Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!

Impero dei Cartoni Il miglior forum su Anime e Manga in circolazione!

Gli otaku italiani si lamentano sempre...PERCHE'???

  • Messaggi
  • OFFLINE
    djufo
    Post: 39.978
    Sesso: Maschile
    AMMINISTRATORDI
    00 09/07/2006 18:07
    Dopo anni che seguo (ancor prima di parteciparvi) discussioni su internet relativamente agli anime/manga, sono giunto ad alcune conclusioni a riguardo degli appassionati estremisti di cartoni giapponesi.

    Gli otaku italiani si lamentano soprattutto di due cose in particolare:
    1) la poca considerazione e la disinformazione che caratterizzano l'opinione pubblica relativamente alla loro passione
    2) la cura con cui vengono adattati e commerciati nel nostro paese i prodotti a loro cari (anime & manga)

    La risposta alla domanda del topic secondo me è implicita: ovvero gli otaku italiani si lamentano sempre...perchè sono otaku! (nel senso negativo del termine)

    L'esempio più esplicito e recente è la trasmissione L33T di RaiDue.
    Gli otaku più estremisti si lamentano della poca cura (a detta loro) con cui viene realizzata e condotta questa trasmissione.
    I conduttori della trasmissione si difendono dicendo che non c'è altro modo per ora di parlare dell'argomento in una tv generalista, poichè vi sono imposizioni date dalla tv stessa. Inoltre questi ultimi, sostengono pure che la trasmissione ha raccolto un discreto successo tra il pubblico di massa e il forum di L33T ne è la riprova.

    Da questo ecco le mie conclusioni:
    l'elite degli esperti mangofili è un controsenso totale.
    Essi sono sempre pronti a lamentarsi di tutto, continuamente, ponendo come fondamenta il fatto che SOLO LORO sono esperti, SOLO LORO sanno come andrebbe affrontato veramente l'argomento.
    Ma, a mio avviso, non si rendono minimamente conto che c'è una via di mezzo per tutte le cose.
    Un pò come la gente che si lamenta della poca cura con cui sono stati realizzati i dvd di Lamù della De Agostini...dimenticandosi che vengono venduti a soli 9 euro!
    Si dimenticano completamente (persi e ciechi nella loro fierezza otaku) che la categoria del nozionista mangofilo in Italia è una elite e rimane una elite.
    Per far conoscere l'argomento alla massa bisogna trovare dei compromessi.

    Discorsi, ad esempio, come la pretesa di un ridoppiaggio per Goldrake, sono discorsi estremisti, tipici di coloro che pretendono che l'Italia si trasformi in un secondo Giappone (non tenendo minimamente conto della cultura italiana).

    In sostanza, invece di appoggiare la causa della diffusione culturale di anime e manga, gli otaku tendono a mantenersi una stretta elite. Distinguendosi volutamente da chi affronta i cartoni animati con più leggerezza, ma forse anche più realismo.
    Posso azzardare un paragone con il Gay Pride: il Gay Pride, ovvero la manifestazione dell'orgoglio gay, invece di mantenere i gay alla pari degli eterosessuali, ne enfatizza ancora di più una emarginazione.
    Lo stesso vale per gli otaku: ciechi nel loro nozionismo e nel loro orgoglio di essere superesperti di anime, poi hanno il coraggio di lamentarsi se vengono additati come nerd, sfigati, bambini mai cresciuti.

    Penso che se tutti, più o meno appassionati, puristi e nostalgici, combattessero uniti per sopraggiungere lo stesso fine, cioè la DIFFUSIONE CULTURALE dei cartoni animati giapponesi, invece di puntare i piedi e fare i capricci ogni qualvolta una buon'anima abbia una iniziativa che alimenti questa diffusione culturale (che sia un adattamento di un manga/anime senza fini censori, una trasmissione che parli di manga/anime, o qualsiasi elemento favorisca questa diffusione con tutti i pregi e difetti che può avere), la situazione in Italia migliorerebbe a vista d'occhio e accontenterebbe tutti.
    Invece pare ci sia una crisi pazzesca, specie nel settore anime, che non fa altro che alimentare la pirateria e abbassare la qualità generale delle edizioni.

    Indubbiamente sarebbe il caso di cominciare ad essere più realisti e ad accettare alcune realtà (tipo piantarla di credere alle favole come Goldrake che torna sulla Rai e a seguire un ritorno dei gadget del robottone ad inondare i negozi di giocattoli).
    Indubbiamente è il caso di essere moderati nelle pretese, perchè altrimenti invece di ottenere una diffusione culturale del cartone giapponese non facciamo altro che ottenere il contrario, ovvero la scomparsa del cartone giapponese in Italia (salvo quelli legati a gadgets per i bambini di oggi).

    Infine, volete che vi dica quello che penso veramente?
    Secondo me internet ha alimentato questa mania. Su internet la gente si sente autorizzata a criticare qualsiasi editore (e mi ci metto di mezzo anche io) senza tener conto delle realtà editoriali, alimentando un diffuso malcontento tra gli stessi elitari, che non porta altro che l'esatto contrario della perfetta qualità che tanto loro vorrebbero.
    Prima di internet, quando l'unico mezzo possibile di contatto con le redazioni era esclusivamente la lettera scritta e spedita via poste italiane, sicuramente prima di scrivere certe cazzate uno ci pensava dieci volte.

    Ho detto.
    Ora sentiamo che ne pensate voi.

    [Modificato da djufo 09/07/2006 18.32]

    Lontano dall'Impero? MAI.
  • DaiGuard
    00 09/07/2006 18:59
    Caro djufo io ti quoto,ma debbo dire che dietro a quello che hai postato si nasconde la parte brutta del mercato cioè il complotto.Da più di 20 anni ormai la Toei e la Sunrise dirigono questo mercato,spingendo solo le nuove produzioni,forse qui in Italia siamo un po' più fortunati perchè vigevano ancora i diritti della Doro Tv Merchandising e così case come la Yamato hanno potuto pubblicare le opere sotto licenza,ma se qualcuno vorrebbe rivedere un vecchio anime importato dal Giappone e doppiato in Italia,beh salvo casi eccezionali se lo può scordare.Io sono anni che aspetto cartoni robotici e non ma fino ad adesso ho visto molto poco,per fortuna c'è internet,c'è la Daito Anime ma ci sono tanti altri modi per trovare un anime che a volte sono anche illegali,altrimenti quando suonerà la nostra ora saremo ancora ad aspettare [SM=x53165]
  • OFFLINE
    Bud-
    Post: 22.646
    Città: ROMA
    Età: 47
    Sesso: Maschile
    00 09/07/2006 19:23
    Non fanno i conti con la realtà, c'è poco da fare.

    Per non parlare poi del fatto che non mi stancherò mai di dire...quanti di questi presunti superesperti conosce il giapponese quanto quelli che traducono i cartoni per conto, che so, della rai?
    Quanti sono in grado di dire DAVVERO che un doppiaggio è fatto male?

    Vogliamo dire nessuno? [SM=x53150]

    io li vedo un pò come i classici strilloni, che se dovessero davvero confrontarsi faccia a faccia con chi mette mano su questa roba verrebbero smerdati all'istante balbettando qualche ragione poco credibile.
  • OFFLINE
    djufo
    Post: 39.978
    Sesso: Maschile
    AMMINISTRATORDI
    00 10/07/2006 00:20
    Re:

    Scritto da: Bud- 09/07/2006 19.23

    io li vedo un pò come i classici strilloni, che se dovessero davvero confrontarsi faccia a faccia con chi mette mano su questa roba verrebbero smerdati all'istante balbettando qualche ragione poco credibile.



    Ma il fatto è che gli otaku estremisti si confrontano sui forum anche con gli addetti ai lavori, ma alla fine vogliono avere ragione loro, non c'è un cazzo da fare.
    Io ai tempi glielo dicevo sempre: volete le cose fatte in un certo modo? E allora armatevi di palle e aprite una casa editrice.
    Facile sparare giudizi a destra e manca seduti comodamente dietro ad un monitor. Facile cazzo!
    Lontano dall'Impero? MAI.
  • OFFLINE
    Oxido
    Post: 28.821
    Sesso: Maschile
    osservatore
    00 10/07/2006 02:23
    Mi ricordo quando conducevo anche io le battaglie con questa gente, battaglie verbali che scadevano poi nell'insulto (tipico di chi non ha argomenti). La risposta all'affermazione giufica che precede o alle argomentazioni più svariate era sempre: TU POSSIEDI LA VERITA' RIVELATA? No, mai avuta, nessuno credo possa averla, ho solo del buon senso. Quel che manca a certi fanatici che invece la verità rivelata, LORO ce l'hanno. Vorrei solo conoscerne la fonte... [SM=x53120]

    Lecito il paragone col gay pride, non c'è dubbio. Ma proprio da questo si riconoscono il vero amante di una certa cosa e il maniaco! Mentre il primo si augura che l'oggetto della sua passione sia accettato, diffuso, apprezzato dalla maggior parte della gente, non minimizzato nè ritenuto pericoloso culturalmente e socialmente, il fanatico (ghei, otaku o entrambi) tende a ghettizzarsi da solo, impedendo una fruizione generale, un punto di contatto, dei limiti di accettazione da parte della massa, di fatto contribuendo al rifiuto sociale di ciò che per lui è ragione di vita. ASSURDO...

    Internet ha fatto la sua parte, certo. Più che i forum, è il P2P che ha contribuito alle difficoltà aziendali a mio modo di vedere. Ma qui il discorso va a cadere secondo me sull'inadeguatezza editoriale italiana e anche mondiale, che non sa rimanere al passo con ciò che offre la tecnologia, preferendo di contro combattere la tecnologia in sè piuttosto che rimettere in discussione in base ad essa le proprie strategie di mercato e finalità. Qui direi che il fenomeno è mondiale, ed è un sintomo del conservatorismo di privilegio che permea l'industria dello spettacolo globalizzata.

    "Ti dò un consiglio per la prossima volta: fatti i cazzi tuoi"
  • OFFLINE
    diana81
    Post: 4.171
    Città: FOGGIA
    Età: 42
    Sesso: Femminile
    00 10/07/2006 03:44
    ehm ehm..ecco l'ignorantona avida d sapere...cos'è l'otaku in parole povere?


    necrao meravigliao che meraviglia sto necrao meravigliaooooo
    necrao necrao NECRAOOOO
    che meraviglia sto necrao meravigliao
  • OFFLINE
    djufo
    Post: 39.978
    Sesso: Maschile
    AMMINISTRATORDI
    00 10/07/2006 05:05
    OTAKU

    Lontano dall'Impero? MAI.
  • BoY.DuKe
    00 10/07/2006 12:40
    cioe è uno che non vive altro che per anime e manga?
  • OFFLINE
    Rukkio de Ruchis
    Post: 23.684
    Città: PRATO
    Età: 41
    Sesso: Maschile
    ArrukkiaADMIN
    00 10/07/2006 12:49
    A tal proposito consiglio il movie "Otaku no Video", distribuito da DynIt in versione sottotitolata.
    Un divertente anime-documentario sulla vita di alcuni otaku, intervallando l'animazione ad interviste a veri otaku (con tanto di voce camuffata e spixellamento del viso).


    "..do you still live in angry days?"
  • OFFLINE
    pendergast
    Post: 3.765
    Sesso: Femminile
    00 10/07/2006 13:29
    la storia, sia passata che presente, ci insegna che gli
    estremismi non portano mai al progresso..è sbagliato lamentarsi
    continuamente della mancanza di materiale, di considerazione del
    mondo anime/manga..è anche vero però che non esiste alcun
    programma che ne faccia una corretta informazione..prendo ad
    esempio L33t..tutta la buona volontà di questo mondo ma sono
    ridicoli e hanno ridicolizzato (quelle poche volte che l'ho
    guardato) anche gli argomenti trattati.. [SM=x53092]
    E' ovvio che il mondo va a rotoli : finchè continueremo a giudicare
    i difetti di chi ci circonda invece di limitarci ad apprezzarne i pregi.

    Un sorriso non costa niente e produce molto
    arricchisce chi lo riceve,senza impoverire chi lo da.
    Dura un solo istante,ma talvolta il suo ricordo è eterno.

    Evitiamo la morte a piccole dosi, ricordando sempre che essere vivi
    richiede uno sforzo di gran lunga maggiore del semplice fatto di respirare.
    da "Chi muore (Ode alla vita)" - Pablo Neruda

    Il tuo cuore è un gabbiano che vola libero nei cieli della vita.
    Lascialo andare senza paura, ti saprà condurre alla felicità.
    da "L'onda perfetta" di Sergio Bambaren

    Non smettere mai di sorridere, nemmeno quando sei triste,
    perchè non sai chi potrebbe innamorarsi del tuo sorriso.
    Gabriel Garcia Marquez

    Supererò le correnti gravitazionali,lo spazio e la luce per non farti invecchiare.
    Ti salverò da ogni malinconia,perché sei un essere speciale ed io avrò cura di te...
    io sì, che avrò cura di te.
    da "La cura" - Franco Battiato

    Sognando ad occhi aperti vedo il mondo che vorrei
    Racchiuso in un sorriso di chi non sorride mai
    Se non provi a spostare l'orizzonte un po' più in là
    I sogni non coincideranno mai con la realtà
    da "Simbiosi" di MEG

    Il mondo è così pieno di cose belle che noi potremmo, ne sono sicuro, essere tutti felici come re.
    Stevenson

    ..è che gli amici ti accompagnano anche quando non puoi sentirli o scrivergli ... ma sono sempre con te!
    Mizar

    La mente è come un paracadute. Funziona solo se si apre.
    The Fly.

  • OFFLINE
    djufo
    Post: 39.978
    Sesso: Maschile
    AMMINISTRATORDI
    00 10/07/2006 13:31
    Re:

    Scritto da: pendergast 10/07/2006 13.29
    la storia, sia passata che presente, ci insegna che gli
    estremismi non portano mai al progresso..è sbagliato lamentarsi
    continuamente della mancanza di materiale, di considerazione del
    mondo anime/manga..è anche vero però che non esiste alcun
    programma che ne faccia una corretta informazione..prendo ad
    esempio L33t..tutta la buona volontà di questo mondo ma sono
    ridicoli e hanno ridicolizzato (quelle poche volte che l'ho
    guardato) anche gli argomenti trattati.. [SM=x53092]



    E' sempre un inizio, un contributo.
    Prima non c'era nemmeno quello.
    Lontano dall'Impero? MAI.
  • OFFLINE
    Rukkio de Ruchis
    Post: 23.684
    Città: PRATO
    Età: 41
    Sesso: Maschile
    ArrukkiaADMIN
    00 10/07/2006 14:03
    Ma non potrebbero condurre gli addetti ai lavori?
    Chessò, gente della Yamato, della DynIt, della Star o della Planet.
    O perlomeno coinvolgere direttamente chi naviga in questo mondo da molti anni e sicuramente è più preparato.


    "..do you still live in angry days?"
  • OFFLINE
    maxelcrocao
    Post: 5.901
    Città: MIRA
    Età: 45
    Sesso: Maschile
    Dr. Crocao & Mr. Necrao
    00 10/07/2006 14:04
    Re: Re:

    Scritto da: djufo 10/07/2006 13.31


    E' sempre un inizio, un contributo.
    Prima non c'era nemmeno quello.



    Con un inizio del genere la fine è
    dietro l'angolo..
    lucido come galliani, elettrico come zio fester e ambiguo come boy george,
    carismatico come umberto bossi, smaliziato come platinette, eclettico
    come selen, superlativo come un preservativo (fa rima) e anke galattico
    come il real madrid!!

    Bitefight
  • OFFLINE
    pendergast
    Post: 3.765
    Sesso: Femminile
    00 10/07/2006 14:11
    Re: Re: Re:

    Scritto da: maxelcrocao 10/07/2006 14.04


    Con un inizio del genere la fine è
    dietro l'angolo..



    quoto. [SM=x53096]
    E' ovvio che il mondo va a rotoli : finchè continueremo a giudicare
    i difetti di chi ci circonda invece di limitarci ad apprezzarne i pregi.

    Un sorriso non costa niente e produce molto
    arricchisce chi lo riceve,senza impoverire chi lo da.
    Dura un solo istante,ma talvolta il suo ricordo è eterno.

    Evitiamo la morte a piccole dosi, ricordando sempre che essere vivi
    richiede uno sforzo di gran lunga maggiore del semplice fatto di respirare.
    da "Chi muore (Ode alla vita)" - Pablo Neruda

    Il tuo cuore è un gabbiano che vola libero nei cieli della vita.
    Lascialo andare senza paura, ti saprà condurre alla felicità.
    da "L'onda perfetta" di Sergio Bambaren

    Non smettere mai di sorridere, nemmeno quando sei triste,
    perchè non sai chi potrebbe innamorarsi del tuo sorriso.
    Gabriel Garcia Marquez

    Supererò le correnti gravitazionali,lo spazio e la luce per non farti invecchiare.
    Ti salverò da ogni malinconia,perché sei un essere speciale ed io avrò cura di te...
    io sì, che avrò cura di te.
    da "La cura" - Franco Battiato

    Sognando ad occhi aperti vedo il mondo che vorrei
    Racchiuso in un sorriso di chi non sorride mai
    Se non provi a spostare l'orizzonte un po' più in là
    I sogni non coincideranno mai con la realtà
    da "Simbiosi" di MEG

    Il mondo è così pieno di cose belle che noi potremmo, ne sono sicuro, essere tutti felici come re.
    Stevenson

    ..è che gli amici ti accompagnano anche quando non puoi sentirli o scrivergli ... ma sono sempre con te!
    Mizar

    La mente è come un paracadute. Funziona solo se si apre.
    The Fly.

  • OFFLINE
    Skorpion®
    Post: 288
    Età: 37
    Sesso: Maschile
    00 10/07/2006 14:24
    Re:

    Scritto da: BoY.DuKe 10/07/2006 12.40
    cioe è uno che non vive altro che per anime e manga?


    no.. anche di videogiochi :ransie





  • BoY.DuKe
    00 10/07/2006 14:47
    Re: Re:

    Scritto da: Skorpion® 10/07/2006 14.24

    no.. anche di videogiochi :ransie




    [SM=x53165]
  • OFFLINE
    maxelcrocao
    Post: 5.901
    Città: MIRA
    Età: 45
    Sesso: Maschile
    Dr. Crocao & Mr. Necrao
    00 10/07/2006 14:58


    io ricordo che quando ero piccolo c'era un programma
    che parlava di videogame vari..
    era veramente bello, oltrettutto a metà puntata
    c'era il granmaestro che ti spoilerizzava i trucchi
    per i giochi.. [SM=x53186]

    poi l'hanno sospeso..
    lucido come galliani, elettrico come zio fester e ambiguo come boy george,
    carismatico come umberto bossi, smaliziato come platinette, eclettico
    come selen, superlativo come un preservativo (fa rima) e anke galattico
    come il real madrid!!

    Bitefight
  • OFFLINE
    The.fly
    Post: 12.403
    Città: NOVARA
    Età: 47
    Sesso: Maschile
    Ammutandatore
    00 10/07/2006 15:00
    Che siano nerd anche quelli con la lamentela perpetua?
    "OH CHE VITA SOPRAFFINA,QUANDO C'E' IN GIRO QUALCHE BIANCA E DOLCE MUTANDINA!"

  • OFFLINE
    Rukkio de Ruchis
    Post: 23.684
    Città: PRATO
    Età: 41
    Sesso: Maschile
    ArrukkiaADMIN
    00 10/07/2006 15:19
    Re:

    Scritto da: maxelcrocao 10/07/2006 14.58


    io ricordo che quando ero piccolo c'era un programma
    che parlava di videogame vari..
    era veramente bello, oltrettutto a metà puntata
    c'era il granmaestro che ti spoilerizzava i trucchi
    per i giochi.. [SM=x53186]

    poi l'hanno sospeso..



    Per caso era USA TODAY?
    Ricordo che all'interno trasmettevano due o tre cartoni, tra cui Robotech, Motori in Pista e anche i Cavalieri dello Zodiaco.


    "..do you still live in angry days?"
  • OFFLINE
    djufo
    Post: 39.978
    Sesso: Maschile
    AMMINISTRATORDI
    00 10/07/2006 15:47
    Re: Re:

    Scritto da: Rukkio de Ruchis 10/07/2006 15.19


    Per caso era USA TODAY?
    Ricordo che all'interno trasmettevano due o tre cartoni, tra cui Robotech, Motori in Pista e anche i Cavalieri dello Zodiaco.



    Mi sa che era quello.
    Condotto da Stefano Gallarini e Giorgio Mastrota.

    Cmq, realisticamente parlando, difficilmente vedrei un programma in RAI o Mediaset che parli seriamente e approfonditamente di cartoni giapponesi.
    Piuttosto lo vedrei meglio su MTV.
    In ogni caso è BASILARE che sia un programma dedicato a tutto il pubblico e non solo agli elitari del cazzo. Per loro c'è già internet.

    Lontano dall'Impero? MAI.
1