Logo
TOP TOPIC
------> AVVISI <------
CARTONINSIEME: IL PRODE RAIDEEN
Contest grafico "Sospeso": rileggi e riguarda i vecchi contest Cartella


 
Stampa | Notifica email    
Autore

Ufo Robot Goldrake, storia di un eroe nell’Italia degli anni ottanta

Ultimo Aggiornamento: 19/11/2012 11:17
OFFLINE
Post: 39.978
Sesso: Maschile
AMMINISTRATORDI
30/10/2012 16:39

Re:
alxsx72, 30/10/2012 14:51:



Dunque, vediamo un po'. Le serie TV sono un documento ufficiale che certifica che tutti questi personaggi fanno parte dello stesso universo? Sei sicuro?
Mmmmm, non direi. A parte per la "bilogia +1" Mazinga Z-Grande Mazinga-Goldrake da una parte e i due Space Robot dall'altra, non mi risulta che le serie ufficializzino alcunchè. Anzi, semmai dimostrano esattamente l'opposto.
E cioè che tutte queste serie, a parte i casi sopra citati, non hanno nulla a che fare una con l'altra.

Altrimenti non si spiegherebbe perchè:
in 39 puntate di Devilman non vengono NEMMENO nominati (non dico farli apparire, che sarebbe troppa grazia):
- Mazinga Z
- Grande Mazinga
- Goldrake
- Uno dei due Getter
- Cutie Honey...

In 92 puntate di Mazinga Z, a parte il Grande Mazinga, non mi risulta vengano NEMMENO nominati :
- Goldrake
- i due Getter
- Devilman
- Cutie Honey...

In 74 puntate di Goldrake, a parte l'esile collegamento a Mazinga Z, non vengono NEMMENO nominati:
- Grande Mazinga
- I due Getter
- Devilman
- Cutie Honey...

Eccetera eccetera.
E stiamo parlando di documenti UFFICIALI (quanto mi fa ridere questa terminologia).

Ehi, no, un momento! Eresia!!! Abominio!!! Attentato alla costituzionalità dei cartoni!!! Ci sono i film crossover che certificano e ufficializzano al di là di ogni ragionevole dubbio la continuità tra tutte le serie!!!
...

Mi permetto di avere un ragionevole dubbio.
Vediamo di capire. Cinque o sei episodi da 20 minuti, cortometraggi confezionati allo scopo di arruffianarsi i fan (i bambini dell'epoca. Vedere i propri beniamini combattere tutti assieme: un autentico sogno!) dovrebbero valere più di quanto mostrano la bellezza di 39+92+74+39+56 ... eccetera eccetera puntate delle serie originali?? Dove non viene fatta alcuna menzione degli altri personaggi?
Secondo me no.

C'è dunque qualcosa che non torna.
Ecco, senza farla troppo lunga, io rivendico il diritto di ritenere questi film crossover niente più che dei 'corpi estranei' (lo sono nei fatti) rispetto alle serie storiche; delle pur piacevoli operazioni commerciali, ma qualcosa d'altro, un extra -come hai anche definito tu il manga-, perchè sono abbastanza illogici e incoerenti rispetto alle serie suddette, per i semplicissimi motivi evidenziati prima.
Ufficiali o meno che siano (lo sono: dato oggettivo), questi pochi crossover unificano artificiosamente (opinione mia: dunque soggettiva) le vicende narrate dalle varie serie TV (centinaia di puntate), che sono OGGETTIVAMENTE indipendenti le une dalle altre (a parte la solita trilogia e i due Getter).
In questo credo di vederla allo stesso modo di Mizar.

Allora come la mettiamo? I crossover ufficiali certificano oppure no la continuità di tutti questi eroi?
Ecco, secondo me -ufficialità o meno- è perfettamente legittimo mantenere una posizione oppure l'altra, entrambe con pari dignità: credere alla continuity oppure negarla. Proprio perchè, sia nell'uno che nell'altro caso, ci sono delle incongruenze e ingenuità dalle quali non si potrebbe prescindere.
Credere ai crossover significa disconoscere in buona parte le centinaia di puntate delle serie tv, che mai (a parte i soliti casi) lasciano intendere alcuna continuità con altre serie. Negare autenticità ai crossover significa naturalmente non riconoscere l'esistenza di cinque o sei documenti che, per quanto zeppi di illogicità, sono pur sempre ufficiali (quanto mi sento nerd).

E dunque questo benedetto Dynamic Heroes, che ha in più l'aggravante di essere stato pensato trent'anni dopo, per me è la stessa cosa che i film crossover. Senza contare che è un manga, nemmeno un cartone animato.
Se fosse un cartone animato, per me non cambierebbe nulla: avrebbe lo stesso significato di Mazinkaiser, anch'esso documento ufficiale.

Mi dite che Mazinkaiser non è coerente con le serie storiche? E perchè? Goldrake è andato via e sono rimasti i due Mazinger: tutto fila.
Il Barone Ashura era morto? Ma no, quello era una sosia; lui era andato al mare a farsi le sabbiature... Come dite? Era morto anche il dottor Hell che era stato in qualche modo resuscitato nel Grande Mazinga? Massì, con l'ingegneria genetica lo avranno riportato al suo vecchio splendore, più arzillo e folle che mai: sicuramente è stato uno scienziato di Vega sopravvissuto alla distruzione dell'Astronave Madre... E via così.

Insomma, a posteriori, per far quadrare i conti, si possono inventare tutte le minchiate e le giustificazioni che si vogliono, tutte più o meno plausibili e/o discutibili.
Come quella secondo cui- l'avete citata voi- Alcor/Koji non utilizza Mazinga Z in Goldrake perchè si era ripromesso di non farlo combattere più dopo le tante battaglie vissute (credo sia così, o qualcosa di simile): bene, chiaramente una giustificazione del cavolo.
Ma come, preferisci lasciare che la Terra venga invasa dalle forze di Vega e l'Umanità annientata pur di tenere fede a una stupida promessa al tuo robot? Nemmeno quando non puoi più pilotare la tua inutile scatola per il tonno? Ma dai.

Se vogliamo continuare con la menata dei documenti ufficiali, c'è un filmatino di credo nemmeno 5 minuti -non so cos'è, mi pare una roba celebrativa- in cui si vedono tutti tutti i robot di Go Nagai che combattono assieme, filmato che dunque certificherebbe (oltre al fatto che Mazinga Z è il più debole di tutti) che anche Jeeg, Mazinkaiser e Groizer X fanno parte dello stesso universo...
Dobbiamo crederci? Certo che no, il filmatino va preso per quello che è: una roba celebrativa, un regalo ai fan, chiamiamolo come vogliamo, una arruffianatura, un fatto episodico. Indipendentemente dal fatto che sia coerente o meno con le serie e/o i film crossover.
Allo stesso modo -secondo me- di questo manga.

(Ah, per inciso, ci ho dato un'occhiata in rete, a questo Dynamic Heroes, in particolare a un filmato del click-manga... e ho capito perchè i disegni sono così meravigliosamente simili a quelle copertine dei dvd giappi: è lo stesso autore! [SM=x53186]
Sto seriamente pensando di acquistarne almeno un numero. [SM=x53174] [SM=x53174] [SM=x53174] )



Hey ma guarda che non è una guerra religiosa.
UNo può benissimo "credere" sia alle serie tv che ai crossover. Diamine, un po' di fantasia!
Perchè se dobbiamo ridurre tutto ad una spiegazione scentifica e realistica dei fatti avvenuti, allora spiegatemi innanzitutto come fa Mazinga Z ad alloggiare nel suo addome decine e decine di missili grandi la metà del robot!

Ma soprattutto a mio avviso la tua disamina ha un grosso sostanziale difetto: parli da spettatore italiano.

Quello che ha visto prima Goldrake, poi Grande Mazinga, poi Mazinga Z e infine Devilman e i Getta. Con le imprecisioni dei relativi doppiaggi storici italiani. Poi hai visto i lungometraggi crossover coi montaggi italiani e con il doppiaggio italiano storico, dal risultato piuttosto confusionario per noi italiani.
E non accetti come siano andate REALMENTE le cose in Giappone, all'epoca..

Da qui scaturiscono tutti i tuoi ragionamenti.

Quindi:
Non contestualizzi il periodo storico di produzione.
Disconosci l'universo comune.
Disconosci le dichiarazioni degli autori.
Disconosci i film crossover.
Disconosci i manga dell'epoca che rafforzano il legame tra questi personaggi e fungevano in parte da corollario alle serie tv.
Disconosci Dynamic Heroes.

Per cui sostanzialmente non accetti che ogni singola opera animata COMMERCIALE DEGLI ANNI '70 qui in esame, dal momento in cui cominciava, per tutta la sua trasmissione aveva lo scopo di vendere il merchandising relativo al robot protagonista. Era cioè un lungo spot pubblicitario. E solo eccezionalmente, in particolari episodi speciali (proiettati nei festival giapponesi di animazione dell'epoca), si potevano vedere i singoli robot protagonisti combattere in tag-team. Per grazia ricevuta e per scelta commerciale degli autori.
Scelta che appartiene a QUELLA STESSA EPOCA, e non fatta a posteriori, magari oggi.
Per questo, serie tv dopo serie tv, col passare degli anni si è evidentemente deciso di dare sempre più spazio al robot protagonista e sempre meno ai "cugini" robotici, nell'ambito delle storiche Nagai/Toei. Per questo ognuna di quelle serie si può gustare anche singolarmente, senza dare troppa importanza alla continuity. Ovvero sempre per i soliti motivi commerciali.
Visti tutti questi presupposti per me la continuity nagaiana è accettabile. Se non altro perchè c'è una sorta di cronologia temporale verosimile data per scontata. Trovo molto più difficilmente accettabile, ad esempio, la continuity di Matsumoto (Harlock, Galaxy Express, ecc). Inverosimile a livello temporale. Lì ben che son dolori ad accettarla!

Alla fin fine sono opere giapponesi, pionieristiche, ingenue e commerciali nel contempo.
Cosa ci sia ancora da discutere e sindacare, visto che è dagli anni '70 che in Giappone queste cose sono risapute, non mi è ancora chiaro.
La natura commerciale dei film crossover dell'epoca è esattamente la stessa natura commeciale delle singole serie tv in esame.
Ritengo quindi che il vostro sia solo un problema di ottusità nel non accettare l'ufficialità delle cose. Un problema soggettivo quindi, e non oggettivo.

Infine, per Dynamic Heroes ho gia detto che è un prodotto ufficiale che COMPLETA la continuity, non ho detto che sia un documento indispensabile per affermarla.
E' vero che è arrivato 30 e passa anni dopo le serie ufficiali, ma non c'entra niente con il concept di Mazinkaiser. Personalmente posso aggiungere che è fatto talmente con lo spirito dell'epoca (fanservice a parte) e va ad incastrarsi talmente bene con le vicende che tutti quanti conosciamo (Cutie Honey a parte, che comunque è ugualmente incastrata bene nella vicenda), rispettandone la continuity, che sicuramente è un prodotto da premiare. Creato nel totale rispetto dei fans storici e ormai adulti.

Per quanto riguarda i dati oggettivi (che, anche se ti fanno ridere sono chiamati UFFICIALI), credo di non dover aggiungere altro.
Il mio intervento termina qui.



PS: il filmatino che suggerisci è celebrativo. Per festeggiare il 30°(?) anniversario di Dynamic. Fine. E mi pare un filino pretestuoso come esempio. Lo capisce anche un bambino che un conto sono i film crossover degli anni '70 (e anche Dynamic Heroes), un altro conto è un filmato dallo scopo celebrativo senza capo ne coda.

PS 2: compratevi (o scaricatevi) la Mazinger Bible!
[Modificato da djufo 30/10/2012 20:55]
Lontano dall'Impero? MAI.
Nuova Discussione
 | 
Rispondi


Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 05:33. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com