00 28/12/2005 01:54
MAI, LA RAGAZZA PSICHICA



La Wisdom Alliance è un'organizzazione segreta che controlla la politica internazionale, fino al punto di influenzare le strategie delle stesse super-potenze e determinare lo svolgimento della storia. Per perseguire i suoi scopi ha individuato e tiene sotto stretta sorveglianza, alcuni ragazzi dotati di particolari poteri ESP.
Tra questi c'è Mai Kuju, una spensierata e allegra quattordicenne di Tokyo, dotata di straordinarie capacità psicocinetiche, delle quali è solo vagamente consapevole. La Wisdom Alliance si attiva per rapire la ragazza, tramite la sua agenzia di spionaggio presente in Giappone e diretta da Senzo Kaieda. Mai sfugge alla cattura, ma si deve separare dal padre.
Per Mai inizia una lotta per la difesa della sua libertà, durante la quale incontra nuovi amici, diventa consapevole dei propri poteri e dell'importanza di usarli nel giusto modo, affrontando altri ragazzi dotati come lei ma al servizio della Wisdom Alliance.

Questa a grandi linee la trama di quest'opera, raccolta in sei corposi volumi da Planet Manga (pubblicata tra il 2001 e il 2002) e riadattati servendosi dell'edizione giapponese (la precedente edizione Granata Press utilizzava il materiale americano).
Alla sceneggiatura troviamo Kazuya Kudo, già noto per aver scritto Pineapple Army (pubblicato sempre da Granata Press e disegnato da Naoki "20th Century Boys" Urasawa); ai disegni ci delizia come sempre il maestro Ryoichi Ikegami, il cui tratto è più acerbo rispetto ad opere come Sanctuary, ma non per questo meno realistico e preciso. I giochi di ombre e il chiaroscuro dominano le tavole, così come il senso di dinamicità e di azione.



Dal punto di vista narrativo non c'è nulla da dire, la storia scorre bene e si arricchisce di colpi di scena a scontri a base di poteri esp, senza risparmiare niente e nessuno. Forse il finale non mi ha soddisfatto particolarmente, ma questa è più che altro una considerazione soggettiva.

I personaggi, anche quelli per così dire "secondari", sono ottimamente caratterizzati e non mancheranno di stupirvi nelle loro azioni. In particolare sono rimasto molto colpito dal cambiamento del vecchio Sanzo Kaieda e del suo rapporto con il gigante Tsukiro, ma sarò buono e non rivelerò niente..
Sicuramente però il personaggio più caratterizzato è Mai, che nel corso della storia maturerà in maniera incredibile: da ingenua e spensierata studentessa, sempre bisognosa di appoggiarsi a qualcuno, realizzerà di essere diversa e di dover prendere saldamente le redini del suo destino e di quello dell'umanità. In questa difficile battaglia si troverà sola, sola ad affrontare esseri umani come lei e combattuta interiormente su quale sia la scelta giusta.

Come avrete intuito questo manga mi è piaciuto molto, vuoi per la trama ottimamente costruita, vuoi per i disegni di Ikegami, questa è un'opera che mi sento di consigliare.









"..do you still live in angry days?"