Impero dei Cartoni Il miglior forum su Anime e Manga in circolazione!

Il meglio della produzione Disney italiana

  • Messaggi
  • OFFLINE
    Oxido
    Post: 28.821
    Sesso: Maschile
    osservatore
    00 12/02/2010 22:02
    Sono un grande appassionato delle storie disney made in Italy, soprattutto nel periodo 50/60/70. Su richiesta, al solito, di Nex, metto qui i miei consigli per gli acquisti e per la lettura frutto della mia esperienza praticamente pluridecennale (ovviamente si va un po' a gusti, ma alcune storie sono obiettivamente dei piccoli capolavori).

    Non possiamo prescindere dal settimanale di Topolino, ma per ritrovare le storie di cui parlo è molto più pratico (ed economico) prendere come riferimento i Classici Disney, collana antologica la cui prima serie, risalente agli anni 50 e continuata a balzelloni fino ai primi 70, per me rappresenta il non plus ultra qualitativo della produzione disneyana mondiale. Escludendo alcune storie di Barks, ovviamente...
    Per nostra fortuna questi rarissimi volumi sono stati in larga parte ristampati a cavallo degli anni 70/80 nella seconda serie dei Classici, alternati a nuove edizioni con nuove antologie, e si trovano a prezzi accessibili, che anche nel caso peggiore potrete trovare massimo a 7-8 euro.

    Procediamo quindi ad un'analisi approfondita e meditata dei primi volumi della seconda serie.
    Le cover le trovate IN QUESTO BELLISSIMO SITO, di ogni numero metterò una veloce descrizione e i titoli delle storie che mi piacciono.

    Veloci carrellate delle pagine e approfondimenti su personaggi e autori invece li trovate QUI

    Non andrò oltre il numero 70, perchè a parte rare eccezioni il materiale degli anni d'oro è ormai esaurito e a partire da circa questo numero le storie sono quasi tutte o anni 80 (valide ma già new-look) o rimasugli precedenti di minor qualità.

    Mi riservo di aggiornare i post seguenti a dieci volumi alla volta, dopodichè passerò ad analizzare altre pubblicazioni, tipo i grandi classici
    [Modificato da Oxido 12/02/2010 22:04]

    "Ti dò un consiglio per la prossima volta: fatti i cazzi tuoi"
  • OFFLINE
    Oxido
    Post: 28.821
    Sesso: Maschile
    osservatore
    00 12/02/2010 22:02
    Per parecchie decine di numeri, la seconda serie dei Classici vede alternarsi ristampe (numeri dispari) a nuove produzioni (numeri pari).
    Si inizia con un classicissimo dei classici, che come tutti i classici fino a non mi ricordo quale numero hanno una narrazione che collega tutte le storie. A volte paperino fa diversi sogni, a volte ognuno racconta una storia, altre volte le storie sono solo momenti di una storia più vasta (che però resta sempre un riempitivo)

    1 LE GRANDI PARODIE
    Il volume è uno dei più belli mai prodotti, punto. Le storie sono solo tre, ma che storie, le consiglio tutte! la cosa che non mi piace molto sono i disegni della sottotrama contenitore, Perego è un disegnatore che mi mette freddo... ESEMPIO DI DISEGNO DI PEREGO

    L'INFERNO DI TOPOLINO
    capolavoro. Pippo e Topolino si ritrovano all'Inferno, novelli Virgilio e Dante. Devastanti gli endecasillabi, l'autore Martina è un genio

    IL DOTTOR PAPERUS
    notevole parodia di faust, non per niente ideata e disegnata da Bottaro, un Maestro. ESEMPIO DI DISEGNO DI BOTTARO

    PAPERIN MESCHINO
    Disegnata da De Vita (un altro di cui non posso dire di essere entusiasta), questa divertente storia narra delle origini della sfortuna di Paperino

    2 ALL'ERTA, PAPERINO
    Volume di nuove produzioni, molte storie più brevi di cui almeno tre di alto valore. la più bella è quella di Bottaro,

    PAPERINO E IL TESORO DI PAPERO MAGNO
    In due puntate, stupenda parodia della serie dei Paladini di Bottaro. Paperino paladino, Gastolfo, Papero Magno e i Mori (cioè i Bassotti) al meglio delle loro potenzialità da attori di kolossal.

    PAPERINO E LA NORMA DELLE REGOLE
    Di Cavazzano, altro genio ma fiorito negli anni 70/80. La storia è una sit-com basata sul rispetto dei codicilli paperoniani.

    PAPERINO E L'AVVENTURA SOTTOMARINA
    Poetica e insolita love story disegnata sempre da Cavazzano. Paperino finisce in un regno sommerso e la principessa si innamora di lui.

    3 I CLASSICI DI WALT DISNEY
    Numero eccezionale. Bastano i titoli per capire che questo è un numero da avere assolutamente, soprattutto se amate le parodie dei paperi
    PAPERINO CONTE DI MONTECRISTO
    PAPERINO E I TRE MOSCHETTIERI
    PAPERIN DI TARASCONA
    PAPERINO DON CHISCIOTTE

    4 TOPOLINO IL GRANDE
    Nonostante la copertina richiami Topolino Kid, non c'è nemmeno una storia ambientata nel west. Volume debole, l'unica storia a mio modo di vedere valida è TOPOLINO E L'AVVENTURA DEL PESCE ROBOT, disegnata da Scarpa e inchiostrata da Cavazzano.

    5 IL MILIARDO
    Tre storie di Barks di media levatura, che rappresentano l'apice del volume, e due italiane degli anni 50, dall'aspetto grafico a me inviso.

    6 PAPERONIANA
    Antologia anni 70 di cacce al tesoro, svetta come al solito la storia disegnata da Cavazzano, ZIO PAPERONE E IL TESORO COMMESTIBILE. Notevole il mezzo scelto per la caccia al tesoro, uno dei più belli di sempre.

    7 I GIALLI DI TOPOLINO
    Volume DA AVERE. La storia valida è una sola... che varrà tutti i soldi che spenderete per acquistarlo. TOPOLINO E IL MISTERO DI TAPIOCO SESTO è non solo una delle mie storie preferite, ma un capolavoro italico del fumetto. Autore, Romano Scarpa.

    8 FANTASTILIARDI
    le solite cacce al tesoro di Paperon de Paperoni

    9 I CLASSICI MODERNI
    Altro volume da avere per la prima storia, disegnata sempre da Scarpa: TOPOLINO E IL DOPPIO SEGRETO DI MACCHIA NERA. Capolavoro di sceneggiatura, inquietudine e suspence. Una delle più belle storie di sempre del topo più odioso di sempre.

    10 TOPOLINO DETECTIVE
    Volume di indagini topoliniane, anche la storia di Cavazzano, TOPOLINO E L'ENIGMA DELLA SFINGE VERDE, nonostante le premesse e la presenza di Bruto, che di Gancio è solo il figlio e quindi è meno figo, si rivela debole (almeno al mio palato raffinato)
    [Modificato da Oxido 12/02/2010 22:43]

    "Ti dò un consiglio per la prossima volta: fatti i cazzi tuoi"
  • OFFLINE
    Oxido
    Post: 28.821
    Sesso: Maschile
    osservatore
    00 12/02/2010 22:02
    11 SUPERPAPERISSIMO
    Due ottime storie, soprattutto la seconda, in tutte e due troviamo sempre lo zampino di scarpa, più roba americana fra cui una bella avventura di Barks

    PAPERINO E LA SCUOLA DEI GUAI
    PAPERINO E LA LEGGENDA DELLO SCOZZESE VOLANTE

    12 PAPERINIK CONTRO PAPERINIKA
    per gli amanti di paperinik, questo è un volume imperdibile. Fa la sua comparsa paperinika, per mano di Martina e di Cavazzano, e dà filo da torcere a Paperinik, sulla scia di una corrente femminista che si fa largo anche nel mondo del fumetto Disney. Ottime anche le altre due storie.

    PAPERINIKA E IL FILO DI ARIANNA
    PAPERINIKA CONTRO PAPERINIK
    PAPERINIK E LA BELLA ADDORMENTATA
    PAPERINIK E IL CASTELLO DELLE TRE TORRI

    13 I GIALLI DI PAPERINO
    Volume in cui spicca la storia di Scarpa. Le altre (a parte forse la prima) non me le ricordo proprio, quindi presumo non siano granchè.

    PAPERINO E IL MISTERIOSO MISTER MOSTER
    PAPERINO E I GAMBERI IN SALMI' (le cui prime vignette mi uccidono ancor oggi)

    14 PAPERINO 10 E LODE
    I paperi si ritrovano da Nonna papera e raccontano una storia a testa.
    Devastante quella del miliardollaro, in cui paperone per scommessa deve spendere in un mese più dei guadagni di Rockerduck 8che è uno de imiei personaggi preferiti), ma ce ne sono anche altre molto belle. Più le recensisco e meno mi stupisco di ritrovare sempre i soliti nomi, Scarpa, cavazzano, martina, fra le storie più belle.

    PAPERINO E IL MILIARDOLLARO
    PAPERINO E L'ISOLA DEI CAPOCCIONI
    PAPERINO E GLI ZOCCOLI DI CRISTALLO

    15 TOPOLINEIDE
    Classicissimo dedicato alle avventure di Topolino. Notevoli questa volta le storie americane (una di Gottfredson), e anche le italiane non sfigurano. Si sente un po' che le storie sanno di vecchio ma non è un male, soprattutto fanno la loro comparsa gli antenati di Pippo e sono assolutamente omicidi.

    PIPPO E GLI AVVENTUROSI ANTENATI
    TOPOLINO E L'IMPERATORE DELLA LUCE
    TOPOLINO E LA SCARPA MAGICA

    16 PAPERONE SUPERMAGIC
    Avventure paperoniane varie. Bella quella dei sombreri e quella dei kikongi di cavazzano.

    ZIO PAPERONE E IL MAXISOMBRERO DEI SOMBRERITOS
    ZIO PAPERONE E L'INVASIONE DEI KI-KONGI

    17 I CLASSICI DI PAPERINO
    Imperdibile numero di parodie. Quella di Amleto è veramente stupenda, le altre non sono male.

    PAPERINO PRINCIPE DI DUNIMARCA
    LE STRAORDINARIE AVVENTURE DI PAPERINO GIRANDOLA
    EL KID PAMPEADOR

    18 TOPOLINO REPORTER
    Questo albo è fra i più rovinati che possiedo, segno che l'ho letto moltissime volte. In effetti tutte le storie sono belle, Topolino con la scusa di fare il giornalista vive molte avventure poliziesche, tutte valide e divertenti.

    TOPOLINO E LO STRANO CASO DEL FURGONE SCOMPARSO
    TOPOLINO E IL COLPO IMPOSSIBILE

    19 PAPEREPOPEA
    Altro, imperdibile numero per chi, come me, è appassionato di parodie. Cito solo i titoli.

    PAPERIADE
    PAPERINO E L'ORO DI RENO OVVERO L'ANELLO DEI NANI LUNGHI
    PAPERINO DI MUNCHHAUSEN

    20 PAPERONE SPECIAL
    Bellissimo numero di avventure paperoniane, uno dei miei preferiti. la prima storia è originale, devastante nei concetti, nelle citazioni e nelle gag. Coprotagonisti a livello da oscar i Bassotti. E ovvviamente disegnata da cavazzano...

    ZIO PAPERONE E IL RECUPERO ARMATO
    ZIO PAPERONE E LO CHOC DA CRACK
    ZIO PAPERONE E LE MEMORIE DELLO SMEMORATO

    [Modificato da Oxido 14/02/2010 20:18]

    "Ti dò un consiglio per la prossima volta: fatti i cazzi tuoi"
  • OFFLINE
    Oxido
    Post: 28.821
    Sesso: Maschile
    osservatore
    00 12/02/2010 22:02
    21 SUPERGIALLO DI TOPOLINO
    Numero IMPERDIBILE, uno dei più belli mai pubblicati. Tre storie su quattro sono dei capolavori. Ok è Topolino, e allora? Semplicemente tre perle di produzione nostrana impareggiabili, nella prima Facciamo la conoscenza di Atomino Bip-Bip (inventato da noi), nella seconda Topolino sarà alle prese con un agghiacciante mistero giallo, nella terza tutti alla ricerca del fratello di Pippo, Pappo, fuggito in Africa perchè lì le banane sono più buone...

    TOPOLINO E LA DIMENSIONE DELTA
    TOPOLINO E L'UNGHIA DI KALI'
    TOPOLINO E IL PIPPOTARZAN

    22 PAPEROLOGIA
    Volume di inediti decisamente sopra la media, tutte le storie sono godibili e ben disegnate. Notevoli i disegni di cavazzano nella prima storia, da sbellico gli scherzi di Qui Quo e Qua nell'ultima, e scopro ora che la storia dedicata alla scomparsa di paperopoli è stata disegnata con Milazzo alle matite!! non lo sapevo!!

    ZIO PAPERONE E L'OPERAZIONE GALEONE
    ZIO PAPERONE E L'ANTIMONETARIO
    PAPERINO SPIA
    ZIO PAPERONE E LA SCORRIBANDA NEI SECOLI
    ZIO PAPERONE E LA SCOMPARSA DI PAPEROPOLI
    PAPERINO E LE LEZIONI DI VIOLINO

    23 PAPERSHOW
    Molto bello questo numero, ogni storia, nella narrazione di congiunzione, è un "film" a cui tutti i paperi hanno partecipato come attori. C'è anche una storia di Barks dedicata all'avarizia di Paperon de Paperoni. Peccato solo che a parte la prima, disegnata da Scarpa, e quella di Barks, nelle altre i disegni mi perplimano parecchio...
    PAPERINO E L'UOMO DI ULA-ULA

    24 TOPOLINO E MINNI
    Il titolo è incomprensibile, Minni appare molto poco. Avventure topoliniane varie, sorvoliamo.

    25 TOPOLINISSIMO
    Da avere per la sola prima storia, una bellissima, malinconica ed umoristica epopea sulla storia dell'America primitiva.
    TOPOLINO E ATOMINO BIP-BIP ALLE SORGENTI MONGOLE

    26 PAPERONE, SEI FORTE!
    Questo secondo è il più bel numero di avventure paperoniane "moderne" della collana. Tutte le storie vedono all'opera Scarpa e/o Cavazzano tranne due, che sono le più deboli. In particolare l'episodio dell'Elmo del Comando è l'avventura più godibile per i riferimenti umoristici e per il substrato "politico"... una delle mie storie di Paperone preferite.

    ZIO PAPERONE E LA MICROPUBBLICITA' PERNICIOSA
    ZIO PAPERONE E IL CIBO DEGLI DEI
    ZIO PAPERONE E L'ELMO DEL COMANDO
    ZIO PAPERONE E LA MOLTIPLICAZIONE DEGLI AFFITTI

    27 TRILOGIA DI PAPERINO
    Numero MOLTO BELLO. E poi ha la copertina nera... un'insolita avventura paperoniana dal finale aperto (incredibile), che secondo me è uno dei capolavori di Scarpa, e due storie di Bottaro ben disegnate e molto divertenti (anche assurde in alcuni punti, la prima fa parte della saga dei pirati, che adoro)

    PAPERINO E LE LENTICCHIE DI BABILONIA
    PAPERINO E L'ISOLA DEL TESORO
    PAPERINO E IL RAZZO INTERPLANETARIO

    28 PAPERINO, TUTTO BENE!
    Numero non male. Le storie sono un ciclo di avventure "moderne", in cui viene tratteggiata l'ecletticità di Paperino, in mezzo ai suoi classici luoghi comuni. Contiene la storia secondo me più devastante e catastrofica della storia, in cui appare, ovviamente, Paperoga.

    PAPERINO E LA VISITA DISTRUTTIVA
    PAPERINO, MISSIONE BOB FINGHER

    29 PAPERODISSEA
    Numero di parodie che vale la pena possedere, ma che eccelle nella parodia di Robin Hood disegnata, al solito, da Scarpa.

    LA LEGGENDA DI PAPERIN HOOD

    30 TOPOLINO GIRAMONDO
    Collage di avventure topoliniane italo/americane. Da avere solo a scopo collezionistico.




    [Modificato da Oxido 15/02/2010 20:31]

    "Ti dò un consiglio per la prossima volta: fatti i cazzi tuoi"
  • OFFLINE
    Oxido
    Post: 28.821
    Sesso: Maschile
    osservatore
    00 12/02/2010 22:02
    31 PAPEROSCOPE
    Altro numero in cui si sfruttano i tallenti cinematografici dei paperi per eralizzare parodie divertenti, fra cui

    PAPERINO IL PALADINO di Bottaro
    PAPERIN TEMUCIN

    32 PLURIPAPERONE
    Numero di nuove storie, ben congegnate e divertenti. la frame story vede i bassotti architettare un piano editoriale per distrarre paperon de paperoni e rubargli tutti i suoi soldi mentre uno di loro gli legge varie storie di un libro a lui dedicato

    ZIO PAPERONE CONTRO IL PROGETTISTA - Anton Manolong progetta piani infallibili per derubare Paperone
    ZIO PAPERONE E LA MINACCIA MONETARIA - I soldi si ribellano a paperone
    ZIO PAPERONE E LA PRIMAVERA IN BOTTIGLIA - Amelia imprigiona la primavera e come riscatto chiede la numero uno
    ZIO PAPERONE E I TROPPI SOLDI - paperone guadagna tutti i soldi del mondo e diventa il papero più odiato del mondo

    33 ARCITOPOLINO
    Notevolissima la prima storia, disegnata da Scarpa, in cui veniamo a conoscenza delll'infanzia di Topolino e della simpatica Zia Topolinda. Prima apparizione mondiale di Trudi.

    TOPOLINO E LA COLLANA CHIRIKAWA

    34 PAPERPARADE
    Avventure paperoniane divertenti.

    PAPERINO E LE LEZIONI DI ECONOMIA
    PAPERINO E LA BATTAGLIA DELLE BOTTIGLIE

    35 TUTTO PAPERINO
    Bellissimo numero! tutte le storie sono belle e divertenti, ma anche qui la prima storia, disegnata da Scarpa, è un capolavoro di umorismo, sceneggiatura e originalità.

    PAPERINO E LA FARFALLA DI COLOMBO
    PAPERINO E IL FANTASMA CONTESO
    PAPERINO ANNO 2001

    36 TOPOLINO VIP
    Numero sottotono, nonostante due storie carine di Scarpa e Cavazzano

    TOPOLINO E IL GIOCO MADE IN JAPAN
    TOPOLINO E IL MISTERIOSO ORGANIZZATORE

    37 PAPERINEIDE
    Volume devastante, dovete averlo

    PAPERIN BABA'
    PAPERINO E IL GIRO DEL MONDO IN OTTO GIORNI
    L'ANTIPAPERONE

    38 PAPERONE MAXIMANAGER
    Avventure paperoniane... due su tutte:

    ZIO PAPERONE E I DESPERADOS DI PAPEROPOLI
    ZIO PAPERONE E IL NABUCODONOSOR DA COLLEZIONE

    39 TOPOSHOW
    Altro bellissimo numero di ristampe, tutte e quattro le storie sono belle ma tre sono assolutamente devastanti. In una Pippo si scontra con Nocciola (i due sono la mia coppia preferita, generatrice di battute assassine e situazioni al limite dell'assurdo)

    TOPOLINO E LA RIVOLTA DELLE OMBRE
    PIPPO E I MISSILI ANTIMALIARDI
    TOPOLINO IMPERATORE DELLA CALIDORNIA

    40 PAPERINO BLA BLA BLA
    Numero assolutamente sotto tono.

    PAPERINO E LA GARA DEI GRATTACIELI
    PAPERINO E IL VASO ROSSO DEI MING
    [Modificato da Oxido 21/02/2010 12:40]

    "Ti dò un consiglio per la prossima volta: fatti i cazzi tuoi"
  • OFFLINE
    Oxido
    Post: 28.821
    Sesso: Maschile
    osservatore
    00 12/02/2010 22:03
    post prenotato

    "Ti dò un consiglio per la prossima volta: fatti i cazzi tuoi"
  • OFFLINE
    Oxido
    Post: 28.821
    Sesso: Maschile
    osservatore
    00 12/02/2010 22:03
    post prenotato

    "Ti dò un consiglio per la prossima volta: fatti i cazzi tuoi"
  • OFFLINE
    Oxido
    Post: 28.821
    Sesso: Maschile
    osservatore
    00 12/02/2010 22:03
    post prenotato

    "Ti dò un consiglio per la prossima volta: fatti i cazzi tuoi"
  • OFFLINE
    Oxido
    Post: 28.821
    Sesso: Maschile
    osservatore
    00 12/02/2010 22:03
    post prenotato

    "Ti dò un consiglio per la prossima volta: fatti i cazzi tuoi"
  • OFFLINE
    Oxido
    Post: 28.821
    Sesso: Maschile
    osservatore
    00 12/02/2010 22:03
    post prenotato

    "Ti dò un consiglio per la prossima volta: fatti i cazzi tuoi"
  • OFFLINE
    Oxido
    Post: 28.821
    Sesso: Maschile
    osservatore
    00 12/02/2010 22:03
    post prenotato

    "Ti dò un consiglio per la prossima volta: fatti i cazzi tuoi"
  • OFFLINE
    nexstar
    Post: 27.998
    Città: MARTIGNANA DI PO
    Età: 49
    Sesso: Maschile
    AmministraCOJONES
    00 13/02/2010 04:19
    Guido
    devo inventarmi un nuovo complimento per poterti ringraziare in maniera originale
    ormai grazie è davvero misero
    e comunque:GRAZIE
  • OFFLINE
    Oxido
    Post: 28.821
    Sesso: Maschile
    osservatore
    00 13/02/2010 10:01
    prendi nota, e soprattutto cerca dove sai le scan delle storie che consiglio, molte si trovano con facilità.
    Eventualmente la prossima volta che ci vediamo li leggi da me i classici, ce li ho tutti (i consigli derivano da letture e riletture, quindi fidati)

    "Ti dò un consiglio per la prossima volta: fatti i cazzi tuoi"
  • OFFLINE
    simopaini
    Post: 3.280
    Città: MODENA
    Età: 73
    Sesso: Femminile
    SEGUACE DI OXIDO
    00 13/02/2010 10:25
    Guido ... è fantastico... la disney la avevo decisamente abbandonata...ma mi hai fatto rinacere la voglia...


    ... e non ho niente da dire
  • OFFLINE
    djufo
    Post: 39.978
    Sesso: Maschile
    AMMINISTRATORDI
    00 13/02/2010 15:40
    La Disney, specie quella vintage italiana, non andrebbe mai abbandonata! Ottimo topic!
    Lontano dall'Impero? MAI.
  • OFFLINE
    Oxido
    Post: 28.821
    Sesso: Maschile
    osservatore
    00 13/02/2010 16:04
    Bè, alcune cose della Disney non faccio fatica ad abbandonarle...
    ma queste, oltre a esserci affezionato perchè sono state i libri su cui ho imparato a leggere, sono antoplogie di chicche e capolavori mai più uguagliati. Ad esempio La spada di ghiaccio è giustamente ricordata come una vetta altissima della produzione disney italiana, e ha goduto anche di un libretto a sè (che possiedo... è dorato!!), ma rispetto alle parodie di vent'anni prima ne viene largamente sminuita. La saga dei paladini di Bottaro a confronto è una Monna Lisa!!!

    "Ti dò un consiglio per la prossima volta: fatti i cazzi tuoi"
  • OFFLINE
    Oxido
    Post: 28.821
    Sesso: Maschile
    osservatore
    00 14/02/2010 20:21
    ho recensito i numeri dall'11 al 20

    "Ti dò un consiglio per la prossima volta: fatti i cazzi tuoi"
  • OFFLINE
    La Visione
    Post: 9.854
    Città: MILANO
    Età: 55
    Sesso: Maschile
    00 14/02/2010 20:58
    Qualche numero dovrei averlo anch'io dai miei, ho riconosciuto le copertine, tipo Paperscope. Quelli sono gli unci Disney a cui sono affezionato, anche se non credo riuscirei a rileggerli.
  • OFFLINE
    Oxido
    Post: 28.821
    Sesso: Maschile
    osservatore
    00 15/02/2010 20:36
    recensiti i Classici dal 21 al 30

    "Ti dò un consiglio per la prossima volta: fatti i cazzi tuoi"
  • OFFLINE
    clab52
    Post: 5
    Città: VENEZIA
    Età: 72
    Sesso: Maschile
    00 20/02/2010 14:57
    il Miliardo
    Ciao, è la mia prima visita.
    Cercavo informazioni su un Classico Disney della mia infanzia, credo fosse "Il Miliardo". All'interno ricordo un paio di storie, di sicuro "Paperino e le lenticchie di babilonia", poi u
    na storia ambientata sull' Himalaya, c'entrava il sanscrito... Mi puoi confermare?
    P.S: scrivo fiabe e brevi racconti, la mia mail è ilmercantedeisogni2002@yahoo.it Se mi puoi rispondere là... un saluto, Claudio
1