00 22/02/2008 14:43
Nota:questa serie composta da 13 OAV è totalmente slegata dalle serie classiche getter robot e Getter robot G,e non va vista come un seguito vero e proprio.

.
La vicenda, ruota intorno alla scoperta e all’utilizzo dei raggi getter, che sembrano essere responsabili dell’evoluzione umana,e a una lunga lotta contro una razza aliena gli”invasori”,che si era stanziata sul lato oscuro della luna avvenuta quindici anni prima, e che il genere umano, grazie all’utilizzo del getter robot e dei raggi getter, era riuscito a sconfiggere. Poco dopo il professor Saotome, massimo esperto, nonché scopritore dei raggi Getter, viene ucciso, apparentemente da Ryoma Nagare, caoposquadra del team getter e pilota del getter 1.

A distanza di tre anni troviamo Benkey e Musashi incaricati dall’esercito di scortare un carico di vitale importanza per la salvezza del mondo, che discutono del passato, e Hayato, che sta discutendo con uno strano personaggio (il Prof. Shikishima) dentro quella che apparentemente sembra una chiesa e che in realtà il luogo convenuto per la consegna del preziosissimo carico.
Durante le operazioni di scarico, il convoglio, viene attaccato dagli “invasori”, che in teoria dovevano essere stati sterminati anni prima, e quando ormai tutto sembra volgere al peggio, appare il getter 2 che interviene in soccorso di Benkey e Musashi e che invita i 2 a scappare col carico. Durante la fuga, gli invasori riescono a raggiungere il cargo, e ha prendere il prezioso contenitori, musashi decide di intervenire con il getter 3 per dare battaglia all’invasore e riprendersi il carico, durante la colluttazione, Musashi intravede nel contenitore qualche cosa di sconvolgente,e contemporaneamente sulla loro strada appare un nuovo getter robot che fa piazza pulita di tutti (getter 3 compreso), recupera il contenitore dove all’interno ci sono degli umanoidi in provetta, e si scopre che a piotarlo è il redivivo prof Saotome. Dopo questo avvenimento l’esercito si mobilita e pensa bene di liberare Ryoma Nagare e di rimetterlo alla guida del Getter 1 per uccidere il prof Saotome.Ne segue una mirabolante battaglia tra Ryoma a bordo del suo Getter 1 e le migliaia di Getter robot G a difesa del laboratorio Saotome,e quando Ryoma sembra avere la meglio e sul punto di uccidere Saotome da una delle provette esce una voce che prega Ryoma di non farlo. Dalla provetta esce un giovane uomo che il prof Saotome chiama Go, e contemporaneamente tutte le getter machines cominciano a fondersi tra loro, e con il centro di ricerca, fino a formare una sorta di getter dragon gigantesco, sprigionando una gigantesca emissione di raggi Getter.
Nel frattempo le nazioni unite decidono un attacco per distruggere il giappone per paura di quello che sta avvenendo. Due “Invasori “che sotto le mentite spoglie di due scienziati (Cowen e Stinger),esperti di raggi Getter prendono possesso del centro comando dell’onu,e cercano di evitare l’attacco, infatti dentro le altre 2 provette che dovevano contenere gli altri 2 piloti dello Shin Getter, escono invece un oni (l’Imperatore Brai della serie Getter Robot G) e un sauro (l’Imperatore Gol della serie Getter Robot) che attaccano Ryoma ,Hayato e il prof. Saotome, e solo l’intervento di Go evita loro la morte .

Nonostante tutti gli sforzi di Ryoma, Hayato e Go, saliti a bordo dello Shin Getter per evitare alla testata a teutoni di raggiungere il giappone, (mentre Musashi e il prof Saotome , a bordo di getter 3 vengono divorati dagli invasori) la testata raggiunge ugualmente terra e la tanto temuta esplosione avviene.

Da qeuel giorno sono passati ben tredici anni.
Benkey con altre quattro persone (Key, Gai, Furuta e Danroku) che si erano rintanati nel sottosuolo, vengono a scoprire che in superficie c’è ancora vita e che è in atto una guerra tra il genere umano e gli “invasori”(che si sono evoluti, e sembrano essere ora indistruttibili).Troviamo Hayato , a capo di una gigantesca torre movente, da cui partono gli ordini alle truppe robotiche della terra, e proprio durante una battaglia nei pressi del vecchio laboratorio, nella quale rimangono coinvolti anche Benkey e Key, avviene il risveglio dello Shin Dragon, riappare Go con lo Shin getter, che salva i due, e poi si lancia nel mezzo della battaglia distruggendo da solo il nemico.

Da qui in avanti, Key e Gai, diventeranno i piloti rispettivamente di Shin Getter 2 e Shin Getter 3, ci sarà il ritorno del professor Saotome sotto forma di invasore, scopriremo che in realtà Key è Genki (da tutti creduto un bambino e non una bambina), e quindi figlia di Saotome, che i raggi getter sono altamente inquinati, e favoriscono l’evolversi degli invasori, fino a permettere loro di fondersi con le machines e di possedere gli esseri umani che uccidono, e che Go è un clone umano creato con le cellule di Michiru (la sorella maggiore di Key) e dello stesso prof Saotome, e che le altre 2 provette dovevano in realtà contenere i cloni di Ryoma e Hayato.

Seguiranno una serie di cruente e sanguinose battaglie tra le forze terrestri più lo shin getter contro gli “invasori”, e proprio durante una di queste apparirà un getter robot nero pilotato ,con una spietata maestria. Quel modo di pilotare è inconfondibile, infatti a bordo del Robot c’è il “leggendario”Ryoma Nagare, da tutti ritenuto morto (in realtà l’esplosione lo aveva sbalzato sulla base lunare aprendo una sorta di falla spazio temporale ,cosicché per lui non erano passati che pochi giorni) e che si unirà alle battaglie restanti fino “all’ultimo giorno del mondo”.

Comincia così l’ultima battaglia tra il genere umano e gli invasori, che si combatterà nello spazio, e rivedrà unita la vecchia squadra getter (Ryoma, Hayato e Benkey ) a bordo dello shin dragon a guidare l’attacco(che per loro sarà anche un attacco kamikaze) ,a cui parteciperà anche l’ultima colossale opera del prof. Saotome (che aveva pianificato tutto dall’inizio) lo Shin Dragon pilotato da Go Key e Gai,che porterà alla vittoria finale il genere umano.




03/12/1972