DAI Conan! - l'unico Conan esistente - il ragazzo del futuro

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Pagine: 1, 2, 3, 4, 5, [6], 7, 8, 9, 10
alxsx72
00martedì 23 ottobre 2012 14:32
djufo, 22/10/2012 17:13:



Dimenticavo che tu non puoi leggere la sezione Meeting.

Ok, spero che sia sufficiente dire che ho dei problemi personali da alcuni mesi a questa parte. Ed è per lo stesso motivo che non mi vedi postare tanto quanto postavo prima.
Spero mi possiate perdonare.



No problem. L'importante è chiarirsi in modo civile. [SM=x53148]

Certo che il Djufo rompicoglioni un po' mi manca... [SM=x53120]


venus1a
00martedì 23 ottobre 2012 14:56
Re:
alxsx72, 23/10/2012 14:29:

Io no. Conan ha i piedi prensili anche lì?





dartagnan80
00martedì 23 ottobre 2012 16:08
Anche a me piace detective conan...


sto scherzando! comunque questo cartone (sarà bellissimo per carità ma io non me ricordo proprio) quando veniva trasmesso e su che rete? lo ridanno più adesso?
djufo
00martedì 23 ottobre 2012 16:24
Re:
dartagnan80, 23/10/2012 16:08:

Anche a me piace detective conan...


sto scherzando! comunque questo cartone (sarà bellissimo per carità ma io non me ricordo proprio) quando veniva trasmesso e su che rete? lo ridanno più adesso?



Conan il ragazzo del futuro mi pare che l'ultima volta a livello nazionale sia stato trasmesso su MTV, alcuni anni fa.
Attualmente credo non lo stia trasmettendo nessuna tv, comunque l'intera serie si trova in vendita in un unico dvdbox (info QUI).

[SM=x53148]
dartagnan80
00martedì 23 ottobre 2012 16:48
ok! grazie delle info
La Visione
00martedì 23 ottobre 2012 16:57
Re:
venus1a, 22/10/2012 23:04:

avete letto il libro da cui ha tratto ispirazione il maestro? davvero mooooooooooooooooolto bello!



Si, bello, ma lì Conan non ha i ditini prensili [SM=x53153]


sally__75
00martedì 23 ottobre 2012 17:28
inoltre ci sono notevoli differenze nella trama, eccolo:

hinomaru.megane.it/cartoni/Conan/main.html
La Visione
00martedì 23 ottobre 2012 17:32
Re:
sally__75, 23/10/2012 17:28:

inoltre ci sono notevoli differenze nella trama, eccolo:

hinomaru.megane.it/cartoni/Conan/main.html



Una cosa che ho apprezzato è la sua brevità, bello e breve.

Miyazaki, secondo me, lo ha migliorato.


venus1a
00martedì 23 ottobre 2012 21:45
si , il maestro ha preso solo ispirazione [SM=x53123]
sally__75
00mercoledì 24 ottobre 2012 10:56
Episodi 05 e 06

Nel primo episodio Conan arriva per la prima volta ad Indastria e scopre che nei sotterranei vi sono rinchiusi molti schiavi, scopriamo che Deis e la sua ciurma sono in fondo di buon cuore perché hanno preso a benvolere Conan e che Deis odia Indastria (odia anche Monsley ma poi non tanto, inoltre deve ancora conoscerla bene).
Nel secondo episodio Conan e Lana vengono catturati da Lepka proprio nell’hangar dove è custodito “il gigante”, l’aereo dove avverrà l’ultimo epico scontro.
Deis, appurati i metodi barbari di Indastria, decide di ribellarsi e di andarsene portando con sé Lana.

Il doppiatore di Lepka ha veramente una voce orribile
La Visione
00mercoledì 24 ottobre 2012 17:10
Puntata 5

La frase iniziale di Dyce anticipa la sua posizione non fanatica. È un opportunista che non crede più a nulla, di certo non al capo di Indastria.

Conan ha una forza sovrumana (ce lo dice anche Dyce quando ne informa Monsley), è una sua caratteristica, non c'è motivo di sorprendersi, ogni anime ha una storia più o meno fantastica. Altrimenti Goldrake non potrebbe sparare il Tuono Spaziale, Goemon affettare le pallottole, Heidi aver ragione della signorina Rottermaier, Oscar fare il colonnello della guardia reale, etc etc etc

E quando la forza di Conan è associata alla rabbia questa potenza sovrumana è quintuplicata, ne fa le spese Monsley, che inizialmente neppure comprende l'origine della rabbia del ragazzo.

Quella del molo fa parte delle scene della serie che io preferisco.

La voce di Lepka nel nuovo doppiaggio è di certo più verosimile, non un ridicolo farsetto , ma una voce autorevole e sicura, senza emozioni.

Dalle parole di Lepka pare che il cattivo della serie sia Dyce.
Lepka è veramente il prototipo del dittatore astuto e manipolatore. Il Grande Fratello che tutto vede. Quella di Indastria è una tecnocrazia guidata da un burocrate, con una parvenza di equità sociale.
Miyazaki è stato molto abile a non connotarla politicamente, è difficile dire se si tratti di una dittatura fascista o di un regime comunista. Probabilmente è mix di entrambi, una tecnodittatura.

E questo prima che ne prenda il comando Lepka, comando che, secondo me, ha sempre avuto, in quanto capo dei burocrati.
Indastria non è una democrazia, a suo capo c'è uno stuolo di vecchi scienziati, non eletti, ma auto designatisi responsabili del bene comune. Una gerontocrazia col camice bianco, che indossano sempre, come per dare autorità alle loro decisioni: “siamo scienziati, agiamo in nome della scienza e della verità, ergo del bene di tutti”.
Però è ben reso il fatto che Indastria non è una democrazia, anche il bambino/ragazzo comprende ed apprende che un regime così è la scelta sbagliata. Poi il perché crescendo tanti ex bambini si sentano attratti dalle dittature dimenticandosi degli insegnamenti di un cartone così rimane, per me, un mistero.

Si, di certo, assieme all'educazione della mia famiglia, è anche grazie a questo cartone se ho compreso l'assurdità delle dittature.

Il comitato si rivolge a Lana dandole del lei, snocciolando un panegirico rispettoso, a cui Lana risponde solamente chiedendo di tornare a casa. Il comitato finge di non capire ed aggiorna la seduta. Una dittatura.

Nessuno indossa delle divise, ma gli abiti civili sono tutti uguali, tranne per i reietti, che vestono stracci.

Il fatto che con la plastica ci facessero il pane mi ha sempre impressionato, negativamente. E' un buon modo per rendere l'artificiosità di Indastria.

Come una principessa segregata su una torre, Lana aspetta il suo principe azzurro, che non arriverà a cavallo di un destriero bianco, ma facendo alpinismo a mani nude su per la grondaia.


Puntata 6

La tensione nel vedere Conan e Lana strisciare su pochi millimetri è rimasta la stessa di allora. So bene che è una scena inverosimile, ma funziona bene lo stesso. Lo spettatore è obbligato a restare inchiodato davanti al video nel timore che possa succedere qualcosa.

E il salto dalla torre, per quanto sia totalmente impossibile, è una delle scene che da ragazzino mi è rimasta più impressa. Tanto che qualche anno fa comprai pure la maglietta con Conan che tocca il suolo.

Quando Monsley chiede a Lepka di farsi autorizzare dal comitato ad attivare il circuito di localizzazione, questi dice che ci proverà, poi va nella sala controllo e lo attiva senza chiedere nessun permesso. Il comitato è una foglia di fico.

Conan e Lana finiscono nell'hangar del “Gigante”, questo ci dimostra quanto nei vecchi cartoni si fosse attenti ai particolari. Questo bombardiere super potente viene introdotto quasi per caso, comunque lo spettatore lo vede, e nel proseguo della serie non sarà una sorpresa rivederlo. Mentre spesso nelle serie moderne si vedono mezzi, personaggi e situazioni sbucare fuori dal nulla.

Appena le è possibile Lana chiede del nonno di Conan, e questo rende la scena reale. Forse Conan solleverà tonnellate, farà salti simili a voli, tratterrà il respiro più del normale, ma i sentimenti sono veri.

Però Lana ha ragione, è colpa di lana se il nonno di Conan è morto, le sue lacrime sono motivate.

Nel doppiaggio alcuni dicono Lepka, altri Repka. In giapponese è comprensibile in quanto la “R” e la “L” sono considerate identiche nella pronuncia. Non capisco l'inesattezza nel ridoppiaggio.

Le minacce di Lepka, con una crudele Mosley ben attiva, dimostrano quanto sia sensata la saggezza di Lana. Ma come Conan sventa quelle minacce è tanto semplice quanto dissacrante, e Lepka svela quanto sia abituato a non avere avversari.

Dyce non si ribella per sovvertire l'ordine ad Indastria, ma più che altro per ripicca: lo hanno rimproverato ingiustamente.
Il capitano si dimostra essere molto più infantile dei 2 ragazzi, che fino ad ora hanno incontrato solo personaggi adulti negativi ad Indastria. Non per nulla Dyce deve nuovamente ingannare Lana per convincerla a seguirlo.

Di nuovo la puntata termina con un rilancio di interesse per ciò che capiterà.


La Visione
00mercoledì 24 ottobre 2012 17:11
Re:
sally__75, 24/10/2012 10:56:

Episodi 05 e 06



Il doppiatore di Lepka ha veramente una voce orribile



Doppiaggio nuovo o vecchio?

Ipotizzo il vecchio, perchè nel nuovo doppiaggio ha una voce giusta per il personaggio.


sally__75
00mercoledì 24 ottobre 2012 17:27
sì, quello vecchio.

Monsley non comprende la rabbia di Conan, così come non comprende gli sforzi sovrumani di Lana per non piangere dato che gliel'aveva chiesto Conan, per un motivo semplicissimo: non si è mai innamorata, e quindi non gliene si può fare una colpa perchè non può capire
La Visione
00mercoledì 24 ottobre 2012 17:34
Re:
sally__75, 24/10/2012 17:27:

sì, quello vecchio.

Monsley non comprende la rabbia di Conan, così come non comprende gli sforzi sovrumani di Lana per non piangere dato che gliel'aveva chiesto Conan, per un motivo semplicissimo: non si è mai innamorata, e quindi non gliene si può fare una colpa perchè non può capire



Bel punto di vista: Monsley è "arida" di sentimenti.

A dire il vero io non ho mai considerato quella tra Conan e Lana una "storia d'amore", la valuto più che altro un fortissima amicizia, che non impedirà altri sviluppi, ma non una storia d'amore. Però, probabilmente, dimostro scarsa sensibilità.


sally__75
00mercoledì 24 ottobre 2012 17:55
Ma no! Invece da alcuni frasi del post precedente mi sembri un "romantico" [SM=x53142] , invece è l'ennesima dimostrazione che ognuno di noi vede la stessa cosa con occhi diversi, per questo è bello vedere i cartoni insieme [SM=x53091]

E comunque i protagonisti forse sono ancora un pò troppo bambini per poter parlare di amore (anche se non mi sembra venga mai precisata la loro età)
alxsx72
00giovedì 25 ottobre 2012 14:41
La Visione, 24/10/2012 17:34:

Però, probabilmente, dimostro scarsa sensibilità.


Questo è un fatto! D'altra parte il tuo pilota preferito è Tetsuya. [SM=x53144]


Nelle schede dei vecchi dvd dicono che Conan abbia 12 anni e Lana mi pare 11. Gimpsy 10. E c'è scritto 'Capitano Deiss' (così, per la cronaca).

Due brevi appunti sulle puntate 5 e 6.
Il primo è che i miei ricordi circa la visione da bambino si limitano a frammenti: di queste due puntate non ricordo pressochè nulla, forse solo Conan legato con quei bracciali magnetici.

Il secondo è che devo assolutamente rimodulare il mio approccio alla serie, perchè davvero i super poteri di Conan non li ricordavo così super e questo aspetto rischia di rovinarmi il piacere di seguirla.
E' un cartone per bambini e come tale va apprezzato.
Pazienza l'arrampicata sulla torre dove è prigioniera Lana, che tutto sommato ci può stare, ma gli equilibrismi con il piedi su un sottile risalto e poi il successivo salto da chissà quanti metri sono proprio troppo. E distolgono l'attenzione (la mia) dall'ottima caratterizzazione di Indastria e dei personaggi che la popolano.


sally__75
00sabato 27 ottobre 2012 12:24
Perchè ad ogni anime che guardiamo non facciamo la lista dei partecipanti? Io non ho ancora capito quanti siamo 'sto giro (e poi rimarrebbe come testimonianza)
La Visione
00domenica 28 ottobre 2012 01:29
Re:
alxsx72, 25/10/2012 14:41:


Questo è un fatto! D'altra parte il tuo pilota preferito è Tetsuya. [SM=x53144]


Nelle schede dei vecchi dvd dicono che Conan abbia 12 anni e Lana mi pare 11. Gimpsy 10. E c'è scritto 'Capitano Deiss' (così, per la cronaca).

Due brevi appunti sulle puntate 5 e 6.
Il primo è che i miei ricordi circa la visione da bambino si limitano a frammenti: di queste due puntate non ricordo pressochè nulla, forse solo Conan legato con quei bracciali magnetici.

Il secondo è che devo assolutamente rimodulare il mio approccio alla serie, perchè davvero i super poteri di Conan non li ricordavo così super e questo aspetto rischia di rovinarmi il piacere di seguirla.
E' un cartone per bambini e come tale va apprezzato.
Pazienza l'arrampicata sulla torre dove è prigioniera Lana, che tutto sommato ci può stare, ma gli equilibrismi con il piedi su un sottile risalto e poi il successivo salto da chissà quanti metri sono proprio troppo. E distolgono l'attenzione (la mia) dall'ottima caratterizzazione di Indastria e dei personaggi che la popolano.





Ma scusa,
è verosimile che una 14enne(!!) diventi capitano delle guardie reali? [SM=x53119]
E che le venga affidata la scorta della futura regina di Francia? [SM=x53114]

E' verosimile che un ragazzo sfogli appena un manuale (mentre infuria una battaglia tra Mobile Suit) e riesca a sconfiggere 2 Zaku guidati da veterani?

E' verosimile che un robot distrugga i Megaborg attraversandoli con un calcio pur essendo entrambi della stessa grandezza?

E' verosimile che un ladro gentiluomo si rada la barba di svariati mesi con l'unghia del mignolo?

E' verosimile che una madre venga ficcata dentro un cigno robot e poi ritrasformata in donna, mentre per il figlio ciò non sarà possibile?

Mi fermo qua.

Conan e Jimsey hanno una forza sovrumana. Senza la forza di Conan come sarebbe stata la storia? Altrettanto avvincente?
Bisogna accettarlo, oppure bisogna non accetare tutte le altre illogicità di base presenti in tutti gli anime.

Attenzione,
i miei esempi rigurdano incongruenze base, stante che non sono considerate tali l'esistenza di mostri, , robot, alieni, maghe, diavoli etc etc.
La Visione
00domenica 28 ottobre 2012 01:32
Re:
sally__75, 27/10/2012 12:24:

Perchè ad ogni anime che guardiamo non facciamo la lista dei partecipanti? Io non ho ancora capito quanti siamo 'sto giro (e poi rimarrebbe come testimonianza)



Non so.

Potrebbe essere iettatorio [SM=x53144]

E poi come testimonianza valgono i post in cui si accetta entusiasti di vedere la serie, senza commentarla [SM=x53150]


mizar!
00domenica 28 ottobre 2012 04:55
infatti, ci sono incongruenze e forzature, ma in questi casi, nessuno parla di capolavori assoluti, mentre Conan, non si sa perchè spesso viene indicato come un cartone irraggiungibile ...

se lo si considera invece alla stregua degli altri, beh, allora ok ... [SM=x53150]
La Visione
00domenica 28 ottobre 2012 17:05
Re:
mizar!, 28/10/2012 04:55:

infatti, ci sono incongruenze e forzature, ma in questi casi, nessuno parla di capolavori assoluti, mentre Conan, non si sa perchè spesso viene indicato come un cartone irraggiungibile ...

se lo si considera invece alla stregua degli altri, beh, allora ok ... [SM=x53150]



Come non sono "capolavori assoluti"? [SM=x53114]

Nel primo esempio citavo Lady Oscar.

Nel secondo Gundam.

Nel terzo Daitarn 3, ok, questo non è un capolavoro.

Nel quarto la prima serie di Lupin III.

Nel quinto Kyashan, anche questo non è un capolavoro assoluto, ma non è un anime scarso.

Ma gli altri 3 si che sono "capolavori assoluti", e se non li ritieni tali, quali sarebbero capolavori assoluti per te? [SM=x53114]


mizar!
00domenica 28 ottobre 2012 18:08
non lo è lupin ...

Oscar è di livello superiore, Gundam devo rivederlo, ma già il fatto che da piccolo mi annoiasse lo rende meno appetibile di Oscar ...

non ci sono capolavori assoluti ... ma spesso in questo forum Conan è stato considerato tale ed inattaccabile ...

per me se vogliamo rimanere sul classico, a parte i gusti, i WMT sono di livello superiore ... Remi, Heidi, Anna dai capelli rossi ecc ...

Conan lo inserirei un po' sotto, proprio per l'utilizzo smodato di deformazioni a mio modo di vedere inutili ed esagerazioni come le cadute dalle torri senza un osso rotto o sopravvivere alla caduta dall'aereo da quote impossibili (le scenette comiche esagerate rendono il cartone divertente, ma ne sminuiscono la qualità) ..

La Visione
00domenica 28 ottobre 2012 18:20
Re:
mizar!, 28/10/2012 18:08:

non lo è lupin ...

Oscar è di livello superiore, Gundam devo rivederlo, ma già il fatto che da piccolo mi annoiasse lo rende meno appetibile di Oscar ...

non ci sono capolavori assoluti ... ma spesso in questo forum Conan è stato considerato tale ed inattaccabile ...

per me se vogliamo rimanere sul classico, a parte i gusti, i WMT sono di livello superiore ... Remi, Heidi, Anna dai capelli rossi ecc ...

Conan lo inserirei un po' sotto, proprio per l'utilizzo smodato di deformazioni a mio modo di vedere inutili ed esagerazioni come le cadute dalle torri senza un osso rotto o sopravvivere alla caduta dall'aereo da quote impossibili (le scenette comiche esagerate rendono il cartone divertente, ma ne sminuiscono la qualità) ..




Quindi i WMT per te possono essere considerati capolavori assoluti.

Tralasciando che non sono storie originali, ma ti pare verosimile che una piccola bimba montanara riesca ad aver ragione di uno stuolo di adulti autoritari solo grazie alla sua bontà d'animo?
E che riesca a far andare una bambina paraplegica fino in montagna (convincendo tutti gli adulti, appunto), e spingendola con la carrozzina sull'erba?


Io considero Conan, e molti altri, capolavori assoluti, anche se hanno delle incongruenze, che poi sono solo degli espedienti narrativi per rendere la storia avvincente. Perchè queste inconguenze non inficiano la loro validità artistica, anzi, la rendono un'opera di fantasia comunque connessa alla nostra realtà.

Conan, come ho già scritto, è dotato di una forza fuori del normale, senza quella potrebbe mai correre sulle ali del Gigante?
Perderemmo quelle bellissime puntate.



mizar!
00domenica 28 ottobre 2012 18:39
Re:
mizar!, 28/10/2012 18:08:



non ci sono capolavori assoluti ... ma spesso in questo forum Conan è stato considerato tale ed inattaccabile ...





[SM=x53150]

come dicevo, non ci sono capolavori assoluti,
ma Heidi è più credibile di Conan, il quale cammina sulle ali del Gigante che sono sicuro viaggerà a velocità improponibili perchè un essere umano dotato di tutta la forza che vuoi, possa sopravvivere e no venga sbalzato via, nemmeno un gorilla resterebbe appeso per gli alluci su una superficie liscia ...
La Visione
00domenica 28 ottobre 2012 18:47
Re: Re:
mizar!, 28/10/2012 18:39:




[SM=x53150]

come dicevo, non ci sono capolavori assoluti,
ma Heidi è più credibile di Conan, il quale cammina sulle ali del Gigante che sono sicuro viaggerà a velocità improponibili perchè un essere umano dotato di tutta la forza che vuoi, possa sopravvivere e no venga sbalzato via, nemmeno un gorilla resterebbe appeso per gli alluci su una superficie liscia ...



Concordo che sia inverosimile.

Ma non lo è altrettanto una bambina di 6/7 anni che ne spinge una di 10 anni su una carrozzella (senza freni, messi poi dal nonno) sui prati di alta montagna.

Secondo me è inverosimile sia l'azione in se, Heidi non ne puà avere la forza, sia che gli adulti le permettano anche solo di provarci.

Ciò non toglie che Heidi è, e sarà sempre, un capolavoro assoluto dell'animazione.

Conan è forte, Heidi cocciuta, Oscar abilissima, Peter Rei dotato di poteri ESP.

Ognuno di questi persnoggi fa parte di un anime unico (un capolavoro), anche se compiono, ognuno a loro modo, delle azioni incongruenti ed inverosimili.

Io la vedo così [SM=x53144]
mizar!
00domenica 28 ottobre 2012 19:08
per la carrozzella, non saprei, non lo sto giustificando, ma non so che consistenza abbiano i suoli in alta montagna ne quali siano le caratteristiche delle ruote della carrozzina, in più Heidi non mi pare abbia quell'età ... [SM=x53150] ... quando Clara va sui monti Heidi dovrebbe avere intorno ai 12 anni ... [SM=x53150]
nexstar
00domenica 28 ottobre 2012 19:15
Conan ha dalla sua (parlo della serie) oltre ai vari aspetti anche una componente che i citati da voi due non hanno:è variegato
c'è il drammatico,il comico,la fantascienza (il futuro post atomico non parlo di tecnologia futuristica),la commedia romantica.
Ditemi voi quale cartone li racchiude e li bilancia così bene? E vogliamo parlare di come a fine serie l'ottimismo , la gioia di vivere e la voglia di pace e serenità non ti pervadono ?Per quanto belli e ben fatti io dopo un WMT ho l'entusiasmo di un aspirante suicida e battute a parte un po' di malinconia per tutte le tragedie vissute dai protagonisti un pochino ti provano!
Conan per me è un capolavoro;il migliore? non saprei ma di sicuro uno delle più belle opere giapponesi
mizar!
00domenica 28 ottobre 2012 19:20
guardando anna dai capelli rossi non penso che a nessuno venga in mente di suicidarsi idem guardando heidi ... [SM=x53114]

veramente a me non viene in mente nemmeno guardando gli altri e le emozioni che fa provare remi, mi spiace per conan ma sono di tutt'altro spessore ...

nexstar
00domenica 28 ottobre 2012 19:22
Re:
mizar!, 28/10/2012 19:20:

guardando anna dai capelli rossi non penso che a nessuno venga in mente di suicidarsi idem guardando heidi ... [SM=x53114]

veramente a me non viene in mente nemmeno guardando gli altri e le emozioni che fa provare remi, mi spiace per conan ma sono di tutt'altro spessore ...





era una battuta,però il magone te lo lasciano...
capisco che forse in origine i romanzi erano pesi però boh il lato drammatico è troppo accentuato (dove poco dove tanto a seconda del cartone) e anche il buonismo esagerato per carità ben venga ma dopo un po' è stucchevole fermo restando che "ce ne fossero ancora" di cartoni così
La Visione
00domenica 28 ottobre 2012 19:32
Re:
mizar!, 28/10/2012 19:08:

per la carrozzella, non saprei, non lo sto giustificando, ma non so che consistenza abbiano i suoli in alta montagna ne quali siano le caratteristiche delle ruote della carrozzina, in più Heidi non mi pare abbia quell'età ... [SM=x53150] ... quando Clara va sui monti Heidi dovrebbe avere intorno ai 12 anni ... [SM=x53150]






In montagna non c'è il prato all'inglese, l'erba è composa anche da grossi ciuffi che diventerebbero ostacoli insormontabili per una carrozzina qualsiasi, figuriamoci per un come quella di Clara , e poi ci sono sassi e buche.


Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 15:29.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com