Logo
TOP TOPIC
------> AVVISI <------
CARTONINSIEME: IL PRODE RAIDEEN
Contest grafico "Sospeso": rileggi e riguarda i vecchi contest Cartella


 
Pagina precedente | 1 2 3 4 5 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

Mobile Suit Gundam (機動戦士ガンダム,, Kidō Senshi Gandam)

Ultimo Aggiornamento: 11/11/2011 19:42
OFFLINE
Post: 27.998
Città: MARTIGNANA DI PO
Età: 49
Sesso: Maschile
AmministraCOJONES
16/03/2009 02:04

Siamo nel 1979 e in Giappone appare sugli schermi della TV Nagoya, Kido Senshi Gundam.
Ho riportato l'anno non per un semplice resoconto di dati ma per far notare che l'apparizione della serie avviene a cavallo di due decenni
ma grazie appunto a Gundam possiamo affermare tra due epoche differenti per quel che riguarda il concepire sia i cartoni che il genere robottoni.
Per più di un quinquienno il Nagai style e i suoi robot avevano affollato le tv nipponiche e visto l'enorme successo ogni studio d'animazione si buttòsul genere mantenedo i clichè che lo stesso Nagai aveva "stabilito" (spesso arrivando a ottenere vaghe parodie più o meno riuscite di Goldrake e co.).
Gundam fu un vero e proprio fulmine a ciel sereno;via gli alieni, via i colpi spettacolari e il mecha sontuoso preso da antichi guerrieri samurai ma solo un design minimalista e essenziale e una narrazione per quanto può una serie di fantascienza,realistica e in qualche maniera adulta.
Lo shock nell'accoglienza della serie ci fù. La narrazione era così avanti nelle tematiche e nella "maniera" che la serie pian piano calò in termine di odiens e share,tant'è vero che dagli originari e canonici 52 episodi fu fatta terminare intorno al 40 (43 per la precisione).
La svolta e la buona sorte per il titolo di Tomino(regista e autore della serie) si ebbe quando la Bandai (uno degli sponsor della serie e produttrice di modellini) incominciò la serializzazione dei giocattoli dei personaggi della serie.Con il successo dei modellini le varie repliche in tv incominciavano ad avere ascolto notevole fino a far mettere in cantiere non solo un rilettura della serie in 3 film cinematografici riassuntivi ma anche la programmazione di un seguito (Z Gundam).
Ma cos'aveva o cos'ha ti tanto innovativo questa serie?
Il suo creatore Yoshiyuki Tomino, autore di punta della Sunrise lo studio di animazione che in quel periodo fu soprannominata la "robot Factory" (la fabbrica di robot) era appena reduce da due grossi successi:Zambot III e Daitarn III.In misura minore anch'essi furono innovativi e in un certo senso apripista di quel genere che fu chiamato dopo Gundam "real robot".
Su richiesta come già detto della Bandai, la Sunrise e Tomino si misero a studiare una nuova serie.Tomino però da sempre appassionato di cinema sviluppo la sceneggiatura in maniera cinematografica e dando a tutta la serie un evoluzione narrativa e non un semplice susseguirsi di episodio-copia uno uguale all'altro.
La trama come già detto fu rivoluzionaria;In un non troppo remoto futuro il mondo è unito gurisdizionalmente nella Federazione Terrestre e ha avviato ormai da decenni la colonizzazione del sistema solare su satelliti artificiali chiamti Side.Dopo anni e generazioni nate e cresciute su questi side,un gruppo di esse sente sempre meno il legame "politico" con la Terra e si proclama Repubblica di Zion e poco dopo con il colpo di stato della famiglia Zabi e il rifiuto della richiesta di indipendenza scoppia la guerra (che durerà un anno e terminerà con la serie) tra il neonato Principato di Zion e la Federazione.
La storia della serie parte da quando due mobil suit Zaku di Zion scoprono su Side 7 (ultima dei side appena costruiti) un nuovo modello di Mobil Suit federale:il Gundam e una nuova astronave "La base bianca" soprannominata cavallo alato. Scoppia un conflitto e la popolazione deve evacuare il side ormai semi-distrutto,sotto il fuoco nemico. Nel caos il figlio quindicenne dell'ingegnere Tom Rey proggettista del Gundam, Peter (Amuro) cercando il padre trova il
robot e scolvolto dall'orrore e dalla barbarie del nemico sale a bordo e inizia "sorprendentemente" a combattere scongiurando il pericolo e abbattendo gli Zaku.
Arruolato a forza come pilota del Gundam iniziano le vicende dell'odissea della Base Bianca in fuga verso la Terra isolata dal resto delle forze militari terrestri.
La vicenda ruota quindi intorno all'equipaggio di fortuna della basa bianca composto per lo più da ragazzi, improvvisatosi militari che cercano di portare la Base Bianca e i nuovi Mobil Suit sulla Terra al quartier generale della Federazione Terrestre.
L'innovazione oltre ai toni adulti della serie fu appunto nel raccontare in maniera verosimile un conflitto tra uomini che spesso e volentieri hanno solo di diverso un ideale per cui combattere e che non sono buoni o cattivi tout curt.Ci si ritrova spesso a patteggiare per uno o per l'altro personaggio aldilà del suo schieramento nel conflitto.
I due protagonisti assoluti comunque rimango Amuro Rei per la Federazione, pilota del Gundam e Char Aznable del Principato, pilota dello Zaku rosso soprannominato "Cometa rossa".
La serie dopo molte vicessitudini e colpi di scena a volte anche drammatici finisce ovviamente con la vittoria della Federazione ma lascia comunque l'amaro in bocca e un segno indelebile per le atrocità vissute in tutti i protagonisti.
La serie ha generato poi un intero universo narrativo e col tempo (ma senza Tomino alla regia) un sacco di altre saghe in universi narrativi per così dire alternativi fino quasi a snaturare quello che di innovativo aveva da dire.
E' notizia di poche settimane fa che in Giappone per il trentennale dopo decenni in cui questo non avveniva,verrà prodotta una nuova serie che andrà a inserirsi nella variegata continuity della prima ovvero la U.C. (acronimo di Universal Century la datazione adottata in Gundam per conteggiare gli anni, iniziata simbolicamente dal primo insediamento dell'uomo sui side corrispondente al "nostro" 2045).
La serie in Italia fu oggetto di un episodio davvero singolare;fu trasmesso senza pagare i diritti e per questo tutte le serie da esso ispisrate e le repliche della prima furono interdette dalla stessa Sunrise,fino ovviamente al 2001 con la trasmissione su Italia 1 di Gundam Wing e quella di Gundam riadattata nei dialoghi nel 2004 sempre sulla stessa rete.
Lista episodi



  1. Sollevati Gundam

  2. Catturate il Gundam

  3. Pronti all'attacco

  4. Fuga da Luna II

  5. Rientro sulla Terra

  6. Garma all'attacco

  7. Un Core Fighter in fuga

  8. Il campo di battaglia è una landa desolata

  9. Vola Gundam!

  10. Il destino di Garma

  11. Icelina - L'amore oltre la morte

  12. La minaccia di Zeon

  13. Ritorno a casa

  14. Fermati tempo

  15. L'isola di Kukurs Doan)

  16. Il dolore di Sayla

  17. Diserzione

  18. I giacimenti segreti di Zeon

  19. Ramba Ral all'attacco

  20. Corpo a corpo

  21. Dolore e odio

  22. La trappola di M'Quve

  23. Salvate Matilda

  24. La Triade Nera

  25. Operazione Odessa

  26. Il ritorno di Char

  27. Una spia a bordo

  28. L'Atlantico si tinge di rosso

  29. Morte a Jaburo

  30. I piccoli salvatori

  31. Zanzibar all'attacco

  32. Attacco a sorpresa

  33. L'offensiva di Conscon

  34. Un incontro fatale

  35. La battaglia di Solomon

  36. Il Big Zam all'attacco

  37. Scontro nel Texas

  38. Char e Sayla

  39. Challia Bull, il newtype

  40. Il dilemma di Lalah

  41. Lo spazio risplende

  42. La fortezza spaziale A Baoa Qu

  43. Fuga


[Modificato da nexstar 16/03/2009 11:41]
OFFLINE
Post: 6.838
Sesso: Maschile
Complottatore ZANNUTO
16/03/2009 02:56

bella rece massi,mi piace comè scritta!
OFFLINE
Post: 27.998
Città: MARTIGNANA DI PO
Età: 49
Sesso: Maschile
AmministraCOJONES
16/03/2009 03:03

grazie
lo sta guardando in questo periodo per l'ennesima volta e come si deve
E' davvero oltre una serie di robot è proprio un altro modo di concepire l'animazione robotica
OFFLINE
Post: 6.838
Sesso: Maschile
Complottatore ZANNUTO
16/03/2009 03:08

già già concordo,gundam è un altro pianeta,molto particolare rispetto ai cosi detti "super robot",è un anime che può piacere anche ai non robottofili;peccato che negli anni il suo brand sia stato utilizzato oltre ogni limite concepibile,facendomelo venire quasi a nausea.
OFFLINE
Post: 22.646
Città: ROMA
Età: 47
Sesso: Maschile
16/03/2009 07:53

Un'altra ottima recensione Nex, forse riuscirò ad andare oltre le prime puntate della serie classica...cosa che non sono mai riuscito a fare con vergogna.
OFFLINE
Post: 21.101
Città: RIMINI
Età: 47
Sesso: Maschile
MORATTI'S DIRTY BUNNY
16/03/2009 08:48

complimenti!!! sunto perfetto massy!
OFFLINE
Post: 11.432
Sesso: Maschile
16/03/2009 10:59

Re:
Bud-, 16/03/2009 7.53:

Un'altra ottima recensione Nex, forse riuscirò ad andare oltre le prime puntate della serie classica...cosa che non sono mai riuscito a fare con vergogna.



VergUognati!

(anche per la firma assassina [SM=x53112] )




OFFLINE
Post: 2.159
Sesso: Femminile
17/03/2009 14:33

Avevo iniziato a guardarlo su italia 1 ma poi non sono più riuscita a seguire la folle programmazione.
Fin dove l'ho visto mi era piaciuto, prima o poi finirò di vederlo.
OFFLINE
Post: 39.978
Sesso: Maschile
AMMINISTRATORDI
17/03/2009 15:16

Ottima scheda Nex!

Per completezza andrebbero aggiunti i titoli della versione ridoppiata, versione che disprezzo non tanto perchè ridoppiata (è una delle poche serie dove accetto il ridoppiaggio soprattutto per maggior continuità con quelle successive, anche se sono cresciuto con il doppiaggio storico al quale sono molto affezionato che, nonostante quel che si legge a volte in giro, NON E' COSI' PESSIMO. Inoltre la vicenda resta assolutamente comprensibile anche con quel doppiaggio), quanto per via degli effetti sonori cambiati! Quelli originali del '79 (presente nel doppiaggio storico italiano) sono i VERI effetti sonori di Gundam, peraltro assolutamente mitici!!

Qualche anno fa Tomino ha deciso che andavano cambiati i sound fx per l'edizione per i paesi occidentali e doveva essere omesso l'episodio 15. Fanculo a lui.

Fortunatamente è uscita l'edizione dvd della Dynit che comprende entrambi i doppiaggi + quello jap coi sottotitoli italiano.
Purtroppo dall'edizione italiana in dvd l'episodio 15 è stato escluso.
[Modificato da djufo 17/03/2009 15:18]
Lontano dall'Impero? MAI.
OFFLINE
Post: 11.432
Sesso: Maschile
17/03/2009 15:43

Re:
djufo, 17/03/2009 15.16:


Purtroppo dall'edizione italiana in dvd l'episodio 15 è stato escluso.



è escluso ovunque, in qualsiasi edizione mondiale quell'episodio non è presente...
L'hanno messo solo nella versione giapponese e solo come extra...



OFFLINE
Post: 39.978
Sesso: Maschile
AMMINISTRATORDI
17/03/2009 15:48

Lo so, ma rosico da morire.
Anche se ho sempre la versione alternativa (che qui conosciamo bene) dove quell'episodio c'è, però lo volevo anche in quella originale, checcazzo!
Lontano dall'Impero? MAI.
OFFLINE
Post: 25.819
Città: TERNI
Età: 48
Sesso: Maschile
CAFFETTIERA FAN
17/03/2009 20:33

complimenti Massi




03/12/1972
OFFLINE
Post: 39.978
Sesso: Maschile
AMMINISTRATORDI
06/09/2011 15:04

Lurkando su Gundam Universe, ho trovato questa opening fanmade realizzata nel 2010 della serie tv di Gundam:



Non mi fa impazzire la cover rockeggiante di uno dei temi della trilogia, ma trovo magnifiche le sequenze scelte per questo montaggio davvero molto professionale.
Complice il fatto che gran parte di esse è stata ricavata dal terzo film della trilogia, quello con le animazioni più fluide e moderne.
Complimenti all'autore!

[Modificato da djufo 06/09/2011 15:05]
Lontano dall'Impero? MAI.
OFFLINE
Post: 25.819
Città: TERNI
Età: 48
Sesso: Maschile
CAFFETTIERA FAN
06/09/2011 15:36

invece a me oltre al video piace anche la musica \;;/ °_°\,,/




03/12/1972
OFFLINE
Post: 3.254
Sesso: Maschile
06/09/2011 21:51

cristus quanto è power 80's!
perchè cagare è un po' morire...(cit.)

BitGenerations
OFFLINE
Post: 11.432
Sesso: Maschile
07/09/2011 09:01

il video è bello ma la canzone la me pias minga...


OFFLINE
Post: 2.621
Sesso: Maschile
27/09/2011 15:09

Dunque, ho iniziato a vedere Gundam.

E parto subito con una nota stonata: la sigla originale jappa fa proprio pena. Quella italiana gli dà dieci a zero.

Seconda cosa.
Siccome volevo fare le cose per bene, ho guardato tutta la prima puntata col doppiaggio storico, e poi di nuovo la prima parte con il doppiaggio nuovo e la seconda parte con i sottotitoli.
Infine ho guardato la seconda con il doppiaggio storico e i sottotitoli. Roba che più nerd non si può. [SM=x53174]

Morale 1: mi sono perso lo spettacolo, perchè ero continuamente che premevo pause e rewind per rileggere o capire meglio parti che mi erano sfuggite.[SM=x53168]

Morale 2: se il senso generale della storia non viene stravolto, devo dire che però l'adattamento storico stravolge parecchi dialoghi, e mica poco. In certi casi fanno dire ai personaggi l'opposto della versione originale.
Se questo tipo di adattamento era la prassi di un tempo (o magari anche odierna, non mi è dato saperlo) stiamo freschi.

Sono combattuto. Essendo Gundam un cartone storico, vorrei apprezzarlo con l'audio dell'epoca: i suoni e soprattutto le voci dell'epoca. E poi sentire Peter Rey chiamato Amuro non mi piace (nemmeno 'Mirka' mi piace, in verità).
D'altro canto il nerd-filologo che è in me gradirebbe seguire la storia e i dialoghi per come erano stati effettivamente concepiti. Sentire Peter Ray che si scusa e invece scoprire dai sottotitoli che in realtà faceva le sue rimostranze perfino stizzito (o viceversa, non mi ricordo), beh, mi dà parecchio fastidio.
O ancora, quando alla guida del Gundam si dimostra preoccupato, e nella versione originale invece dice con sicurezza 'Adesso vi faccio vedere io' (più o meno), è un completo stravolgimento di senso.

Non so cosa farò.
Vediamo.
Soffro molto.
[Modificato da alxsx72 27/09/2011 15:11]
"Come ben sapete tutti, il nostro forum è molto libero e democratico"

------------

"Perchè non lo fai tu? [SM=x53097]
'Tanto ormai ti evitano tutti.
Nessuno si sogna di risponderti perchè si sa già come vanno a finire le discussioni con te.
Ps: complimenti per il linguaggio oxfordiano! Fa proprio venir voglia di partecipare. [SM=x53148] "


"Nessuno si sogna di rispondermi però tu continui a farlo...sei più handicappato degli altri evidentemente.
Infatti ti obbligo io a non rispondermi, come ti ho abilitato a questa sezione ora ti disabilito subito.
Così puoi odiarmi ancora di più e ti levi dal cazzo.
E il linguaggio educato lo riservo per chi se lo merita, non per i coglioni come te. [SM=x53148]
Bye coglione. "
OFFLINE
Post: 11.432
Sesso: Maschile
27/09/2011 15:13

nuovo doppiaggio is the right way... se poi un giorno vorrai te lo potrai rivedere con sciallo col vecchio audio.

Ps - un consiglio, sigla vecchia e poi schippi selvaggio e brutale come una mangusta sul nuovo doppiaggio [SM=x53163] (come ho fatto io... perché va bene tutto, ma la sigla storica non la batte nessuno [SM=x53124] )
[Modificato da edward mass 27/09/2011 15:13]


OFFLINE
Post: 2.621
Sesso: Maschile
27/09/2011 15:23

edward mass, 27/09/2011 15.13:

nuovo doppiaggio is the right way... se poi un giorno vorrai te lo potrai rivedere con sciallo col vecchio audio.




Pensa che ero tentato di fare esattamente l'opposto, cioè prima vedermelo in modalità Peter Ray e poi, un giorno, in modalità Amuro.
Solo che in questo modo si sedimenterebbe nella mia memoria una versione non del tutto corretta (e che nemmeno appartiene alla mia infanzia, dato che da bambino non guardavo Gundam)

edward mass, 27/09/2011 15.13:


Ps - un consiglio, sigla vecchia e poi schippi selvaggio e brutale come una mangusta sul nuovo doppiaggio [SM=x53163] (come ho fatto io... perché va bene tutto, ma la sigla storica non la batte nessuno [SM=x53124] )



[SM=x53125] Mi sa tanto che alla fine farò così.
"Come ben sapete tutti, il nostro forum è molto libero e democratico"

------------

"Perchè non lo fai tu? [SM=x53097]
'Tanto ormai ti evitano tutti.
Nessuno si sogna di risponderti perchè si sa già come vanno a finire le discussioni con te.
Ps: complimenti per il linguaggio oxfordiano! Fa proprio venir voglia di partecipare. [SM=x53148] "


"Nessuno si sogna di rispondermi però tu continui a farlo...sei più handicappato degli altri evidentemente.
Infatti ti obbligo io a non rispondermi, come ti ho abilitato a questa sezione ora ti disabilito subito.
Così puoi odiarmi ancora di più e ti levi dal cazzo.
E il linguaggio educato lo riservo per chi se lo merita, non per i coglioni come te. [SM=x53148]
Bye coglione. "
OFFLINE
Post: 11.432
Sesso: Maschile
27/09/2011 16:05

Re:
alxsx72, 27/09/2011 15.23:


Pensa che ero tentato di fare esattamente l'opposto, cioè prima vedermelo in modalità Peter Ray e poi, un giorno, in modalità Amuro.
Solo che in questo modo si sedimenterebbe nella mia memoria una versione non del tutto corretta (e che nemmeno appartiene alla mia infanzia, dato che da bambino non guardavo Gundam)



se non l'hai visto da bambino e non hai legami affettivi guardatelo con il nuovo, senza nemmeno pensarci troppo. (come detto con lo storico te lo puoi vedere dopo con calma)


alxsx72, 27/09/2011 15.23:



[SM=x53125] Mi sa tanto che alla fine farò così.



per forza! [SM=x53125]




Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 3 4 5 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi


Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 01:05. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com