Logo
TOP TOPIC
------> AVVISI <------
CARTONINSIEME: IL PRODE RAIDEEN
Contest grafico "Sospeso": rileggi e riguarda i vecchi contest Cartella


 
Stampa | Notifica email    
Autore

Mobile Suit Gundam (機動戦士ガンダム,, Kidō Senshi Gandam)

Ultimo Aggiornamento: 11/11/2011 19:42
OFFLINE
Post: 39.978
Sesso: Maschile
AMMINISTRATORDI
27/10/2011 08:14


La trama regge benissimo senza bisogno di doversi ripetere continuamente, durante la visione, che 'massì dai, in fondo è solo un cartone animato'.




Questo è il leit motiv di tutte le serie di Gundam UC. [SM=x53148]
E' questo il motivo per il quale la prima serie, nonostante l'età, è ancora oggi guardabilissima. Era avanti.


La faccenda dei newtype. Non mi piace tanto quando una componente soprannaturale si inserisce in una storia che, almeno sotto certi aspetti, vuole apparire verosimile. Poca roba rispetto a un Hiroshi che si trasforma o alla croce d'incanto di Takeru e Mai, però un briciolo mi è seccato.
Anche se poi ci ho fatto la pace quando i poteri telepatici di Amuro e gli altri sono serviti per regalare un lieto fine del tipo 'e vissero tutti felici e contenti' (quello sì un po' incoerente, ma meglio così: non avrei potuto sopportare di veder morire Peter Rei, o Fraw Bow, o Sayla, o Bright, o Kay, eccetera...).



Forse è solo una questione di gusti, e forse hai fatto un piccolo "errore" guardando 0083 prima di Gundam, perchè ti ha depistato. O più semplicemente per capire meglio cosa sono i newtype e fino a che punto influiscono nelle vicende dovresti vederti Z Gundam, che approfondisce un pò di più l'argomento, solo accennato nella prima serie. Nonchè vedere i prodotti Gundamici secondo l'anno di produzione e non secondo la cronologia della timeline.
La realtà newtype resta comunque un aspetto molto misterioso anche all'interno della saga di Gundam. In continua espansione.

Personalmente mi ha sempre intrigato molto la piega "mistica" che coinvolge la saga UC, perchè non è mai fine a se stessa.
I newtype non sono altro che una metafora per denunciare l'odio tra gli umani, e quello che comporta questo odio nell'evoluzione dell'uomo.
A conferma che Gundam di Tomino è una storia di uomini prima che di macchine. Una storia confezionata talmente bene (complice l'ottimo staff che seguiva il regista, all'epoca), talmente evergreen e talmente interessante che ha permesso di espandere il proprio universo, sia nell'aspetto newtype che nell'aspetto del fanservice robotico e strategico-militare.


Insomma Gundam si può definire tranquillamente come capolavoro, colpo di genio, nel suo genere.
Se Nagai è considerato un genio perchè ha gettato le basi per i combattimenti tra automi, di sicuro Tomino è altrettanto genio (e secondo me anche meno "grezzo" che non stona) poichè li ha meglio definiti e approfonditi. Perchè Tomino aveva un messaggio da diffondere, prima che una situazione.

Infine concludo che così come Gundam prima serie tratta innanzitutto della crescita spirituale di Amuro/Peter Rei, gli stessi altri prodotti gundamici diretti da Tomino hanno generalmente una morale, un significato (nemmeno troppo) nascosto piuttosto profondo e complesso. Messaggio con il quale, tra alti e bassi personali e con la casa di produzione, prosegue il discorso che aveva iniziato con la prima serie.

Tomino è un folle, imprevedibile, a volte pure deludente (soprattutto negli anni più recenti), ma è uno che ha sempre qualcosa da dire quando crea un nuovo prodotto. Un messaggio da trasmettere, generalmente molto profondo e intimista.
"Altro che Nagai", mi viene da dire quando guardo un Gundam.
Con tutto l'affetto che ho per (il giovane) Nagai, trovo che Tomino rappresenti il mio regista robotico preferito. Colui che ha creato e definito l'animazione robotica come piace a me oggi.

Ora capisci perchè Evangelion è in qualche modo ispirato a Gundam (e a Ideon, sempre di Tomino).


[Modificato da djufo 27/10/2011 08:21]
Lontano dall'Impero? MAI.
Nuova Discussione
 | 
Rispondi


Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 15:58. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com