Logo
TOP TOPIC
------> AVVISI <------
CARTONINSIEME: IL PRODE RAIDEEN
Contest grafico "Sospeso": rileggi e riguarda i vecchi contest Cartella


 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

Tom Sawyer

Ultimo Aggiornamento: 26/12/2009 22:14
OFFLINE
Post: 6.731
Città: NOALE
Età: 41
Sesso: Maschile
24/12/2009 14:23

[IMG]http://i48.tinypic.com/2ia7ehe.jpg[/IMG]


Come potete vedere dall'immagine non si riferisce al Tom Sawyer di Mark Twain ma bensì ad un manga shojo scritto da Shin Takahashi però appunto ispirato a quello Mark Twain.
Inizialmente non mi ha trasmesso nulla ma pian piano con susseguirsi della lettura di pagine la trama ha cominciato a prendere una forma decisamente inaspettata.
La vicenda si snoda in un misto narrazione tra flashback(un pò alla 20th Century Boys se vogliamo fare un esempio)e pensieri personali della protagonista senza avviso e questo conferisce al manga uno strano fascino avvincente.La vicenda pare quasi sospesa in una dimensione avulsa dalla realtà, fuori dal tempo e dallo spazio,quasi a riportare il lettore con i piedi per terra.Questa rivisitazione di Tom Sawyer è tutta sviluppata di senso di attesa,di suspence, di mistero, al punto che quando sono arrivato alla fine mi aspettavo ancora qualcosa, magari un ultimo colpo di scena.
Verso metà del racconto mi aspettavo risvolti tremendamente drammatici,quasi al limite dell'horror,invece certe situazioni partono in maniera che io ho percepito come un preludio di fatti molto inquietanti, poi si evolvono invece in immagini quasi romantiche, sfumano in un'inaspettata delicatezza di sentimenti, spesso neanche rivelati... ma che però si avvertono. Vengono solo suggeriti al lettore.
Non mancano neppure episodi comici i quali talvolta ti fanno scappare un sorriso e talvolta ti fanno proprio ridere,quasi al limite dell'idiozia adolescenziale.
Il disegno mi ha lasciato di stucco,quanto di più semplice ma disegnato in maniera talmete dettagliata da rimanerne entusiasta a tal punto da trovare i disegni molto evocativi.
In sintesi è una grande storia di ragazzi, che attraverso l'adolescenza, scoprono i guai e le tensioni della vita, ma che allo stesso tempo imparano a comprenderne appieno il valore. Un percorso di maturità che sa molto di autobiografico, ma che rimane molto ancorato alla psicologia e alla crescita interiore dei personaggi, e per questo rimane ugualmente coinvolgente e introspettivo come pochi.
Questo manga è composto da un volume unico e costo 10 euro netti ma è composto da una sovracopertina molto elegante ed è composto da più di 400 pagine e di queste ben 8 pagine sono a colori in carta patinata e a mia vviso sono meravigliose.

OFFLINE
Post: 28.821
Sesso: Maschile
osservatore
24/12/2009 14:29

i disegni non mi piacciono proprio, sono troppo rarefatti e seguono uno stile ormai diffusissimo e cannonizzato
però la trama sembra interessante
lo sfoglierò in fumetteria

"Ti dò un consiglio per la prossima volta: fatti i cazzi tuoi"
OFFLINE
Post: 1.259
Età: 46
Sesso: Maschile
Pelagalline amministracanali
24/12/2009 14:29

Fumetteria o anche edicola?
OFFLINE
Post: 6.731
Città: NOALE
Età: 41
Sesso: Maschile
24/12/2009 14:36

Re:
Oxido, 24/12/2009 14.29:

i disegni non mi piacciono proprio, sono troppo rarefatti e seguono uno stile ormai diffusissimo e cannonizzato



come ho già scritto io li trovo semplici ma molto evocativi cosa che di questi giorni è assai strano visto che tutti tendono a cercare il minimo dettaglio per far più credibile la propria opera ma questo autore ci riesce anche col minimo indispensabile e secondo me non è cosa da tutti.

il tordo definitivo, 24/12/2009 14.29:

Fumetteria o anche edicola?



Fumetteria
OFFLINE
Post: 23.684
Città: PRATO
Età: 41
Sesso: Maschile
ArrukkiaADMIN
26/12/2009 17:23

Avevo letto dell'uscita di questo volume. Conosco l'autore perchè ho letto "LEI, L'ARMA FINALE", sua opera più famosa e che consiglio vivamente (storia romantica tra un ragazzo ed una ragazza che si scopre essere un'arma vivente per la distruzione di massa).
Il tratto è molto particolare, per quello che ho visto io è piuttosto spoglio e scarno, però ritengo sia anche funzionale al tipo di storia che viene narrata.
Probabilmente acquisterò il volume, anche se prima gli darò un'occhiata in fumetteria.


"..do you still live in angry days?"
OFFLINE
Post: 877
Città: STEZZANO
Età: 36
Sesso: Maschile
26/12/2009 20:50

ma è uscito o ha ancora da uscire?

avevo letto della sua uscita tempo fa, ma in fumetteria nn ne ho vista una copia
sono un corvo diventato rosso perchè bagnato col sangue di più di mille inutili battaglie
OFFLINE
Post: 6.731
Città: NOALE
Età: 41
Sesso: Maschile
26/12/2009 22:14

Si,è uscito e credo sia uscito in estate.
Rukkio,Lei,l'arma finale l'ho letto anch'io ma tra i due ritengo che Tom Sawyer sia nettamente superiore sia per il disegno sia per il metodo di narrazione.
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi


Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 19:14. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com