Logo
TOP TOPIC
------> AVVISI <------
CARTONINSIEME: IL PRODE RAIDEEN
Contest grafico "Sospeso": rileggi e riguarda i vecchi contest Cartella


 
Stampa | Notifica email    
Autore

Ufo Robot Goldrake, storia di un eroe nell’Italia degli anni ottanta

Ultimo Aggiornamento: 19/11/2012 11:17
OFFLINE
Post: 2.621
Sesso: Maschile
26/10/2012 14:17

djufo, 25/10/2012 16:29:


Dynamic Heroes è solo un ULTERIORE CONFERMA DEL COLLEGAMENTO CHE ESISTE TRA QUELLE SERIE STORICHE. Collegamento che comunque era gia evidente fin dagli anni '70.
Ma se non l'hai letto che parli a fa??



Mi sa che ci stiamo incartando. A parte che sei tu che l'hai tirato in ballo, io parlavo SOLO di cartoni animati.

Guarda che io mica sto negando che vi sia un collegamento tra i due Mazinga e Goldrake: l'elemento di continuità è Alcor/Ryo/Koji Kabuto, il dato è incontrovertibile.
Avevo soltanto affermato che grazie al libro di MontOsi ho scoperto PERCHE' il collegamento sia così DEBOLE, e il motivo è la suddetta imposizione della Toei. A parte l'indubbia somiglianza tra Alcor e il Ryo di Mazinga Z, credo che all'epoca nessuno, che si fosse perso i primi fotogrammi della prima puntata o la puntata in cui compare Boss, avesse sospettato che Alcor era in realtà il pilota di Mazinga Z. Tutto qui. Non mi pare di aver scritto eresie.

E da qui è nata la mia uscita 'blasfema' che, a questo punto, Mazinkaiser sarebbe QUASI più di Goldrake il 'terzo Mazinga'. Fermo restando che considero Mazinkaiser una squallida operazione commercial-nostalgica CHE NON ESISTE. 'Merda apocrifa', come l'hai correttamente definita tu.

Ma mentre tra Mazinga Z e il Grande Mazinga il collegamento è totale -i robot sono uno il potenziamento dell'altro, ci sono personaggi ricorrenti e a fine serie di Mazinga Z c'è il passaggio del testimone al Grande Mazinga [ormai lo so anch'io anche se non l'ho mai visto], con restituzione del 'favore' alla fine di quest'ultimo- in Goldrake la continuità è limitata a quel paio di aspetti che si è detto : in pratica la presenza INUTILE del “pilota di Mazinga Z”. E il motivo è che Goldrake era stato pensato come un cartone animato totalmente autonomo. Questi sono i dati di fatto. Io non lo sapevo, ora lo so. Punto.
Mizar ha spiegato bene come anch'io la penso.

Ah, tanto per chiarirci, io come vedi parlo di CARTONI ANIMATI.
Presente? Quei filmati di circa 20 minuti, con sigla, musichette, animazioni, dialoghi, suoni, esplosioni, sigla finale...?
Forme espressive e linguaggi totalmente differenti dai fumetti, che sono altra cosa e che non rientrano nei miei interessi. Un po' come quando da un romanzo fanno un film: saranno mica la stessa cosa, no? Ognuno vive di vita propria.

Che poi dopo venti o trent'anni si sveglino un giorno e si inventino un seguito versione manga 'for fan' di Goldrake (quando Mazinkaiser, come dici, è anche per i più giovani), a me non cambia nulla. Per me non esiste come non esiste Mazinkaiser.
Punto primo, perchè trattandosi di un manga è per definizione qualcosa d'altro rispetto ai cartoni animati (anche se trattano lo stesso argomento).
Punto secondo, perchè dopo venti-trent'anni è evidente che si tratti di un'operazione squisitamente commerciale -anche se 'for fan'- che nulla ha a che fare con l'ideazione originaria dei cartoni degli anni 70 (io parlo sempre di cartoni animati). Forse un bel tuffo nel passato, per chi abbia voglia di farlo -ho letto un breve commento su Animeclick-, ma lontanissimo dalla concezione delle serie TV degli anni 70. Un prodotto 'fuori tempo massimo', per quanto mi riguarda, che non appartiene per nulla al periodo in cui quegli eroi erano stati creati, anche se pure allora si trattava di operazioni commerciali per vendere modellini.


E poi, com'è che solo questo Dynamic Heroes è un 'documento ufficiale' mentre non lo sarebbero quel fottìo di sequel, prequel, remEke -peraltro cartoni animati, dunque paragonabili a pieno titolo- che stanno sfornando da un decennio a questa parte? Forse perchè l'uno è coerente e gli altri non lo sono? Ma se mi pare di aver letto che Shin Mazinger è per certi versi più aderente di Mazinga Z al manga di Go Nagai (non ne sono certo), come la mettiamo?
Oppure non sarà che invece questo manga, assieme a chissà quante altre versioni manga alternative dei robot e tutte 'ste cagate di remake, altro non sono se non una miserevole speculazione commerciale di un ex-grande autore che da trent'anni non è più in grado di ideare niente di nuovo ed è capace solo di propinare minestroni riscaldati delle proprie glorie?

- Ehi, lo sapete che Goldrake e Mazinga tirano ancora? Perchè non ci inventiamo un seguito da rifilare agli adulti che trent'anni fa erano i bambini che seguivano i nostri cartoni e li amano ancora?
- Mica male come idea. Siamo in pieno revival. E visto che la creatività langue...
- Ho già il titolo: Un cielo stellato di avventure per Goldrake e Mazinga. Che ne dite?
- Mmmm, fa cagare. Ma non sarà una cazzata fare un seguito a così tanti anni di distanza?
- Ma scherzi? Sì, cioè, lo è. Ma che ci frega. Guarda che il mondo è pieno di nerd che non aspettano altro. Hanno bisogno di abbeverarsi alla fonte della verità e scoprire perchè a Koji Kabuto in Goldrake abbiamo fatto pilotare una scatola per il tonno [ottima definizione, Mizar!] invece del suo robot.
- Beh, è ovvio: perchè Koji non c'entrava un cazzo con Goldrake. L'abbiamo infilato solo perchè Koji era un idolo e faceva bene agli ascolti.
- E anche al nostro conto in banca.
- D'accordo, ci abbiamo fatto i soldi. Ma adesso, a posteriori, che motivazione ci inventiamo?
- Boh, che ti frega. La prima che ci viene in mente.
- Fiuuu. Dovremo spararla grossa. Per 73 puntate Mazinga Z non viene mai nemmeno nominato.
- Non preoccuparti. Qualunque giustificazione andrà bene, basta inventarne una. Vedrai che abboccano.
- Sicuro?
- Abboccano, abboccano. Fìdati.
- Ok, allora è deciso.
- Go Go (nel senso di 'Vai Go Nagai'), che così incrementiamo il gruzzolo.
- $$$$$ìììì.


djufo, 25/10/2012 16:29:

A giochi fatti Toei e Go Nagai hanno stabilito che Goldrake è il terzo capitolo della trilogia Mazinga. Fino ad oggi.
Punto. Fine. Non c'è altro da aggiungere o puntualizzare su questo dettaglio. E' così e basta. Ufficiale.



Ti sbagli, è una EPTALOGIA. Perchè nello stesso universo convivono Goldrake, il Grande Mazinga, Mazinga Z, i due Getter Robot, Devilman e Cutie Honey...
Lo dice un documento ufficiale, no? [SM=x53175]



djufo, 25/10/2012 16:29:

No, perchè parto sempre dal presupposto che vengano rispettati i canoni storici. Le operazioni commerciali in cui il business viene prima del rispetto per i fans (vedi Mazinkaiser), non me le inculo.


Dunque anche tu discrimini. Io invece non mi inculo le operazioni commerciali che, pur rispettando i canoni storici, sono fatte a decenni di distanza. Per me questo Dynanic Heroes (che, per inciso, ora mi hai fatto venire voglia di leggere) non ha alcun valore esattamente come Mazinkaiser. Dove sta il problema?


djufo, 25/10/2012 16:29:

Allora, secondo il tuo ragionamento, Gundam Unicorn non va considerato un seguito della serie storica del '79 solo perchè non è stato fatto nel 1980 bensì nel 2010?? Che ragionamento è??



Premesso che dell'universo Gundam conosco poco o nulla, e Gundam Unicorn non so cosa sia, penso che se sei in buona fede dovrai ammettere che il discorso è molto diverso. Leggo da Wikipedia che Z Gundam, seguito della serie storica, è del 1985, dunque solo cinque anni dopo. Praticamente come i film cinematografici di oggi. E se non sbaglio da allora hanno sfornato senza soluzione di continuità un'infinità di seguiti e versioni alternative. Quello di Gundam è un discorso che non si è mai interrotto, mi pare di capire.
Non si sono svegliati dopo 25-30 anni e hanno inondato il mondo con Shin Minchiate e seguiti manga più o meno ufficiali.

Insomma, Gundam -mi pare di capire- non è mai caduto in prescrizione.
Mazinga e Goldrake, PER QUANTO MI RIGUARDA, sì. Averli riesumati dopo tanto tempo è solo una trovata commerciale patetica. Come i Kiss o tutti gli altri gruppi musicali degli anni 70 che si rimettono insieme. La magia di quel tempo non c'è più. Era un'altra epoca.
[Modificato da alxsx72 26/10/2012 14:19]
"Come ben sapete tutti, il nostro forum è molto libero e democratico"

------------

"Perchè non lo fai tu? [SM=x53097]
'Tanto ormai ti evitano tutti.
Nessuno si sogna di risponderti perchè si sa già come vanno a finire le discussioni con te.
Ps: complimenti per il linguaggio oxfordiano! Fa proprio venir voglia di partecipare. [SM=x53148] "


"Nessuno si sogna di rispondermi però tu continui a farlo...sei più handicappato degli altri evidentemente.
Infatti ti obbligo io a non rispondermi, come ti ho abilitato a questa sezione ora ti disabilito subito.
Così puoi odiarmi ancora di più e ti levi dal cazzo.
E il linguaggio educato lo riservo per chi se lo merita, non per i coglioni come te. [SM=x53148]
Bye coglione. "
Nuova Discussione
 | 
Rispondi


Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 19:30. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com