agricola/manuale di Hyarbor.
In casa degli zii di Lana si parla anche di cosa fare di Conan e Jimsy, ed un cittadino dice esplicitamente:
“Li portiamo sulla montagna come al solito”.
Quindi la comunità di Uro è formata da quelli che sono scartati a priori dai “buoni” abitanti del villaggio centrale.
Non si pongono neppure il problema di tenerli o meno nel villaggio, “li portano sulla montagna come al solito”, e solo l'intervento dello zio di Lana fa loro cambiare idea.
Sarebbe interessante capire il perché di questo confino preventivo, mancanza di cibo? Timore che i nuovi non rispettino le leggi del villaggio?
Forse Miyazaki ha voluto riproporre nel villaggio centrale la xenofobia non latente, ma palese, presente nel Giappone. Dove gli stranieri (Conan e Jimsy) non sono mai bene accetti e non saranno mai parte della comunità, mai, saranno sempre gaijin.
Puntata 14
Conan... si, dopo 13 puntate qualcuno ti ha lavato quegli abiti lerci!
Ecco che Lana si trasforma subito in una giovane donna che veste il suo giovane uomo, che non ha nessuna voglia di essere alla moda... Le scarpe non fanno per Conan, sono una costrizione inutile, spero che calpesti poche cacche di cane...
Ad Hyarbor non si partecipa solo a feste, bisogna anche lavorare! Ma i ragazzi non vanno a scuola?
Il lavoro minorile nelle aziende tessili pensavo fosse stato superato nei paesi liberi... e le ragazze sono pure contente di lavorare!
E vediamo anche un inizio di inquinamento industriale salire da una ciminiera.
La filosofia di Gull sarebbe una bella cosa se applicata in grande scala, ma forse altri ci hanno già provato fallendo... purtroppo...
Il maiale (geneticamente modificato) in cui si imbatte Jimsy mi ha ricordato, non solo esteticamente, il demone cinghiale che Ashitaka uccide in Mononoke Hime. In entrambi casi l'uccisione dell'animale porta a delle conseguenza negative.
Il maiale cucinato si è rimpicciolito, un po' come le nostre bistecche quando le metti a cuocere...
Anche nella calma Hyarbor Miyazaki riesce a metterci un po' di avventura e suspense, che non si limita ad un mero scontro fisico, ma è una storia nella storia, quella di una comunità felice solo all'apparenza.