Manga vs Anime

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Pagine: 1, 2, [3], 4, 5
Oxido
00mercoledì 29 marzo 2006 01:38
Re:

Scritto da: caitli 29/03/2006 0.16
Purtroppo mi son persa il fumetto di Slam Dunk (non mi biasimerò mai abbastanza per questo)


A parte che quoto tutto, non ti preoccupare: ci penso io a biasimarti per questa lacuna GRAVISSIMA. Ora che loso, non ti darò tregua.


PS avrei una collezione da vendere...
caitli
00mercoledì 29 marzo 2006 19:44
Giufo ha scritto




Gundam Origini è stato fatto dopo la serie animata, quindi è più facile sia più approfondito del cartone, che resta comunque un capolavoro. [SM=x53148]




In questo preciso caso non direi sia stato più facile anzi.
Avendo a che fare con un colosso come Gundam al quale il mondo intero degli appassionati è legato e che ha avuto modo di imprimere per primo con le sue scene in movimento la storia del cartone, trovo il successo ed il valore del manga sia in un certo senso raddoppiato.
Un po' come quando, per lo stesso meccanismo, da un libro traggono un film.

Non credo sia l'approfondimento che rende bello il fumetto di Gundam ma il suo stesso stile narrativo, la scelta registica di una sceneggiatura bene o male uguale petr entrambi.



P.S. Oxidus sei un'infame, ora come ora anche volessi non potrei acquistare la serie di Slam Dunk perchè non ho il becco di un quattrino ([SM=x53178])ma se il tempo mi sarà alleato... [SM=x53173]


P.P.S. Rucchiolo...come fai a dire che questa -> [SM=x53170] faccia da idiota è odiosa?Io la trovo da decesso immediato.




caitli
Rukkio de Ruchis
00mercoledì 29 marzo 2006 20:04
Usata in certi contesti è devastante.. in altri invece.. [SM=x53153]
caitli
00giovedì 30 marzo 2006 14:29
Sì senz'altro, usarla per mandare a cagare per esempio è oltremodo soddisfacente [SM=x53150]




caitli
Oxido
00giovedì 30 marzo 2006 14:46
Re: Giufo ha scritto

Scritto da: caitli 29/03/2006 19.44
P.S. Oxidus sei un'infame


[SM=x53170]
Naida
00domenica 3 dicembre 2006 17:34
Re:

Scritto da: Rukkio de Ruchis 13/11/2005 3.22
In quali occasioni il manga ha superato l'anime e viceversa?
Vi siete mai trovati a vedere un anime dopo aver letto il manga e rimanere delusi oppure constatare che la trasposizione era molto azzeccata?


Mi è successo quasi sempre il contrario (prima anime e poi manga) perché in Italia i manga hanno iniziato ad essere pubblicati solo a partire da una certa data, quando i cartoni che più ho amato, e nei confronti dei cui titoli propendevo quando mi recavo in fumetteria, erano già stati abbondamente trasmessi in TV.
Li sceglievo perché mi incuriosiva l'idea di conoscere il manoscritto originale, appurare se e quante eventuali modifiche fossero state apportate nel cartone, riscoprire certi personaggi che da anni avevo relegato in un pezzetto di cuore senza più rispolverare (le serie televisive relative avevano ormai smesso di essere trasmesse da una vita e all'epoca non era così facile reperirle per vie traverse, così avevo iniziato ad avvicinarmi al "mondo" cartaceo).

Che dire, non sempre ma nella maggior parte dei casi ho trovato decisamente superiore il cartone animato, ampiamente sviluppato il più delle volte sulla base di un fumetto con un soggetto sicuramente valido ed originale ma piuttosto modesto come sceneggiatura (le serie robotiche nagaiane su tutti, ma credo che ciò derivi dal fatto che, almeno alcune, servirono proprio da traino per la serie televisiva, cioè furono le case di produzione a chiedere di creare delle storie per poi realizzare il prodotto TV).

Poi vabbè, i manga più intensi che conosco non sono mai stati IMHO eguagliati da serie TV/OAV che dir si voglia. Ma qua si parla di quelli realmente sentiti/impegnati.
Tirando le somme, alla fine mi rendo conto di trovare sempre e comunque migliore l'opera che quantomeno è stata voluta per prima.

...

Se invece dovessi scegliere tra un manga e un anime, A PARITÀ DI QUALITÀ (come realizzazione), ti dico che scelgo il prodotto animato. Ma questo per una mia sete di sensazioni di fondo. Ho sempre amato molto la musica, i colori, il confluire di tante forme di comunicazione in un insieme armonioso (cosa che trovo amplifichi considerevolmente la capacità umana di vivere un'emozione).

[Modificato da Naida 03/12/2006 18.25]

Rukkio de Ruchis
00domenica 3 dicembre 2006 19:41
Secondo te, oltre alle saghe nagaiane (in questo caso sono d'accordissimo con te) quali sono casi in cui il cartone ha superato il manga (ovviamente tra quelli che hai letto)? Voglio i titoli [SM=x53150]
Naida
00domenica 3 dicembre 2006 20:16
Re:

Scritto da: Rukkio de Ruchis 03/12/2006 19.41
Secondo te, oltre alle saghe nagaiane (in questo caso sono d'accordissimo con te) quali sono casi in cui il cartone ha superato il manga (ovviamente tra quelli che hai letto)? Voglio i titoli [SM=x53150]


Capitan Harlock ad esempio. Il manga è bello ma non arriva a coinvolgerti quanto il cartone con le sue atmosfere e la psicologia un tantino più approfondita oserei. Tra l'altro ha lasciato un finale aperto mentre ho gradito molto di più lo stupendo finale dell'anime (prima serie), a parte il fatto di averla trovata un'opera sviluppata egregiamente sotto tutti i punti di vista (con la regia di Rin Taro, se non sbaglio).

Poi, Kimagure Orange Road. Amo moltissimo il manga perché in fondo è stato il punto di partenza e nonostante si componesse di storie autoconclusive (come l'anime del resto) l'ho trovato fresco, romantico e divertente ugualmente. Però ammetto che l'anime è davvero tutta un'altra cosa...

Lamù, amo la Takahashi ma non sono riuscita a godermi appieno le pagine del manga, non quanto mi sono spaccata negli anni col cartone animato che considero una delle pietre miliari dell'animazione giapponese (diciamo che lo studio Pierrot ha saputo ampiamente valorizzare tutte le opere con cui ha avuto a che fare...)

Georgie!!! Anche in questo caso amo enormemente il manga perché è la storia originale, perché è più adulto, perché contiene il vero finale... perché è comunque un racconto IMHO affascinante, MA... ho amato molto di più il cartone animato che ha dato ampio respiro alla crescita dei personaggi soffermandosi sulle varie tappe anagrafiche... ho gradito estremamente tutte le puntate dedicate alla loro infanzia (nel fumetto saltate a piè pari) grazie alle quali è stato possibile sviluppare/motivare la nascita di un sentimento diverso da quello fraterno da parte di Abel e Arthur... i primi turbamenti fino alla presa di coscienza sono stati qualcosa di più graduale e credibile...

La stessa Candy, il manga è veramente bello ma quello che ho vissuto con il cartone animato rimarrà eternamente insuperato (anche grazie alle stupende musiche di Takeo Watanabe, che in seguito ha curato anche la colonna sonora di Georgie).

Pollon!!! Il cartone animato è un capolavoro assoluto, tutto, dalla prima all'ultima puntata lo spasso è assicurato mentre il manga è stato un pò deludente, stringato...

ecco, questi sono i primi esempi ma la lista sarebbe ben più lunga!

[Modificato da Naida 03/12/2006 20.27]

Rukkio de Ruchis
00domenica 3 dicembre 2006 20:39
Tranne Candy e Georgie, di cui non ho letto il manga, non posso che essere d'accordo con te! [SM=x53158]

Però, come ho già detto, preferisco di poco i manga. Poi molto dipende da quale ho visto per primo, qual è quello di cui conservo un maggiore ricordo.
Certo è che opere come Akira, ho imparato ad apprezzarle soprattutto per il manga, letto dopo aver visto il film (che comunque adoro!).
vagaBIONDO reloaded
00domenica 3 dicembre 2006 20:54
vorrei qualche scheda di naida sul sito [SM=x53186]
Naida
00domenica 3 dicembre 2006 20:55
Re:

Scritto da: Rukkio de Ruchis 03/12/2006 20.39
Tranne Candy e Georgie, di cui non ho letto il manga, non posso che essere d'accordo con te! [SM=x53158]

Però, come ho già detto, preferisco di poco i manga. Poi molto dipende da quale ho visto per primo, qual è quello di cui conservo un maggiore ricordo.
Certo è che opere come Akira, ho imparato ad apprezzarle soprattutto per il manga, letto dopo aver visto il film (che comunque adoro!).


Io invece il film di Akira non l'ho ancora apprezzato a pieno. Forse sono l'unica al mondo (mi rendo conto!!!) perché so che sono state spese cifre esorbitanti per produrlo e che non si possono certo negare l'impegno e le energie profuse nel realizzarlo... però, non so, forse collide col mio concetto di "cartone animato" (in effetti va visto sotto un'ottica totalmente diversa), o forse ho veramente apprezzato molto più il manga, come nel tuo caso..
Rukkio de Ruchis
00domenica 3 dicembre 2006 21:09
Il film di Akira per me è un capolavoro, però è altresì vero che per apprezzarlo al meglio, per capire determinati risvolti e anche determinate psicologie dei personaggi, è necessario leggere il manga.

Ad esempio, un cartone come Gigi la Trottola lo si adora senza dubbio grazie alla sua versione animata, non fosse altro per la splendida caratterizzazione del doppiaggio. Stesso dicasi per il Dr.Slump, anche se in questo caso il livello manga-anime è molto più equilibrato.

Ci sono poi i casi in cui manga e anime si equivalgono, come nel caso di Rocky Joe, dove sinceramente non saprei scegliere.
Naida
00domenica 3 dicembre 2006 21:20
Re:

Scritto da: vagaBIONDO reloaded 03/12/2006 20.54
vorrei qualche scheda di naida sul sito [SM=x53186]


Se avessi il tempo, troppo volentieri.. è quello che manca [SM=x53153]
(cmq sei un tesoro ù.ù).


Scritto da: Rukkio de Ruchis 03/12/2006 21.09
Il film di Akira per me è un capolavoro, però è altresì vero che per apprezzarlo al meglio, per capire determinati risvolti e anche determinate psicologie dei personaggi, è necessario leggere il manga.

Ad esempio, un cartone come Gigi la Trottola lo si adora senza dubbio grazie alla sua versione animata, non fosse altro per la splendida caratterizzazione del doppiaggio. Stesso dicasi per il Dr.Slump, anche se in questo caso il livello manga-anime è molto più equilibrato.

Ci sono poi i casi in cui manga e anime si equivalgono, come nel caso di Rocky Joe, dove sinceramente non saprei scegliere.


su Dr. Slump non posso pronunciarmi perchè non ho letto il manga ma per tutto il resto: QUOTISSIMO!
djufo
00domenica 3 dicembre 2006 21:47
Re: Re:

Scritto da: Naida 03/12/2006 17.34

Mi è successo quasi sempre il contrario (prima anime e poi manga) perché in Italia i manga hanno iniziato ad essere pubblicati solo a partire da una certa data, quando i cartoni che più ho amato, e nei confronti dei cui titoli propendevo quando mi recavo in fumetteria, erano già stati abbondamente trasmessi in TV.
Li sceglievo perché mi incuriosiva l'idea di conoscere il manoscritto originale, appurare se e quante eventuali modifiche fossero state apportate nel cartone, riscoprire certi personaggi che da anni avevo relegato in un pezzetto di cuore senza più rispolverare (le serie televisive relative avevano ormai smesso di essere trasmesse da una vita e all'epoca non era così facile reperirle per vie traverse, così avevo iniziato ad avvicinarmi al "mondo" cartaceo).

Che dire, non sempre ma nella maggior parte dei casi ho trovato decisamente superiore il cartone animato, ampiamente sviluppato il più delle volte sulla base di un fumetto con un soggetto sicuramente valido ed originale ma piuttosto modesto come sceneggiatura (le serie robotiche nagaiane su tutti, ma credo che ciò derivi dal fatto che, almeno alcune, servirono proprio da traino per la serie televisiva, cioè furono le case di produzione a chiedere di creare delle storie per poi realizzare il prodotto TV).

Poi vabbè, i manga più intensi che conosco non sono mai stati IMHO eguagliati da serie TV/OAV che dir si voglia. Ma qua si parla di quelli realmente sentiti/impegnati.
Tirando le somme, alla fine mi rendo conto di trovare sempre e comunque migliore l'opera che quantomeno è stata voluta per prima.

...

Se invece dovessi scegliere tra un manga e un anime, A PARITÀ DI QUALITÀ (come realizzazione), ti dico che scelgo il prodotto animato. Ma questo per una mia sete di sensazioni di fondo. Ho sempre amato molto la musica, i colori, il confluire di tante forme di comunicazione in un insieme armonioso (cosa che trovo amplifichi considerevolmente la capacità umana di vivere un'emozione).

[Modificato da Naida 03/12/2006 18.25]




Ma perchè devo sempre quotarti?
Eh? Perchè??

[SM=x53148]
Bud-
00martedì 5 dicembre 2006 11:15
D'accordocol buon rukkio squirtoso sul dr slump, anche se le voci di sembee e di arale sono impagabili.

Per quanto riguarda kenshiro invece penso che il manga sia più bello, lo trovo più curato e coinvolgente e poi non ci sono milioni di episodi riassuntivi.

Sarà anche dovuto al fatto che è stato il primo manga che io abbia mai comprato, preso in uno sperduto paesino calabrese nel lontano luglio del 92.

14 anni porca miseria.. [SM=x53125]

Uno dei manga che presi prima di vedere il cartone fu dragonball.
Girava da tempo la voce che fosse fichissimo e allora mi diedi da fare per recuperarlo, secondo me anche qui il manga è superiore, anche perchè anche qui la serie si dilunga troppo coi riassuntini.
Su lamù sono d'accordo, il cartone è molto mejo.
E poi la voce di mendo... [SM=x53165]
Rukkio de Ruchis
00martedì 5 dicembre 2006 13:03
Su Ken sono molto combattuto. Ti quoto sul fatto che sia più curato, oltre al fatto che ha un fattore splatter più marcato, però anche sentire "UATAUATAUTAUATAUTAUATAUT!!!!!" mi fa gasare come non mai.

Il manga è sicuramente meglio, non ci sono dubbi. Il cartone è troppo lungo, mi fa venire il latte ai coglioni.
vagaBIONDO reloaded
00martedì 5 dicembre 2006 13:32
ciò che lo allunga troppo sono i momenti di stasi in cui si riunisocno vari personaggi e cominciano a rivangare il passato, così se ne vanno via molte puntate che forse possono servire a chi non ha visto tutto fino a quel momento, ma rompono a quelli che si sono visti tutte le puntate al pomeriggio e le repliche a ora di pranzo. E inoltre ci hanno sempre cambiato i dialoghi.

però quoto il rucchio, il uatatatatatatatatatatata è ganzo di brutto
Bud-
00martedì 5 dicembre 2006 14:49
Colgo l'occasione per sboroneggiare.
Sono stato rifornito da qualche giorno della serie completa di ken in ultramegadvdrip. [SM=x53150]

Sono fico.
vagaBIONDO reloaded
00martedì 5 dicembre 2006 14:52
Re:

Scritto da: Bud- 05/12/2006 14.49
Colgo l'occasione per sboroneggiare.
Sono stato rifornito da qualche giorno della serie completa di ken in ultramegadvdrip. [SM=x53150]

Sono fico.



e a me quando me la passi? [SM=x53143]

ultramega [SM=x53165]
djufo
00mercoledì 6 dicembre 2006 13:09
Nessuno di voi ha mai letto un manga ascoltando nel frattempo il cd con le BGM del cartone relativo?

Io penso che in generale l'animazione sia superiore al manga come concetto, questo intendeva Naida.
L'animazione è anche audio, il manga no.

Poi certo, se svisceriamo le trame, molto spesso nel manga sono più dettagliate e definite del cartone. Ma a livello puramente emotivo secondo me il cartone è più coinvolgente.
Rukkio de Ruchis
00mercoledì 6 dicembre 2006 13:37
Sicuramente dipende da che titolo si legge/guarda, però per quanto mi riguarda, ci sono delle tavole nei manga che ti catturano talmente tanto, che rimani in silenzio ad osservarle, a notare qualsiasi cosa nel disegno, a leggere e rileggere ciò che viene detto.
Forse dei manga mi piace proprio questa sensazione, il fatto che mentre lo leggo mi estraneo.

Mi succede anche con molti cartoni, però è una sensazione diversa.
Naida
00mercoledì 6 dicembre 2006 21:02
Re:

Scritto da: djufo 06/12/2006 13.09
Nessuno di voi ha mai letto un manga ascoltando nel frattempo il cd con le BGM del cartone relativo?

Io penso che in generale l'animazione sia superiore al manga come concetto, questo intendeva Naida.
L'animazione è anche audio, il manga no.

Poi certo, se svisceriamo le trame, molto spesso nel manga sono più dettagliate e definite del cartone. Ma a livello puramente emotivo secondo me il cartone è più coinvolgente.


Ti quoto spudoratamente [SM=x53088]


Diciamo che il discorso è un pò delicato e diverso da caso a caso (come anche scrive Rukkio). Quel che io ho affermato è che, nel mio caso (ma non è detto sia così pert tutti, ho espresso i miei gusti personali) a parità di qualità, preferisco l'anime esattamente per le ragioni da te riportate: ha più elementi in grado di stupire, coinvolgere, conquistarti... le emozioni sono IMVHO amplificate (e noto con piacere che per te è la stessa cosa).
Se invece un manga è fatto meglio dell'anime, naturalmente lo preferisco... ovvio! [SM=x53091]
Infatti ho scritto anche che in genere dei manga realizzati con un certo impegno da parte dell'autore non c'è anime TV/serie OAV che possa eguagliarli!


Io tra le opere con cui sono cresciuta ho trovato nella maggior parte dei casi superiore il cartone animato, ma appunto "nella maggior parte dei casi" quindi so che non può valere per tutte le opere. Poi intendevo quelli visti da me e con cui posso ovviamente fare il confronto, ben vengano tutte le testimonianze che si discostano da questo quadro. Di Dragon Ball ad esempio non ho mai letto il manga e non posso fare il confronto, però ho effettivamente ragione di credere che sia qualcosa di molto superiore al cartone animato. Un mio amico carissimo me ne ha sempre decantato i meriti dicendomi che è una storia estremamente affascinante e che non ha mai accettato e mai accetterà il modo in cui è stata banalizzata con l'anime (almeno da un certo punto in poi, lui dice). Tra l'altro mi ripete spesso che la cosa che meno gli va giù è che questa cosa abbia fatto sì che chi ha potuto vedere soltanto il cartone non si renda conto affatto di quanto sia valido Toriyama in realtà...



Scritto da: djufo 03/12/2006 21.47


Ma perchè devo sempre quotarti?
Eh? Perchè??

[SM=x53148]


Effettivamente è incredibile quanto si sia in sintonia io e te, come mentalità.
Sto seriamente prendendo in considerazione l'ipotesi di farvi creare una macro che ogni volta che devo inserire un commento redirezioni automaticamente il puntatore alle risposte tue... considerando che con tutta probabilità avrai scritto esattamente quel che avrei voluto postare io [SM=x53148]
Oxido
00venerdì 8 dicembre 2006 21:42
Se ho ben capito, ciò che dice naida è che a priori l'anime è sostanzialmente meglio, PERO' in genere ciò che è stato fatto prima, a meno di cagate assolute, è preferibile. Ora, la stramaggior parte dei cartoni sono preceduti dal manga, ergo la mia teoria che il formato cartaceo sia in genere migliore per coinvolgimento, spessore, ritmo personalizzato è rispettata.
La sostanza è che è meglio ciò che è meglio... perchè è innegabile che il manga di Pollon sia schifoso, così come il cartone di Dragonball sia una merda paragonato al manga.

Sulla questione doppiaggio e musiche non mi trovo in accordo con quanto letto: non trovo che il manga sia carente in questo, semplicemente le voci e le musiche sono personalizzatissime... e sempre uniformate ai nostri gusti e alla nostra tempistica. Potrei citare parecchi esempi di pessimo doppiaggio, di musiche raffazzonate. Sta di fatto che alla visione di cartoni, dopo la lettura del manga, magari si resta un po' non dico delusi ma almeno sorpresi dalle scelte di adattamento. Un po' il discorso del film vs libro del Signore degli Anelli, per quanto grandiosa sia la versione filmata non c'è alcun tipo di possibile paragone con la simbiosi lettura/audio personalizzato che il libro offre. E lo stesso dicasi per la maggior parte dei manga e cartoni. Noto come una punta di pesoculo mentale in chi in genere preferisce l'anime al manga (o il film al libro, stessa cosa) in maniera aprioristica (cit.)

PS [SM=x53170]
nexstar
00venerdì 8 dicembre 2006 22:12
Sono daccordo...Quasi sempre i cartoni nati da manga seppur lodevoli perdono rispetto alla versione cartacea proprio perchè ognuno "mette il suo" con la lettura che nessun adattamento potrà arrivare.
I manga che nascono dopo la versione animata secondo me hanno il problema che spesso tolto ciò che non puoi dare su carta rimane davvero poco da narrare emotivamente ( ameno che non metti decine di pagine a megatavole scenografiche)
Naida
00sabato 9 dicembre 2006 10:55
Re:

Scritto da: Oxido 08/12/2006 21.42
Se ho ben capito, ciò che dice naida è che a priori l'anime è sostanzialmente meglio, PERO' in genere ciò che è stato fatto prima, a meno di cagate assolute, è preferibile. Ora, la stramaggior parte dei cartoni sono preceduti dal manga, ergo la mia teoria che il formato cartaceo sia in genere migliore per coinvolgimento, spessore, ritmo personalizzato è rispettata.
La sostanza è che è meglio ciò che è meglio... perchè è innegabile che il manga di Pollon sia schifoso, così come il cartone di Dragonball sia una merda paragonato al manga.

Sulla questione doppiaggio e musiche non mi trovo in accordo con quanto letto: non trovo che il manga sia carente in questo, semplicemente le voci e le musiche sono personalizzatissime... e sempre uniformate ai nostri gusti e alla nostra tempistica. Potrei citare parecchi esempi di pessimo doppiaggio, di musiche raffazzonate. Sta di fatto che alla visione di cartoni, dopo la lettura del manga, magari si resta un po' non dico delusi ma almeno sorpresi dalle scelte di adattamento. Un po' il discorso del film vs libro del Signore degli Anelli, per quanto grandiosa sia la versione filmata non c'è alcun tipo di possibile paragone con la simbiosi lettura/audio personalizzato che il libro offre. E lo stesso dicasi per la maggior parte dei manga e cartoni. Noto come una punta di pesoculo mentale in chi in genere preferisce l'anime al manga (o il film al libro, stessa cosa) in maniera aprioristica (cit.)

PS [SM=x53170]


No, il cartone NON è meglio a priori in assoluto, io ho detto che lo preferisco IO personalmente, perchè io trovo che il confluire di tante forme di comunicazione in un insieme armonioso in qualche modo esalti ed accresca la capacità umana di emozionarsi. E soprattutto solo se l'anime è fedele al manga.
Almeno per me è così... io ho parlato del mio modo di recepire un'esperienza, vi ho raccontato le mie sensazioni e mi ha fatto piacere conoscere le vostre, anche se diverse!

Ho affermato di rimanere, IO (Naida! :D), più affascinata dalla versione animata che non da quella cartacea SE entrambe hanno una bella concezione (intendo un manga coinvolgente ed un anime che non ne tradisca i presupposti e che possa vantare valide animazioni, regia, sceneggiatura, musiche ecc.).
E tutto questo perché sono molto sensibile al fascino della musica, del calore trasmesso da una voce avvolgente, dalle immagini in movimento che hanno a loro volta un potere particolare (ti dico solo che riesco ad emozionarmi anche semplicemente nel veder nascere una lacrima sul volto di un personaggio e sorpenderla gradualmente rigargli il profilo... soprattutto se la scena dura diversi secondi ed è magari commentata da una bgm azzeccata, o dalla voce suggestiva del personaggio stesso che narra di sé).

Ora, so che è anche bello immaginarle le musiche e tutto, infatti lo faccio sistematicamente con enorme trasporto quando leggo un bel fumetto. Voi lo sapete, adoro sognare e fantasticare, datemi un disegno scrauso qualsiasi ed io ci ricamerò sopra per ore... però poi, se mi capita la fortuna di trovarmi di fronte a un qualcosa che tutti questi elementi che prima potevo solo immaginare ora me li fa "vivere" un pò più in concreto, per me è il massimo (ma ripeto, a patto che questo qualcosa sia ben diretto e, soprattutto, rispetti l'essenza dell'opera prima).

Riesco a capire, Guido, la tua sensazione di "pigrizia mentale" nei confronti di chi predilige gli anime ai manga perché anche io ritengo che leggere qualcosa sia un atto decisamente più impegnativo che non vederla svolgersi davanti ai tuoi occhi ("leggere" richiede sempre più attenzione rispetto a "guardare"). Probabilmente la tua impressione sarà valida per un tot di persone, ma ti dico che non è così per tutti (cioè, non è vero che tutti coloro i quali preferiscono i cartoni animati, lo fanno per questa ragione). Ed anche se immagino sia un tantino difficile capire cosa spinga me e diggei (ad esempio) se non si prova la stessa cosa, ribadisco soltanto che non ho mai affermato di preferire l'anime perché richiede meno concentrazione o perché è più immediato. Quel che ho affermato è che mi piace concedermi al fascino che esercitan su di me elementi come delle belle musiche o dei disegni colorati, di cui un manga è privo per sua natura. Ad esempio, come tu sai, io amo disegnare e finora ho quasi sempre dipinto cose a colori... ma ciò naturalmente non potrà mai voler dire che chi predilige il carboncino possiede minore sensibilità artistica; è questione di attitudini ed inclinazioni personali, cose su cui non si può argomentare, suppongo. E' il bello della personalità di ciascuno..


Ciao!

[Modificato da Naida 09/12/2006 14.24]

[Modificato da Naida 09/12/2006 14.49]

vagaBIONDO reloaded
00sabato 9 dicembre 2006 11:13
naida.
esigo una scheda per il sito fatta da te [SM=x53116]

almeno una [SM=x53186]

[Modificato da vagaBIONDO reloaded 09/12/2006 11.13]

Naida
00sabato 9 dicembre 2006 11:33
Tonino sei troppo buonooo! eh eh

Ma ve l'ho detto che è meglio di no per il bene di tutti voi [SM=x53120], se qualcuno non si prende la briga di abbattermi sono capace di scrivere x ore [SM=x53165], dubito esista un pazzo al mondo interessato a leggere le mie filippicone.. [SM=x53144]
vagaBIONDO reloaded
00sabato 9 dicembre 2006 11:39
Re:

Scritto da: Naida 09/12/2006 11.33
Tonino sei troppo buonooo! eh eh

Ma ve l'ho detto che è meglio di no per il bene di tutti voi [SM=x53120], se qualcuno non si prende la briga di abbattermi sono capace di scrivere x ore [SM=x53165], dubito esista un pazzo al mondo interessato a leggere le mie filippicone.. [SM=x53144]



eccomi. io sono uno
nexstar
00sabato 9 dicembre 2006 11:46
@Naida
Tu scrivi che a sintetizzare ci pensiamo noi...
Uè se sei brava a disegnare facci qualche splendida fan art che la mettiamo sul sito...van bene anche foto [SM=x53186]
PS ovviamente la Gallery avrà il tuo nome
djufo
00sabato 9 dicembre 2006 14:27
Non andate OT, plis.

Guido, qui non si stanno giudicando i gusti altrui, ma si parla di sensazioni personali. Inutile fare di tutta l'erba un fascio. L'apriorista mi sembri tu in questo caso.
A me il cartone come concetto affascina molto di più del manga.
Questo non significa che non mi sia innamorato di alcuni manga nella mia vita, ma come ha spiegato Naida, il cartone (quando è ben fatto) ha tutta una serie di fattori aggiunti che sono coinvolgenti e nascono proprio per coinvolgere maggiormente rispetto ad un fumetto.

Faccio un esempio: il cartone di Nana, che sto guardando in questo periodo con Sara.
Non avevo mai letto il manga, anche se mi rendo conto che deve essere molto bello.
Ma ora come ora non riuscirei a seguire quel soggetto in manga, prima di tutto perchè il cartone è ben animato, con ottime musiche (oltretutto le canzoni qui hanno un valore fondamentale che purtroppo non si può trasmettere con un fumetto!) e una regia notevole; in secondo luogo perchè, da quanto mi dice Sara il cartone è FEDELISSIMO al manga. Quindi io sono più che soddisfatto seguendo il cartone e non mi interessa leggere il manga.

Poi inutile generalizzare, qui si parla di sensazioni soggettive. Al limite bisognerebbe affrontare caso per caso se proprio si vuol fare un discorso generico.
Ci sono manga migliori della controparte animata e viceversa.
Quel che è certo è che preferisco il cartone al manga come concetto di base.

[Modificato da djufo 09/12/2006 14.32]

Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 16:59.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com