00 06/06/2009 14:05


La serie è composta da 51 episodi, ed è stata diretta dal creatore di Gundam Yoshiyuki Tomino. La serie fu trasmessa su Asahi TV prima e più tardi dal Network Anime via satellite, Animax, in Giappone e più tardi ad Hong Kong nel sud-est Asiatico, e in altre regioni, ma non è stato mai trasmesso negli Stati Uniti.

Victory Gundam è ambientato nello U.C. (Universal Century) 0153, e si svolge dopo il conflitto tra la Federazione terrestre e Crossbone Vanguard visto in Gundam F-91, quindi molto tempo dopo il conflitto tra la Federazione ed il Principato di Zeon che, al momento, ha avuto termine in Char's Counterattak nello U.C.0093 (vedremo se il futuro anime Gundam unicorn cambierà le carte in tavola).

La Federazione Terrestre, ormai indebolita da anni di guerre è incapace di reagire e subisce l'attacco delle forze di B.E.S.P.A. dell'Impero Spaziale Zanscare, sito su quello che un tempo fu il pacifico Side Due. Qui, grazie alla crescente debolezza delle istituzioni della federazione si è instaurato l'Impero Zanscare, che mantiene il potere con un regime tirannico religioso e mira alla
conquista, prima, degli altri Side e poi della Terra.
Solamente la League Militaire, una forza autonoma costituita da volontari simile all'A.E.U.G. visto in Z-Gundam e Gundam ZZ, tenta di contrastare i piani di Zanscare.
Il Mobile Suit di produzione di massa Victory Gundam è l'arma segreta della League Militaire contro gli spietati invasori di B.E.S.P.A.
In questo contesto, il giovane Newtype Uso Evin si ritrova suo malgrado coinvolto nel conflitto e salirà sul Mobile suit Victory Gundam per sconfiggere l'Impero Zanscare e cercare di
ritrovare i suoi genitori.

Victory Gundam, è stata la prima di quattro serie televisive di Gundam trasmesse una di seguito all'altra su Asahi Tv, in Giappone, dal 1993 al 1996 ed è anche la seconda serie più lunga con 51 episodi (la più lunga rimane SD Gundam Force - i super deformed - con 52
episodi).
In Victory Gundam troviamo anche il protagonista più giovane della saga: il tredicenne Uso Evin.
Nonostante la serie, inizialmente, sembri rivolgersi ad un target di giovanissimi,Victory Gundam è, come ZGundam, un'altro anime stile "kill 'em all" di Tomino, nel quale la maggior parte dei personaggi principali, sia della League Militaire che di Zanscare, muoiono durante lo svolgimento della serie (ma non come in ZGundam, uno alla volta, in modo che i superstiti abbiano tempo di disperarsi e di chiedersi chi sarà il prossimo [SM=x53162]).
Ritroviamo così una trama che è forse la più tragica ed adulta di tutta la saga con un finale veramente triste.

Della serie esiste anche un sequel in forma di manga, intitolato Kido senshi V Gundam gaiden, realizzato da Yuichi Hasegawa e pubblicato su MS Saga dalla Bandai nel 1995.


Tra le curiosità c'è sicuramente il fatto che in questa serie il Gundam non è un prototipo ma un mezzo di produzione di massa, la League Militaire si avvale infatti di numerose fabbriche di fortuna sparse sul territorio.
Il Gundam è infatti composto da tre parti, il corefighter (nel quale risiede la testa), il busto, e le gambe cosa che rende facilmente riparabili i danni in quanto basta sostituire la parte danneggiata agganciandosi ad una nuova.
Anche le dimensioni differiscono dalle altre serie portando avanti il discorso visto in Gundam F-91 dove abbiamo mezzi più piccoli ed agili, il V è infatti il mezzo più veloce di tuttol'U.C.

Alcuni dei personaggi:

League Militaire

Uso Evin


Shakti Kareen


Marvette Fingerhat


Odelo Henrik


Flanders


Shrike Team



Impero Zanscare

Cronicle Asher


Katejina Loos


Maria Pia Armonia


[Modificato da edward mass 10/09/2010 16:00]