Logo
TOP TOPIC
------> AVVISI <------
CARTONINSIEME: IL PRODE RAIDEEN
Contest grafico "Sospeso": rileggi e riguarda i vecchi contest Cartella


 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

Le Skifidol sono tossiche!

Ultimo Aggiornamento: 21/03/2009 22:32
OFFLINE
Post: 39.978
Sesso: Maschile
AMMINISTRATORDI
20/03/2009 13:17

Bambini intossicati dalle card puzzolenti
Dal Corriere.it:



bruciore agli occhi e mal di gola: scuola evacuata a TORINO

Bambini intossicati dalle card puzzolenti

Sotto accusa le figurine «Skifidol Puzz», che emanano odori repellenti. Il produttore: «Effetto autosuggestivo»





TORINO - Invece di giocare all'album delle figurine sono finiti all'ospedale. Sedici alunni e un'insegnante di scuola elementare sono rimasti intossicati nella scuola europea Altiero Spinelli di Torino, probabilmente a causa delle figurine «Skifidol Puzz». Lo hanno appurato i funzionari della Asl dopo aver analizzato il bruciore agli occhi e il mal di gola che accusavano i giovani studenti e la loro insegnante.

SCUOLA EVACUATA - Le carte emanano odori nauseabondi come vomito, uovo marcio ed escrementi quando vengono grattate e, anche se sulla bustina è scritto che il prodotto è consigliato ai maggiori di 12 anni, neanche gli adulti ne rimangono immuni. In mattinata, quando ancora non si conoscevano le cause dell'irritazione, la scuola era stata evacuata per misure precauzionali e nel pomeriggio altri diciassette bambini sono stati visitati sempre per irritazioni a occhi e gola. Tutti gli intossicati sono stati dimessi dall'ospedale e stanno bene. Il pm Raffaele Guariniello ha avviato un'inchiesta contro ignoti, affidando le indagini ai carabinieri dei Nas.

«ERAVAMO SPAVENTATI» - «Al rientro della ricreazione ho sentito un odore che sembrava gas. Insieme ai miei compagni mi hanno subito spostato in un'altra aula. Eravamo spaventati. Poi ho cominciato a sentirmi male. E poi mi hanno portato in ospedale. Per fortuna ora sono a casa - racconta uno dei bambini della quinta A -. La nostra maestra Alessandra e la preside sono state molto brave. Come è scattato l'allarme tutto è stato molto veloce. Sono arrivati i pompieri e i medici che ci hanno tranquillizzato e poi ci hanno chiesto cosa era successo». Ad alcuni dei ragazzi è stata data anche la bombola di ossigeno. «Non so spiegarmi - precisa lo studente - quale sia stata la causa. Quando sono rientrato in classe ho visto che c'era un mio amico che aveva le figurine e le faceva vedere ad altri che erano vicino a lui. Altre volte le avevamo già guardate tutti insieme».

LA DITTA: AUTOSUGGESTIONE - La Gedis srl, società che commercia le carte, si è difesa con una nota: «Il prodotto è in commercio sin dal mese di gennaio e sono state vendute ad oggi milioni e milioni di carte senza che mai alcun problema si fosse evidenziato. La puzza che emanano alcune di queste carte deriva da essenze profumate atossiche che rispettano la normativa Uni En 71, presenti a catalogo e pertanto non prodotte ad hoc per la nostra collezione dalla Druckfarben srl. di Albino-Bergamo, azienda italiana leader nel settore nelle essenze profumate per la stampa. Crediamo che quanto accaduto sia frutto di un effetto autosuggestivo determinato dalla giocosità del prodotto Skifidol più che da elementi di pericolosità inesistenti».

BRUTTI E IMPENITENTI - Vera e propria novità del momento, le card degli Skifidol rappresentano personaggi «brutti e impenitenti» che anche sono «maleducati ti fanno scompisciare», come è scritto nel sito internet. I nomi? «Valentino Nasofino», «Ciruzzo Mispruzzo», «Raffaella Ascella»... E si presentano anche, come «Donata Stonata» che dice: «Entro in scena e sono subito oscena. Intonando un “la bemolle” smoccolo roba verde e molto molle». Ogni pacchetto di figurine costa 1 euro. «Non facciamo in tempo a ordinarle che le abbiamo già finite» dice un edicolante di Torino.

DIBATTITO IN RETE - Sulle chat i ragazzi si scambiano opinioni: «Ma io mi domando cosa c'è di così tanto divertente nel collezionare le card degli Skifidol? Poi grattare per sentire la puzza... cosa non si fa per vendere al giorno d'oggi! Che ne pensate?». Risposta più votata su Yahoo: «Anche coi Puzzones ci giocavano un sacco, poi dopo un mese nessuno li usava più! Resisti ancora poco e vedrai che spariranno!».

19 marzo 2009





A parte la solita esagerazione di giornali e tv a riguardo...ma dico io: una volta esistevano le card degli Sgorbions, simili a queste, ma NON PUZZAVANO. Eppure vendevano tantissimo!

Era proprio necessario che queste card dovessero puzzare, a costo di usare materiali tossici? L'Italia come la Cina?


[Modificato da djufo 20/03/2009 13:18]
Lontano dall'Impero? MAI.
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi


Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 05:57. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com