00 15/09/2011 20:03
2 libricini di pubblicità per bambini, dagli anni 60 agli anni 70
Children's Advertising in the Showa Era, 1 e 2
casa ed. Seigensha, costo 17 € (l'uno), anno 2009, formato 15 cm X 11 cm





Ho trovato questi 2 libricini alla libreria Hoepli, 2 piccole miniere di curiosità, peccato non conoscere il giapponese e che le immagini siano tanto piccole, difficili anche da scannerizzare o solo fotografare.

Attenzione al formato tascabile, a causa del quale le foto delle pubblicità sono 15cmX11cm, unica pecca della pubblicazione.

E' composto esclusivamente di pubblicità per bambini nell'era Showa (tutto in kanji, ovviamente), non ci sono solo giocattoli, ma vestiti, bibite, alimenti, biciclette, radio, un po' di tutto, ho visto pure una motocicletta.
Contiene pubblicità sia per bambini che per bambine, anche se il numero indirizzato ai primi mi è parso maggiore.

Degne di nota sono le pubblicità del merchandising di anime e manga, e l'uso come testimonial dei protagonisti delle serie per prodotti non legati all'anime/manga.
Ci sono giocattoli occidentali, con i quali giocammo anche noi (mi rivolgo ai miei coetanei), ma anche pubblicità di giocattoli di telefilm europei, come Ufo Shado.
Direi che la maggior parte delle pubblicità sono degli anni 80, magari verso la metà del decennio, però è solo una impressione data dai prodotti, che ho contestualizzato in quel periodo.

Le pagine sono tante, non so quante perchè non c'è il numero sulle pagine, comunque tante, ogni libricino è alto circa un centimetro e mezzo.

Non ho inserito questi 2 libri nella sezione saggistica perchè vorrei cercare di riproporvi qualche immagine delle pubblicità, dato che non ho uno scanner probabilmente le fotograferò.
Anche se sarebbe da scannerizzare tutto e metterlo sul web.