Ufo Robot Goldrake, storia di un eroe nell’Italia degli anni ottanta

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Pagine: 1, 2, [3], 4
djufo
00sabato 3 novembre 2012 12:36
Mizar l'insulto principale è il tuo, visto che mi accusi di insulti che non ho fatto.
Ora dimmi dove ho insultato.

Sono curioso.
djufo
00sabato 3 novembre 2012 12:39
Re: Re:
nexstar, 03/11/2012 12:35:




Ma questo è pacifico ma appurato questo salta all'occhio che come spettatore vedo un seguito più in grande mazinga da mazinga che goldrake da grande mazinga e ora sappaimo perchè il legame ufficiale che nessuno mette in dubbio che ci sia e ssia debole:è perchè goldrake è la sintesi di due idee. Quindi goldrake è il terzo mazinga anche se non lo sembra



Non lo sembra perchè viene dallo spazio e non compare al termine del Grande Mazinga (anche se il narratore nel finale ne svela l'incipit), ma è il TERZO CAPITOLO DELLA SAGA MAZINGHIANA.

C'è Koji Kabuto a confermarlo. Ci sono le dichiarazioni dei produttori a confermarlo. Fin dal 1975.

Oggi siamo nel 2012 e tirate fuori queste pugnette?
Dai ma non è sano, su!
E soprattutto è PIU' CHE EVIDENTE che chi insiste su queste cose è uno che si limita per ignoranza ad analizzare la singola serie tv senza analizzare il progetto commerciale che sta dietro a questi prodotti..commerciali!


nexstar
00sabato 3 novembre 2012 12:41
Guarda che l'ho scritto che è il terzo capitolo e non ci penso proprio a dire il contrario perchè sarebbe una bugia!
djufo
00sabato 3 novembre 2012 12:47
Re:
nexstar, 03/11/2012 12:41:

Guarda che l'ho scritto che è il terzo capitolo e non ci penso proprio a dire il contrario perchè sarebbe una bugia!




Sì ma infatti tu non hai contestato nulla. So anche che tu sei più informato (nonchè mentalmente più aperto in questo caso) di Alxsx e Mizar.

In fondo, per evitare tutta questa discussione, è sufficiente:

1) comprendere che prima di tutto sono prodotti commerciali per l'infanzia che erano influenzati da scelte commerciali. Negli anni 70.

2) conoscere bene le opere in questione (quindi aver visto tutte le puntate di tutte le serie in esame nonchè i crossover, almeno una volta)

3) documentarsi coi prodotti (generalmente cartacei) dell'epoca correlati a queste serie e a questi personaggi



Evitando uno di questi 3 punti si cade inevitabilmente nell'ignoranza e nella decontestualizzazione.
C'è poco da fare.



mizar!
00sabato 3 novembre 2012 12:57
eccerto ... ho scritto che ti lascio nella tua convinzione, nel caso, risponderò a chi dovesse scrivere mostrando rispetto per le idee altrui ... e tu non sei tra questi ... hai dimostrato di nuovo di non saper discutere ma solo insultare e visto che non sono il primo e sicuramente non sarò l'ultimo con cui lo fai e nemmeno te ne rendi conto, fatti un esame di cosctenza e magari poi potremmo parlarne ancora ... forse, adesso non ho ne tempo da perdere, ne voglia di un confronto basato solo su ciò che offri tu, insulti ... [SM=x53150]

e rientriamo in topic, che stai rovinando una discussione seria ... [SM=x53091]
djufo
00sabato 3 novembre 2012 13:01
Re:
mizar!, 03/11/2012 12:57:

eccerto ... ho scritto che ti lascio nella tua convinzione, nel caso, risponderò a chi dovesse scrivere mostrando rispetto per le idee altrui ... e tu non sei tra questi ... hai dimostrato di nuovo di non saper discutere ma solo insultare e visto che non sono il primo e sicuramente non sarò l'ultimo con cui lo fai e nemmeno te ne rendi conto, fatti un esame di cosctenza e magari poi potremmo parlarne ancora ... forse, adesso non ho ne tempo da perdere, ne voglia di un confronto basato solo su ciò che offri tu, insulti ... [SM=x53150]

e rientriamo in topic, che stai rovinando una discussione seria ... [SM=x53091]




Senti Mizar vedi di piantarla di parlare del nulla, stai solo dimostrando di non avere argomenti validi per controbattere e dibattere.
Anche perchè ho sprecato parole e parole di SPIEGAZIONI, e non di insulti.
Se tu sei abituato a discutere su basi INVENTATE e SOGGETTIVE senza tenere conto delle basi UFFICIALI e del contesto, la discussione non diventa mica tanto seria e non c'è da stupirsi se vi partecipa qualcuno più informato di te per raccontarti come andavano le cose all'epoca. A meno che non si voglia discutere del nulla.
E se inoltre condisci il tutto parlando di "mia convinzione" e non capendo che non è mia ma di Toei Animation (ma per chi caspita spreco tutte quelle parole SE NON LE LEGGI e ti sogni solo degli insulti???????)...qualche dubbio che tu sia duro di comprendonio mi viene...

Tira fuori gli attributi e dimmi INNANZITUTTO quali sono per te gli insulti e poi ne riparliamo.

djufo
00sabato 3 novembre 2012 13:45
Che poi non sarebbe male sforzarsi ogni tanto di andare oltre al solito "quanto erano bbbelli i cartoni di una volta!", magari documentandosi e acquistando il relativo materiale informativo. Facendo quel passo in più per approfondire le proprie conoscenze sull'argomento (che non significa certo limitarsi alla sola lettura del libro di Montosi!).
Uno se lo aspetta da coloro che partecipano assiduamente PER ANNI ad un forum di cartoni.

Con una maggiore informazione e consapevolezza, la qualità delle discussioni ne guadagnerebbe e non spunterebbero muri enormi piantati da persone assolutamente disinformate che vorrebbero imporre il loro pensiero ignorante, sfociando nell'intolleranza.
Sinceramente a me fa un certo effetto dover spiegare l'ABC, le basi di quel tipo di concept, il contesto storico di quelle produzioni, a dei 30-40 enni miei coetanei che si affermano appassionati della mia stessa passione, frequentatori assidui di un forum sull'argomento, e che sono cresciuti come me con quei cartoni. Il risultato è che mi sembra di parlare con dei marziani!
Certe cose non dovrei nemmeno essere il solo a spiegarle, dovremmo essere la maggioranza! Dovrebbero essere cose risapute da persone della nostra età, che collezionano e guardano cartoni, che frequentano un forum di cartoni, che DOVREBBERO avere un po' di bagaglio culturale in merito. Eppure come materia di raffronto, invece dei dettagli ufficiali preferite prendere in esame solo quel che vi dice il cuore...see vabbè...va dove ti porta il cuore...

Ma come si fa a discutere in modo costruttivo se gia si parte dal presupposto che non ci si sognerebbe mai di mettere Goldrake sullo stesso piano dei suoi cugini robotici? se ci si vuole tappare occhi e orecchie davanti al concetto di "universo comune" in cui convivono questi personaggi?
E' un limite invalicabile il vostro (dovuto al non essere ancora riusciti a scrollarvi di dosso il disordine che abbiamo subìto noi spettatori italiani) e quindi impossibile da discutere.
Se non piace il termine "ottusità" per definire questo limite possiamo anche definirlo (ora mi son venuti in mente altri aggettivi) "poca apertura mentale" o "testardaggine" o "pigrizia mentale", ma il concetto non cambia.

Quindi che discussione sarebbe mai questa? Su quali basi? Una discussione costruttiva viene fatta solo in base all'analisi degli elementi a disposizione, oggettivi, presenti e tangibili, e non in base a quelli presunti soggettivamente o di comodo.
Goldrake non l'ho inventato io, ne Alxsx e nemmeno Mizar.
Se la Toei da più di 30 anni sostiene che Goldrake è il terzo capitolo di Mazinga, vive nello stesso universo di Getta Robot e Devilman, e gli elementi VISIVI per dimostrarlo ci sono tutti (che vi piacciano o meno), è così e basta. Non c'è nulla da discutere ancora.
Siete liberissimi di accettarlo o meno ma dovete essere consapevoli che questa è la verità, è la decisione di chi ha prodotto queste opere, mentre la vostra interpretazione personale non è la verità ma solo la vostra interpretazione personale da spettatori. Spettatori probabilmente ben poco informati, oltretutto.
Cio che trovo assurdo è il voler imporre l'interpretazione personale di un Mizar o di un Alxsx i quali per smentire le dichiarazioni ufficiale di produttori e autori preferiscono prendere in considerazione SOLO i momenti in cui i suddetti elementi VISIVI non sono presenti! Maddai...di che stiamo a parlà?


Finchè preferite vivere nell'ignoranza non potrà nascere nessuna discussione costruttiva.
A volte sentirsi raccontare la verità fa male, ma la causa di questo male è soprattutto dovuta a coloro che si ostinano ad ignorarla o non tollerarla.
(e poi la scusa delle offese sta proprio lì a dimostrare che siete a corto di argomenti e vi state ostinando a difendere una teoria indifendibile tutta vostra e che non corrisponde a realtà. OTTUSO e IGNORANTE non sono offese. Non è nemmeno torpiloquio. Bah!)




PS: ma io vorrei proprio vedere Mizar e Alxsx alle prese con la continuity Marvel, cazzo, vorrei proprio vederli per farmi una sana risata...


nexstar
00sabato 3 novembre 2012 15:28
quella Marvel è abbastanza solida anche se negli ultimi 10 anni l'hanno sputtanata un bel po'
la dc comics riparte da zero ogni 10 anni e sfrantuma i coglioni!
mizar!
00sabato 3 novembre 2012 22:00
come detto prima Dj non ti rispondo più, sarebbe totalmente insensato cercare di farti ragionare in modo civile, ... inutile che continui a cercare di far valere le tue ragioni assurde ... quindi se eviti ancora di tirarmi in ballo, eviti anche di consumare inutilmente i tasti ... poi fai come credi ... il tempo perso è il tuo ... qui se permetti torniamo a parlare di un argomento a tema ... visto che da strenuo difensore del forum dovresti minimo permettere a chi ancora ci tiene di continuare a lavorare per farlo crescere e non per farlo essere il tuo personale ring ... quindi cerchiamo di finirla ... la stai tirando tropo per le lunghe ... [SM=x53150]
alxsx72
00domenica 4 novembre 2012 10:57
djufo, 03/11/2012 12:36:

Mizar l'insulto principale è il tuo, visto che mi accusi di insulti che non ho fatto.
Ora dimmi dove ho insultato.
Sono curioso.

djufo, 03/11/2012 12:06:

Ma per me voi state fuori come un melone.

Ecco cosa intendevo per "ottusi". Che siete duri di comprendonio!

[come dire: stupidi, idioti, ritardati... Seguono altre locuzioni che ribadiscono con parole diverse il medesimo concetto... N.d.R.]
[SM=x53150] [SM=x53150] [SM=x53150]

Uao, ragazzi, grazie! Mi piacerebbe dire: continuate così, che questa disputa è spassosa e me la sto godendo con sommo piacere.
Purtroppo ci sono di mezzo anch'io e mi tocca sobbarcarmi l'onere di difendermi. Curioso, però: avevo iniziato con l'esprimere delle semplici considerazioni su un ottimo libro che avevo letto e adesso mi trovo addirittura a dovermi difendere. E da cosa, perbacco? Quale sarà mai la mia colpa?
Ebbene sì: ho osato mettere in discussione il DOGMA dell'INTANGIBILITÀ dell'Universo Comune degli Eroi Nagaiani (di seguito D.I.U.C.E.N.). Cribbio, ci sono persino i geroglifici nelle piramidi d'Egitto che lo certificano! Documenti della CIA e del KGB! Obama ha dichiarato che non è certo che Devilman e Goldrake siano in continuity ed è crollato nei sondaggi.
E io e quell'altro eretico di Mizar ancora perseveriamo nel contestare il VERBO! Ignoranti e ottusi.
Per nostra fortuna vigila lo strenuo difensore della DOTTRINA della CONTINUITY, l'informatissimo Djufo, Sommo Sacerdote della Santa Inquisizione Nerd Nagaiana.

Devo dire che questa discussione, che prima mi divertiva, è degenerata e ora mi diverte meno, nel senso che è diventata spiacevole. Si è perso il piacere sottile dell'argomentare e siamo passati -cioè, uno solo è passato...- a menare fendenti nell'aria, così, alla cazzo. Conditi da più o meno velati insulti. Così si rischiano di guastare i rapporti. E per quale motivo? Cartoni animati. Cioè cazzate.
Se non lo stessi vivendo in prima persona, a uno che me lo raccontasse non crederei.
Cioè, in realtà, come ho già scritto, sto sperimentando sulla mia pelle quello che già tante, troppe volte (con mio sommo godimento, aggiungo) ho visto qui, è cioè litigate nate sul nulla, a partire da un'opinione non condivisa che diventa prima discussione accesa e poi scontro aperto. Qui siamo solo all'inizio (e non credo che ci sarà seguito) però il meccanismo è sempre lo stesso: non si riesce ad accettare l'opinione altrui e da parte di qualcuno arriva una parolina in più, una stoccata gratuita, un insultarello per stigmatizzare la presunta scarsa intelligenza o poca apertura mentale dell'interlocutore, che proprio non vuole saperne di cedere; l'interlocutore non ci sta e a sua volta rilancia, magari stizzito, e così scatta la spirale polemica.
Speriamo che il tutto non si concluda con l'ormai immancabile cancellazione di qualcuno.

Resto convinto che quando si scade nell'insulto è perchè non si hanno sufficienti argomenti. E mi domando perchè vi sia ricorso tu, Djufo, che invece ne hai a bizzeffe benchè gravati da MILLE INCONGRUENZE, ed erano queste mille incongruenze l'oggetto della discussione. E la risposta che mi sono dato, avvilente, è che con tutta evidenza, se sei convinto della tua tesi, NON TOLLERI che qualcuno la pensi in modo diverso. NON RIESCI AD ACCETTARLO. Rifiuti persino la logica. E ti incazzi. Anche se stiamo parlando di emerite stronzate.



Dici che NON ci hai insultato.
Perfetto. Facciamo un esperimento, e vediamo quanto è divertente. Forse ti è utile per capire un paio di cosette.
Ora ti rispondo utilizzando le tue stesse carinerie (tanto non sono insulti, no?), magari arricchendole un po', ma senza andare oltre. Ah, nel merito degli argomenti mi toccherà ripetermi, dato che ritengo completo ed esaustivo il mio ultimo intervento. Forse avevo fatto un esempio, quello di Alien, troppo difficile da capire per uno come te “duro di comprendonio” (cit.).

djufo, 02/11/2012 19:21:


Voi state continuando a portare la vostra interpretazione delle cose e vorreste convincermi che è quella corretta



djufo, 03/11/2012 13:45:

non spunterebbero muri enormi piantati da persone assolutamente disinformate che vorrebbero imporre il loro pensiero ignorante, sfociando nell'intolleranza.

Cio che trovo assurdo è il voler imporre l'interpretazione personale di un Mizar o di un Alxsx



Delirio puro! Nella tua “ottusità” (cit.) non sei nemmeno in grado di capire quello che uno scrive.
Hai interpretato gli interventi miei e di Mizar in modo totalmente delirante, inventandoti un'intolleranza da parte mia o sua che “esiste solo nella tua testolina” (cit.). Ti sfido a citare, quotandola, una sola riga dove io o Mizar abbiamo preteso imporre il nostro punto di vista. Quando invece entrambi, ciascuno per le proprie idee, stiamo affermando la logica del nostro modo di vedere, proprio perchè le incongruenze sono tali e tante che si può affermare una tesi oppure il suo opposto (e parliamo di banali prodotti commerciali per bambini, cioè cartoni animati, cioè puttanate).
E' evidente che “stai fuori come un melone”(cit.), perchè non solo ti inventi interpretazioni dei nostri interventi che non stanno né in cielo né in terra, ma non te ne rendi nemmeno conto. Ti inventi un 'nemico' e poi lo combatti.
Ti faccio due soli esempi, tra i tanti:
alxsx72, 30/10/2012 14:51:

Ecco, secondo me -ufficialità o meno- è perfettamente legittimo mantenere una posizione oppure l'altra, entrambe con pari dignità: credere alla continuity oppure negarla. Proprio perchè, sia nell'uno che nell'altro caso, ci sono delle incongruenze e ingenuità dalle quali non si potrebbe prescindere.)


mizar!, 02/11/2012 23:09:


in definitiva, non ho mai detto che ho ragione io e basta, ma che ci sono troppe incongruenze per pensare anche solo di prenderle in considerazione come un unico universo in modo coerente, ma niente vieta di farlo a te o a chi piace considerare tutto un polpettone globale ... io personalmente vedendo queste incongruenze preferisco prenderla come storia a se


Difficoltà nella lettura? Può capitare, se uno è “ottuso” (cit.). Ti invito a bere un bicchiere di acqua e zucchero, a mangiare tanto pesce e rileggerti tutta la discussione fin dall'inizio (a parte l'intervento iniziale di La Visione, che a questo punto è l'unico off-topic [SM=x53144] ). Magari cogli sfumature che ti erano sfuggite.

Sei altresì “ottuso” (cit.) perchè sei accecato da un DOGMA, affermato dalle divinità Go Nagai e soci, e smentito NEI FATTI dalle stesse serie tv da questi prodotte.
Infatti neghi l'evidenza di centinaia di puntate delle serie tv (centinaia, non una) nella quali NON C'E' ALCUNA TRACCIA del tuo Universo Comune. Zero! A parte i soliti Mazinga-Mazinga-Goldrake da una parte e Getter Robot dall'altra. Non riesci proprio ad accettare la logica di questi ragionamenti.
Perchè dovrebbero valere di più cinque miseri e incoerenti crossover di centinaia di puntate?
E' troppo comodo prendere per oro colato cinque-sei episodi isolati e fingere di non vedere l'ASSENZA TOTALE DI RIFERIMENTI INCROCIATI nelle serie tv, bollando queste come banali prodotti commerciali che vanno contestualizzati e servivano solo per vendere modellini. Certo che sono prodotti commerciali, e allora? Ribaltando il concetto, con discorso uguale ma opposto, si può parimenti affermare che anche i crossover sono semplici operazioni commerciali, fuori continuity, che, abbindolando i bambini e facendo loro credere a un universo comune INESISTENTE nelle serie tv, erano unicamente finalizzati a far loro acquistare i robottini o i pupazzetti di tutti gli altri personaggi. Ci può stare, no?
Come? Lo zio di Go Nagai, parlando al citofono, ha dichiarato che dal sopracciglio di Devilman si coglie una similarità cromatica che riconduce alla continuity con Space Robot? E tu naturalmente ci credi? Beh, sei “ottuso” (cit.), non è neanche colpa tua.
Ma se Go Nagai ti disegna un cerchio e ti dice che è un triangolo, tu che pensi? Che è un triangolo, cazzo! Diamine, un po' di fantasia! Lo dice lui stesso in un'intervista ufficiale mentre era seduto sul water. Ho anche la VHS giapponese originale con in regalo una reliquia della cacca del Maestro.

Sei “ottuso” (cit.) perchè non riesci a cogliere la differenza tra un manga e una serie tv, e non solo non ti rendi conto che ciascun 'medium' vive di vita propria -pazienza- ma non riesci nemmeno ad accettare che qualcuno la possa pensare così.
Ribadisco il concetto: un romanzo di successo e la sua versione cinematografica sono la stessa cosa? Sì? Bene: allora quale dei 6-7 James Bond cinematografici è quello vero?
Forse è una domanda troppo impegnativa per uno “ottuso” (cit.) come te.

Ma la tua puerile “ottusità” (cit.) raggiunge l'apice laddove pretendi che Mazinga Z o Goldrake siano delle entità univoche, non lo so, sorta di spiriti, entità immateriali ma reali, personaggi storici (mi sto ripetendo) da studiare con rigore e ricostruire filologicamente sulla base delle numerose testimonianze documentali multimediali: serie tv, cinquanta diverse versioni di manga, film crossover, album di figurine, documentazione storica, modellini, non ultime le dichiarazioni degli autori.

Pssst! Psssst! Ti rivelo un segreto (però siediti, che potrebbe essere un duro colpo). Sei pronto?
Testo nascosto - clicca qui

Quindici manga di Mazinga Z significano 15 Mazinga Z diversi, ugualmente legittimi. Per esempio: grazie a Mizar ho scoperto che esistono ben 3 Goldrake (anzi, Grendizer) diversi: c'è il Goldrake senziente di un manga, c'è il Goldrake con l'Actarus vendicativo dell'altro manga e c'è il Goldrake con l'Actarus pacifista della serie tv. Tu lo sapevi? Tre Goldrake tutti legittimi, tutti veri, tutti ufficiali.
Di Mazinga Z non ho ancora ben capito quanti ce ne sono.
Come dici? Go Nagai ti ha sussurrato nell'orecchio che Goldrake, Devilman e Getter Robot sono in continuity?
Ah, e tu ci hai creduto? Te lo ha raccontato solo perchè voleva che tu, oltre al modellino di Goldrake, ti comperassi anche quello dei Getter e il pupazzetto di Devilman.
Sveglia! Goldrake e soci sono solo banali prodotti commerciali per bambini, colmi di ingenuità e inesattezze, non l'hai capito? Sono solo dei lunghi spot. Un po' di fantasia, diamine!
Come? La continuity è una verità ufficiale, basata su fonti ufficiali? Bene: dimostrami, dati alla mano, DOVE nella serie tv di Goldrake (abbiamo appurato che i due manga sono un'altra cosa), 74 puntate da 20 minuti l'una, 1480 minuti, oltre 24 ore di filmati, è appurata questa benedetta continuity.

Potrei continuare, ma finirei con il ripetermi troppo.
Dì un po': ti è piaciuto sentirti dare ripetutamente dell'ottuso? Bello, vero? Non ti si è ingrossata neanche un po' una venuzza in fronte o sul collo? No? Beh, meglio. Perchè “non erano mica insulti” (cit.).
A me non sarebbe piaciuto, comunque, come non mi è piaciuto leggerli negli altri interventi da parte tua.



Renditi conto che la guerra di religione l'hai scatenata tu.
Sei tu che non accetti i punti di vista diversi dal tuo.
Sei tu che vuoi imporre il tuo punto di vista.
Sei tu l'intollerante.

djufo, 03/11/2012 13:45:

Cio che trovo assurdo è il voler imporre l'interpretazione personale di un Mizar o di un Alxsx i quali per smentire le dichiarazioni ufficiale di produttori e autori preferiscono prendere in considerazione SOLO i momenti in cui i suddetti elementi VISIVI non sono presenti! Maddai...di che stiamo a parlà?


Qui nessuno a parte te si è sognato di pretendere che il proprio punto di vista sia l'unico e il solo, né si è permesso di imporre alcunchè.
Qui si discuteva che NELLE SERIE TV la tua 'verità ufficiale' -che nessuno ha inteso negare- cozza in modo fragoroso contro l'oggettività di una marea di elementi. Bazzecole: poche centinaia di puntate, roba trascurabile, a fronte della bellezza di BEN 5 o 6 film crossover 'ufficiali' e delle dichiarazioni 'ufficiali' degli autori e di un manga 'ufficiale' di trent'anni dopo.
Quei soli “momenti in cui i suddetti elementi VISIVI non sono presenti” (oibò, di cosa è costituito un cartone animato se non di immagini in movimento e suoni?), che noi prenderemmo in considerazione in modo tendenzioso per smentire il SACRO VERBO nagaiano, sono solo la miseria di chissà quante migliaia di fotogrammi, migliaia di minuti, ore e ore di filmati. Cioè LA TOTALITA DELLE PUNTATE DELLE SERIE TV! Poca roba, in effetti.

Tutte queste incoerenze a me sembrano delle evidenze incontrovertibili per affermare che, ANCHE la posizione di chi non accetta la 'verità ufficiale' (il Dogma) su queste cazzate, è legittima (perchè di cazzate stiamo parlando).
E' così tanto difficile da capire?
djufo
00domenica 4 novembre 2012 13:43
Alxsx non ti offendi vero se ammetto di aver dato una rapida scorsa al tuo post? che tanto immaginavo gia i contenuti grossomodo

Qui state mistificando la realtà delle cose, eppure basta andare indietro di qualche pagina per capire come sono andate effettivamente...

Tutto è cominciato quando hai definito Goldrake uno "spin off" e hai sostenuto di trovare quasi più coerente Mazinkaiser.
Io ti ho spiegato PERCHE' Goldrake è stato prodotto in quel modo e perchè Mazinkaiser sia "merda apocrifa".


Nella vostra fantasia voi potete credere a quel che volete, ma anche se non lo accettate, i produttori e autori all'epoca ritennero sufficiente qualche cameo e qualche crossover per stabilire che i personaggi vivessero in un universo comune.
Continuare nel 2012 ad insistere per pagine su pagine con 'sta cazzata ignorante e tutta farina del vostro sacco rappresentata dal concetto di "Goldrake spinoff" e della "continuity dubbia", ignorando tutte le simili ingenuità che costellano tutte le singole puntate di tutti questi prodotti contemporanei tra loro, per me questa non si può definire altro che ottusità.

Siete italiani, influenzati da Goldrake, adattato con il nostro doppiaggio storico, arrivato prima di tutti gli altri robot nagaiani.
A questo punto, se il primo robot ad arrivare in italia fosse stato uno qualsiasi dei nagaiani (escluso Mazinga Z che è il capostipite) la vostra solfa sarebbe la medesima DATO CHE LE SERIE NAGAIANE SI POSSONO GODERE NELLA LUNGHEZZA DI TUTTI GLI EPISODI AUTOCONCLUSIVI IN MODO PRESSOCHE' AUTONOMO!!!
QUALE LAUREA CI VUOLE PER CAPIRE CHE QUESTA E' UNA CARATTERISTICA VOLUTA AFFINCHE' IL PUBBLICO SI CONCETRASSE SOLO SUL PROTAGONISTA???
Oppure mi vorreste forse dire che l'aspetto più ricordato del Grande Mazinga, quando eravamo piccoli, fosse la continuity col Mazinga Z (che manco era ancora arrivato da noi, peraltro!)???

Vi state incaponendo in cazzate. Cose dette e ridette, sapute e risapute. Cose ormai IMPLICITE. E che anzi, sono caratteristiche ormai fondamentali.


Così come è risaputo che l'impatto con la trilogia mazinghiana, per noi italiani E' STATO DIVERSO rispetto al pubblico giapponese.
Per quello continuate a mitizzare e cagare il cazzo con 'sta menata che Goldrake fosse una serie "a se", ma ha esattamente i "difetti" (o ingenuità) e incongruenze della stessa portata delle altre serie appartenenti allo medesimo universo. Questa vostra fissazione è solo frutto del vostro non voler minimamente mettersi nei panni di uno spettatore giapponese degli anni 70.
Ignorate per esempio che la prima puntata del Grande Mazinga è stata trasmessa la settimana successiva all'ultima di Mazinga Z, mentre la prima di Goldrake è stata trasmessa circa un anno dopo l'ultima del Grande Mazinga.
Ma ignoratele pure tutte queste cose, pur di continuare a fantasticare.

In sostanza preferite restare ignoranti e darvi ragione a vicenda, per avallare una teoria molto ma molto ingenua.
Ma io, ribadisco, non ho fatto altro che mettervi davanti agli occhi la realtà. Realtà che non accettate.
D'altronde finchè continuate a dire che questa è la mia visione delle cose, significa che VI RIFIUTATE DI ACCETTARE LA REALTA' che siano invece Toei e Nagai ad averle stabilite. Ne io, ne voi, quindi, ma gli autori originali.
A questo punto, esaurita la rapida cronaca di produzione dell'epoca che ho fatto, è chiaro che gli argomenti inconsistenti, personali, incompleti, ignoranti, siano i vostri.

La mia perplessità è che a 40 anni suonati, con tutta l'esperienza che avete, con la frequentazione da anni di forum di cartoni animati....dovreste essere ben consapevoli del concept, della filosofia che sta dietro a queste serie!! Ma assolutamente non ha senso PER NOI VECCHI continuare a fare le pulci alle ingenuità delle serie nagaiane.
Eppure state ancora lì a fare il pelo a questo e quel dettaglio che vi fa comodo, decontestualizzandolo dall'epoca, dalla filosofia, e dal contesto generale, come se foste verginelli di notizie. A che pro? Raccontarvi le favole? Questa è INVOLUZIONE.



Oh io ve l'ho detto come sono andate le cose. Voi di tutto cio che ho scritto (ed è veramente ESAURIENTE) vi interessa leggere solo "ottuso" e "ignorante" e vi impermalosite.

Cavoli vostri.
nexstar
00domenica 4 novembre 2012 13:45



[SM=x53126]
nexstar
00domenica 4 novembre 2012 14:07
azz il post ironico andava dopo quello di axl...così perde il senso
:(
djufo
00domenica 4 novembre 2012 14:11
Meglio.
Prima si deve chiarire un attimo.
nexstar
00domenica 4 novembre 2012 14:12
Re:
djufo, 04/11/2012 13:43:


Nella vostra fantasia voi potete credere a quel che volete, ma anche se non lo accettate, i produttori e autori all'epoca ritennero sufficiente qualche cameo e qualche crossover per stabilire che i personaggi vivessero in un universo comune.



posso chiederti una cosa (se la sai)?
cercare e stabilire da parte della Toei, Nagai e quant'altro, questo (una continuity) è avvenuto prima durante o dopo la realizzazione di Goldrake?


djufo
00domenica 4 novembre 2012 14:17
La decisione è avvenuta durante la produzione degli ultimi episodi del Grande Mazinga (non a caso il narratore, come ho gia scritto, nell'ultimo episodio dice che Koji andrà in America per studiare gli UFO).

Inoltre aggiungo che dal 1972 al 1977 (soffermandoci solo sull'"universo comune") non è passato un solo anno di astinenza da questi personaggi:

Devilman 8/7/1972 - 7/4/1972
Mazinga Z 3/12/1972 - 7/9/1974
Cutie Honey 13/10/1973 - 30/3/1974
Grande Mazinga 8/9/1974 - 28/9/1974
Getter Robot 4/4/1974 - 8/5/1975
Getter Robot G 15/5/1975 - 25/3/1976
Goldrake 5/10/1975 - 27/2/1977


Da questo calendario si evince chiaramente che i ragazzi giapponesi di quegli anni non sono stati un anno senza i personaggi nagaiani, ormai era un appuntamento fisso e questi cartoni avevano tutti qualcosa in comune tra loro, (più o meno) stesso staff, stesso produttore, stesso autore, stesso concept.
Mi pare scontato che per sfruttare ulteriormente la moda decidessero di renderli conviventi nello stesso universo. Poichè il loro concept era gia ingenuo in partenza (erano prodotti per bambini), non sarebbe stata certo una nota stonata renderli tutti "cugini".


Ma figuriamoci, Goldrake è un opera d'arte che guai a mischiarlo con il resto della orrida roba nagaiana!!!!
...eeehh beata ignoranza!






alxsx72
00domenica 4 novembre 2012 19:03
djufo, 04/11/2012 13:43:

Alxsx non ti offendi vero se ammetto di aver dato una rapida scorsa al tuo post? che tanto immaginavo gia i contenuti grossomodo



Mi hai dato dell'ottuso e dovrei prendermela perchè non leggi la mia replica? Semmai questa è la dimostrazione lampante, evidente, inequivocabile che, accecato come sei dal tuo Dogma, non ti degni nemmeno di leggere le considerazioni altrui, perchè ai talebani non interessa il dialogo, ma continui a martellare imperterrito con la tua Dottrina, peraltro SMENTITA NELLE EVIDENZE OGGETTIVE da TUTTE LE SERIE TV. E non hai nemmeno cercato di capire quello che io o Mizar intendevamo.
Poi fai tutto un minestrone tra quello che sostiene Mizar, che rifiuta la continuity di Goldrake con i Mazinghi, e quello che dico io, che critico invece l'universo comune globale ma non nego affatto la “debole Trilogia”. E già questo denota scarsa comprensione del testo.

Prendo atto che non sei stato in grado di smontare uno solo dei miei ragionamenti. Li hai saltati tutti a piè pari, bollandomi come ignorante (lo sono) e ottuso (non lo sono).
Adesso hai rilanciato con la continuità temporale di trasmissione e con il concept delle serie Tv degli anni 70. Motivo per cui, ne debbo arguire, anche Jeeg farà ovviamente parte dello stesso universo comune, dato che Autori, produttori, disegnatori, musicisti, doppiatori, portinai, bibitari, calzolai, colori, suoni e periodo storico sono gli stessi. No?
E le evidenze della continuity si colgono nella serie stessa: zero, esattamente come in tutte le altre.

djufo, 04/11/2012 13:43:

LE SERIE NAGAIANE SI POSSONO GODERE NELLA LUNGHEZZA DI TUTTI GLI EPISODI AUTOCONCLUSIVI IN MODO PRESSOCHE' AUTONOMO!!!


Appunto. Continui a martellare con questa mistificazione. Le serie nagaiane – tutte!- SONO AUTONOME. E' una fesseria scrivere che “si possono anche godere in modo pressochè autonomo”. Perchè SONO autonome. Ma non perchè lo dica io, ma perchè è un dato di fatto. Ci sono le centinaia e centinaia di puntate lì a dimostrarlo, e che tu ti ostini a non prendere minimamente in considerazione, abbeverandoti a 6 ingenui film crossover (ho accertato che sono 6), a cinquanta tipi di manga diversi e alle imprescindibili dichiarazioni degli autori.

A questo punto mi domando se tu le abbia davvero viste, queste serie.
Perchè ne stai parlando tirando in ballo qualunque cosa meno le serie stesse: interviste, manga, pupazzetti, periodo storico, orsacchiotti di peluche...
Il primo fondamentale “documento” (si capisce che mi sto vergognando a scrivere in questo modo?) da analizzare per trattare di una serie tv è la serie tv stessa. Che una volta creata 'vive di vita propria', autonoma rispetto all'eventuale manga che l'ha ispirata, e sopravvive al proprio autore e al periodo storico in cui è stata creata.

Ripeto: dimostrami nelle serie tv di Go Nagai le evidenze della continuità globale fra tutti i personaggi.



djufo
00domenica 4 novembre 2012 21:03

Mi hai dato dell'ottuso e dovrei prendermela perchè non leggi la mia replica? Semmai questa è la dimostrazione lampante, evidente, inequivocabile che, accecato come sei dal tuo Dogma, non ti degni nemmeno di leggere le considerazioni altrui, perchè ai talebani non interessa il dialogo, ma continui a martellare imperterrito con la tua Dottrina, peraltro SMENTITA NELLE EVIDENZE OGGETTIVE da TUTTE LE SERIE TV. E non hai nemmeno cercato di capire quello che io o Mizar intendevamo.
Poi fai tutto un minestrone tra quello che sostiene Mizar, che rifiuta la continuity di Goldrake con i Mazinghi, e quello che dico io, che critico invece l'universo comune globale ma non nego affatto la “debole Trilogia”. E già questo denota scarsa comprensione del testo.



Blablabla...
No. Inizialmente ho dato una veloce scorsa perchè non appena ho letto che i tuoi toni e le tue argomentazioni erano tutte dettate da permaloseria e bastiancontrarieria, ho capito dove volevi andare a parare. Comunque non preoccuparti che in seguito l'ho riletto meglio, per avere conferma di quello che mi era parso.
Ma l'ho fatto proprio perchè finora ho sempre letto attentamente quello che avete scritto e nei vostri ultimi post ho notato che siete voi due che non leggete quello che scrivo io!



Prendo atto che non sei stato in grado di smontare uno solo dei miei ragionamenti. Li hai saltati tutti a piè pari, bollandomi come ignorante (lo sono) e ottuso (non lo sono).
Adesso hai rilanciato con la continuità temporale di trasmissione e con il concept delle serie Tv degli anni 70. Motivo per cui, ne debbo arguire, anche Jeeg farà ovviamente parte dello stesso universo comune, dato che Autori, produttori, disegnatori, musicisti, doppiatori, portinai, bibitari, calzolai, colori, suoni e periodo storico sono gli stessi. No?
E le evidenze della continuity si colgono nella serie stessa: zero, esattamente come in tutte le altre.



Ancora: sono tutte autonome, ma sono tutte conviventi in un universo comune. Decisione degli autori.
E i dettagli collaterali come il periodo di produzione, la cronologia, e il contesto storico sono tutti elementi imprescindibili se si vuole comprendere il vero sviluppo di queste produzioni commeciali giapponesi nate per il pubblico giapponese dell'epoca (e non solo quello che è parso a noi italiani), l'iter che li ha portati a certe decisioni, se si vuole rispondere ai dubbi che ti poni tu.

Ma queste cose le ho scritte e straripetute ben prima di mostrare quel calendario!
Se non sei ottuso hai la memoria corta e dimentichi quello che scrivo. Oppure non leggi quello che scrivo, più probabile.
Dai su. Dall'effetto disco rotto che hai è anche probabile che un dogma ti sia caduto sulla testa, altro che ragionamenti.
[SM=x53165]
Quindi il tuo problema è solo quello di dare la priorità ad una cosa (autonomia) piuttosto che all'altra (continuity)? Non importa se storicamente COESISTONO entrambe le cose. A 40 anni questo diventa per te impossibile da concepire, così come concepirli innanzitutto come prodotti commerciali e in seguito come i cartoni della tua infanzia.
Ok, che ti devo dire? Convinto tu...

Però proprio la stronzata di Jeeg no. Jeeg è mai comparso ufficialmente in qualche crossover/manga in comune con questi persoanggi (a parte un manga apocrifo, caso unico, di Ishikawa)? Ha mai ospitato cameo di qualche altro cartone di Nagai? Se nessuno di questi 2 elementi è presente...di che stiamo a parlà? Ma se manco sai che Jeeg era trasmesso su una tv concorrente e i diritti dei giocattoli appartenevano ad una ditta concorrente, e quindi non sarebbe mai stato inserito nel gruppo!
Qua pare che ti stai arrampicando sugli specchi pur di trovare un appiglio qualsiasi per smentirmi.
Ma il bello è che non stai cercando di smentire me...bensì gli autori! [SM=x53165]



Appunto. Continui a martellare con questa mistificazione. Le serie nagaiane – tutte!- SONO AUTONOME. E' una fesseria scrivere che “si possono anche godere in modo pressochè autonomo”. Perchè SONO autonome. Ma non perchè lo dica io, ma perchè è un dato di fatto. Ci sono le centinaia e centinaia di puntate lì a dimostrarlo, e che tu ti ostini a non prendere minimamente in considerazione, abbeverandoti a 6 ingenui film crossover (ho accertato che sono 6), a cinquanta tipi di manga diversi e alle imprescindibili dichiarazioni degli autori.

A questo punto mi domando se tu le abbia davvero viste, queste serie.
Perchè ne stai parlando tirando in ballo qualunque cosa meno le serie stesse: interviste, manga, pupazzetti, periodo storico, orsacchiotti di peluche...
Il primo fondamentale “documento” (si capisce che mi sto vergognando a scrivere in questo modo?) da analizzare per trattare di una serie tv è la serie tv stessa. Che una volta creata 'vive di vita propria', autonoma rispetto all'eventuale manga che l'ha ispirata, e sopravvive al proprio autore e al periodo storico in cui è stata creata.

Ripeto: dimostrami nelle serie tv di Go Nagai le evidenze della continuità globale fra tutti i personaggi.



Senti se per te è in dubbio il fatto che io abbia visto tutte queste serie (perdonami ma chissenefrega di dimostrarlo a te!), di certo è SICURO che tu non leggi attentamente tutto quello che ho scritto.

Tanto che nel post che in parte hai quotato, ho pure scritto che...


Nella vostra fantasia voi potete credere a quel che volete, ma anche se non lo accettate, i produttori e autori all'epoca ritennero sufficiente qualche cameo e qualche crossover per stabilire che i personaggi vivessero in un universo comune.

(...)

Vi state incaponendo in cazzate. Cose dette e ridette, sapute e risapute. Cose ormai IMPLICITE. E che anzi, sono caratteristiche ormai fondamentali.

(...)

La mia perplessità è che a 40 anni suonati, con tutta l'esperienza che avete, con la frequentazione da anni di forum di cartoni animati....dovreste essere ben consapevoli del concept, della filosofia che sta dietro a queste serie!! Ma assolutamente non ha senso PER NOI VECCHI continuare a fare le pulci alle ingenuità delle serie nagaiane.
Eppure state ancora lì a fare il pelo a questo e quel dettaglio che vi fa comodo, decontestualizzandolo dall'epoca, dalla filosofia, e dal contesto generale, come se foste verginelli di notizie. A che pro? Raccontarvi le favole? Questa è INVOLUZIONE.



Certo che se ti limiti a commentare solo la frase in maiuscolo (la quale peraltro, divertente, sostiene proprio quel che sostieni tu!!) e ignori il resto che c'è scritto ....
Ma dai, ma se è dall'inizio che scrivo che "sono autonome perchè"...."hanno deciso poi di farle convivere in un universo comune perchè"...!!!!
Devo ripetere le stesse cose all'infinito solo perchè non leggi quel che scrivo?? Ma per chi mi hai preso?
6 pagine 6 dove ripeto sempre le stesse cose!!! E tu non le capisci!!!!

----------------------------------------------------------------------
Ho mai negato che siano autonome? No.
State negando che non siano appartenenti ad un universo comune? Sì.
Il punto è solo questo qui!

----------------------------------------------------------------------

Quindi ritorniamo a quel che dicevo all'inizio: la casa di produzione e l'autore di questi cartoni all'epoca HANNO DECISO che appartengono tutti ad un universo comune. Ci sono alcuni dettagli lì a dimostrarlo. Che piacciano o meno, si possono anche ignorare. Ma ci sono. Sono ufficiali. Decisi dai produttori.
Punto e a capo.

Non lo vedo così complicato da capire.
Ma se voi dopo 30 anni non accettate queste decisioni si tratta semplicemente di un bel MAZZO DI AFFARI VOSTRI, tanto l'universo comune continua ad essere tale anche oggi nel 2012, così come le serie si possono seguire autonomamente. Insieme a tutte le varie ingenuità e incongruenze che li caratterizzano, guarda un po'.
Qualcosa di molto simile avenne nei mondi Marvel e DC. Perchè non provate a scervellarvi un po' anche con quelli, dato che per voi non sono cose commercialmente ammissibili? [SM=x53091]

E volete pure sapere un'altra cosa? Il bluray appena uscito in Jap che raccoglie tutti i film crossover è tra i primi 10 in classifica di vendita. Magari lo faranno uscire anche in Italia.
Ovviamente tra questi acquirenti non ci sono e mai ci saranno Mizar e Axslsls....


E ora potete continuate pure a vivere nelle vostro mondo zuccherato. Senza documentarvi. E non osate toccare nemmeno con i guanti quella fetida operazione che è Dynamic Heroes! VADE RETRO!!!






PS: oh, ve lo dico seriamente: mi sono rotto di ripetere sempre le stesse cose. O leggete tutto....o leggete tutto!
Altrimenti, se non vi interessa leggere gli argomenti da me esplicati, non state manco a rispondere.


PS 2: io non so dove Alsxs abbia visto nelle mie parole una idolatria per Go Nagai. Ho semplicemente spiegato come sono avvenuti i fatti e perchè. Se secondo te spiegarlo (e quindi essersi precedentemente documentati) significa idolatrare qualcuno allora preferisco questo piuttosto che l'ignoranza!


PS 3: e aggiungo un'altra cosa, visto che state prendendo la "lite" così seriamente. Perdonatemi ma io questi non li considero litigi veri. La dimensione è sempre il forum, l'argomento seppur appassionante resta futile, come avete gia detto anche voi. Quindi mi spiace se vi offendete per "ignorante", "ottuso" o "fuori di melone", ma non significano stupido o incapace o qualsiasi altra offesa vi immaginiate.
Significa solo che noto che non ce la fate proprio a schiodarvi dalle vostre limitanti posizioni granitiche, e addirittura finite per mettermi in bocca cose che non ho mai detto e nel contempo evitate di prendere in considerazione molto di quel che ho detto.
Tutto assolutamente qua, non fatevi troppi viaggi e vedete di ridimensionare la vostra rabbia per favore.


La Visione
00lunedì 5 novembre 2012 09:34
Quando ho visto 6 pagine di commenti ad una mia recensione quasi mi stavo commuovendo [SM=x53147] anche perchè è di poche righe, il libro meriterebbe una rilettura e una recensione più approfondita (ai tempi li leggevo e basta).
Poi ho capito che si parlava di altro [SM=x53144]
mizar!
00lunedì 5 novembre 2012 09:55
io ricordo che lo divorai al ritorno dal Lucca comics ... [SM=x53123] [SM=x53123]
alxsx72
00lunedì 5 novembre 2012 15:12
Rilevo, oltre alla già richiamata scarsa comprensione del testo scritto e all'intolleranza nei confronti delle opinioni altrui, una preoccupante ignoranza nei confronti della Lingua italiana.
E io non sono mica un professore, eh! Dunque, vediamo cosa dice il Vocabolario Treccani:

ottuṡo agg. [dal lat. obtusus, part. pass. di obtundĕre «ottundere»].

3. In senso fig., sempre in contrapp. con acuto:
a. Con riferimento alla capacità intellettiva, che manca di penetrazione, tardo a capire, di scarsa sensibilità: mente o., cervello o.; ma sei proprio o.!; per estens., sguardo o., espressione o., che rivelano lentezza mentale.

Sinonimi:
3. a. (fig.) [di persona, che è caratterizzato da lentezza mentale: sei proprio o.!] ≈ beota, corto di mente, cretino, deficiente, duro (o lento o tardo) di comprendonio, ebete, idiota, (spreg.) microcefalo, scemo, sciocco, stupido, tonto.
. b. (fig.) [di espressione, sguardo e sim., che rivela lentezza mentale] ≈ beota, cretino, ebete, fesso, idiota, sciocco, stupido, torpido. .

Certo, non è un attentato all'onorabilità della mia mamma, ma sentirselo ripetere in continuazione non è bello, soprattutto se si sta discutendo di amabili stronzate. Non sono affatto offeso, né rabbioso, ma infastidito questo sì.
Djufo, ma sei extracomunitario?

Vediamo un po' qual è la questione. L'oggetto del contendere è la 'verità ufficiale' dell'universo comune degli eroi nagaiani, che Djufo non accetta si possa mettere in discussione.
Da cui il secondo ricorso al vocabolario:

dògma (raro dòmma) s. m. [dal lat. dogma -ătis, gr. δόγμα -ατος «decreto, decisione», der. di δοκέω «mi sembra»] (pl. -i). – Principio fondamentale, verità universale e indiscutibile o affermata come tale […]

Per estens.: questo per me è un d., è un d. di fede, ritenere un d., accettare come un d., e sim., di cosa a cui si crede ciecamente e che non si pone in discussione.


Direi che il termine che ho usato è più che appropriato. [SM=x53150]

Qual è l'eresia?
La mia considerazione, perfino banale, che è assai più semplice, naturale, lineare e coerente considerare tutti gli eroi nagaiani delle serie TV come autonomi (ad eccezione della triade Mazinga x 2 + Goldrake e i due Getter, i cui agganci sono espliciti) piuttosto che appartenenti all'universo comune rappresentato dagli incoerenti 6 film crossover.
Apriti cielo!!! Non l'avessi mai fatto!
Djufo si è scatenato sciorinando tonnellate e tonnellate di documentazioni UFFICIALI.
E i 758 manga che certificano l'universo comune??? (Tranne quelli apocrifi, naturalmente, che non fanno comodo).
E le dichiarazioni di Go Nagai, di suo nonno, di suo fratello, di suo zio, del loro dermatologo e della donna della pulizie della Toei, dove le mettiamo?
E il manga Dynamic Heroes che spiega, con la tempestività di trent'anni di ritardo, perchè Koji non avesse usato Mazinga Z in Goldrake?
E i colori? Vogliamo forse negare che i colori certificano con assoluta incontrovertibilità l'universo comune?
E il periodo storico?
E le trasmissioni senza soluzione di continuità?
E le reti tv?
E il concept tipico degli anni 70?
E i modellini e pupazzetti?
E le logiche commerciali?
E le mutande a forma di trilogia di Go Nagai?

Oh, sono tutti DOCUMENTI UFFICIALI! Ufficiali, cazzo!

Mi sono permesso di obiettare che nelle suddette serie tv non esiste un solo -non cinquanta: uno!- riferimento all'universo comune globale. Che mi sembrava quantomeno legittimo considerare questi 6 crossover (dato che i manga sono altra cosa) dei 'corpi estranei', dei pur piacevolissimi extra, la cui visione non inficia l'autonomia delle serie tv. Le incongruenze sono enormi.
Risposta: sei ottuso.

Cito Jeeg come esempio per ridicolizzare il Dogma, e mi viene data una risposta seria e stizzita. E in più scopro che esiste anche un manga in cui perfino Jeeg fa parte dell'universo comune, ma naturalmente questo è apocrifo. Ma quanti cazzo di manga ci sono di 'ste cagate?


djufo, 04/11/2012 21:03:

la casa di produzione e l'autore di questi cartoni all'epoca HANNO DECISO che appartengono tutti ad un universo comune. Ci sono alcuni dettagli lì a dimostrarlo. Che piacciano o meno, si possono anche ignorare. Ma ci sono. Sono ufficiali. Decisi dai produttori.

Ripeto: attendo di conoscere quali sono questi dettagli. Sono cinque pagine che aspetto.

A questo punto chiedo anche esplicitamente: ma un manga e un cartone animato sono la stessa cosa, lo stesso 'medium'? Sono interdipendenti con le serie tv? I personaggi ivi rappresentati sono gli stessi?
Per me no. Ma io sono "ottuso" (cit.), si sa.
Anche qui immagino che non avrò risposta, perchè cozzerebbe con il Dogma.


PS. Ieri ho visto l'incoerentissimo crossover "Il Grande Mazinga vs Getta Robot G", che sputtana totalmente quanto compare nelle serie Tv, benchè sia ufficiale, approvato da Go Nagai e da Djufo.
Per me resta un corpo estraneo rispetto alle serie tv, eppure me lo sono goduto alla grande e -non ci crederete-, nonostante il peccato mortale che macchiava la mia coscienza, ho dormito benissimo. [SM=x53150]
alxsx72
00lunedì 5 novembre 2012 15:18
Re:
La Visione, 05/11/2012 09:34:

Quando ho visto 6 pagine di commenti ad una mia recensione quasi mi stavo commuovendo [SM=x53147] anche perchè è di poche righe, il libro meriterebbe una rilettura e una recensione più approfondita (ai tempi li leggevo e basta).
Poi ho capito che si parlava di altro [SM=x53144]



Sei off topic. [SM=x53150]
Levati dalle palle. [SM=x53144]


djufo
00lunedì 5 novembre 2012 19:57
Attendi di conoscere quali sono i dettagli?
Io non ci posso credere...hehehe...tu vuoi scherzare, vero?

SONO 6 PAGINE CHE TI SPIEGO QUALI SONO QUESTI DETTAGLI!!!!!!!!!!!!!

Alla faccia della rapidità di comprensione...
Tu preferisci concentrarti su "ottuso", "dogma", la mia fede (!) verso Nagai e simili scemenze, CONTINUANDO INVECE A MISTIFICARE E TERGIVERSARE CIO CHE HO SPIEGATO CHIARAMENTE.
Ma cos'è che ti interessa davvero discutere? Boh!
Per me l'hai anche perso di vista a forza di farti il sangue amaro...


Vabbè lo rispiego eccezionalmente per l'ultima volta.
Stavolta ci arriverai? leggerai? o ti concentrerai ancora su qualche singola parola, virgola, o puttanate varie pur di fare il simpatico (che poi alla fine mi pare di capire che sia quello che ti sta premendo di più)?
Vediamo...

SI PREGA DI LEGGERE ATTENTAMENTE:

LE SERIE TV SONO AUTONOME (e qui non c'è veramente una sola ragione per cui tu debba insistere. Si sà che queste benedette serie sono autonome. Ora si può sapere cosa stracazzo c'è da mettere ancora in dubbio su questo??).
I CROSSOVER CINEMATOGRAFICI SONO DI PRODUZIONE CONTEMPORANEA ALLE RELATIVE SERIE TV E IN PARTE RINARRANO IN MODO ALTERNATIVO ALCUNE VICENDE DELLE SERIE TV (esattamente come tutti i casi analoghi che avvenivano all'epoca, di trasposizioni cinematografiche di qualche episodio tv anime).
LE SERIE TV E I CROSSOVER HANNO ENTRAMBI LA MEDESIMA VALENZA E LA MEDESIMA IMPORTANZA STORICA.
I DETTAGLI A CUI MI RIFERIVO SONO I CAMEO (NELLA TRILOGIA MAZINGA) E LE APPARIZIONI NEI CROSSOVER.
DETTAGLI SUFFICIENTI, SECONDO I PRODUTTORI E L'AUTORE, PER DECIDERE CHE QUESTI PERSONAGGI VIVESSERO NELLO STESSO UNIVERSO.

QUESTA DECISIONE HA INFLUENZATO MANGA E MERCHANDISING DELL'EPOCA E SI E' PROTRATTA FINO AD OGGI, CONTINUANDO AD ESISTERE NEI VIDEOGIOCHI (SERIE SUPER ROBOT WARS), IN UN CLICK MANGA (DYNAMIC ROBOT WARS), NEL MANGA DYNAMIC HEROES E IN ALTRI MANGA.
NEL CASO SPECIFICO DI DYNAMIC HEROES, CHE E' IL PROSEGUIMENTO TEMPORALE DELLE VICENDE, E' STATO DECISO DI RENDERE CANONICHE ALCUNE VICENDE PASSATE AVVENUTE NEI CROSSOVER (niente di così fuori dal comune se si pensa che anche del primo Gundam decisero che erano più "canon" i 3 film piuttosto che la serie tv, per produrne tutti i seguiti).



Queste sono informazioni alla portata di tutti. Basta documentarsi. Lo può fare chiunque come l'ho fatto io. Per cui è ridicolo che per giustificare la tua ignoranza cerchi di farmi passare per un esaltato di Nagai, quale non sono (anzi lo trovo un autore molto discutibile a volte). Al limite posso obbiettivamente definirmi uno a cui piace documentarsi di Goldrake e Mazinga. Che è una cosa ben diversa.
Sono solo uno che è consapevole di come siano andate le cose e che ti ha informato. Non pretendo il tuo grazie, ma nemmeno mi interessa questa insistenza nel voler riversare su di me la tua, evidentemente compiaciuta, ignoranza....


Beh che tu stavolta abbia capito la spiegazione o meno, che tu voglia metterla in discussione o meno, che tu voglia appigliarti ancora alle singole parole o alle singole frasi decontestualizzate pur di fare i capricci,

questo
è
quanto.


Troppo complicato? Troppo assurdo? Inconcepibile?
Ma è andata così. Alcuni dei personaggi classici di Nagai fanno ufficialmente parte di un universo comune. Mi dispiace per te se non lo accetti perchè è un tuo limite (e di certo non ti consente di godere appieno di chicche come Dynamic Heroes e il Click Manga), ma sei libero di farlo. A questo punto però diventa veramente soltanto affar tuo.
Te l'ho detto che non era necessario rispondermi nell'eventualità tu non avessi letto bene tutto cio che avevo scritto. Di ripetermi ancora direi che non è più il caso, ho fatto anche troppo per venire in contro alle tue facoltà mentali.



Argomento per me esaurito.


Bon.

alxsx72
00martedì 6 novembre 2012 15:27
djufo, 05/11/2012 19:57:


LE SERIE TV SONO AUTONOME (e qui non c'è veramente una sola ragione per cui tu debba insistere. Si sà che queste benedette serie sono autonome. Ora si può sapere cosa stracazzo c'è da mettere ancora in dubbio su questo??).


Veramente eri tu che, fino a un paio di post fa, scrivevi che “SI POSSONO gustare ANCHE autonomamente”, alludendo implicitamente al fatto che siano una legata all'altra. Sono indipendenti, è un fatto. Alcune solo legate fra loro (la Trilogia e due Getter), le altre non lo sono per nulla. Non è un dettaglio da poco.

djufo, 05/11/2012 19:57:

I CROSSOVER CINEMATOGRAFICI SONO DI PRODUZIONE CONTEMPORANEA ALLE RELATIVE SERIE TV E IN PARTE RINARRANO ***IN MODO ALTERNATIVO*** ALCUNE VICENDE DELLE SERIE TV


[gli asterischi sono miei]
Eccoci qua. Ecco finalmente una parziale ammissione: gli (incoerenti) crossover raccontano in modo “alternativo” alcune cose. Ovvero: sono di fatto alternativi alle serie TV. Non serve scomodare di nuovo il vocabolario, no?
Era un'ovvietà, ma ci sono volute 6 pagine per arrivarci. Complimenti!

djufo, 05/11/2012 19:57:

LE SERIE TV E I CROSSOVER HANNO ENTRAMBI LA MEDESIMA VALENZA E LA MEDESIMA IMPORTANZA STORICA.
I DETTAGLI A CUI MI RIFERIVO SONO I CAMEO (NELLA TRILOGIA MAZINGA) E LE APPARIZIONI NEI CROSSOVER.


E alla fine giungiamo alla questione vera.
Gira e rigira, le mutande di Go Nagai e le dichiarazioni di suo nonno non c'entrano un fico secco: l'universo comune dei cartoni è sancito ufficialmente dai cameo nella Trilogia di Mazinga (cameo che mai ho inteso negare, sono ovvi: ho solo sostenuto che il terzo capitolo è debole, ed è grazie al libro di Montosi che l'ho scoperto) e dalle apparizioni nei crossover, che sono alternativi alle serie TV (oltre che incoerenti e illogici, ma queste sono bestialità che nota solo uno stupido come me).
Era chiaro fin dall'inizio, e non vedo a cosa servisse tirare fuori colori, manga, concept, design, case di produzione, coriandoli, bibite e figurine.

djufo, 05/11/2012 19:57:

DETTAGLI SUFFICIENTI, SECONDO I PRODUTTORI E L'AUTORE, PER DECIDERE CHE QUESTI PERSONAGGI VIVESSERO NELLO STESSO UNIVERSO.


Perfetto. Secondo me invece non sono sufficienti. [SM=x53150]
Perchè sono troppo incoerenti rispetto alle serie TV.
E' un'eresia così grave? Secondo me no. E' questa la mia posizione fin dall'inizio: l'universo comune 'ufficiale', il Dogma, è fondato su basi così fragili che vederla in modo opposto è persino più logico e naturale. Posizione discutibile, ovviamente, ma pur sempre legittima.
ERESIA!!!!!!! Dàlli all'eretico!!! Scateniamo la Guerra Santa!!! Lapidiamo gli ottusi che non si inchinano alla Dottrina!

djufo, 05/11/2012 19:57:

QUESTA DECISIONE HA INFLUENZATO MANGA E MERCHANDISING DELL'EPOCA E SI E' PROTRATTA FINO AD OGGI, CONTINUANDO AD ESISTERE NEI VIDEOGIOCHI (SERIE SUPER ROBOT WARS), IN UN CLICK MANGA (DYNAMIC ROBOT WARS), NEL MANGA DYNAMIC HEROES E IN ALTRI MANGA.
NEL CASO SPECIFICO DI DYNAMIC HEROES, CHE E' IL PROSEGUIMENTO TEMPORALE DELLE VICENDE, E' STATO DECISO DI RENDERE CANONICHE ALCUNE VICENDE PASSATE AVVENUTE NEI CROSSOVER


Di manga, merchandising, videogiochi, click-manga, magliette, modellini e manga di trent'anni dopo non mi importa nulla: non sono cartoni animati, non sono le serie TV. [SM=x53150]

djufo, 05/11/2012 19:57:

ho fatto anche troppo per venire in contro alle tue facoltà mentali.


Prendo atto che con te è impossibile discutere civilmente. [SM=x53150]

La discussione non è degenerata in lite conclamata solo perchè Mizar si è elegantemente sfilato al primo accenno di rissa e il sottoscritto non ha rilanciato rincarando la dose, come altre volte ho invece visto fare qui.
Chi ha alzato i toni, chi ha avuto una reazione scomposta, chi è passato da 0 a 1, cioè dal normale dibattito e sberleffo (questo lo ammetto; d'altra parte non stiamo parlando di sublimi minchiate?) all'accenno di rissa, apostrofandoci ripetutamente come ottusi SOLO perchè non la pensiamo come te, sei stato tu, caro Djufo.
E non ci hai fatto una bella figura.
Ma non credo che tu te ne renda conto, nè che te ne importi, dal momento che perseveri con i tuoi toni esagitati.






djufo
00martedì 6 novembre 2012 15:50

Veramente eri tu che, fino a un paio di post fa, scrivevi che “SI POSSONO gustare ANCHE autonomamente”, alludendo implicitamente al fatto che siano una legata all'altra. Sono indipendenti, è un fatto. Alcune solo legate fra loro (la Trilogia e due Getter), le altre non lo sono per nulla. Non è un dettaglio da poco.



Invece è proprio una questione di "lana caprina", la tua.
Anche o non Anche è esattamente la stessa cosa.
Il concetto e la realtà NON CAMBIANO. Sei tu che continui a strumentalizzare le mie parole, ma l'allusione te la sei inventata tu!
Queste che stai facendo io le chiamo "pugnette". [SM=x53091]
Quell' "anche" significa "che è possibile guardare le serie anche senza tenere conto dell'opzione continuity DECISA DAGLI AUTORI".

Madò che fatica!


[gli asterischi sono miei]
Eccoci qua. Ecco finalmente una parziale ammissione: gli (incoerenti) crossover raccontano in modo “alternativo” alcune cose. Ovvero: sono di fatto alternativi alle serie TV. Non serve scomodare di nuovo il vocabolario, no?
Era un'ovvietà, ma ci sono volute 6 pagine per arrivarci. Complimenti!



Ahahaha...una ammissione durata 6 pagine che hai finora volutamente snobbato pur di fare i capricci!
Complimenti a te per la perspicacia! Dai...non c'è male!


E alla fine giungiamo alla questione vera.
Gira e rigira, le mutande di Go Nagai e le dichiarazioni di suo nonno non c'entrano un fico secco: l'universo comune dei cartoni è sancito ufficialmente dai cameo nella Trilogia di Mazinga (cameo che mai ho inteso negare, sono ovvi: ho solo sostenuto che il terzo capitolo è debole, ed è grazie al libro di Montosi che l'ho scoperto) e dalle apparizioni nei crossover, che sono alternativi alle serie TV (oltre che incoerenti e illogici, ma queste sono bestialità che nota solo uno stupido come me).
Era chiaro fin dall'inizio, e non vedo a cosa servisse tirare fuori colori, manga, concept, design, case di produzione, coriandoli, bibite e figurine.



Ma guarda te dove può arrivare la mente umana...

In realtà la questione vera INNANZITUTTO è che bisogna partire necessariamente dal presupposto che si tratta di una sfida tra Prodotto Commerciale Per Bambini (serie tv) vs Prodotto Commerciale Per Bambini (crossover).
Il risultato è che entrambi i prodotti sono stracolmi di incoerenze e illogicità!
QUESTO dovrebbe essere chiaro fin dall'inizio (sempre se uno ha visto tutti questi prodotti), e non vedo a cosa possa portare questa discriminazione inutile che stai facendo.
Così come dovrebbe essere chiaro che la chiave di lettura UFFICIALE di questi prodotti passa attraverso le decisioni dei loro autori (e in tal caso oltre a vedere le animazioni torna utile approfondire attraverso prodotti collaterali e informativi che tanto detesti), non è che i prodotti siano entità autonome e intelligenti... [SM=x53150]


Perfetto. Secondo me invece non sono sufficienti.
Perchè sono troppo incoerenti rispetto alle serie TV.
E' un'eresia così grave? Secondo me no. E' questa la mia posizione fin dall'inizio: l'universo comune 'ufficiale', il Dogma, è fondato su basi così fragili che vederla in modo opposto è persino più logico e naturale. Posizione discutibile, ovviamente, ma pur sempre legittima.
ERESIA!!!!!!! Dàlli all'eretico!!! Scateniamo la Guerra Santa!!! Lapidiamo gli ottusi che non si inchinano alla Dottrina!



Secondo te. Ti ho gia spiegato che nel tuo mondo fantastico puoi stabilire quello che vuoi tu e non sarò certo io a proibirtelo! Tanto più che non sei obbligato a vedere i crossover per goderti appieno le serie tv! Contento?
Ma se parliamo di REALTA' UFFICIALE, il DOGMA dei crossover è lo stesso che accompagna le serie tv. I produttori sono gli stessi e di certo non hanno mai negato la valenza dei crossover (figuriamoci che li hanno appena messo in commercio in un pubblicizzatissimo bluray!).
Quindi, logicamente, le serie tv e i crossover hanno LO STESSO VALORE.
In questo caso la serie tv a livello di importanza NON ESCLUDE il crossover. E viceversa.
Questa situazione si è felicemente protratta fino ad oggi, con Dynamic Heroes che la conferma e la approfondisce.
La mia "dottrina" è che semplicemente comprendo tutto questo, lo accetto e me lo godo. Mentre la tua più che un'eresia la chiamerei una banalissima "difficoltà nell'apprendimento".


Di manga, merchandising, videogiochi, click-manga, magliette, modellini e manga di trent'anni dopo non mi importa nulla: non sono cartoni animati, non sono le serie TV.



Nessuno ti obbliga ad interessarti dei prodotti collaterali. Ma SAPERE CHE ESISTONO serve per capire il contesto in cui queste animazioni sono state prodotte. Non volerlo sapere significa accontentarsi della propria ignoranza. Che ci può stare, purchè non caghi il cazzo a me!



Prendo atto che con te è impossibile discutere civilmente.

La discussione non è degenerata in lite conclamata solo perchè Mizar si elegantemente sfilato al primo accenno di rissa e il sottoscritto non ha rilanciato rincarando la dose, come altre volte ho invece visto fare qui.
Chi ha alzato i toni, chi ha avuto una reazione scomposta, chi è passato da 0 a 1, cioè dal normale dibattito e sberleffo (questo lo ammetto; d'altra parte non stiamo parlando di sublimi minchiate?) all'accenno di rissa, apostrofandoci ripetutamente come ottusi SOLO perchè non la pensiamo come te, sei stato tu, caro Djufo.
E non ci hai fatto una bella figura.
Ma non credo che tu te ne renda conto, nè che te ne importi, dal momento che perseveri con i tuoi toni esagitati.



Pffffffff....siamo al delirio...
Tutt'altro guarda, con me è possibile discutere quando si vuole discutere onestamente e umilmente, e non è che adesso ti puoi lamentare dato che da 6 pagine ti preme far prevaricare la tua ignoranza! Ti faccio solo notare che stai insistendo nello strumentalizzare la discussione appigliandoti ad un paio di miei epiteti e alle tue allusioni, e tralasciando le mie spiegazioni sull'argomento. E nonostante cio io soprassiedo e continuo a rispiegarti l'argomento...
Poi guarda che sinceramente non me ne fotte un cazzo se non la pensate come me (anzi, come gli autori!), e l'ho anche detto una marea di volte. Anzi, qua avviene esattamente il contrario, sei tu che non tolleri la spiegazione ufficiale e in qualche modo ne attribuisci le colpe a me!
Ma ambasciator non porta pena. E a me premeva solo dare delle corrette informazioni, fine.
Ed è cio che ho fatto fin da quando ho esordito in questa discussione!

Io "ho alzato i toni", "ho avuto una reazione scomposta"...certo...quante ve ne ho dette, quante infamate, quante offese...mamma mia non si contano!!! Ed ero così esagitato che ti ho anche sverginato dietro, dato che c'ero!
Oh, quando hai finito di esagerare e decidi di cominciare ad essere onesto, fammi un fischio...
Lo vedi che stai strumentalizzando la discussione? Quando fa comodo e mancano gli argomenti giochiamoci la carta del "djufo cattivo" che tanto ormai è diventata un classico di IdC...
Ma se 3/4 dei contenuti dei tuoi post sono di perculate al sottoscritto, ma finiscila vah!

A parte qualche mio epiteto (con aggiunta la specifica che non aveva scopo offensivo ed era contestualizzato alla discussione) dovuto al fatto che siete de coccio, io non ho alzato sicuramente i toni più di te e mi sono concentrato sempre sull'argomento di discussione, ripetendo e ripetendo e ripetendo ancora sempre le stesse spiegazioni su vostra richiesta. Che voi avete snobbato, screditato o strumentalizzato preferendo concentrarvi sugli aggettivi, gli avverbi e sulle vostre invenzioni, allo scopo di far prevaricare la vostra opinione. Questo è cio che è avvenuto. Carta (virtuale) canta. E' quindi inutile che dici falsità.

Io mi sono limitato a fare una leggera ironia, ma chiunque avrebbe perso la pazienza al posto mio a forza di ripetere sempre le stesse cose, e dall'altra parte sentirsi rispondere puntualmente: "ma", "però", "impossibile", "inaccettabile", "incoerente", "gli autori non contano", "è il tuo dogma", ecc. Come se ambasciatore portasse pena!
Anzi è proprio ridicolo sprecare 6 pagine per ribadire sempre le stesse cose, questo bisogna ammetterlo.
Ma le discussioni si fanno almeno in due, quindi arrivati a questo punto prenditi le tue responsabilità e basta invece di cercare di dare tutte le "colpe" (!!!) a me.

Ho avuto la pazienza di assecondarti fino adesso, comunque trovo ben poco costruttivo continuare a discutere del nulla con chi si compiace della propria ignoranza e che l'unico dettaglio che riesce a focalizzare di tutta questa mole di informazioni è la parola "ottuso"...
Per cui mi fermerei volentieri qui.



Bud-
00mercoledì 7 novembre 2012 10:18
Minchia!
=Koji Kabuto=
00mercoledì 7 novembre 2012 11:11
Re:
Bud-, 07/11/2012 10:18:

Minchia!




[SM=x53120]
mizar!
00mercoledì 7 novembre 2012 12:11
[SM=x53144]
alxsx72
00mercoledì 7 novembre 2012 14:22
E pensare che tutto è nato dall'essermi azzardato a dire che Mazinkaiser è quasi più di Goldrake il 'terzo Mazinga'. [SM=g1823576]
alxsx72
00mercoledì 7 novembre 2012 14:33
djufo, 06/11/2012 15:50:

Quell' "anche" significa "che è possibile guardare le serie anche senza tenere conto dell'opzione continuity DECISA DAGLI AUTORI".


Certo, che è possibile: è un dato di fatto, perchè l'opzione continuity è inesistente nelle serie. Lo sto ripetendo da sei pagine e mi si dà dell'ottuso per questo.
E sono d'accordo che quell' “anche” non significa nulla: una serie autonoma e indipendente può 'anche' essere guardata autonomamente? Certo, nel senso: è l'unica opzione disponibile. [SM=x53150]

djufo, 06/11/2012 15:50:

Ahahaha...una ammissione durata 6 pagine che hai finora volutamente snobbato pur di fare i capricci!
Complimenti a te per la perspicacia! Dai...non c'è male!


Veramente sei tu quello che ha finalmente ammesso, dopo 6 pagine di insulti e nerdate, che i crossover raccontano in modo “alternativo” alcune cose, cioè che sono di fatto alternativi alle serie TV. Io avevo sempre usato il termine 'corpo estraneo', per sottolineare che sono qualcosa d'altro rispetto alle serie TV, per via delle colossali incongruenze. Ma anche 'alternativo' mi sta più che bene.
Dunque, che significa 'alternativo'? Che offre una scelta: tra i fatti come sono descritti nelle serie tv oppure per come sono raccontati nei crossover. Sono alternativi anche per un altro motivo: presentano personaggi INESISTENTI nelle serie TV; inesistenti nel senso che un personaggio non compare nella serie dell'altro e viceversa, neanche per mezza puntata, un fotogramma, un flash-back, niente di niente, a parte i consueti casi della Trilogia Mazinga-Mazinga-Goldrake e i due Getter Robot.
Cioè i crossover offrono un UNIVERSO ALTERNATIVO. [SM=x53150]

Dunque Go Nagai, suo nonno, suo zio, eccetera eccetera, più la Toei, i camerieri, i calzolai, i magazzinieri e i parenti tutti ci hanno offerto un'alternativa: se 'credere' a quello che ci hanno raccontato nelle serie Tv oppure credere a quello che ci hanno raccontato nei crossover, che sono con tutta evidenza incoerenti rispetto alle serie TV. Cioè possiamo scegliere, dato che, per le parecchie incongruenze presenti, serie tv e crossover sono mutuamente escludentisi.
Ebbene: io sto ripetendo da sei pagine che 'credo' alle serie tv e non ai crossover. E mi tengo i crossover (come il loro seguito manga del 1999), così come Mazinkaiser o Shin Jeeg o i quindici Shin Getter, come degli universi alternativi, piacevoli fin che si vuole, ma pur sempre alternativi.

Nessuno vieta a Djufo o a chiunque altro di pensarla in modo diverso, quale che sia la verità ufficiale, di cui a me non mi importa nulla dato che cozza prima di tutto con le serie stesse.
A Djufo questo non sta bene. Lui esige che si considerino i crossover come oro colato.
Da quando gli è apparso in sogno Go Nagai per rivelargli il Sacro Verbo non riesce a darsi pace, e perseguita tutti quelli che non vi si inchinano.

djufo, 06/11/2012 15:50:

Nessuno ti obbliga ad interessarti dei prodotti collaterali. Ma SAPERE CHE ESISTONO serve per capire il contesto in cui queste animazioni sono state prodotte. Non volerlo sapere significa accontentarsi della propria ignoranza. Che ci può stare, purchè non caghi il cazzo a me.


Come se la filippica l'avessi iniziata io!

djufo, 06/11/2012 15:50:

ti preme far prevaricare la tua ignoranza!



Che io sia ignorante non lo nego, e l'ho anche già scritto. Quanto al voler prevaricare o al voler imporre il mio punto di vista o la mia ignoranza, provo tanta pena per te: ti avevo già sfidato in precedenza a quotare una sola riga -mia o anche di Mizar- in cui fosse evidente questo atteggiamento prevaricatorio o intollerante.
Non lo hai fatto, né puoi farlo ora, però martelli in continuazione con questo delirio.
Ecco dove siamo arrivati dopo vent'anni di Berlusconismo: una falsità ripetuta diventa verità.

djufo, 06/11/2012 15:50:

Io mi sono limitato a fare una leggera ironia


“Siete ottusi.”
“State fuori come un melone.”
“Duri di comprendonio.”
Epiteti ripetuti e ripetuti.
Tu questa la chiami 'leggera ironia'? Durante una discussione che ha come tema cazzate astronomiche?

djufo, 06/11/2012 15:50:

Ma se 3/4 dei contenuti dei tuoi post sono di perculate al sottoscritto, ma finiscila vah!


Oh, povero. Ti ho preso in giro? Corri a raccontarlo alla maestra, allora.
Ma non dire che ti ho rubato le penne profumate, perchè questo non è vero.

E comunque mi sono limitato a seguire scrupolosamente il punto 4 del Regolamento dell'Impero:

Testo nascosto - clicca qui

[SM=x53150]


Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 07:57.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com