[DOSSIER] TRANSFORMERS: la cronologia

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Pagine: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, [8]
djufo
00venerdì 4 settembre 2009 13:24
Grazie mille Rodan!
Rodan75
00venerdì 4 settembre 2009 15:19
Dunque, visto che ho un pochino di tempo inizio a commentare la G1.

Ovviamente questo è l'arco narrativo più celebre, quello fondativo da cui è nato tutto e che vede Autobots/Autorobot e Decepticons/Distructors lottare fra Cybertron e la Terra. La linea di giocattoli era gestita in Italia dalla GIG.

La cronologia che ho postato tiene ovviamente conto di quello che è stato fatto, poi bisogna vedere come si sviluppa la continuity. Qui come al solito bisogna fare i conti con le estenuanti discussioni dei fans che mettono sempre paletti, quindi quanto segue è la mia teoria.

La continuity per me è questa:

1984) Transformers - Season 1 (16 ep) [Usa]
1985) Transformers – Season 2 (49 ep) [Usa]
1986) Transformers The Movie [Usa]
1987) Transformers – Season 3 (30 ep) [Usa]
1988) Transformers: Headmasters (35 ep) [Jap]
1988) Transformers: Super-God Masterforce [Jap]
1989) Transformers: Victory (37 ep) [Jap]

Scramble City si pone come alternativa al Movie; The Rebirth come alternativa a Headmasters; Zone è rimasta tronca dopo il primo OAV. Quindi li considero tutti e tre fuori continuity, come dei "what if".

Se vista in questo modo la storia ha un inizio e dovrebbe avere anche una fine (non ho ancora visto tutto Victory per averne conferma).

Praticamente gli americani hanno tenuto le fila del discorso fino alla stagione 3, poi i giapponesi hanno proseguito per fatti loro. Il problema, come scrivevo, è che alcuni fans non condividono questa impostazione, per loro la G1 Us e la G1 Jap sono proprio due cose diverse e quindi fanno finire la prima a The Rebirth. Per me invece c'è continuity, nonostante alcune incongruenze dovute ai rimaneggiamenti che i Jap avevano fatto sulla Season 3 (ma la saga dei TF è piena di problemi di continuity).

Veniamo ora all'Italia:

- La Season 1 e 2 sono passate in tv su Odeon all'epoca, poi di recente sono uscite in DVD per MTC e passate su Cooltoon ridoppiate.
- Il Movie non uscì al cinema come in America (dove peraltro fu un flop, anche se poi col tempo è diventato un cult). Non sono sicuro se da noi è uscito prima in vhs o in tv, comunque l'edizione italiana esiste, anche in DVD (per Explosion Video prima e Stormovie poi). Più di recente i diritti sono passati a MTC che lo ha ridoppiato (DVD Medusa) e fatto passare su Cooltoon. Siccome in Italia le cose si devono sempre fare male il film è ridoppiato con i nomi italiani vecchi, le prime due stagioni con quelli americani.
- Scramble City in Italia è ufficialmente inedito. In America e UK è stato messo come extra nel DVD del Movie. Poca cosa comunque, anche se è interessante perché fanno vedere come viene costruito Metroplex/Guardian. Infatti, non fosse per la parte finale, si potrebbe considerare in continuity.
- La Season 3 è passata su Odeon all'epoca con un doppiaggio vomitevole, è annunciata in DVD ridoppiata ma per il momento è tutto fermo.
- The Rebirth in Italia è inedita, ma dovrebbe essere doppiata per i DVD insieme alla Season 3.
- Headmasters è passata su Odeon all'epoca, al momento non si parla di un suo ripescaggio.
- Masterforce in Italia è passata come Transformers Pretenders. Purtroppo mancano le ultime 12 puntate.
- Victory e Zone sono inedite.

Il doppiaggio storico di queste serie usa i nomi creati dalla GIG, con qualche incongruenza interna evidentemente per problemi di comunicazione fra chi si occupava di doppiaggio e chi gestiva il franchise italiano, quindi a volte i personaggi hanno un nome, a volte un altro. Peraltro è abbastanza evidente come il doppiagio storico dei TF sia stato gestito in modo confuso. Altra curiosità è che fino alla Season 3 il doppiaggio è stato fatto a Roma, da Headmasters in poi si è passati a Milano. I ridoppiaggi delle prime Season e del Movie, invece, sono stati fatti a Roma.

Diversamente da quanto riferito da alcune fonti la G1 non è mai passata su Italia 1.
djufo
00venerdì 4 settembre 2009 16:11
Interessante riassunto della situazione G1.

Su Italia 1 (e anche su Junior TV) è passata la G2, ovvero la G1 rimaneggiata con diversi eyecatch in CG.
Mi pare che per l'occasione venne mandata in onda con una sigla italiana.

Rodan75
00sabato 5 settembre 2009 14:18
Dunque, arriviamo alla G2 anche se come ho già scritto mi pesa perché la disconosco.

La G2 è un tentativo di rilanciare il brand in un periodo di appannamento con una nuova linea di giocattoli composta in larga parte da repaint, ma non solo: ad esempio Megatron qui perde il suo altmode di pistola e diventa un carroarmato: sarà solo la prima di tante versioni del capo dei Decepticons, laddove Optimus Prime invece bene o male resterà sempre un camion, al più una cisterna dei vigili del fuoco.

Ora la linea di giocattoli nuova ci può anche stare, il vero obbrobbrio è la serie tv che in realtà riprende le prime due stagioni della G1, toglie qualche puntata e ci aggiunge dei bruttissimi effetti in CG per il cambio delle scene, accompagnati da alcuni effetti sonori. Il pretesto è che la storia è estratta dagli archivi di Cybertron, quindi noi in realtà staremmo vedendo una sorta di registrazione d'archivio. Vabbé, una cazzata solo per giustificare questa trovata.

Per chi non l'ha mai vista ecco lo scempio.

Fra l'altro una curiosità: il doppiaggio USA è sempre quello solito, ma hanno cambiato la voce del narratore, che era quella caratteristica di Victor Caroli. Vai a capire perché [SM=x53113]

Comunque, per fortuna si è trattato di un tentativo isolato che non ha avuto conseguenze.

In Italia è stata trasmessa da Italia 1 con la sigla di Christian Draghi che già fa capire il basso livello dell'operazione. Anche da noi il doppiaggio era quello storico con i nuovi effetti sonori aggiunti.

Per fortuna in DVD non c'è.

Ci sono due cosette interessanti però a proposito della G2.

La prima è che proprio grazie alla nascita di questo brand si è deciso di denominare il blocco di serie precedenti "Generation 1". All'inizio la cosa nacque tra i fans, ma poi è stata ufficializzata dalla Hasbro e quindi oggi "Generation 1" è una definizione ufficiale [SM=x53103]

La seconda è che quando si è deciso di editare le prime serie G1 per i DVD non si trovavano le tracce italiane e una delle ipotesi al vaglio era di usare le tracce G2, che però, come ho scritto, presentano gli effetti sonori aggiunti, quindi alla fine non se ne è fatto nulla (per fortuna). Ascoltando le puntate con il nuovo doppiaggio, però, in alcuni casi (se non ricordo male in 5 puntate) questi effetti fanno capolino. Cosa è successo? Non ci sono state dichiarazioni ufficiali, ma è molto probabile che per quelle puntate mancassero le colonne separate originali e si sia perciò fatto ricorso a quelle G2.

Insomma, sta cavolo di G2 quando meno te l'aspetti torna sempre a farsi sentire, maledetta!! [SM=j1584445]
djufo
00sabato 5 settembre 2009 20:25
Ottimo riassunto!
Appena mi dai il via vedo di integrare queste utili informazioni nei primi post del topic.


PS: Non c'entra nulla, ma proprio oggi in una fiera paesana mi sono comprato Astrum/Starscream G1 delle ristampe Encore. Purtroppo non ho avuto ancora tempo di estrarlo dalla confezione e maneggiarlo, perchè sono dovuto scappare al lavoro.
Ma sono emozionato come un bimbo! Appena torno a casa lo svergino subito!
Da piccolo l'ho sempre desiderato ma per un motivo o per l'altro i miei non me l'hanno mai comprato. Ora finalmente è mio!
Rodan75
00sabato 5 settembre 2009 21:06
Re:
djufo, 05/09/2009 20.25:


PS: Non c'entra nulla, ma proprio oggi in una fiera paesana mi sono comprato Astrum/Starscream G1 delle ristampe Encore. Purtroppo non ho avuto ancora tempo di estrarlo dalla confezione e maneggiarlo, perchè sono dovuto scappare al lavoro.
Ma sono emozionato come un bimbo! Appena torno a casa lo svergino subito!
Da piccolo l'ho sempre desiderato ma per un motivo o per l'altro i miei non me l'hanno mai comprato. Ora finalmente è mio!



Grande!!!! [SM=x53123]

Io mesi fa ho comprato il Masterpiece. C'era quello con i colori del cartoon e quello tutto scuro e ovviamente ho preso il primo [SM=x53121]

Come Encore a breve dovrebbe arrivarmi Bruticus, incrociamo le dita.
Rukkio de Ruchis
00sabato 5 settembre 2009 21:29
Grande Rodan, soprattutto perchè mi hai illuminato sulla G2.. manco io avevo mai visto!
In realtà non mi sono perso niente..

Sono d'accordo sulla tua idea di continuity della G1; tra l'altro, anche se con qualche incongruenza, una linea guida c'è, e forse se all'epoca ci fosse stata maggiore cura nel doppiaggio, sarebbe stato anche più facile seguirla.
Rodan75
00domenica 6 settembre 2009 16:46
Lasciamoci alle spalle l’inutile G2 e arriviamo quindi alla Beast Era, che rappresenta il primo tentativo SERIO di rilancio del brand.

Sebbene si tratti di un marchio sostanzialmente nuovo e autonomo, Beast Wars si colloca nella continuity G1, di cui si può considerare a tutti gli effetti uno spin-off.
La storia vede infatti due nuove fazioni di Transformers, i Maximal (buoni) e i Predacons (cattivi) combattere nel contesto di un pianeta abitato da animali che si rivelerà essere la Terra in epoca preistorica. Questo ovviamente colloca l’intera serie nell’arco di tempo in cui Autobots e Decepticons, schiantatisi nel vulcano con l’astronave Arca, si trovano in animazione sospesa prima di risvegliarsi nel 1984 (come da episodio 1 della G1).
Proprio per il contesto in cui si ambienta la storia, le due fazioni non si trasformano più in veicoli, ma, per l’appunto, in animali (da cui il titolo “Beast Wars”).

Da sottolineare che i Predacons di questa serie non sono quelli G1, ovvero il gruppo che si trasforma in Predaking, ma i fans hanno ovviamente speculato che possa esserci un legame, anche se non mi risulta che si sia mai arrivati a una soluzione ufficiale del “problema”.

A capo dei Maximal troviamo Optimus Primal che, come da nome, omaggia il capo degli Autobots. Invece il leader dei Predacons è Megatron, che però non è il Megatron G1 (anche in questo caso si tratta di un omaggio).

La serie contiene una serie di riferimenti alla G1 e a un certo punto rivediamo anche l’Arca. Qui c’è un aneddoto divertente, ovvero che il produttore chiese a Frank Welker (voce storica del Megatron G1) di riprendere il ruolo del leader dei Decepticons per un cameo, ma non si arrivò a un accordo economico. Quindi non so se poi quel cameo c’è stato (non ho visto tutta la serie).

La serie rappresenta una rivoluzione anche visiva, poiché è stata realizzata interamente in computer grafica 3D, che per i tempi era una innovazione originale, oggi magari può apparire datata (e lasciamo stare che, a prescindere, può anche non piacere affatto). Ecco la sigla.

L’aspetto più interessante, però, sta nel fatto che per l’alta qualità delle sue storie, la serie per anni è stata considerata la migliore e la più adulta mai realizzata sui Transformers: d’altronde non è un segreto che sin dalla G1 la qualità delle storie è andata sempre migliorando e qui si vedono tutti gli effetti.

Se però il cartoon è degno di nota per questo, altrettanto non si può dire per la linea di giocattoli perché in fondo robot trasformabili in animali sono un’idea molto meno esaltante di quelli G1, infatti ci sono fans che da questo punto di vista ritengono i toys poco esaltanti (io sono fra quelli) e forse questo giustifica anche il fatto che tutto sommato il successo, seppur molto buono, non abbia ripetuto l’exploit della G1. Comunque Beast Wars ha avuto tre stagioni, cui sono seguite le 2 del sequel Beast Machines.

Esattamente come la G1, poi, anche i giapponesi si sono fatte le loro serie, e precisamente Beast Wars II e Beast Wars Neo. Queste NON sono in computer grafica, ma in animazione tradizionale: a livello di continuity Beast Wars II si pone fra la prima e la seconda stagione di Beast Wars, per colmare l’attesa. Beast Wars Neo è invece il logico sequel di Beast Wars II.
Queste serie però mi risulta non siano mai uscite dal Giappone. Su YouTube è comunque possibile vedere la sigla.

In Italia la situazione come al solito è stata gestita in modo non eccezionale: Beast Wars è stata infatti trasmessa da Italia 1 (mi sembra a tarda notte) con il titolo “Biocombat” (o meglio: “Rombi di tuono e cieli di fuoco per i Biocombat” – era il periodo in cui Mediaset metteva i titoli chilometrici alle serie). Ecco la sigla.
Per il doppiaggio ancora una volta i nomi sono stati cambiati e Optimus Primal è diventato Black Jack [SM=x53153]
La serie è ad oggi ancora inedita in DVD.

Il sequel Beast Machines è invece uscito direttamente in DVD solo un paio d'anni fa e l’adattamento è stato supervisionato da autorobot.it

Come ho già scritto le serie realizzate in Giappone, invece, sono inedite.

Una stagione importante dei Transformers, che meriterebbe di essere recuperata filologicamente.
Rukkio de Ruchis
00domenica 6 settembre 2009 16:59
Mmm.. Beast Wars l'ho visto nella sua apparizione italiana, ma Beast Machines? Sempre in CG? Ci sono gli stessi personaggi
Quali sono le differenze?
Rodan75
00domenica 6 settembre 2009 17:04
Re:
Rukkio de Ruchis, 06/09/2009 16.59:

Mmm.. Beast Wars l'ho visto nella sua apparizione italiana, ma Beast Machines? Sempre in CG? Ci sono gli stessi personaggi
Quali sono le differenze?



Sì, è sempre in CG, è un sequel vero e proprio, ci sono i personaggi vecchi e altri nuovi. So che però ha generato delle critiche tra i fans per le storie, ma non so perché, ancora devo vederla per bene. Da quel che so, comunque, il tono è più dark di Beast Wars.

Su YouTube c'è la prima puntata fansub by autobot.it: enjoy! [SM=x53148]
djufo
00domenica 6 settembre 2009 18:10
autobot.it? Ha cambiato nome adesso?
Rodan75
00domenica 6 settembre 2009 18:17
Re:
djufo, 06/09/2009 18.10:

autobot.it? Ha cambiato nome adesso?



No, ho sbagliato a scrivere.
Whasango
00domenica 6 settembre 2009 18:51
Re: Re:
Rodan75, 06/09/2009 17.04:



Su YouTube c'è la prima puntata fansub by autobot.it: enjoy! [SM=x53148]




Sai Rod, che da FNAC vendono i DVD in italiano di tutta la serie! [SM=x53126]


Io comunque (se vi interessa) sto subbando gli "special" in CGI di ROBOT MASTERS.
Dei mini OAV con vari personaggi dei transformers...

Tutti in computer grafica.
Rodan75
00domenica 6 settembre 2009 18:55
Re: Re: Re:
Whasango, 06/09/2009 18.51:


Sai Rod, che da FNAC vendono i DVD in italiano di tutta la serie! [SM=x53126]



Di Beast Wars?? Non mi risulta siano usciti, forse sono Beast Machines [SM=x53089]

EDIT: ah sì, ho visto che quotavi la frase sulla prima puntata di BM, quindi è quello. Comunque si trovano abbastanza facilmente [SM=x53091]

Bella la cosa di Robot Masters, mi interessa sicuramente [SM=x53148]
Whasango
00domenica 6 settembre 2009 20:11
...si si ...chiedo venia per il mex... parlavo di MACHINES.
Ma magari fossero usciti quelli di BEAST WARS! ...è una serie ottima...
Anche la season TRANSMETALS, trasmessa da Italia 1 anni fa... il venerdì notte all'1
nella stessa fascia in cui diedero Wedding Peach" e "Berserk", prima della cancellazione
della suddetta per metterci il famoso programma spazzatura BOX GAME!
Bellissima... ricordo ancora che ero commosso...

Poi purtroppo la MACHINES ha un pò rovinato e stemperato tutta la saga..
Peccato perchè la CGI è visibilmente superiore alla 1° serie.


Perfetto, allora metterò ROBOTTO MASTA in anteprima sull'impero!
Rukkio de Ruchis
00lunedì 7 settembre 2009 12:35
Aspe, mi sfugge cosa sia Robot Master..
Sono semplicemente degli special "celebrativi" o hanno una logica e quindi una collocazione nella cronistoria?
Rodan75
00lunedì 7 settembre 2009 12:41
Da quel che so sono dei miniepisodi che erano contenuti in DVD allegati all'omonima linea di giocattoli giapponese. Dovrebbe comunque pescare sia dalla G1 che da Beast Wars.
Rukkio de Ruchis
00lunedì 7 settembre 2009 13:02
Ah, ma vi ricordate quei giocattoli apparsi ad inizio anni 90 che rappresentavano una sorta di TF in miniatura? Ricordo che c'erano Maggiolino ed uno tipo Freccia; funzionavano con una retrocarica.

Non ho mai capito se erano presenti anche nelle serie animate.
djufo
00lunedì 7 settembre 2009 14:36
Ruk, credo fossero semplici versioni alternative di alcuni TF.
Rodan75
00lunedì 7 settembre 2009 14:48
Tenete sempre presente che i TF sono principalmente toys, quindi non tutte le linee hanno una corrispettiva serie animata e i personaggi sono stati ripropositi nelle variazioni più disparate.
Rukkio de Ruchis
00lunedì 7 settembre 2009 17:28
Sì sì, è che ho la rimembranza di averli visti anche nella serie.. forse in 2010 o in Headmaster, ma non ricordo bene.
Rodan75
00lunedì 7 settembre 2009 17:44
Ma ti riferisci mica ai Throttlebots? Si intravedono nella Season 3.

Rukkio de Ruchis
00lunedì 7 settembre 2009 17:57
Esatto, proprio quelli!
Allora ricordavo bene!

Io avevo Goldbug, Chase e Freeway. Ricordo ancora che li comprai durante le vacanze estive, nel grossetano. Correva l'anno 1990..
nexstar
00lunedì 7 settembre 2009 18:07
correva l'anno seguito da 1990 mi fa sentire una mummia
:/
Whasango
00lunedì 7 settembre 2009 19:56
Re:
Rukkio de Ruchis, 07/09/2009 12.35:

Aspe, mi sfugge cosa sia Robot Master..
Sono semplicemente degli special "celebrativi" o hanno una logica e quindi una collocazione nella cronistoria?




...non sto a ingolfar ela segnalazione con immagini e screenshot, tanto poi aprirò la segnalazione in zona elitaria.
Sono vari OAV usciti in concomitanza ocn la GALAXY FORCE ("Cybertron" in America)
che riprendevano scenette anche con i giocattoli veri e propri.

In particolare, i 2 OAV che intendo io ("Robotto Masters", per l'appunto) sono 2 miniepisodi
sensati ma NON collocalbili particolarmente nella storyline della saga se non dopo BEAST WARS
che riuniscono vari personaggi di linee temporali differenti.
Troviamo G1 Convoy (Commander / Optimus Prime), Beast Convoy (BlackJack / Optimus Primal) fino a Luo Convoy e Star aber della "Victory".
Sono circa 10 minuti a OAV, carini... nulla di che.
Senza troppi preamboli e con molta azione.
VOlevo farli da tempo ma non ho mai trovato supporti decenti.
Poi st'estate li ho tradotti...
Rodan75
00lunedì 28 settembre 2009 11:44
In attesa di riprendere la carrellata sulle serie ieri ho finalmente visto i due episodi di Robot Masters e volevo scrivere un commentino.

Mi sono piaciuti molto! [SM=x53148]

Il livello del dettaglio non è molto alto, ma i personaggi sono fatti bene e l'avventura è piena d'azione sfrenata. Inoltre si intravede maggiormente un debito dal classico format dei robottoni giapponesi con i Destron che attaccano la città e fanno devastazione e i nomi dei colpi che vengono urlati.

Interessante poi il fatto di poter vedere insieme sia Optimus Prime che Optimus Primal. Fra l'altro compare anche quello che mi sembra essere il Megatron G2, chiamato "Reverse Megatron".

E soprattutto non sapevo che i Beast Formers quando si trasformano dicessero "Henshin!"

Insomma, brevi ma mi sono divertito molto. Fra l'altro ieri sera a casa di un amico ho visto lo Starscream (Astrum) della linea di giocattoli Robot Masters [SM=x53091]
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 13:51.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com