00 16/04/2007 22:19
www.mangadb.it/copertine/cop699.jpg

ZERO THE BEGINNING

Autore: Lim dal Young

Storia : Park Sung Woo

Collana : Sunper Champ Series

Copertina : cartonata monocromatica con sovracopertina a colori

Dim. Albo: 13x18 cm

Editore : Flashbook

Prezzo a volume: 5,90 Euro

Lettura : occidentale

Genere : Shonen – Azione – Fantascienza

Pubblicazione: bimestrale

Volumi usciti: 1-2-3 (nov2006-gen 2007-mar2007)

Totale volumi serie: 10



La trama:

il tutto inizia quando Ishihara Natsuko e Ooshima Genji due responsabili della nuova E.C.S., si imbattono per caso in due ragazzi (Shuichi e Sumire) dopo che l’auto su cui viaggiavano va in panne.

Ospitati per la notte nella casa di questi due fratelli, che hanno una sorella minore Kasumi, che loro trattano come una figlia, scoprono di avere trovato la discendenza di Kazuya, il primo portatore conosciuto di quello che fu chiamato il gene 0, e colui che provocò la distruzione del precedente E.C.S. (quando ancora era un organizzazione con fini bellici, più che umanitari) e di un centinaio di esper al suo servizio.

Il rapporto tra i tre fratelli appare sotto tutti gli aspetti altamente incestuoso.

La sera stessa in cui ospitano i due tecnici, due esper della Lead (associazione formata dai ribelli della ex ECS per fini, sembrerebbe, improntati allo sfruttamento della superiorità e alla manipolazione) trovano il rifugio dei tre fratelli e vengono uccisi da Shuichi in un combattimento.

I fratelli sono dunque stati stanati e non possono rimanere in quel posto.

Mentre Shuichi vorrebbe scappare, Sumire, lo spinge ad accettare l’offerta dei tecnici ESP per poter dare a Kasumi un esistenza normale.

Così, nonostante sia reticente a farsi ingabbiare in una struttura con scuola privata per ragazzi dotati di poteri ESP, Shuichi accetta il sussidio e inizia a frequentare la scuola della E.C.S. dove imparerà a sviluppare i suoi poteri.

Non è chiara a nessuno dei tecnici la reale potenzialità di Shuichi che inizia a manifestarsi proprio a scuola, dove, attaccato da Esper di livello superiore ai 5 g… non solo, non viene ferito, ma risponde alle offese con una notevole energia.

La E.C.S. comprende che il nuovo allievo potrebbe veramente incarnare il gene 0 come il presunto padre e decide di riattivare un arma anti gene 0 perché ritiene troppo pericoloso avere una tale potenza sotto mano, senza possibilità di fermarla.

L’altra organizzazione invece, la LEAD invece, intende accogliere e sfruttare Shuichi per i suoi fini, ancora non svelati, e per fare questo manda diversi suoi ESP a convincerlo, con le buone ma soprattutto con le cattive maniere.

Zero è una serie improntata sul combattimento Esper, il primo volume, l’ho trovato abbastanza traballante, poco interessante, mentre dal secondo volume, la narrazione migliora, abbiamo un ampliamento dei personaggi, che tra l’altro vengono dettagliati in ciascun volume nelle ultime due pagine.

A fare da scenario, la storia incestuosa tra Shuichi e Sumire, la storia d’amore tra il direttore Ooshima Genji e la dottoressa Ishihara Natsuko unica figlia del dottor Natsuko, scopritore del gene 0 e inventore dell’arma anti 0. Caratterizzazione migliore anche dei protagonisti…la sottomessa Sumire e l’egoista Shuichi. Strani legami tra i dipendenti dell’ECS e la LEAD.

Aspetto un dettaglio maggiore sugli avvenimenti di 20 anni prima in cui il padre Kazuya, provoca la distruzione della prima ECS.

Il tratto…semplice e poco dettagliato, tale in fasi statiche così come in dinamiche. Il fumetto è pieno di onomatopee, soprattutto durante i combattimenti. I colpi, mai sferrati con il corpo a corpo, vengono evidenziati con dardi di luce o ammaccature sul corpo che riceve la botta.

Importanti sono le spiegazioni dei colpi inflitti, forniti nel dialogo dai personaggi stessi, poiché molti non sono visibili.

Buon dettaglio degli sfondi, anche se non presenti in tutte le tavole. Spesso cambiano le angolature delle tavole…gestendo una tavola in diagonale, e la cosa mi piace assai.

La media delle tavole è gestita con inquadrature a mezzo busto, poche sono le figure intere, se non proprio durante i combattimenti. Le espressioni del viso sono molto stilizzate.



Comunque la storia mi inizia a piacere, pertanto penso che continuerò questo manwha.


thanks to www.infinitystudios.com e mangadb per le immagini



... e non ho niente da dire