È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!

Logo
TOP TOPIC
------> AVVISI <------
CARTONINSIEME: IL PRODE RAIDEEN
Contest grafico "Sospeso": rileggi e riguarda i vecchi contest Cartella


 
Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

Il meglio della produzione Disney italiana

Ultimo Aggiornamento: 03/04/2010 19:44
OFFLINE
Post: 28.821
Sesso: Maschile
osservatore
12/02/2010 22:02

Sono un grande appassionato delle storie disney made in Italy, soprattutto nel periodo 50/60/70. Su richiesta, al solito, di Nex, metto qui i miei consigli per gli acquisti e per la lettura frutto della mia esperienza praticamente pluridecennale (ovviamente si va un po' a gusti, ma alcune storie sono obiettivamente dei piccoli capolavori).

Non possiamo prescindere dal settimanale di Topolino, ma per ritrovare le storie di cui parlo è molto più pratico (ed economico) prendere come riferimento i Classici Disney, collana antologica la cui prima serie, risalente agli anni 50 e continuata a balzelloni fino ai primi 70, per me rappresenta il non plus ultra qualitativo della produzione disneyana mondiale. Escludendo alcune storie di Barks, ovviamente...
Per nostra fortuna questi rarissimi volumi sono stati in larga parte ristampati a cavallo degli anni 70/80 nella seconda serie dei Classici, alternati a nuove edizioni con nuove antologie, e si trovano a prezzi accessibili, che anche nel caso peggiore potrete trovare massimo a 7-8 euro.

Procediamo quindi ad un'analisi approfondita e meditata dei primi volumi della seconda serie.
Le cover le trovate IN QUESTO BELLISSIMO SITO, di ogni numero metterò una veloce descrizione e i titoli delle storie che mi piacciono.

Veloci carrellate delle pagine e approfondimenti su personaggi e autori invece li trovate QUI

Non andrò oltre il numero 70, perchè a parte rare eccezioni il materiale degli anni d'oro è ormai esaurito e a partire da circa questo numero le storie sono quasi tutte o anni 80 (valide ma già new-look) o rimasugli precedenti di minor qualità.

Mi riservo di aggiornare i post seguenti a dieci volumi alla volta, dopodichè passerò ad analizzare altre pubblicazioni, tipo i grandi classici
[Modificato da Oxido 12/02/2010 22:04]

"Ti dò un consiglio per la prossima volta: fatti i cazzi tuoi"
OFFLINE
Post: 28.821
Sesso: Maschile
osservatore
12/02/2010 22:02

Per parecchie decine di numeri, la seconda serie dei Classici vede alternarsi ristampe (numeri dispari) a nuove produzioni (numeri pari).
Si inizia con un classicissimo dei classici, che come tutti i classici fino a non mi ricordo quale numero hanno una narrazione che collega tutte le storie. A volte paperino fa diversi sogni, a volte ognuno racconta una storia, altre volte le storie sono solo momenti di una storia più vasta (che però resta sempre un riempitivo)

1 LE GRANDI PARODIE
Il volume è uno dei più belli mai prodotti, punto. Le storie sono solo tre, ma che storie, le consiglio tutte! la cosa che non mi piace molto sono i disegni della sottotrama contenitore, Perego è un disegnatore che mi mette freddo... ESEMPIO DI DISEGNO DI PEREGO

L'INFERNO DI TOPOLINO
capolavoro. Pippo e Topolino si ritrovano all'Inferno, novelli Virgilio e Dante. Devastanti gli endecasillabi, l'autore Martina è un genio

IL DOTTOR PAPERUS
notevole parodia di faust, non per niente ideata e disegnata da Bottaro, un Maestro. ESEMPIO DI DISEGNO DI BOTTARO

PAPERIN MESCHINO
Disegnata da De Vita (un altro di cui non posso dire di essere entusiasta), questa divertente storia narra delle origini della sfortuna di Paperino

2 ALL'ERTA, PAPERINO
Volume di nuove produzioni, molte storie più brevi di cui almeno tre di alto valore. la più bella è quella di Bottaro,

PAPERINO E IL TESORO DI PAPERO MAGNO
In due puntate, stupenda parodia della serie dei Paladini di Bottaro. Paperino paladino, Gastolfo, Papero Magno e i Mori (cioè i Bassotti) al meglio delle loro potenzialità da attori di kolossal.

PAPERINO E LA NORMA DELLE REGOLE
Di Cavazzano, altro genio ma fiorito negli anni 70/80. La storia è una sit-com basata sul rispetto dei codicilli paperoniani.

PAPERINO E L'AVVENTURA SOTTOMARINA
Poetica e insolita love story disegnata sempre da Cavazzano. Paperino finisce in un regno sommerso e la principessa si innamora di lui.

3 I CLASSICI DI WALT DISNEY
Numero eccezionale. Bastano i titoli per capire che questo è un numero da avere assolutamente, soprattutto se amate le parodie dei paperi
PAPERINO CONTE DI MONTECRISTO
PAPERINO E I TRE MOSCHETTIERI
PAPERIN DI TARASCONA
PAPERINO DON CHISCIOTTE

4 TOPOLINO IL GRANDE
Nonostante la copertina richiami Topolino Kid, non c'è nemmeno una storia ambientata nel west. Volume debole, l'unica storia a mio modo di vedere valida è TOPOLINO E L'AVVENTURA DEL PESCE ROBOT, disegnata da Scarpa e inchiostrata da Cavazzano.

5 IL MILIARDO
Tre storie di Barks di media levatura, che rappresentano l'apice del volume, e due italiane degli anni 50, dall'aspetto grafico a me inviso.

6 PAPERONIANA
Antologia anni 70 di cacce al tesoro, svetta come al solito la storia disegnata da Cavazzano, ZIO PAPERONE E IL TESORO COMMESTIBILE. Notevole il mezzo scelto per la caccia al tesoro, uno dei più belli di sempre.

7 I GIALLI DI TOPOLINO
Volume DA AVERE. La storia valida è una sola... che varrà tutti i soldi che spenderete per acquistarlo. TOPOLINO E IL MISTERO DI TAPIOCO SESTO è non solo una delle mie storie preferite, ma un capolavoro italico del fumetto. Autore, Romano Scarpa.

8 FANTASTILIARDI
le solite cacce al tesoro di Paperon de Paperoni

9 I CLASSICI MODERNI
Altro volume da avere per la prima storia, disegnata sempre da Scarpa: TOPOLINO E IL DOPPIO SEGRETO DI MACCHIA NERA. Capolavoro di sceneggiatura, inquietudine e suspence. Una delle più belle storie di sempre del topo più odioso di sempre.

10 TOPOLINO DETECTIVE
Volume di indagini topoliniane, anche la storia di Cavazzano, TOPOLINO E L'ENIGMA DELLA SFINGE VERDE, nonostante le premesse e la presenza di Bruto, che di Gancio è solo il figlio e quindi è meno figo, si rivela debole (almeno al mio palato raffinato)
[Modificato da Oxido 12/02/2010 22:43]

"Ti dò un consiglio per la prossima volta: fatti i cazzi tuoi"
OFFLINE
Post: 28.821
Sesso: Maschile
osservatore
12/02/2010 22:02

11 SUPERPAPERISSIMO
Due ottime storie, soprattutto la seconda, in tutte e due troviamo sempre lo zampino di scarpa, più roba americana fra cui una bella avventura di Barks

PAPERINO E LA SCUOLA DEI GUAI
PAPERINO E LA LEGGENDA DELLO SCOZZESE VOLANTE

12 PAPERINIK CONTRO PAPERINIKA
per gli amanti di paperinik, questo è un volume imperdibile. Fa la sua comparsa paperinika, per mano di Martina e di Cavazzano, e dà filo da torcere a Paperinik, sulla scia di una corrente femminista che si fa largo anche nel mondo del fumetto Disney. Ottime anche le altre due storie.

PAPERINIKA E IL FILO DI ARIANNA
PAPERINIKA CONTRO PAPERINIK
PAPERINIK E LA BELLA ADDORMENTATA
PAPERINIK E IL CASTELLO DELLE TRE TORRI

13 I GIALLI DI PAPERINO
Volume in cui spicca la storia di Scarpa. Le altre (a parte forse la prima) non me le ricordo proprio, quindi presumo non siano granchè.

PAPERINO E IL MISTERIOSO MISTER MOSTER
PAPERINO E I GAMBERI IN SALMI' (le cui prime vignette mi uccidono ancor oggi)

14 PAPERINO 10 E LODE
I paperi si ritrovano da Nonna papera e raccontano una storia a testa.
Devastante quella del miliardollaro, in cui paperone per scommessa deve spendere in un mese più dei guadagni di Rockerduck 8che è uno de imiei personaggi preferiti), ma ce ne sono anche altre molto belle. Più le recensisco e meno mi stupisco di ritrovare sempre i soliti nomi, Scarpa, cavazzano, martina, fra le storie più belle.

PAPERINO E IL MILIARDOLLARO
PAPERINO E L'ISOLA DEI CAPOCCIONI
PAPERINO E GLI ZOCCOLI DI CRISTALLO

15 TOPOLINEIDE
Classicissimo dedicato alle avventure di Topolino. Notevoli questa volta le storie americane (una di Gottfredson), e anche le italiane non sfigurano. Si sente un po' che le storie sanno di vecchio ma non è un male, soprattutto fanno la loro comparsa gli antenati di Pippo e sono assolutamente omicidi.

PIPPO E GLI AVVENTUROSI ANTENATI
TOPOLINO E L'IMPERATORE DELLA LUCE
TOPOLINO E LA SCARPA MAGICA

16 PAPERONE SUPERMAGIC
Avventure paperoniane varie. Bella quella dei sombreri e quella dei kikongi di cavazzano.

ZIO PAPERONE E IL MAXISOMBRERO DEI SOMBRERITOS
ZIO PAPERONE E L'INVASIONE DEI KI-KONGI

17 I CLASSICI DI PAPERINO
Imperdibile numero di parodie. Quella di Amleto è veramente stupenda, le altre non sono male.

PAPERINO PRINCIPE DI DUNIMARCA
LE STRAORDINARIE AVVENTURE DI PAPERINO GIRANDOLA
EL KID PAMPEADOR

18 TOPOLINO REPORTER
Questo albo è fra i più rovinati che possiedo, segno che l'ho letto moltissime volte. In effetti tutte le storie sono belle, Topolino con la scusa di fare il giornalista vive molte avventure poliziesche, tutte valide e divertenti.

TOPOLINO E LO STRANO CASO DEL FURGONE SCOMPARSO
TOPOLINO E IL COLPO IMPOSSIBILE

19 PAPEREPOPEA
Altro, imperdibile numero per chi, come me, è appassionato di parodie. Cito solo i titoli.

PAPERIADE
PAPERINO E L'ORO DI RENO OVVERO L'ANELLO DEI NANI LUNGHI
PAPERINO DI MUNCHHAUSEN

20 PAPERONE SPECIAL
Bellissimo numero di avventure paperoniane, uno dei miei preferiti. la prima storia è originale, devastante nei concetti, nelle citazioni e nelle gag. Coprotagonisti a livello da oscar i Bassotti. E ovvviamente disegnata da cavazzano...

ZIO PAPERONE E IL RECUPERO ARMATO
ZIO PAPERONE E LO CHOC DA CRACK
ZIO PAPERONE E LE MEMORIE DELLO SMEMORATO

[Modificato da Oxido 14/02/2010 20:18]

"Ti dò un consiglio per la prossima volta: fatti i cazzi tuoi"
OFFLINE
Post: 28.821
Sesso: Maschile
osservatore
12/02/2010 22:02

21 SUPERGIALLO DI TOPOLINO
Numero IMPERDIBILE, uno dei più belli mai pubblicati. Tre storie su quattro sono dei capolavori. Ok è Topolino, e allora? Semplicemente tre perle di produzione nostrana impareggiabili, nella prima Facciamo la conoscenza di Atomino Bip-Bip (inventato da noi), nella seconda Topolino sarà alle prese con un agghiacciante mistero giallo, nella terza tutti alla ricerca del fratello di Pippo, Pappo, fuggito in Africa perchè lì le banane sono più buone...

TOPOLINO E LA DIMENSIONE DELTA
TOPOLINO E L'UNGHIA DI KALI'
TOPOLINO E IL PIPPOTARZAN

22 PAPEROLOGIA
Volume di inediti decisamente sopra la media, tutte le storie sono godibili e ben disegnate. Notevoli i disegni di cavazzano nella prima storia, da sbellico gli scherzi di Qui Quo e Qua nell'ultima, e scopro ora che la storia dedicata alla scomparsa di paperopoli è stata disegnata con Milazzo alle matite!! non lo sapevo!!

ZIO PAPERONE E L'OPERAZIONE GALEONE
ZIO PAPERONE E L'ANTIMONETARIO
PAPERINO SPIA
ZIO PAPERONE E LA SCORRIBANDA NEI SECOLI
ZIO PAPERONE E LA SCOMPARSA DI PAPEROPOLI
PAPERINO E LE LEZIONI DI VIOLINO

23 PAPERSHOW
Molto bello questo numero, ogni storia, nella narrazione di congiunzione, è un "film" a cui tutti i paperi hanno partecipato come attori. C'è anche una storia di Barks dedicata all'avarizia di Paperon de Paperoni. Peccato solo che a parte la prima, disegnata da Scarpa, e quella di Barks, nelle altre i disegni mi perplimano parecchio...
PAPERINO E L'UOMO DI ULA-ULA

24 TOPOLINO E MINNI
Il titolo è incomprensibile, Minni appare molto poco. Avventure topoliniane varie, sorvoliamo.

25 TOPOLINISSIMO
Da avere per la sola prima storia, una bellissima, malinconica ed umoristica epopea sulla storia dell'America primitiva.
TOPOLINO E ATOMINO BIP-BIP ALLE SORGENTI MONGOLE

26 PAPERONE, SEI FORTE!
Questo secondo è il più bel numero di avventure paperoniane "moderne" della collana. Tutte le storie vedono all'opera Scarpa e/o Cavazzano tranne due, che sono le più deboli. In particolare l'episodio dell'Elmo del Comando è l'avventura più godibile per i riferimenti umoristici e per il substrato "politico"... una delle mie storie di Paperone preferite.

ZIO PAPERONE E LA MICROPUBBLICITA' PERNICIOSA
ZIO PAPERONE E IL CIBO DEGLI DEI
ZIO PAPERONE E L'ELMO DEL COMANDO
ZIO PAPERONE E LA MOLTIPLICAZIONE DEGLI AFFITTI

27 TRILOGIA DI PAPERINO
Numero MOLTO BELLO. E poi ha la copertina nera... un'insolita avventura paperoniana dal finale aperto (incredibile), che secondo me è uno dei capolavori di Scarpa, e due storie di Bottaro ben disegnate e molto divertenti (anche assurde in alcuni punti, la prima fa parte della saga dei pirati, che adoro)

PAPERINO E LE LENTICCHIE DI BABILONIA
PAPERINO E L'ISOLA DEL TESORO
PAPERINO E IL RAZZO INTERPLANETARIO

28 PAPERINO, TUTTO BENE!
Numero non male. Le storie sono un ciclo di avventure "moderne", in cui viene tratteggiata l'ecletticità di Paperino, in mezzo ai suoi classici luoghi comuni. Contiene la storia secondo me più devastante e catastrofica della storia, in cui appare, ovviamente, Paperoga.

PAPERINO E LA VISITA DISTRUTTIVA
PAPERINO, MISSIONE BOB FINGHER

29 PAPERODISSEA
Numero di parodie che vale la pena possedere, ma che eccelle nella parodia di Robin Hood disegnata, al solito, da Scarpa.

LA LEGGENDA DI PAPERIN HOOD

30 TOPOLINO GIRAMONDO
Collage di avventure topoliniane italo/americane. Da avere solo a scopo collezionistico.




[Modificato da Oxido 15/02/2010 20:31]

"Ti dò un consiglio per la prossima volta: fatti i cazzi tuoi"
OFFLINE
Post: 28.821
Sesso: Maschile
osservatore
12/02/2010 22:02

31 PAPEROSCOPE
Altro numero in cui si sfruttano i tallenti cinematografici dei paperi per eralizzare parodie divertenti, fra cui

PAPERINO IL PALADINO di Bottaro
PAPERIN TEMUCIN

32 PLURIPAPERONE
Numero di nuove storie, ben congegnate e divertenti. la frame story vede i bassotti architettare un piano editoriale per distrarre paperon de paperoni e rubargli tutti i suoi soldi mentre uno di loro gli legge varie storie di un libro a lui dedicato

ZIO PAPERONE CONTRO IL PROGETTISTA - Anton Manolong progetta piani infallibili per derubare Paperone
ZIO PAPERONE E LA MINACCIA MONETARIA - I soldi si ribellano a paperone
ZIO PAPERONE E LA PRIMAVERA IN BOTTIGLIA - Amelia imprigiona la primavera e come riscatto chiede la numero uno
ZIO PAPERONE E I TROPPI SOLDI - paperone guadagna tutti i soldi del mondo e diventa il papero più odiato del mondo

33 ARCITOPOLINO
Notevolissima la prima storia, disegnata da Scarpa, in cui veniamo a conoscenza delll'infanzia di Topolino e della simpatica Zia Topolinda. Prima apparizione mondiale di Trudi.

TOPOLINO E LA COLLANA CHIRIKAWA

34 PAPERPARADE
Avventure paperoniane divertenti.

PAPERINO E LE LEZIONI DI ECONOMIA
PAPERINO E LA BATTAGLIA DELLE BOTTIGLIE

35 TUTTO PAPERINO
Bellissimo numero! tutte le storie sono belle e divertenti, ma anche qui la prima storia, disegnata da Scarpa, è un capolavoro di umorismo, sceneggiatura e originalità.

PAPERINO E LA FARFALLA DI COLOMBO
PAPERINO E IL FANTASMA CONTESO
PAPERINO ANNO 2001

36 TOPOLINO VIP
Numero sottotono, nonostante due storie carine di Scarpa e Cavazzano

TOPOLINO E IL GIOCO MADE IN JAPAN
TOPOLINO E IL MISTERIOSO ORGANIZZATORE

37 PAPERINEIDE
Volume devastante, dovete averlo

PAPERIN BABA'
PAPERINO E IL GIRO DEL MONDO IN OTTO GIORNI
L'ANTIPAPERONE

38 PAPERONE MAXIMANAGER
Avventure paperoniane... due su tutte:

ZIO PAPERONE E I DESPERADOS DI PAPEROPOLI
ZIO PAPERONE E IL NABUCODONOSOR DA COLLEZIONE

39 TOPOSHOW
Altro bellissimo numero di ristampe, tutte e quattro le storie sono belle ma tre sono assolutamente devastanti. In una Pippo si scontra con Nocciola (i due sono la mia coppia preferita, generatrice di battute assassine e situazioni al limite dell'assurdo)

TOPOLINO E LA RIVOLTA DELLE OMBRE
PIPPO E I MISSILI ANTIMALIARDI
TOPOLINO IMPERATORE DELLA CALIDORNIA

40 PAPERINO BLA BLA BLA
Numero assolutamente sotto tono.

PAPERINO E LA GARA DEI GRATTACIELI
PAPERINO E IL VASO ROSSO DEI MING
[Modificato da Oxido 21/02/2010 12:40]

"Ti dò un consiglio per la prossima volta: fatti i cazzi tuoi"
OFFLINE
Post: 28.821
Sesso: Maschile
osservatore
12/02/2010 22:03

post prenotato

"Ti dò un consiglio per la prossima volta: fatti i cazzi tuoi"
OFFLINE
Post: 28.821
Sesso: Maschile
osservatore
12/02/2010 22:03

post prenotato

"Ti dò un consiglio per la prossima volta: fatti i cazzi tuoi"
OFFLINE
Post: 28.821
Sesso: Maschile
osservatore
12/02/2010 22:03

post prenotato

"Ti dò un consiglio per la prossima volta: fatti i cazzi tuoi"
OFFLINE
Post: 28.821
Sesso: Maschile
osservatore
12/02/2010 22:03

post prenotato

"Ti dò un consiglio per la prossima volta: fatti i cazzi tuoi"
OFFLINE
Post: 28.821
Sesso: Maschile
osservatore
12/02/2010 22:03

post prenotato

"Ti dò un consiglio per la prossima volta: fatti i cazzi tuoi"
OFFLINE
Post: 28.821
Sesso: Maschile
osservatore
12/02/2010 22:03

post prenotato

"Ti dò un consiglio per la prossima volta: fatti i cazzi tuoi"
OFFLINE
Post: 27.998
Città: MARTIGNANA DI PO
Età: 49
Sesso: Maschile
AmministraCOJONES
13/02/2010 04:19

Guido
devo inventarmi un nuovo complimento per poterti ringraziare in maniera originale
ormai grazie è davvero misero
e comunque:GRAZIE
OFFLINE
Post: 28.821
Sesso: Maschile
osservatore
13/02/2010 10:01

prendi nota, e soprattutto cerca dove sai le scan delle storie che consiglio, molte si trovano con facilità.
Eventualmente la prossima volta che ci vediamo li leggi da me i classici, ce li ho tutti (i consigli derivano da letture e riletture, quindi fidati)

"Ti dò un consiglio per la prossima volta: fatti i cazzi tuoi"
OFFLINE
Post: 3.280
Città: MODENA
Età: 73
Sesso: Femminile
SEGUACE DI OXIDO
13/02/2010 10:25

Guido ... è fantastico... la disney la avevo decisamente abbandonata...ma mi hai fatto rinacere la voglia...


... e non ho niente da dire
OFFLINE
Post: 39.978
Sesso: Maschile
AMMINISTRATORDI
13/02/2010 15:40

La Disney, specie quella vintage italiana, non andrebbe mai abbandonata! Ottimo topic!
Lontano dall'Impero? MAI.
OFFLINE
Post: 28.821
Sesso: Maschile
osservatore
13/02/2010 16:04

Bè, alcune cose della Disney non faccio fatica ad abbandonarle...
ma queste, oltre a esserci affezionato perchè sono state i libri su cui ho imparato a leggere, sono antoplogie di chicche e capolavori mai più uguagliati. Ad esempio La spada di ghiaccio è giustamente ricordata come una vetta altissima della produzione disney italiana, e ha goduto anche di un libretto a sè (che possiedo... è dorato!!), ma rispetto alle parodie di vent'anni prima ne viene largamente sminuita. La saga dei paladini di Bottaro a confronto è una Monna Lisa!!!

"Ti dò un consiglio per la prossima volta: fatti i cazzi tuoi"
OFFLINE
Post: 28.821
Sesso: Maschile
osservatore
14/02/2010 20:21

ho recensito i numeri dall'11 al 20

"Ti dò un consiglio per la prossima volta: fatti i cazzi tuoi"
OFFLINE
Post: 9.854
Città: MILANO
Età: 54
Sesso: Maschile
14/02/2010 20:58

Qualche numero dovrei averlo anch'io dai miei, ho riconosciuto le copertine, tipo Paperscope. Quelli sono gli unci Disney a cui sono affezionato, anche se non credo riuscirei a rileggerli.
OFFLINE
Post: 28.821
Sesso: Maschile
osservatore
15/02/2010 20:36

recensiti i Classici dal 21 al 30

"Ti dò un consiglio per la prossima volta: fatti i cazzi tuoi"
OFFLINE
Post: 5
Città: VENEZIA
Età: 72
Sesso: Maschile
20/02/2010 14:57

il Miliardo
Ciao, è la mia prima visita.
Cercavo informazioni su un Classico Disney della mia infanzia, credo fosse "Il Miliardo". All'interno ricordo un paio di storie, di sicuro "Paperino e le lenticchie di babilonia", poi u
na storia ambientata sull' Himalaya, c'entrava il sanscrito... Mi puoi confermare?
P.S: scrivo fiabe e brevi racconti, la mia mail è ilmercantedeisogni2002@yahoo.it Se mi puoi rispondere là... un saluto, Claudio
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi


Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 12:40. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com