00 19/06/2011 21:01
per PC


Ho comprato la quinta versione di Civilization, e devo dire che, dopo alcune arrabbiature, che passerò ad elòencare, mi sta soddisfando.

Quando l'ho comprato ho avvertito espressamente il tizio del negozio (l'ho preso proprio in un negozio di videogiochi per avere a che fare con qualcuno che ai videogiochi ci gioca) che non mi interessava una versione solo online. La mia intenzioe era ed è di giocarsi non online. Dopo che mi ha assicurato che il gioco online è solo una opzione l'ho comprato. Son stato anche avvertito che, comunque, avrei dovuto registrarmi sul lro sito di gioco online per attivare la mia copia.

Metto il cd-rom nel pc, seguo tutte le procedura per l'installazione, password, creazione di account per il gico online (a cui non giocherò mai...), immetto la mia mail etc etc

Dopo 10 minuti abbondanti di sfracchiamento di maroni pensavo di poterci giocare, e invece no... il sito online, che si chiama Steam mi stava facendo scaricare il gioco da capo!

Si, lo stavo scaricando nonostante ne avessi materialmente una copia originale nel pc... pare che sia un'opzione che parte automaticamente con Vista...

Quindi ho dovuto aspettare altre 4 ore...

Il gioco è bello, bella grafica (per il valore che ha in un gioco a turni), molti cambiamenti rispetto al IV.

Metto qualche impressione a caso.

Tipo che le caselle ora sono esagonali, quindi tatticamente con più opzioni.

Non c'è più l'impostazione dei livelli di cultura/ricerca/entrate (lo spionaggio è scomparso).

Oltre agli altri imperi esistono le Città Stato, entità territorialmente statiche con cui interagire (limitatamente) e da poter conquistare.

Il sistema dei tipi di governo è stata modificato.

Le religioni non ci sono più.

Tutte le unità possono andare per mare, non c'è più bisogno di imbarcarle su una nave da trasporto.

La mappa è un po' più caotica, talvolta è difficile riconoscere una unità tra le icone dei materiali e di altri simboli.

Non si possono più mettere delle musiche personalizzate dalle opzioni. Cosa che trovavo preferibile alle nenie di colonna sonora...

Una grossa seccatura è data dal fatto che non si può più personalizzare il nome dell'impero che si sceglie, quindi, all'atto del salvataggio, se si predilige un certo impero scegliendo sovente quello, si rischia di non ritrovare il salvataggio o di sovrascrivere.
L'impero tedesco ha come condottiero Bismark, quando faccio una seconda partita riscegliendo Bismark e la salvo, quando vado a caricarla la confondo con la precedente partita sempre con Bismak.
Mentre prima, dando un nome di fantasia al condottiero, il salvataggio era facilmente individuabile, mantenendo ben separate le partite vecchie da quelle nuove.

Altra seccatura è che ogni volta che accendo il pc mi viene chiesto se voglio attivare la modalità online di Steam... NO! NON LA VOGLIO ATTIVARE! BIOPARCO!!!!!!!!!!!!


[Modificato da La Visione 19/06/2011 21:04]