00 11/10/2012 22:01
Anno di produzione: 2009
Numero degli episodi: 50
Genere: Baseball, sentimentale, slice of life

Trama:
Il protagonista Ko Kitamura vive accanto al batting center gestito dalla famiglia Tsukishima composta da padre e 4 figlie femmine: Ichijo, Wakaba, Aoba e Momiji.
Ko e Wakaba sono nati lo stesso giorno nello stesso ospedale e sono molto legati; a Wakaba piace il baseball ma non lo pratica mentre la sorella Aoba è una lanciatrice formidabile, a Ko piace giocare ma non in modo particolare, inoltre Aoba è gelosissima dell’amicizia della sorella con Ko e riversa sul ragazzo tutta la sua gelosia.
Ad un certo punto accade un evento che segnerà la vita di tutti, la storia riprende poi quattro anni dopo quando Ko frequenta la terza media…

Commento:

Si tratta della trasposizione animata dell’omonimo manga di Mitsuru Adachi che a me personalmente piace molto (quotando rukkio in un’altra discussione, le storie sono molto simili ma è la narrazione a renderle così delicate e piacevoli da seguire).
La trama è quella classica dei racconti di Adachi che ho letto o visto finora: la scomparsa di una persona come legame/ostacolo tra un ragazzo ed una ragazza che ad essa erano legati.
Il disegno è molto curato, anche se i personaggi dei manga di Adachi hanno tutti la stessa faccia.
Si tratta di una serie godibile nonostante la lunghezza soprattutto se siete appassionati di baseball.
La serie è disponibile solo fansubbata
“ Ragazzi, amate vostro padre, vostra madre, amate i vostri fratelli e le vostre sorelle. Se gli esseri umani saranno capaci di amarsi l’un l’altro e in più di amare gli animali, le piante, le montagne e i mari della Terra, il vostro pianeta vivrà in pace per l’eternità” (da Vultus V)