Manga vs Anime

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Pagine: 1, 2, 3, [4], 5
@Angel86@
00sabato 9 dicembre 2006 15:18
il manga è mooooooooooooooooooooooooooooooooooolto maglio dell'anime... ci sono sensazioni che solo un manga può dare! [SM=x53142]
[SM=x53180]
Oxido
00mercoledì 13 dicembre 2006 22:44
Re:

Scritto da: djufo 09/12/2006 14.27
Guido, qui non si stanno giudicando i gusti altrui, ma si parla di sensazioni personali. Inutile fare di tutta l'erba un fascio. L'apriorista mi sembri tu in questo caso..... omissis... Quel che è certo è che preferisco il cartone al manga come concetto di base


Mi pare ovvio che sotto tutti i miei interventi ci sia scritto in inchiostro sottintesico "IMHO", caro il mio pesoculo!! (e guardale le faccine in fondo ai miei post porco diaz...)

Comunque, PERSONALMENTE, ritengo che chi come concetto di base apprezza di più gli anime dei relativi manga abbia del latente pesoculo, poi rigiratela come volete ma se uno non c'ha voglia di leggere è pigro e preferisce far andare orecchie e occhi in automatico. Non è che disprezzo un simile approccio se qualcuno comunque ne trae piacere e divertimento, è solo come la penso, poi se vogliamo il cartone può anche avere della musica e delle voci migliori di quelle che ci immaginiamo, però se andiamo a vedere il discorso "originalità dell'opera" non possiamo prescindere dall'opera cartacea, filologicamente più aderente alle volontà dell'autore (con le debite eccezioni) e pensata proprio per il supporto su cui l'abbiamo letta e per le modalità di fruizione che gli sono proprie, e che coinvolgono diversamente perchè diversamente vengono interpretate. Un film non potrà mai coinvolgere come un libro. Nel film è tutto in terza persona, nel libro no, ed è tutto qui il succo. C'è a chi piace partecipare e a chi piace fare da spettatore. Io da parte mia preferisco di gran lunga un qualche tipo di interazione, e naturalmente in un'opera finita come il cartone io non ho possibilità nè di partecipazione nè di interpretazione. E' l'approccio passivo e attivo che secondo me crea la differenza fondamentale, e che poi mi porta a pensare al pesoculo. O chiamalo "preferenza di approccio passivo" se ti va.

PS e facci caso stavolta! ---> [SM=x53170] [SM=x53120]
mazingerobot
00mercoledì 13 dicembre 2006 23:21
è vero,il manga dà sensazioni ke l'anime non può dare,xò alle volte è palloso leggere,a parte ke a volte nei manga i disegni non mi piacciono tanto,mentre sono ovviamente migliori negli anime
djufo
00mercoledì 13 dicembre 2006 23:45
E' indubbiamente vero che la visione di un filmato rispetto alla sua controparte cartacea è una fruizione più passiva, facendo un discorso generico.
Ma ritengo che anime e manga, nella stragrande maggioranza dei casi, sono una cosa molto simile, non tanto per il discorso dei contenuti, quanto per il fatto che il manga ha come peculiarità un taglio molto cinematografico, a differenza dei fumetti di altre nazionalità. Quindi ritengo il manga, salvo alcuni casi, molto portato per una sua trasposizione animata.
E qui il discorso diventa più ampio.

[Modificato da djufo 13/12/2006 23.46]

nexstar
00giovedì 14 dicembre 2006 00:10
molti comics americani "indipendenti" (Miller? John Byrne??) ma anche italiani c'è l'hanno ma la loro trasposizione in cartone (vuoi per i mezzi inadeguati per l'epoca vuoi per la "inesperienza americana) è stata deludente (un tantino meglio i film dal "vero").
Ogni volta nel trasporre quello che la lettura di un fumetto provoca nel lettore in immagine in movimento,c'è una "costrizione" :da percezione soggettiva del singolo a quella singola dell'animatore...quanto più bravo è a cogliere quello che i lettori in massa "provono" tanto più una trasposizione è ben riuscita (non parliamo però della qualità o bellezza del cartone stesso!!!ma della resa da manga a anime.)

[Modificato da nexstar 14/12/2006 0.19]

Rukkio de Ruchis
00giovedì 14 dicembre 2006 02:07
Re:

Scritto da: mazingerobot 13/12/2006 23.21
mentre sono ovviamente migliori negli anime



Non sono d'accordo anzi, molto spesso è il contrario. Ovviamente ci sono casi e casi, però a favore della mia tesi cito Berserk, Naruto, Ken, City Hunter, Slam Dunk. Molto spesso le serie che contano molti episodi, hanno alti e bassi, episodi eccellenti ed altri molto mediocri. Questo è naturale, però è così.
Vero è che Saint Seiya è nettamente migliore nella sua parte animata, ma qui si parla di Araki.
Oxido
00giovedì 14 dicembre 2006 09:56
Re: Re:

Scritto da: Rukkio de Ruchis 14/12/2006 2.07
Non sono d'accordo anzi, molto spesso è il contrario. Ovviamente ci sono casi e casi, però a favore della mia tesi cito Berserk, Naruto, Ken, City Hunter, Slam Dunk. Molto spesso le serie che contano molti episodi, hanno alti e bassi, episodi eccellenti ed altri molto mediocri. Questo è naturale, però è così.
Vero è che Saint Seiya è nettamente migliore nella sua parte animata, ma qui si parla di Araki.


Questo vale anche per le serie più corte e le loro riduzioni animate da cinema tipo Nausicaa e Akira. Certo i cartoni sono belli ma vuoi mettere... e il bello è che questi film sono per giunta considerati capolavori!! se a detta di tutti coloro che li hanno letti i manga sono addirittura meglio, credo che un motivo debba esserci e che non si discosti molto dalla mia interpretazione di approccio attivo, a cui questi due manga obbligano. E che soddisfa appieno e prolungatamente...
Rukkio de Ruchis
00giovedì 14 dicembre 2006 12:08
Ovviamente ti quoto appieno. Io però non facevo un riferimento al prodotto globale, ma ai soli disegni, che comunque in Akira e Nausicaa sono stupendi (almeno per me).

Una serie come Dragonball, con un totale di 500 e passa episodi, chiaramente presenta episodi molto molto mediocri.
.Star Platinum.
00martedì 3 aprile 2007 18:22
seppur ho l'anime è tra i miei preferiti sono fermamente convinto che l manga di "le bizzarre avventure di jojo" sia nettamente superiore.l'anime e stato tagliato troppo,di tutti gli stand che ci sono nella terza serie sul manga nell'anime ce ne sono meno della metà e quindi ne risente moltissimo pure la storia dove mancano moltissimi combattimenti!

io dico che un'anime non sarà mai al pari di un manga,ma iop arlo così perchè sono un'estimatore dei manga i quali li preferisco di gran lunga rispetto agli anime!
Rukkio de Ruchis
00martedì 3 aprile 2007 18:47
Beh, su Jojo ti quoto pienamente!
Benchè i 13 oav non siano affatto male, il manga è un'altra cosa. Le pose plastiche, tutti gli stand, il dinamismo che solo Araki, con il disegno su carta, sa trasmettere.

Mi sarebbe piaciuto certamente vedere una bella serie che coprisse tutto il manga, anche se so che sarebbe stata interminabile.
.Star Platinum.
00martedì 8 maggio 2007 19:31
ultimamente noto che gli appassionati di anime aumentano sempre di più rispetto a quelli dei manga e sinceramente questa cosa mi rattrista un pò,io sono dell'idea che con un manga la fantasia voli di più...secondo me il fatto che gli anime hanno più successo è che ai ragazzi non piace più leggere,prefriscono starsene davanti alla tv piuttosto che passarsi un'ora a leggere(che oltretutto leggere fa più bene che guardare la tv)!

motivi che io preferisco i manga all'anime sono questi:
-Non esistono censure di sorta
-Non esistono doppiatori orrendi con voci mal assortite ai personaggi
-Non esistono fillers
-I disegni sono superiori in qualità e bellezza(per i miei gusti)
-il tempo viene dato dal lettore. Questo significa che quando c'è una scena che ci piace particolarmente, possiamo soffermarci molto su di questa, mentre quando non siamo molto convinti possiamo andare avanti velocemente, mentre nell'anime dobbiamo "goderci" tutto allo stesso modo...
-lo si legge quando lo si vuole, mentre l'anime lo si guarda una volta e poi stop

[Modificato da .Star Platinum. 08/05/2007 19.31]

Rukkio de Ruchis
00martedì 8 maggio 2007 20:23
Fondamentalmente sono d'accordo con te, soprattutto per quanto riguarda la fantasia che viene lasciata al lettore, il ritmo di lettura e l'assenza di fillers. Difatti anche io preferisco i manga.
Tuttavia ritengo che non sempre i disegni di un manga superino l'anime, e nelle pagine precedenti abbiamo citato alcuni titoli.
Inoltre non è del tutto vero che un anime è visto una volta sola; al giorno d'oggi, usando il pc, possiamo rivedere le scene preferite di ogni episodio. Ovviamente se si parla di una visione in tv il discorso cambia.
nexstar
00mercoledì 9 maggio 2007 01:08
laddove a delle serie (vecchie o nuove che siano) vi sia la controparte cartacea...io l'ho trovata sempre migliore...tranne per i robot naganiani in cui prediligo la trasposizione animata.
Oxido
00giovedì 10 maggio 2007 14:45
Re:

Scritto da: nexstar 09/05/2007 1.08
laddove a delle serie (vecchie o nuove che siano) vi sia la controparte cartacea...io l'ho trovata sempre migliore...tranne per i robot naganiani in cui prediligo la trasposizione animata.


Ma infatti questo si ricollega alla circostanza (non casuale) che l'opera originale è migliore. I robot di nagai vennero ideati in animazione e successivamente trasposti in manga. E' una costante, valida per i cartoni/film rapportati ai manga/fumetti/libri. C'è poi il discorso della differenza di fruizione, interpretata e spettatrice o come preferisco chiamarla attiva e passiva (non nel senso negativo del termine), che spiega a mio modo di vedere i diversi gusti soggettivi.
djufo
00venerdì 11 maggio 2007 01:21
Però secondo me i cartoni di pura azione (come appunto i robottoni), proprio perchè sono di azione e quindi più dinamici, rendono decisamente meglio in animazione.
Oxido
00venerdì 11 maggio 2007 02:41
Bè ma che io sappia appunto robottoni nati prima in versione manga non ce n'è poi tanti, anzi.
djufo
00venerdì 11 maggio 2007 03:09
Beh in realtà i manga dei Mazinghi e Goldrake hanno anticipato le rispettive serie tv di molto poco.
Poi anche di Kenshiro alla fine preferisco il cartone al manga. Vuoi mettere...bgm, animazione, uattattattattà...

[Modificato da djufo 11/05/2007 3.10]

Oxido
00venerdì 11 maggio 2007 15:33
Il fumetto è molto più comprensibile, coinvolge anche senza BGM (che puoi anche SENTIRE leggendo [SM=x53123] ), e non ha flashback e momenti melensi. Ma lo hai letto veramente il fumetto? No perchè ti conosco... [SM=x53127]
djufo
00venerdì 11 maggio 2007 18:37
Re:

Scritto da: Oxido 11/05/2007 15.33
Il fumetto è molto più comprensibile, coinvolge anche senza BGM (che puoi anche SENTIRE leggendo [SM=x53123] ), e non ha flashback e momenti melensi. Ma lo hai letto veramente il fumetto? No perchè ti conosco... [SM=x53127]



Infatti il manga in questi casi, per me che ho apprezzato prima la serie animata, è più un supplemento per approfondire (anche se è nato prima il manga dell'anime).
Ho letto la versione Granata Press quando tu non eri ancora nato (come Oxido intendo). [SM=x53150]
vagaBIONDO reloaded
00venerdì 11 maggio 2007 23:09
Re: Re:

Scritto da: djufo 11/05/2007 18.37


Infatti il manga in questi casi, per me che ho apprezzato prima la serie animata, è più un supplemento per approfondire (anche se è nato prima il manga dell'anime).
Ho letto la versione Granata Press quando tu non eri ancora nato (come Oxido intendo). [SM=x53150]


quella è una reliquia.
djufo
00sabato 12 maggio 2007 01:08
Re: Re: Re:

Scritto da: vagaBIONDO reloaded 11/05/2007 23.09

quella è una reliquia.



Ma io non ce l'ho, me la prestò un amico all'epoca.
vagaBIONDO reloaded
00sabato 12 maggio 2007 01:48
Re: Re: Re: Re:

Scritto da: djufo 12/05/2007 1.08


Ma io non ce l'ho, me la prestò un amico all'epoca.



[SM=x53165]

Harlock2981
00sabato 19 maggio 2007 15:44
Discussione interessante..
A me i manga piacciono moltissimo perchè, secondo me, ci si può soffermare maggiormente sui dialoghi.. dopo aver letto un volumetto mi piace tornare indietro.. rileggere quel passo, quella frase che mi ha colpito e vedere le espressioni disegnate nero su bianco dei personaggi.. questo riesco a farlo meglio coi manga.
Con questo non voglio togliere nulla agli anime che io amo alla pazzia.. Gli anime hanno (o possono avere, visto che purtroppo a volte delusioni ci sono) altri pregi.. doppiaggi azzecati, musiche..
Non do un vincitore totale al confronto Anime VS Manga.. ma i Manga in genere li preferisco.. anche se nelle opere del mio mito Matsumoto son più legato agli anime.. forse perchè li ho conosciuti prima e fan parte dei miei ricordi di infanzia..
Rukkio de Ruchis
00sabato 19 maggio 2007 22:54
Sì, come dice Harlock bisogna anche tenere conto del fattore nostalgico, che spesso può indurre ad essere più legati all'anime piuttosto che al manga, e viceversa.
djufo
00sabato 19 maggio 2007 23:06
Sicuramente è influente il fattore nostalgia, ma d'altronde al cuor non si comanda.

Comunque ho letto il primo numero di Gundam Origini e devo dire che è più approfondito del cartone. Interessante.
°° Kia °°
00giovedì 23 agosto 2007 16:32
Hilary molto meglio il manga: c'è più competizione con Debby; quando Federico compone le canzoni per le esibizioni di Hilary c'è un trascinamento tra entrambi che nel cartone non i vede. Nel cartone stupende le sigle, (no words), però Debby e Hilary non competono, si incitano a livello inverosimile; il manga è più 'veriterio' e più coinvolgente nella competizione.


Georgie uguale livello tra anime che manga

Il manga di Lamù è demenziale.Non ho finito la serie.Comunque pari livello tra anime e manga

Creamy bleahhhhhhhhhhhhhhhhhhhhh il manga è disegnato malissimo però se ricordo bene è uscita una riedizione con i disegni uguale al cartone. Per Creamy senza dubbio meglio il cartone (Akemi Takada rulez )
-Takashi Mitsuhashi-
00venerdì 30 novembre 2007 09:30
Dipende dal manga e dipende dall'anime.
Secondo me non si può scegliere un migliore in assoluto.
nexstar
00venerdì 30 novembre 2007 09:44
forse l'ho scritto già
laddove abbia potuto leggere il manga di una serie vista...mi risulta sempre meglio.
Come nel post sopra :in questo periodo sto leggendo Ken della Star Comics...è lo trovo molto ma molto meglio del cartone.
Sarà suggestione ma rivedendo alcune puntate del cartone mi sembra anche più bello ora;evidentemente il cartone lo si apprezza ancor di più dopo la lettura del manga (che rimane davvero uno dei migliori che abbia letto..).
Alexanderanderson87
00lunedì 3 novembre 2008 15:06
mmmmm un paio di volte mi è capitato di rimanere un pò deluso dell'anime dopo aver letto il manga...come hellsing..l'anime all'inizio l'ho trovato bello però il finale è stato meno coinvolgente del manga. Però poi per la maggior parte degli anime l'ho trovati 'in sintonia' con il manga, a parte per i manga lunghi come naruto o one piece dove ci mettono le solite puntate filler inutili!
nexstar
00martedì 14 luglio 2009 12:13
riprendo questa discussione per parlare di un effetto psicologico strano che mi riguarda.

Leggendo un titolo manga "nato" prima della serie animata non so perchè ma inconsciamente fuggo dalla visione del cartone.
Ad esempio Bleach che sto seguendo felicemente per via manga è li in dvd da mesi ormai (a proposito ancora grazie Maz) eppure a parte qualche visione random qua e la per vedere se sono ok ancora non mi son messo a guardarla.
Sarà che finora rimango sempre un po' deluso dopo il manga del cartone,sarà che ci sono millemila episodi da vedere ma ho questa specie di rifuto inconscio quando si tratta di anime che riguardano titoli manga letti (sarà che conosco la storia e quindi non ho la bramosia di "sapere come si evolve la storia"??).
A voi capita?cosa ne pensate...
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 05:49.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com