Logo
TOP TOPIC
------> AVVISI <------
CARTONINSIEME: IL PRODE RAIDEEN
Contest grafico "Sospeso": rileggi e riguarda i vecchi contest Cartella


 
Stampa | Notifica email    
Autore

Turn Nerd Gundam

Ultimo Aggiornamento: 23/04/2011 02:58
OFFLINE
Post: 39.978
Sesso: Maschile
AMMINISTRATORDI
07/05/2010 15:05

Forse non avete letto bene: ho chiesto di SPARARMI se mi sentirete mai pronunciare in un contesto colloquiale la parola "gAndam".

L'errore di base che si rischia di commettere è sempre il solito: guardare agli adattamenti con gli occhi da fans integralista e invasato.
Tipo certi discorsi che si leggono sul forum degli Starsubber, esempio la scusa che i girellari hanno gia avuto il loro gUndam, ora che questi non sono prodotti destinati ai girellari è venuto il momento di chiamarlo con il nome originale; oppure la scusa che tanto la gente è gia abituata coi fansub a sentire gAndam quindi è giusto chiamarlo con il suo nome originale.

Certo, tutto bello e perfetto. Come in un mondo perfetto.
Peccato che 'sta gente non realizza evidentemente che DAL MOMENTO CHE UN DVD VIENE IMMESSO SUL MERCATO E' A DISPOSIZIONE DI TUTTO IL PUBBLICO, NON SOLTANTO AL SERVIZIO DEGLI APPASSIONATI PIU' HARD DI GUNDAM. NON SOLTANTO AL SERVIZIO DEI NERD.

E siccome non credo proprio che Dynit decida con autolesionismo di pubblicare Gundam solo per far contenti un manipolo di hardfans, ma bensì spera di sdoganarlo a tutto il pubblico mainstream...mi sembra LOGICO che si opti per gUndam. Ovvero che si opti per un compromesso.

Ma poi sono belli 'sti nerdacci, che c'hanno sempre la speranza che venga Freccero e Rai 4 in loro aiuto...sì certo, ma se vogliono vedere 'sta robba in tv allora si scordino totalmente di fissazioni puramente nerd come gAndam.

Quindi per concludere: io non mi suicido di certo se Dynit dovesse decidere di pronunciarlo gAndam, i dvd li comprerò lo stesso perchè mi interessa il cartone in lingua italiana. Però, come ho gia detto in precedenza, per me la scelta della A, oltre ad essere una scelta totalmente in conflitto con tutti gli adattamenti precedenti che abbiamo avuto, è del tutto innaturale se applicata all'uso comune del nome Gundam nella lingua italiana. E siccome sto cazzo di gundam lo pubblicano per l'Italia e non per il giappone o per Nerdlandia...bisogna anche che questi nerdacci comincino a darsi pace e fare i conti con la realtà.
Se poi non gli sta bene allora si trasferissero in giappone e festa finita!

Secondo il sondaggio (assolutamente inattendibile secondo me) aperto nel forum degli Starsubber c'è gente che se non ci sarà la A nella pronuncia non comprerà i dvd.

Ora ditemi se chi minaccia una cosa simile debba mai avere un minimo di peso e di attendibilità.
Per me dovrebbero farsi tutti inculare da Platinette, poi vedano un pò loro.

[Modificato da djufo 07/05/2010 15:17]
Lontano dall'Impero? MAI.
Nuova Discussione
 | 
Rispondi


Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 10:29. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com