Ufo Robot Goldrake, storia di un eroe nell’Italia degli anni ottanta

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Pagine: 1, [2], 3, 4
djufo
00sabato 27 ottobre 2012 14:42
Se hanno prodotto la bellezza di 74 episodi (che ricordo, in giappone andavano in onda 1 volta a settimana, quindi la trasmissione è durata ANNI) tutto questo flop non deve essere stato...

E secondo me non è nemmeno vero che il pubblico fosse deluso perchè si aspettava un nuovo Mazinga (altrimenti non avrebbe senso che la serie di Goldrake sia durata quasi il doppio rispetto alla serie del Grande Mazinga!), poichè durante la serie del Grande Mazinga e quella di Goldrake sono state trasmesse le due serie di Getta Robot, riscuotendo entrambe un discreto successo, nonchè la serie di Jeeg che non mi pare abbia fama di flop in Giappone (solo quella di serie dimenticata OGGI). Goldrake non è sicuramente inferiore a queste, a livello di contenuti.

In realtà credo semplicemente che ormai i robot Nagaiani nel 1976 stavano dirigendosi verso la loro fine naturale. Fine di un'epoca, come dicevo. Non avevano più nulla da raccontare, si discostavano poco l'una dall'altra, sia stilisticamente che come trame e la serie di Gaiking (l'ultima della collaborazione Toei/Nagai) mi pare indicativa in questo senso. I robot di Nagai stavano passando di moda.
Tanto più che cominciarono ad spuntare fuori i robot della concorrenza (di Sunrise e di Nippon Animation), figli di una innovativa visione tecnologica che avrebbe poi portato a creare il rivoluzionario Gundam.

Naturalmente è solo la mia opinione. Purtroppo negli anni '70 non mi trovavo in Giappone. [SM=x53150]
mizar!
00sabato 27 ottobre 2012 14:55
anche io non ero in giappone, ma se si inserisce Koji (non presente nei Getter e in Jeeg) il minimo che uno si aspetterebbe, visto l'entusiasmo creato da Mazinga Z, è che minimo compaia Mazinga Z ... almeno, io da fan me lo aspetterei ... era un modo della produzione di cercare di risollevare le sorti dei robottoni ... ma non ha funzionato ...

non trovo i dati, devo averli in un altro pc, se li ritrovo li posto ... ma avevo visto qualche anno fa le variazioni degli indici d'ascolto ed erano molto altalenanti, mai però sotto quella che potevano definire soglia minima di gradimento ... però non erano nemmeno sempre al di sopra di ciò che la produzione si aspettava ...

poi, si, probabilmente è come dice Giacomo, dopo tanti anni di robottoni la gente si era anche un po' stancata ...
è successo anche da noi, dunque si può supporre abbiano reagito allo stesso modo in giappolandia ...
djufo
00sabato 27 ottobre 2012 14:57
Miz, però se non avesse funzionato sarebbe durata meno del Grande Mazinga.
In Giappone gia da allora tendevano a troncare le serie che si stavano rivelando un flop (es. prima serie di Lupin gia nel 71!).
E i produttori se ne accorgevano ben prima di 74 episodi...
mizar!
00sabato 27 ottobre 2012 15:19
se ne sono accorti ...
tu hai il roman album? ... la fonte dell'indice di gradimento era quello ...
posto qui un'immagine, purtroppo per ora non trovo di meglio ...

in alto è la prima serie ...
in basso i restanti episodi ...



come si può vedere non c'è stato modo di far decollare la serie in quel periodo ... [SM=x53092]
alxsx72
00martedì 30 ottobre 2012 14:51
djufo, 26/10/2012 15:23:


Mazinga Z, Grande Mazinga, Goldrake, i due Getter Robot e Devilman DELLA TOEI sono tutte serie che si svolgono nello stesso universo.
Questo è ufficiale. E il documento ufficiale sono le serie tv e i film crossover, innanzitutto. Non capisco cosa ci sia di strano e discutibile (ancora!) in questo dettaglio, porca puttana è una cosa risaputa da 30 anni!!
Dynamic Heroes ha solo confermato e rafforzato questa ufficialità.



Dunque, vediamo un po'. Le serie TV sono un documento ufficiale che certifica che tutti questi personaggi fanno parte dello stesso universo? Sei sicuro?
Mmmmm, non direi. A parte per la "bilogia +1" Mazinga Z-Grande Mazinga-Goldrake da una parte e i due Space Robot dall'altra, non mi risulta che le serie ufficializzino alcunchè. Anzi, semmai dimostrano esattamente l'opposto.
E cioè che tutte queste serie, a parte i casi sopra citati, non hanno nulla a che fare una con l'altra.

Altrimenti non si spiegherebbe perchè:
in 39 puntate di Devilman non vengono NEMMENO nominati (non dico farli apparire, che sarebbe troppa grazia):
- Mazinga Z
- Grande Mazinga
- Goldrake
- Uno dei due Getter
- Cutie Honey...

In 92 puntate di Mazinga Z, a parte il Grande Mazinga, non mi risulta vengano NEMMENO nominati :
- Goldrake
- i due Getter
- Devilman
- Cutie Honey...

In 74 puntate di Goldrake, a parte l'esile collegamento a Mazinga Z, non vengono NEMMENO nominati:
- Grande Mazinga
- I due Getter
- Devilman
- Cutie Honey...

Eccetera eccetera.
E stiamo parlando di documenti UFFICIALI (quanto mi fa ridere questa terminologia).

Ehi, no, un momento! Eresia!!! Abominio!!! Attentato alla costituzionalità dei cartoni!!! Ci sono i film crossover che certificano e ufficializzano al di là di ogni ragionevole dubbio la continuità tra tutte le serie!!!
...

Mi permetto di avere un ragionevole dubbio.
Vediamo di capire. Cinque o sei episodi da 20 minuti, cortometraggi confezionati allo scopo di arruffianarsi i fan (i bambini dell'epoca. Vedere i propri beniamini combattere tutti assieme: un autentico sogno!) dovrebbero valere più di quanto mostrano la bellezza di 39+92+74+39+56 ... eccetera eccetera puntate delle serie originali?? Dove non viene fatta alcuna menzione degli altri personaggi?
Secondo me no.

C'è dunque qualcosa che non torna.
Ecco, senza farla troppo lunga, io rivendico il diritto di ritenere questi film crossover niente più che dei 'corpi estranei' (lo sono nei fatti) rispetto alle serie storiche; delle pur piacevoli operazioni commerciali, ma qualcosa d'altro, un extra -come hai anche definito tu il manga-, perchè sono abbastanza illogici e incoerenti rispetto alle serie suddette, per i semplicissimi motivi evidenziati prima.
Ufficiali o meno che siano (lo sono: dato oggettivo), questi pochi crossover unificano artificiosamente (opinione mia: dunque soggettiva) le vicende narrate dalle varie serie TV (centinaia di puntate), che sono OGGETTIVAMENTE indipendenti le une dalle altre (a parte la solita trilogia e i due Getter).
In questo credo di vederla allo stesso modo di Mizar.

Allora come la mettiamo? I crossover ufficiali certificano oppure no la continuità di tutti questi eroi?
Ecco, secondo me -ufficialità o meno- è perfettamente legittimo mantenere una posizione oppure l'altra, entrambe con pari dignità: credere alla continuity oppure negarla. Proprio perchè, sia nell'uno che nell'altro caso, ci sono delle incongruenze e ingenuità dalle quali non si potrebbe prescindere.
Credere ai crossover significa disconoscere in buona parte le centinaia di puntate delle serie tv, che mai (a parte i soliti casi) lasciano intendere alcuna continuità con altre serie. Negare autenticità ai crossover significa naturalmente non riconoscere l'esistenza di cinque o sei documenti che, per quanto zeppi di illogicità, sono pur sempre ufficiali (quanto mi sento nerd).

E dunque questo benedetto Dynamic Heroes, che ha in più l'aggravante di essere stato pensato trent'anni dopo, per me è la stessa cosa che i film crossover. Senza contare che è un manga, nemmeno un cartone animato.
Se fosse un cartone animato, per me non cambierebbe nulla: avrebbe lo stesso significato di Mazinkaiser, anch'esso documento ufficiale.

Mi dite che Mazinkaiser non è coerente con le serie storiche? E perchè? Goldrake è andato via e sono rimasti i due Mazinger: tutto fila.
Il Barone Ashura era morto? Ma no, quello era una sosia; lui era andato al mare a farsi le sabbiature... Come dite? Era morto anche il dottor Hell che era stato in qualche modo resuscitato nel Grande Mazinga? Massì, con l'ingegneria genetica lo avranno riportato al suo vecchio splendore, più arzillo e folle che mai: sicuramente è stato uno scienziato di Vega sopravvissuto alla distruzione dell'Astronave Madre... E via così.

Insomma, a posteriori, per far quadrare i conti, si possono inventare tutte le minchiate e le giustificazioni che si vogliono, tutte più o meno plausibili e/o discutibili.
Come quella secondo cui- l'avete citata voi- Alcor/Koji non utilizza Mazinga Z in Goldrake perchè si era ripromesso di non farlo combattere più dopo le tante battaglie vissute (credo sia così, o qualcosa di simile): bene, chiaramente una giustificazione del cavolo.
Ma come, preferisci lasciare che la Terra venga invasa dalle forze di Vega e l'Umanità annientata pur di tenere fede a una stupida promessa al tuo robot? Nemmeno quando non puoi più pilotare la tua inutile scatola per il tonno? Ma dai.

Se vogliamo continuare con la menata dei documenti ufficiali, c'è un filmatino di credo nemmeno 5 minuti -non so cos'è, mi pare una roba celebrativa- in cui si vedono tutti tutti i robot di Go Nagai che combattono assieme, filmato che dunque certificherebbe (oltre al fatto che Mazinga Z è il più debole di tutti) che anche Jeeg, Mazinkaiser e Groizer X fanno parte dello stesso universo...
Dobbiamo crederci? Certo che no, il filmatino va preso per quello che è: una roba celebrativa, un regalo ai fan, chiamiamolo come vogliamo, una arruffianatura, un fatto episodico. Indipendentemente dal fatto che sia coerente o meno con le serie e/o i film crossover.
Allo stesso modo -secondo me- di questo manga.

(Ah, per inciso, ci ho dato un'occhiata in rete, a questo Dynamic Heroes, in particolare a un filmato del click-manga... e ho capito perchè i disegni sono così meravigliosamente simili a quelle copertine dei dvd giappi: è lo stesso autore! [SM=x53186]
Sto seriamente pensando di acquistarne almeno un numero. [SM=x53174] [SM=x53174] [SM=x53174] )
mizar!
00martedì 30 ottobre 2012 15:30
i film crossover sono un pasticcio ... mescolano anime e manga ...
per questo io li evito con cura ...

tanto per citare una assurdità ... perchè alcor o koji o come vogliamo chiamarlo, in "ufo robot goldrake contro il grande mazinga" pilota il grande mazinga se aveva promesso di non pilotarlo più? ...

e visto che ormai aveva infranto la promessa, tanto valeva continuare ad usarlo no? ...

infatti quel lungometraggio non fa parte della continuità dell'anime ma di uno dei manga ... [SM=x53150]
djufo
00martedì 30 ottobre 2012 16:39
Re:
alxsx72, 30/10/2012 14:51:



Dunque, vediamo un po'. Le serie TV sono un documento ufficiale che certifica che tutti questi personaggi fanno parte dello stesso universo? Sei sicuro?
Mmmmm, non direi. A parte per la "bilogia +1" Mazinga Z-Grande Mazinga-Goldrake da una parte e i due Space Robot dall'altra, non mi risulta che le serie ufficializzino alcunchè. Anzi, semmai dimostrano esattamente l'opposto.
E cioè che tutte queste serie, a parte i casi sopra citati, non hanno nulla a che fare una con l'altra.

Altrimenti non si spiegherebbe perchè:
in 39 puntate di Devilman non vengono NEMMENO nominati (non dico farli apparire, che sarebbe troppa grazia):
- Mazinga Z
- Grande Mazinga
- Goldrake
- Uno dei due Getter
- Cutie Honey...

In 92 puntate di Mazinga Z, a parte il Grande Mazinga, non mi risulta vengano NEMMENO nominati :
- Goldrake
- i due Getter
- Devilman
- Cutie Honey...

In 74 puntate di Goldrake, a parte l'esile collegamento a Mazinga Z, non vengono NEMMENO nominati:
- Grande Mazinga
- I due Getter
- Devilman
- Cutie Honey...

Eccetera eccetera.
E stiamo parlando di documenti UFFICIALI (quanto mi fa ridere questa terminologia).

Ehi, no, un momento! Eresia!!! Abominio!!! Attentato alla costituzionalità dei cartoni!!! Ci sono i film crossover che certificano e ufficializzano al di là di ogni ragionevole dubbio la continuità tra tutte le serie!!!
...

Mi permetto di avere un ragionevole dubbio.
Vediamo di capire. Cinque o sei episodi da 20 minuti, cortometraggi confezionati allo scopo di arruffianarsi i fan (i bambini dell'epoca. Vedere i propri beniamini combattere tutti assieme: un autentico sogno!) dovrebbero valere più di quanto mostrano la bellezza di 39+92+74+39+56 ... eccetera eccetera puntate delle serie originali?? Dove non viene fatta alcuna menzione degli altri personaggi?
Secondo me no.

C'è dunque qualcosa che non torna.
Ecco, senza farla troppo lunga, io rivendico il diritto di ritenere questi film crossover niente più che dei 'corpi estranei' (lo sono nei fatti) rispetto alle serie storiche; delle pur piacevoli operazioni commerciali, ma qualcosa d'altro, un extra -come hai anche definito tu il manga-, perchè sono abbastanza illogici e incoerenti rispetto alle serie suddette, per i semplicissimi motivi evidenziati prima.
Ufficiali o meno che siano (lo sono: dato oggettivo), questi pochi crossover unificano artificiosamente (opinione mia: dunque soggettiva) le vicende narrate dalle varie serie TV (centinaia di puntate), che sono OGGETTIVAMENTE indipendenti le une dalle altre (a parte la solita trilogia e i due Getter).
In questo credo di vederla allo stesso modo di Mizar.

Allora come la mettiamo? I crossover ufficiali certificano oppure no la continuità di tutti questi eroi?
Ecco, secondo me -ufficialità o meno- è perfettamente legittimo mantenere una posizione oppure l'altra, entrambe con pari dignità: credere alla continuity oppure negarla. Proprio perchè, sia nell'uno che nell'altro caso, ci sono delle incongruenze e ingenuità dalle quali non si potrebbe prescindere.
Credere ai crossover significa disconoscere in buona parte le centinaia di puntate delle serie tv, che mai (a parte i soliti casi) lasciano intendere alcuna continuità con altre serie. Negare autenticità ai crossover significa naturalmente non riconoscere l'esistenza di cinque o sei documenti che, per quanto zeppi di illogicità, sono pur sempre ufficiali (quanto mi sento nerd).

E dunque questo benedetto Dynamic Heroes, che ha in più l'aggravante di essere stato pensato trent'anni dopo, per me è la stessa cosa che i film crossover. Senza contare che è un manga, nemmeno un cartone animato.
Se fosse un cartone animato, per me non cambierebbe nulla: avrebbe lo stesso significato di Mazinkaiser, anch'esso documento ufficiale.

Mi dite che Mazinkaiser non è coerente con le serie storiche? E perchè? Goldrake è andato via e sono rimasti i due Mazinger: tutto fila.
Il Barone Ashura era morto? Ma no, quello era una sosia; lui era andato al mare a farsi le sabbiature... Come dite? Era morto anche il dottor Hell che era stato in qualche modo resuscitato nel Grande Mazinga? Massì, con l'ingegneria genetica lo avranno riportato al suo vecchio splendore, più arzillo e folle che mai: sicuramente è stato uno scienziato di Vega sopravvissuto alla distruzione dell'Astronave Madre... E via così.

Insomma, a posteriori, per far quadrare i conti, si possono inventare tutte le minchiate e le giustificazioni che si vogliono, tutte più o meno plausibili e/o discutibili.
Come quella secondo cui- l'avete citata voi- Alcor/Koji non utilizza Mazinga Z in Goldrake perchè si era ripromesso di non farlo combattere più dopo le tante battaglie vissute (credo sia così, o qualcosa di simile): bene, chiaramente una giustificazione del cavolo.
Ma come, preferisci lasciare che la Terra venga invasa dalle forze di Vega e l'Umanità annientata pur di tenere fede a una stupida promessa al tuo robot? Nemmeno quando non puoi più pilotare la tua inutile scatola per il tonno? Ma dai.

Se vogliamo continuare con la menata dei documenti ufficiali, c'è un filmatino di credo nemmeno 5 minuti -non so cos'è, mi pare una roba celebrativa- in cui si vedono tutti tutti i robot di Go Nagai che combattono assieme, filmato che dunque certificherebbe (oltre al fatto che Mazinga Z è il più debole di tutti) che anche Jeeg, Mazinkaiser e Groizer X fanno parte dello stesso universo...
Dobbiamo crederci? Certo che no, il filmatino va preso per quello che è: una roba celebrativa, un regalo ai fan, chiamiamolo come vogliamo, una arruffianatura, un fatto episodico. Indipendentemente dal fatto che sia coerente o meno con le serie e/o i film crossover.
Allo stesso modo -secondo me- di questo manga.

(Ah, per inciso, ci ho dato un'occhiata in rete, a questo Dynamic Heroes, in particolare a un filmato del click-manga... e ho capito perchè i disegni sono così meravigliosamente simili a quelle copertine dei dvd giappi: è lo stesso autore! [SM=x53186]
Sto seriamente pensando di acquistarne almeno un numero. [SM=x53174] [SM=x53174] [SM=x53174] )



Hey ma guarda che non è una guerra religiosa.
UNo può benissimo "credere" sia alle serie tv che ai crossover. Diamine, un po' di fantasia!
Perchè se dobbiamo ridurre tutto ad una spiegazione scentifica e realistica dei fatti avvenuti, allora spiegatemi innanzitutto come fa Mazinga Z ad alloggiare nel suo addome decine e decine di missili grandi la metà del robot!

Ma soprattutto a mio avviso la tua disamina ha un grosso sostanziale difetto: parli da spettatore italiano.

Quello che ha visto prima Goldrake, poi Grande Mazinga, poi Mazinga Z e infine Devilman e i Getta. Con le imprecisioni dei relativi doppiaggi storici italiani. Poi hai visto i lungometraggi crossover coi montaggi italiani e con il doppiaggio italiano storico, dal risultato piuttosto confusionario per noi italiani.
E non accetti come siano andate REALMENTE le cose in Giappone, all'epoca..

Da qui scaturiscono tutti i tuoi ragionamenti.

Quindi:
Non contestualizzi il periodo storico di produzione.
Disconosci l'universo comune.
Disconosci le dichiarazioni degli autori.
Disconosci i film crossover.
Disconosci i manga dell'epoca che rafforzano il legame tra questi personaggi e fungevano in parte da corollario alle serie tv.
Disconosci Dynamic Heroes.

Per cui sostanzialmente non accetti che ogni singola opera animata COMMERCIALE DEGLI ANNI '70 qui in esame, dal momento in cui cominciava, per tutta la sua trasmissione aveva lo scopo di vendere il merchandising relativo al robot protagonista. Era cioè un lungo spot pubblicitario. E solo eccezionalmente, in particolari episodi speciali (proiettati nei festival giapponesi di animazione dell'epoca), si potevano vedere i singoli robot protagonisti combattere in tag-team. Per grazia ricevuta e per scelta commerciale degli autori.
Scelta che appartiene a QUELLA STESSA EPOCA, e non fatta a posteriori, magari oggi.
Per questo, serie tv dopo serie tv, col passare degli anni si è evidentemente deciso di dare sempre più spazio al robot protagonista e sempre meno ai "cugini" robotici, nell'ambito delle storiche Nagai/Toei. Per questo ognuna di quelle serie si può gustare anche singolarmente, senza dare troppa importanza alla continuity. Ovvero sempre per i soliti motivi commerciali.
Visti tutti questi presupposti per me la continuity nagaiana è accettabile. Se non altro perchè c'è una sorta di cronologia temporale verosimile data per scontata. Trovo molto più difficilmente accettabile, ad esempio, la continuity di Matsumoto (Harlock, Galaxy Express, ecc). Inverosimile a livello temporale. Lì ben che son dolori ad accettarla!

Alla fin fine sono opere giapponesi, pionieristiche, ingenue e commerciali nel contempo.
Cosa ci sia ancora da discutere e sindacare, visto che è dagli anni '70 che in Giappone queste cose sono risapute, non mi è ancora chiaro.
La natura commerciale dei film crossover dell'epoca è esattamente la stessa natura commeciale delle singole serie tv in esame.
Ritengo quindi che il vostro sia solo un problema di ottusità nel non accettare l'ufficialità delle cose. Un problema soggettivo quindi, e non oggettivo.

Infine, per Dynamic Heroes ho gia detto che è un prodotto ufficiale che COMPLETA la continuity, non ho detto che sia un documento indispensabile per affermarla.
E' vero che è arrivato 30 e passa anni dopo le serie ufficiali, ma non c'entra niente con il concept di Mazinkaiser. Personalmente posso aggiungere che è fatto talmente con lo spirito dell'epoca (fanservice a parte) e va ad incastrarsi talmente bene con le vicende che tutti quanti conosciamo (Cutie Honey a parte, che comunque è ugualmente incastrata bene nella vicenda), rispettandone la continuity, che sicuramente è un prodotto da premiare. Creato nel totale rispetto dei fans storici e ormai adulti.

Per quanto riguarda i dati oggettivi (che, anche se ti fanno ridere sono chiamati UFFICIALI), credo di non dover aggiungere altro.
Il mio intervento termina qui.



PS: il filmatino che suggerisci è celebrativo. Per festeggiare il 30°(?) anniversario di Dynamic. Fine. E mi pare un filino pretestuoso come esempio. Lo capisce anche un bambino che un conto sono i film crossover degli anni '70 (e anche Dynamic Heroes), un altro conto è un filmato dallo scopo celebrativo senza capo ne coda.

PS 2: compratevi (o scaricatevi) la Mazinger Bible!
alxsx72
00giovedì 1 novembre 2012 12:14
djufo, 30/10/2012 16:39:

Hey ma guarda che non è una guerra religiosa.


Veramente la guerra di religione la stai facendo tu. E pensare che tutto è nato dalla mia osservazione banale sul ruolo inutile del pilota di Mazinga Z in Goldrake e sulla successiva considerazione che per certi versi Mazinkaiser è assai più di Goldrake il terzo Mazinga. Apriti cielo! Infedele! Eretico! Accorra la Santa Inquisizione nagaiana! Lapidàtelo!

djufo, 30/10/2012 16:39:

UNo può benissimo "credere" sia alle serie tv che ai crossover. Diamine, un po' di fantasia!

Sono totalmente d'accordo con te.
Infatti io mi avvalgo della facoltà di 'credere' alle serie TV e NON ai crossover. Per me valgono di più centinaia di puntate in cui non v'è traccia degli altri personaggi, a fronte di soli 5 o 6 episodi 'fuori serie' (letteralmente) in cui li si vede combattere tutti assieme. Dove sta il problema? Mi pare una posizione logica ancorchè discutibile. Così come è altrettanto legittimo e parimenti discutibile 'credere', come fai tu, agli incoerenti e ingenui crossover (incoerenti rispetto alle serie tv) e a un manga di trent'anni dopo. Tra l'altro apprendo da Mizar, che ne sa ben più di me, che uno di questi crossover seguirebbe la continuity di un manga anziché delle serie tv: allora come la mettiamo?

Non ti accorgi che stai portando avanti un discorso basato sulla vera o presunta coerenza dei crossover e dei manga, ma non prendi minimamente in considerazione la 'coerenza' colossale delle serie tv che non accennano mai, neanche per sbaglio, per mezza puntata, nemmeno per un fotogramma o una misera allusione, ad alcuna continuity fra i cartoni (a parte i soliti due casi)? E giustifichi il tutto con il discorso delle questioni commerciali, dei cartoni fatti per vendere modellini, eccetera eccetera.
E' evidente che, man mano che le sue creazioni hanno avuto successo, hanno commissionato a Go Nagai nuovi lavori. Tutte (quasi tutte) opere disgiunte, a quanto si può vedere dalle serie tv (io, ripeto, parlo di serie tv; dei manga non mi importa niente, sono un'altra cosa!), che poi magicamente si riuniscono in una manciata di specialissimi episodi celebrativi.
Potrò avere il diritto di ritenere questi episodi qualcosa di estraneo alle serie tv?

djufo, 30/10/2012 16:39:

Non contestualizzi il periodo storico di produzione.
Disconosci l'universo comune.
Disconosci le dichiarazioni degli autori.
Disconosci i film crossover.
Disconosci i manga dell'epoca che rafforzano il legame tra questi personaggi e fungevano in parte da corollario alle serie tv.
Disconosci Dynamic Heroes.

Ancora!
Io parlo di serie tv, e tu mi tiri fuori i manga dell'epoca.
Io parlo di serie tv, e tu mi tiri fuori le dichiarazioni degli autori.
Io parlo di serie tv, e tu mi tiri fuori un manga del 1999!

Ma un romanzo famoso e la sua versione cinematografica mica saranno la stessa cosa? Mica uno integra l'altro e viceversa. O no?

Se in 74 puntate di Goldrake non compare un solo miserevole riferimento a Devilman o a Space Robot o a Cutie Honey, e lo stesso vale a parti invertite, significa che quei cartoni non hanno alcun nesso l'uno con l'altro. Checchè ne dicano i manga storici o le dichiarazioni degli autori.
Quelle serie ormai vivono di vita propria: se gli autori si sono dimenticati oppure per motivi commerciali non hanno inserito il benchè minimo riferimento alle altre serie, pazienza, peggio per loro, significa che OGGETTIVAMENTE quelle serie non sono collegate. Saranno loro sfuggite di mano, avranno avuto dei collaboratori infedeli, che ne so. Ma questa è l'EVIDENZA delle serie tv. Che tu ti ostini a non prendere minimamente in considerazione, perchè il Vangelo sembrano essere 5-6 film crossover e un manga di trent'anni dopo.
Avessero deciso subito che quelle serie tv avrebbero dovuto essere collegate, un minimo esile riferimento l'avrebbero infilato. Non so, mezzo cammeo in una puntata. Invece no, ma guarda un po' (Concordo che noi conosciamo solo il doppiaggio italiano, ma che non ricorra nemmeno un singolo fotogramma è significativo).
Come dici? Sono operazione commerciali fatte per vendere modellini? E allora perchè alla fine di Mazinga Z compare il Grande Mazinga e viceversa nel Grande Mazinga? Perchè in Goldrake c'è Alcor/Koji? Perchè Space Robot e Getta Robot G pur avendo robot totalmente differenti sono una storia che continua? Avevano scoperto che con questi riferimenti incrociati vendevano meno modellini? Buh, può darsi: resta il fatto che nelle serie tv i riferimenti incrociati finiscono qui.

La continuità dei personaggi nagaiani è sancita da una delle cinquanta versioni dei manga? Chi se ne frega: il manga non è il cartone animato, e nel cartone animato (la serie, intendo) non c'è alcuna continuità. Vogliamo forse considerare il manga di Devilman un elemento che “rafforza il legame” con Goldrake e Space Robot e “funge in parte da corollario alle serie tv”?? Immagino di no, naturalmente, e immagino che sarai d'accordo con me (anche se io il manga di Devilman non l'ho letto). Ehm... sì... cioè... però... quello è un caso diverso, il cartone è molto diverso dal manga, eccetera eccetera...
Appunto: manga (nel senso di fumetti) e cartoni animati sono 'media' totalmente diversi, e ciascuno viaggia per proprio conto.

Sembra quasi che tu consideri questi personaggi, Mazinga e soci, come se fossero delle entità reali uniche; nel senso: un po' come se fossero dei soggetti storicamente esistenti o esistiti, di cui manga, serie tv, film crossover, dichiarazioni degli autori, libri, disegni e testimonianze varie - i cosiddetti documenti ufficiali, alla stregua di documenti storiografici- concorrono tutti insieme a definire la varie sfaccettature e ricostruirne in qualche modo l'essenza vera. Ma non è così, perchè ci sono manga in diverse versioni, ci sono cartoni animati in diverse versioni e ciascuno, ripeto, vive di vita propria. Del solo Mazinga Z mi pare ce ne sia un esercito.
(Sì, lo so, parlo senza aver letto un solo manga. Ma, un giorno che mi apprestavo ad andare a una piccola fiera di fumetti e ho voluto provare a informarmi sul forum a proposito dei manga di Go Nagai, non ci ho capito un tubo: Mazinga Z di Go Nagai, Mazinga Z di Pinco Palla, Mazinger Z, Z Mazinger, Mazinsaga... qual era quello vero, il 'mio' Mazinga? Un po' di tutti, mi è parso di capire. E nessuno. Buh, ho lasciato perdere.)

djufo, 30/10/2012 16:39:

Per questo ognuna di quelle serie si può gustare anche singolarmente, senza dare troppa importanza alla continuity. Ovvero sempre per i soliti motivi commerciali.
Visti tutti questi presupposti per me la continuity nagaiana è accettabile.

Perfetto: legittimo da parte tua ritenere la continuity accettabile. Ugualmente legittimo da parte mia, sulla base delle evidenze inequivocabili delle serie tv, non ritenerla tale. E' così grave?

E non è che “ognuna di quelle serie si può gustare 'anche' singolarmente, senza dare troppa importanza alla continuity”: perchè ogni serie è, nei fatti, singola, autonoma e indipendente dalle altre (a parte i Mazinghi più Goldrake e i due Getter); è così, ci sono le centinaia di puntate lì a dimostrarlo. Non è che guardandole si 'può' anche evitare di “dare troppa importanza alla continuity”, perchè NELLE SERIE della continuity non c'è traccia. Punto. Dato oggettivo.
Secondo me per i crossover coevi, proprio in virtù delle incoerenze rispetto alle serie tv, ci deve essere 'libertà di coscienza' su come considerarli (il manga di trent'anni dopo nemmeno lo prendo in considerazione).

Faccio un esempio idiota, di principio, su un film di cui conosco solo il titolo e non l'ho mai visto: Alien vs Predator. Documento ufficiale, e bieca operazione commerciale per sfruttare fino al midollo due brand famosi (e boiata gigantesca, immagino).
Dunque, stando al tuo argomentare dovresti stracciarti le vesti perchè il film dimostrerebbe in modo inconfutabile la continuity tra i due tipi di mostriciattoli. Altolà, sei fuori strada -interverresti- qui non è rispettata la coerenza: questa è merda apocrifa come Mazinkaiser.
Ok, allora facciamo finta per un momento che invece il film si inventi uno stratagemma per rendere plausibile la continuità con le vecchie produzioni, come il tuo Dynamic Heroes. Bene: avrà diritto o no un vecchio fan a considerare questo prodotto una boiata che non c'entra nulla con i vecchi film di Alien o con il Predator di Schwarzy, dato che nei suddetti film non vi è un solo riferimento alla continuity?
Io dico di sì, ed è la posizione che rivendico anche nella nostra disputa.

Ah, e se poi intendi sminuire tutto il discorso con il fatto che questi cartoni sono solo prodotti commerciali... beh, allora perchè hai iniziato la tua filippica? Goldrake è il terzo Mazinga, e Mazinkaiser è ugualmente il terzo Mazinga, versione 2.0. Tanto sono solo dei lunghi spot per vendere modellini e pupazzetti, no? A me che mi frega: io non li compro mica.




Ultima annotazione, a margine: evita in futuro, per cortesia, riferimenti alla pretesa ottusità dei tuoi interlocutori, colpevoli solo di avere un punto di vista diverso dal tuo. Per stavolta faccio finta di non avere letto. [SM=x53091]
Ho visto che hai 'editato' il tuo intervento tre o quattro volte, alleggerendo per fortuna i toni.
E' così che sono nate tutte le liti qui dentro: quando, dal discutere sulle opinioni, si è passati all'attacco personale, magari blando, seguito da replica stizzita e pirotecnico crescendo polemico.
Le liti mi diverto a leggerle, ma non ci tengo a esserne protagonista.

mizar!
00giovedì 1 novembre 2012 12:26
[SM=x53100] [SM=x53100] [SM=x53100] ottimo intervento alx, condivido fino all'ultimo "."

in definitiva, è come dire che l'ultimo Jeeg è in continuity ... peccato che lo sia con il manga e non con la serie tv ...
e strano a dirsi, hanno fatto il modellino del nuovo Jeeg prima di quello classico .. pensa te come tutto torna ... [SM=x53121] [SM=x53121]
alxsx72
00giovedì 1 novembre 2012 12:47
Grazie Mizar! A me interessava solo dimostrare che ANCHE la mia posizione (simile alla tua, evidentemente) è legittima, perchè si fonda anch'essa su dati oggettivi.

Ora attendiamo la contromossa di Djufo che dirà che Space Robot e Goldrake sono in continuity perchè il nonno di Go Nagai ha scritto su Facebook che gliel'hanno detto all'università della terza età...
mizar!
00giovedì 1 novembre 2012 12:58
nel mentre, se vuoi dare uno sguardo QUI troverai l'episodio del manga dal quale è stato tratto il lungometraggio ...
è praticamente identico a parte che è molto più crudo ...
la pagina postata è quella nella quale Koji dice a Duke il punto debole da colpire ... questo, solo per sufffragare la tesi con un po' di dettagli ... [SM=x53150]
alxsx72
00venerdì 2 novembre 2012 14:37
L'ho scorso velocemente. Tra l'altro c'è Actarus che dice del cattivo che gli ha ammazzato fratello e sorella davanti agli occhi (ma c'è sta roba nel cartone? Io non mi ricordo) che ha giurato di ucciderlo con le proprie mani. Dunque un Actarus vendicativo che cova odio: completamente un'altra persona rispetto a quello del cartone. A ennesima dimostrazione che manga e cartoni viaggiano su binari differenti.

Comunque: questo che hai 'linkato' sarebbe il manga 'ufficiale' di Goldrake, oppure ce ne sono altre venti versioni?
Trovo che i disegni siano orrendi.

Ah, a proposito. Grazie a questa divertente discussione mi è venuta voglia di documentarmi meglio sui famigerati crossover, di cui conoscevo solo un paio. Ho visto i primi due e ho scoperto che la stirpe dei Demoni di Devilman è stata risvegliata dal dottor Inferno, che li ha soggiogati con un raggio ipnotico, e che l'Arpia Silen (o Silene) è stata uccisa da Mazinga Z, e che il Jet Scrander è stato utilizzato per la prima volta proprio durante la battaglia per salvare Devilman.
Versione ufficiale, naturalmente. [SM=x53144]
mizar!
00venerdì 2 novembre 2012 16:54
diciamo che i manga "ufficiali" di grendizer ... nel manga preferisco chiamarlo così, sono due ...


l'altro ha disegni completamente diversi (se trovi orrendi questi, gli altri ti faranno dare di stomaco ... [SM=x53100] ) e una storia ancora diversa ... e Actarus non solo è vendicativo ma della terra non gli importa praticamente nulla ... mentre la parte di chi è davvero interessato alla salvezza della terra in quel caso, la interpreta in modo esemplare Zuril ... ed è da questo manga, quello di Ota, che è tratto l'episodio di Naida ... che infatti è definito dagli stessi autori del cartone come una specie di episodio bonus ...

p.s.:
dimenticavo, nel manga di Ota, Goldrake ha occhi e pupille ... ed è senziente ... [SM=x53144]

p.p.s.:
Actarus e Naida:



www.tenmanga.com/chapter/UFORoboGrendizerOTAGosakuv01c03/278039...

djufo
00venerdì 2 novembre 2012 19:21
L'unica cosa che aggiungo, e che mi fa sorridere, è che proprio perchè vi state sforzando di dare una patina di "realismo" a questi PROGETTI COMMERCIALI ANNI 70 DESTINATI AI BAMBINI, siete voi i primi a non essere realisti. Che lo accettiate o meno, i manga e tutti i vari "multimedia" dell'epoca collegati a quelle serie sono SENZA ALCUN DUBBIO importanti quasi quanto le serie tv stesse. Perchè lo scopo alla base era il medesimo: vendere. E in molti di questi progetti contemporanei e collegati alle serie tv la continuity viene confermata. Voi non vi rendete conto che all'epoca i ragazzini giapponesi venivano bombardati con centinaia di prodotti ufficiali raffiguranti questi personaggi. Non c'erano solo le serie tv! Se nel corso di quegli anni ai produttori fece comodo collegare queste serie tv per vie più o meno traverse, non ci vedo nulla di male nell'accettarlo esattamente come si accettano tutte le decine di ingenuità che costellano le medesime serie. E solo a partire dalla saga di Gundam si è cominciato a dare più importanza a certi dettagli -un po'- più coerenti e verosimili per quanto riguarda la continuity. Non comprendere questi aspetti fondamentali significa mettere la testa sotto la sabbia.
Voi state continuando a portare la vostra interpretazione delle cose e vorreste convincermi che è quella corretta (tra l'altro insistendo su Dynamic Heroes come se da 30 anni non si sapesse della continuity, escludendo Cutie Honey). Ma la differenza è che io non ho portato nessuna interpretazione personale per cercare di convincervi, io ho parlato di ufficialità delle cose.
Poi che la accettiate o meno è un problema vostro.
Che tra l'altro non mi pare di aver mai negato che questa continuity sia leggera, talvolta contradditoria e scritta molto ingenuamente, ho soltanto spiegato il PERCHE'.

Vi sarebbe semplicemente bastato dire "so che c'è una continuity ufficiale ma PERSONALMENTE preferisco prendere Goldrake come serie a se stante e non credere ai crossover. Problema mio" per chiudere il discorso. Per questo dico che non è una guerra religiosa e ognuno può fare e pensare quel che vuole. Ma è necessario non essere ignoranti sulla realtà delle cose.

Per cui il mio commento sulla vostra ottusità mi pare lecito e nemmeno offensivo. Comunque non era mia intenzione offendere, ma non riesco a trovare un aggettivo altrettanto appropriato.
E poi sapete per quante cose sono stato ottuso io, nella mia ignoranza...?

PS: il mio parere personale in merito, se proprio volete saperlo è che prendo queste serie tv, crossover, manga e dynamic heroes per quel che sono, con spirito leggero. Nella loro semplicità.

mizar!
00venerdì 2 novembre 2012 20:12
forse, così per dire eh ... le cose che dici le conosco eccome, come la realtà del giappone negli anni 70 e ciò da cui erano bombardati ... so leggere anche io le stesse cose che hai letto tu ...

quindi magari, prima di parlare di ottusità, considerando anche il fatto che sai benissimo che tutto ciò che hai citato l'ho letto, ci penserei una o due volte, poi, se a te piace discutere utilizzando certi termini, bah, problema tuo ...
come vedi, in tutte le mie repliche non ti ho mai tacciato di nessuna ottusità ne ignoranza o altro, se provi a farlo anche tu, per le prossime volte, forse i rapporti miglioreranno ... con tutto, che ci vuole ben altro per offendermi, trovo lo stesso fastidioso che in una discussione si usino termini come quello, per avalorare le proprie tesi ...

e chiudo dicendo che da pagine e pagine stiamo dicendo solo che non sono in continuity e basta, non che non sono ufficiali e se rileggi ciò che ho scritto, non ho mai affermato che non lo siano ... ma solo che con la serie tv non hanno niente a che fare ed è esattamente ciò che hai scritto tu ora ...
djufo
00venerdì 2 novembre 2012 20:22
Ma io non ho affermato che non vi sia una continuity.
La continuity esiste, fa parte del progetto commerciale di questi personaggi. Anche se non viene confermata pedissequamente nelle varie puntate di ogni singola serie tv in esame.


che ogni singola opera animata COMMERCIALE DEGLI ANNI '70 qui in esame, dal momento in cui cominciava, per tutta la sua trasmissione aveva lo scopo di vendere il merchandising relativo al robot protagonista. Era cioè un lungo spot pubblicitario. E solo eccezionalmente, in particolari episodi speciali (proiettati nei festival giapponesi di animazione dell'epoca), si potevano vedere i singoli robot protagonisti combattere in tag-team. Per grazia ricevuta e per scelta commerciale degli autori.
Scelta che appartiene a QUELLA STESSA EPOCA, e non fatta a posteriori, magari oggi.
Per questo, serie tv dopo serie tv, col passare degli anni si è evidentemente deciso di dare sempre più spazio al robot protagonista e sempre meno ai "cugini" robotici, nell'ambito delle storiche Nagai/Toei. Per questo ognuna di quelle serie si può gustare anche singolarmente, senza dare troppa importanza alla continuity. Ovvero sempre per i soliti motivi commerciali.



Ma leggete quello che scrivo? O vi soffermate solo sull'"ottuso"?

La continuity, per leggera che sia, esiste (a meno che...non vogliamo rendere tutto serio e ordinato e ADULTO. Ossia cose che per natura non appartengono a queste opere. Eppure...Koji Kabuto in Goldrake che ci sta a fare? Svista? Il suo ammesso passato di pilota di Mazinga Z, nella prima puntata? Non ha forse combattuto davvero i mostri del dottor Hell con Mazinga Z? Boss Robot, amico di Koji Kabuto e ospite in 2 episodi di Goldrake? E' così impossibile? Koji Kabuto che al cinema eccezionalmente guida il recente Grande Mazinga per aiutare Goldrake...sarà forse un caso? Svelando anche il legame tra i 3 robot! ma vah...che assurdità! Mica guida il Mazinga durante la serie di Goldrake! E che dire di Koji Kabuto presente in tutte e 3 le serie della trilogia mazinghiana...non significa nulla di nulla? E allora Getter Robot nato come manga autonomo di Ken Ishikawa...e nei crossover combatte con il Grande Mazinga?? Perchè? Nella serie tv medesima però non si parla mai del Grande Mazinga! Dannazione! Ma ora che vedo bene...anche il manga di Getta Robot non c'entra una sega con il cartone omonimo!! Ma come??????? Mi suicido! "Ma allora fino adesso mi hanno preso per il culo!" [Fantozzi cit.] No, semplicemente tutto è un grande stratagemma per vendere. Ma all'epoca eravamo ancora all'inizio di tutto. Per cui approcciarsi a questi prodotti pionieri -anche e soprattutto a livello di concept e marketing- allo stesso modo nel quale ci si approccia ai prodotti successivi e più curati è quantomeno inappropriato).

Semplicemente tu non lo accetti e festa finita.

mizar!
00venerdì 2 novembre 2012 23:09
Koji ci sta solo ed esclusivamente perchè è stato imposto, tutto qua ... non era previsto ma hanno dovuto sottostare alle imposizioni dall'alto, questo era il punto iniziale, la continuità nelle storia c'è solo nei due mazinga, ed è anche ovvia ...

Goldrake è una storia a se che inizia e finisce con gli episodi della serie tv, alcuni dei quali, gli stessi autori hanno definito bonus e sono per l'appunto quelli dove compare naida e boss ...

i lungometraggi sono stati fatti per il cinema e sono storia a se ...
i getter in questa discussione c'entrano poco e infatti non li ho mai presi in considerazione, si parlava di Goldrake e non di Honey o Devilman ... che rabbrividisco al solo pensiero di pensarli nello stesso universo di Goldrake ... che poi chi ha creato Goldrake abbia avuto la "bellissima" idea di mescolare le carte con altri prodotti contemporanei o meno, non lo ho mai negato, ma non ha senso per me considerarli inseribili nella storia raccontata dalla serie tv, perchè non sarebbe paragonabile alle ingenuità che sono presenti nella stessa e che non mi pare di aver negato, ma sarebbero on aperto contrasto con gli avvenimenti, visto che non si può distruggere due volte il TFO senza prima ricostruirlo ... e se il GM può essere usato una volta, perchè non lo usa più? ...

infatti nel manga dal quale è tratto lo usa eccome ... quindi è in continuity con il manga ...

in definitiva, non ho mai detto che ho ragione io e basta, ma che ci sono troppe incongruenze per pensare anche solo di prenderle in considerazione come un unico universo in modo coerente, ma niente vieta di farlo a te o a chi piace considerare tutto un polpettone globale ... io personalmente vedendo queste incongruenze preferisco prenderla come storia a se, universo parallelo o come vuoi, un what if, ma non riesco ad inserirlo in una storia che invece vive benissimo da se ...

se al posto di Koji ci fosse stato Alcor, la storia non sarebbe cambiata di una virgola ed infatti per noi italiani è stato così ... questo era il fulcro della discussione ...
nexstar
00sabato 3 novembre 2012 11:35
Vedo che gli animi si stanno scaldando. Mi sono tenuto alla larga per non fare tutti contro uno.
Grossomodo sono propenso per la tesi di axl e l'avevo pensato anch'io all'epoca dei revival dei cartoni.
Però perdiamo di vista un particolare: per quanto evidente il contrario Goldrake è parte della trilogia ufficialmente non solo perchè lo dice Nagai e non solo perchè a posteriori hanno fatto di tutto per metterci una pezza ma perchè nata a parte è stata modificata per esserlo.
Il guaio è che prima durante e sopratttutto dopo in quel tentativo hanno topppato ma questo non può togliere il fatto che sia ufficialmente la terza serie della trilogia.

Guardatela così: i due mazinghi sono figli del primo matrimonio e goldrake del secondo (toei e bandai) ma sono sempre figli di nagai!

Certo per quanto ci abbiano provato però non ci sono riusciti :-)
mizar!
00sabato 3 novembre 2012 11:49
il terzo della serie doveva essere "god mazinger" ...
mentre lo creavano, pilotato dall'amatissimo Koji, è stato propiettato al cinema il cortometraggio “la grande guerra dei dischi volanti” che era una specie di bonus per chi andava a vedere "il grande mazinga contro getter robot g" e considerando che piacque più del film che precedeva, decisero di trarne una storia a episodi abbandonando di fatto la terza parte della trilogia.

negli script originali non c'è traccia di Koji, ma venne imposto appunto per forzare le cose, ma visto che c'entrava poco o nulla, gli venne dato un ruolo di spalla, dopo varie liti con gli sponsor che lo volevano coprotagonista, liti che poi sono proseguite perchè volevano introdurre anche Sayaka ... ma in questo caso, hanno vinto gli sceneggiatori ... in altri casi hanno vinto gli sponsor, quando hanno imposto i mezzi di aggangio per Goldrake, la sostituzione della base, sempre per i soliti motivi, vendere i modellini ...

God Mazinger, direi che alla fine si è concretizzato, male o bene non lo so nel mazinkaiser ... del quale ho visto alcuni episodi ed ho evitato di continuare, perchè discretamente fuori dai miei canoni ...
per ora è fuori anche il nuovo Jeeg, anche se magari prima o poi riuscirò a digerirlo, ma dopo i primi due episodi già mi era passata la voglia ...

nexstar
00sabato 3 novembre 2012 12:04
Si appunto ma alla fine quello che è passato , quello che è rimasto è goldrake come lo conosciamo, con il maldestro tentativo di farne il terzo; e anche se obbiettivamente SI VEDE che è una forzatura ufficialmente lo è. Come fruitore e appassionato non lo accetto ma non posso dire che non è vero anche perchè sempre ufficialmente sono quasi quarant'anni che ci provano a convincerci
djufo
00sabato 3 novembre 2012 12:06
Re:
mizar!, 02/11/2012 23:09:

Koji ci sta solo ed esclusivamente perchè è stato imposto, tutto qua ... non era previsto ma hanno dovuto sottostare alle imposizioni dall'alto, questo era il punto iniziale, la continuità nelle storia c'è solo nei due mazinga, ed è anche ovvia ...



Ma per me voi state fuori come un melone.
Ma pensi che Koji e Tetsuya siano persone reali?? Non ti rendi conto che LO SVILUPPO STESSO DELLE SERIE TV DI MAZINGA Z E GRANDE MAZINGA E' NATO DA IMPOSIZIONI DALL'ALTO?
Secondo il tuo ragionamento allora il Jet Scrander *non esiste*, Dianan A *non esiste*, il robot di Shiro *non esiste*, e tante altre imposizioni dall'alto di Toei *non esistono*.
Bene. Ora però mi viene da chiedermi se non sarebbe meglio che tu la piantassi di fare le pulci DA ADULTO a questi cartoni PER BAMBINI, poichè il risultato finale è malsano.

mizar!, 02/11/2012 23:09:


Goldrake è una storia a se che inizia e finisce con gli episodi della serie tv, alcuni dei quali, gli stessi autori hanno definito bonus e sono per l'appunto quelli dove compare naida e boss ...



Quella di Naida e Boss come "omaggi" te la sei inventata tu.
Koji Kabuto viene richiamato alla fine del Grande Mazinga *per motivi commerciali*. In seguito viene deciso di inserirlo nella serie successiva (Goldrake) come guest star per tutto le puntate sempre *per motivi commerciali*. Ovviamente si sono ben guardati dal non fare lo stesso con Mazinga Z affinchè non offuscasse il robot protagonista (Goldrake), sempre per *motivi commerciali*.


mizar!, 02/11/2012 23:09:


i lungometraggi sono stati fatti per il cinema e sono storia a se ...
i getter in questa discussione c'entrano poco e infatti non li ho mai presi in considerazione, si parlava di Goldrake e non di Honey o Devilman ... che rabbrividisco al solo pensiero di pensarli nello stesso universo di Goldrake ... che poi chi ha creato Goldrake abbia avuto la "bellissima" idea di mescolare le carte con altri prodotti contemporanei o meno, non lo ho mai negato, ma non ha senso per me considerarli inseribili nella storia raccontata dalla serie tv, perchè non sarebbe paragonabile alle ingenuità che sono presenti nella stessa e che non mi pare di aver negato, ma sarebbero on aperto contrasto con gli avvenimenti, visto che non si può distruggere due volte il TFO senza prima ricostruirlo ... e se il GM può essere usato una volta, perchè non lo usa più? ...

infatti nel manga dal quale è tratto lo usa eccome ... quindi è in continuity con il manga ...



Ecco, hai centrato perfettamente il punto.
Ecco cosa intendevo per "ottusi". Che siete duri di comprendonio!

Sei incapace di contestualizzare Goldrake in quanto prodotto CONTEMPORANEO di Getter, Mazinga e dei film crossover. In quanto prodotti commerciali nati dalle stesse menti produttive.
Sei talmente innamorato di Goldrake che non riesci a concepirlo come opera commerciale, ma lo vedi quasi come un capolavoro dell'arte e che, orrore, non deve spartire nulla coi 2 fetidi Mazinga e gli altri cugini nati dal parto degli stessi autori!
Eppure le logiche commerciali che stanno dietro a Goldrake e i Mazinga (nonchè i 2 Getter, Devilman, Honey e i crossover) provengono dalla stessa scuola dell'epoca.

Come vedi il problema è tuo. Ma la realtà è esattamente l'opposto di questo tuo pensiero. Mi dispiace.


mizar!, 02/11/2012 23:09:


in definitiva, non ho mai detto che ho ragione io e basta, ma che ci sono troppe incongruenze per pensare anche solo di prenderle in considerazione come un unico universo in modo coerente, ma niente vieta di farlo a te o a chi piace considerare tutto un polpettone globale ... io personalmente vedendo queste incongruenze preferisco prenderla come storia a se, universo parallelo o come vuoi, un what if, ma non riesco ad inserirlo in una storia che invece vive benissimo da se ...

se al posto di Koji ci fosse stato Alcor, la storia non sarebbe cambiata di una virgola ed infatti per noi italiani è stato così ... questo era il fulcro della discussione ...



Le incongruenze costellano tutti gli episodi di tutte le singole serie qui in esame. La continuity non viene spiegata in modo meticoloso e nei minimi dettagli perchè NON ERA IMPORTANTE FARLO, poichè esisteva soprattutto per motivi commerciali (leggi: conquistare spettatori gia fidelizzati).
Così come allo stesso modo venivano trascurati tantissimi altri dettagli nelle singole serie tv. Questo perchè erano DATI PER SCONTATI, non erano considerati importanti ai fini della storia autoconclusiva di ciascun episodio (leggi: spot pubblicitario).
Se tu non riconosci gli elementi ESISTENTI di collegamento tra queste serie, se tu non accetti tutto il contesto commerciale storico nel quale erano inserite queste opere, se ti ostini a voler dare maggior spessore ad un aspetto di questi prodotti e sminuirne altri aspetti solo per tua comodità, secondo me il tuo approccio nei confronti di Goldrake è completamente sbagliato.

Quindi, come sostengo fin dall'inizio, tu (ma anche Alxsx) non accetti la realtà delle cose.
Il problema è tuo. La realtà è diversa.



PS: sono altresì convinto Mizar che tu non ti sia documentato abbastanza. La prova provata è che snobbi (come mi hai dimostrato tantissime volte) qualsiasi manga di Nagai e gran parte del materiale cartaceo dell'epoca, che continui a discernere Goldrake dai suoi cugini nagaiani.
Mi spiace per le tue deliranti teorie, ma io sono anni che mi documento su questi personaggi, che compro materiale italiano e originale per soddisfare in parte le mie curiosità.
Quindi se devo parlare con degli ignoranti che non si documentano ma vogliono imporre la loro teoria ignorante, per me ha ben poco senso proseguire la discussione.





nexstar
00sabato 3 novembre 2012 12:11
Eddai ragà perchè finisce tutto a "chi Ce l'ha più lungo"? Pensate alla fortuna di averceli visti tutti e tre all'epoca

djufo
00sabato 3 novembre 2012 12:14
Re:
nexstar, 03/11/2012 12:11:

Eddai ragà perchè finisce tutto a "chi Ce l'ha più lungo"? Pensate alla fortuna di averceli visti tutti e tre all'epoca





Mi pare evidente, e lo ribadisco per l'ultima volta, che Alxsx e Mizar stanno contestando dettagli ufficiali, oggettivi e riconosciuti da 30 anni.
Io non ho fatto altro che farglielo notare.

Ora per me possono anche pensare di avercelo più lungo della Toei, ma la realtà è il contrario, dato che nè Alxsx nè Mizar hanno prodotto Goldrake & c.

Si tratta solo che questi 2 accettino la realtà invece di voler imporre A ME le loro deliranti teorie.
nexstar
00sabato 3 novembre 2012 12:23
Non faccio il difensore di nessuno ma Giacomo anche se oggettivamente hai ragione sull'ufficialità di Goldrake è anche evidente che non è stato un corso naturale degli eventi ma essendo la genesi quella che conosciamo il resto sono solo discussioni e pareri.
Goldrake non è nato come 3° mazinga ma l'hanno fatto diventare e lo dicono loro e lo dici tu.
Niente toglie che come cartone dei tre sia il migliore e che questo di più l'abbiano capito gli itaiani rispetto ai giappi
mizar!
00sabato 3 novembre 2012 12:26
fino ad ora l'unico che ha insultato e continua a farlo sei tu (giacomo) ...
quindi amen, resta nelle tue convinzioni ... a me discutere piace quando cè rispetto e comunicazione ... e tu non ne dimostri ... eviterò di rispondere ancora alle tue provocazioni ... visto che non riesci a restare all'interno di un dialogo costruttivo ... [SM=x53148]

pace ... [SM=x53150]
djufo
00sabato 3 novembre 2012 12:27
Ma chi cazzo sta parlando di migliore.

Allora perchè non facciamo lo stesso casino per Dianan A, il Jet Scrander, Koji che in 30 secondi arriva dall'America per aiutare Tetsuya, Minerva X che piange, le armi infinite, l'energia infinita...

Ma che cazzo ne sapete voi del parto che c'è stato dietro ad ogni singola serie tv, se vi state incaponendo solo su Goldrake??
Come ve lo devo ripetere che CIASCUNA DI QUESTE SERIE TV SI E' IMBATTUTA IN IMPOSIZIONI DALL'ALTO GRAZIE AL QUALE ABBIAMO I PRODOTTI CHE TUTTI CONOSCIAMO?

Io dico solo che state facendo una distinzione da ignoranti. E lo dico da informato sull'argomento. Tutto qua.
mizar!
00sabato 3 novembre 2012 12:28
[SM=x53150]
djufo
00sabato 3 novembre 2012 12:29
Re:
mizar!, 03/11/2012 12:26:

fino ad ora l'unico che ha insultato e continua a farlo sei tu (giacomo) ...
quindi amen, resta nelle tue convinzioni ... a me discutere piace quando cè rispetto e comunicazione ... e tu non ne dimostri ... eviterò di rispondere ancora alle tue provocazioni ... visto che non riesci a restare all'interno di un dialogo costruttivo ... [SM=x53148]

pace ... [SM=x53150]




Scusami ma tu insisti per affermare cose inesatte.
Io le scrivo e le riscrivo, ma secondo me nemmeno leggi.

Ti piace sguazzare nella tua ignoranza, ok, nessun problema.

Ignorante non è un offesa, e non vedo altri insulti. Quindi evita di farmi passare per lo stronzo della situazione se sei a corto di argomenti.

Se scrivi delle cazzate non è un mio problema.

mizar!
00sabato 3 novembre 2012 12:34
insisti eh? ... ma ti piace così tanto?

guarda che qui si parla solo di Goldrake e no degli altri se non in relazione a lui, perchè il titolo della discussione è "goldrake" ...

e va bene andare un po' OFF ma nelle discussioni a tema in sezioni serie si era deciso di evitarlo ...

ora, precisato questo, forse l'ignoranza non è mia ... e me ne guardo bene dal darti dell'ignorante, ma magari, prova a informarti anche tu ... come ho fatto io che non ho l'abitudine di scrivere senza conoscere ...

e ora ti ripeto ... non penso che andrò avanti con una dicussione nella quale uno dei due sa solo insultare ... [SM=x53148]

e come vedi non sono irritato,solo non è ne costruttivo ne utile a nessuno ... o per lo meno non lo trovo utile per una mia crescita culturale ... [SM=x53150]
nexstar
00sabato 3 novembre 2012 12:35
Re:
djufo, 03/11/2012 12:27:

Ma chi cazzo sta parlando di migliore.

Allora perchè non facciamo lo stesso casino per Dianan A, il Jet Scrander, Koji che in 30 secondi arriva dall'America per aiutare Tetsuya, Minerva X che piange, le armi infinite, l'energia infinita...

Ma che cazzo ne sapete voi del parto che c'è stato dietro ad ogni singola serie tv, se vi state incaponendo solo su Goldrake??
Come ve lo devo ripetere che CIASCUNA DI QUESTE SERIE TV SI E' IMBATTUTA IN IMPOSIZIONI DALL'ALTO GRAZIE AL QUALE ABBIAMO I PRODOTTI CHE TUTTI CONOSCIAMO?

Io dico solo che state facendo una distinzione da ignoranti. E lo dico da informato sull'argomento. Tutto qua.




Ma questo è pacifico ma appurato questo salta all'occhio che come spettatore vedo un seguito più in grande mazinga da mazinga che in goldrake da grande mazinga e ora sappiamo perchè il legame ufficiale, che nessuno mette in dubbio che ci sia, è debole:è perchè goldrake è la sintesi di due idee. Quindi goldrake è il terzo mazinga anche se non lo sembra
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 05:55.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com