Logo
TOP TOPIC
------> AVVISI <------
CARTONINSIEME: IL PRODE RAIDEEN
Contest grafico "Sospeso": rileggi e riguarda i vecchi contest Cartella


 
Stampa | Notifica email    
Autore

Mobile Suit Gundam (機動戦士ガンダム,, Kidō Senshi Gandam)

Ultimo Aggiornamento: 11/11/2011 19:42
OFFLINE
Post: 2.621
Sesso: Maschile
26/10/2011 14:54


Finito! (e già da qualche giorno)[SM=x53150]
Effettivamente l'ho divorato.

Giudizio sintetico: mi è piaciuto un sacco. Non avrei creduto.

All'inizio temevo fortissimamente di restarne deluso. Non per il cartone in sè, che da bambino non ho mai guardato perchè non rispecchiava i miei gusti, e dunque non conoscevo quasi per nulla, ma per l'aspettativa enorme che ormai mi ero creato. In primis, per l'unanime considerazione positiva di cui il cartone gode nel forum. In secundis, per singoli giudizi entusiastici che ho letto da parte di utenza non robottofila e pertanto esente da sospetti di partigianeria. In terzis, anzi 'in giufis', per le pressioni reiterate, per la marcatura a uomo e il pressing asfissiante, al limite dello stalking, di Djufo... [SM=x53144]
Con simili premesse il rischio di una cocente delusione era enorme.
Aggiungiamoci che il Gundam 0083 del Cartoninsieme mi era piaciuto parecchio, ma si tratta di una serie molto più recente, assai breve e realizzata con grande cura. La prima serie di Gundam sarebbe stata all'altezza? E' pur sempre roba degli anni 70, pensavo, reggerà il confronto in termini di disegni, animazione, ritmo e trama? Temevo che, folgorato da Uraki, dalla bella Nina Purpleton e dalle spettacolari animazioni di 0083, mi sarei annoiato a morte durante la visione della serie capostipite.


Ebbene: sono contento di essermi smentito.
Da goldreiccofilo convinto (e non pentito) riconosco che Gundam è una spanna sopra i robot di Nagai.
Tutto sommato posso ripetere lo stesso discorso che ho fatto per Harlock (anche questo per me una prima visione recente): da bambino, se anche l'avessi seguito, non sarei stato in grado di apprezzarlo. Non l'avrei capito.
Ok, sarebbe un po' come confrontare mele con pere, anche perchè i target dei cartoni sembrano lievemente differenti, ma con gli occhi di oggi, dell'”adulto” che si accosta a un vecchio cartone, è giusto dirlo.
La massiccia dose di benevolenza di cui “da grandi” dobbiamo armarci per riuscire ad apprezzare in modo soddisfacente molti degli eroi della nostra infanzia e senza la quale questi rischierebbero di apparirci delle cagate pazzesche (assistere alla frantumazione dei propri miti è un'esperienza dolorosissima), per Gundam si è limitata a una modica quantità. Il cartone mi ha catturato come se fosse un prodotto moderno, che di solito sono più 'smaliziati' in termini di trama, ritmo, animazioni, colpi di scena, psicologia, eccetera.
Gundam è proprio 'avanti', non ci piove. E pazienza se Bright usa il telefono per comunicare gli ordini: il principe Zabi, quel fortunello, ha già l'i-pad.


La trama regge benissimo senza bisogno di doversi ripetere continuamente, durante la visione, che 'massì dai, in fondo è solo un cartone animato'.


I personaggi principali sono tutti ben caratterizzati, con qualche stereotipatura solo per alcuni cattivi di Zion. Certo, non pretendo l'approfondimento psicologico che si riscontra nei cartoni di oggi, ma ogni soggetto ha una sua personalità ben definita e sufficientemente sfaccettata. Fosse un cartone moderno, mi lamenterei che avrebbero potuto fare di più, che avrebbero potuto sviluppare meglio il rapporto tra Peter Rei e l'amica d'infanzia Mirca/Fraw Bow, o quello di Bright con Mirai/Frammet ; la stessa Sayla avrebbe meritato più attenzioni; l'incontro di Peter Rei con sua madre è stato crudo e sbrigativo, e così via. Ma per essere un cartone datato, il risultato è ottimo.


Il ritmo è sempre incalzante, la 'telecamera' non si ferma mai: c'è sempre un inconveniente da mostrare, uno scambio di battute, una riparazione, un avvistamento, le trame di Char, le decisioni della Federazione. E tra una scena e l'altra, ecco che esce il Gundam.
Quello che mi ha davvero colpito è stata la facilità, la naturalezza con cui il fanservice robotico è stato piegato alla storia: 'per contratto' il Gundam combatte ad ogni puntata, spesso più di una volta, eppure ogni scontro è diverso dall'altro, non è mai banale e soprattutto è parte integrante della storia, non ne è il fine.
Il combattimento del Gundam non sancisce la conclusione dell'episodio come nei robotici classici, ma non è che una parte della complessa avventura dei 'ragazzi' della Base Bianca. Il robot è il protagonista della storia, ma solo di facciata, perchè non lascia mai in secondo piano i personaggi, qualunque personaggio. Come avevate detto, Gundam è storia di uomini prima che di robot.

Se quando ero bambino erano il momento più alto e atteso di un cartone robotico, oggi i combattimenti mi annoiano abbastanza, sia che si tratti di robot sia che si tratti di ninja o lottatori, a meno che io non faccia ricorso alla pietosa benevolenza di cui parlavo prima. E a meno che non venga esplorato, nel combattimento, quell'aspetto umano che ci mostra la battaglia prima di tutto come una sfida con se stesso da parte del protagonista e un duello psicologico con l'avversario, invece che una banale sequenza di giravolte, cannonate ed esplosioni.
Ecco, qui, in 43 puntate, non mi sono praticamente mai annoiato.
I combattimenti avevano sempre qualcosa di interessante e intrigante, si trattasse dei dubbi di Peter Rei, dello stupore dei nemici per la sua abilità, delle strategie di Char o di qualche imprevisto, tipo le due-tre cazzate di Sayla. Senza contare che, appunto, le uscite dei vari Guncannon, Guntank, Core Fighter eccetera concorrevano a mescolare gli ingredienti dello spettacolo.
Non so se sarò in grado di apprezzare anche le altre migliaia di versioni di Gundam sparpagliate nei differenti universi narrativi, perchè, come avevo già scritto per lo 0083, a me tutto quello che riguarda eserciti, gerarchie militari, strategie, ordini, battaglie, eccetera, in genere non mi piace. Qui la 'novità' del cartone (per me) e la sapiente sceneggiatura sono riusciti a ovviare felicemente al problema.
Mi auguro che possa essere così anche per le prossime serie che guarderò.


Un altro aspetto positivo mi pare che siano i disegni e le animazioni. Ben fatti i primi, più che buone le seconde. Tenuto conto dell'epoca di produzione, un confezionamento direi ottimo. Soprattutto i disegni sono coerenti per tutte le puntate, con qualche calo, limitato a poche scene, solo verso la fine. Sulla base della mia breve esperienza posso affermare che finora solo i robot storici di Nagai sono afflitti dal -fastidiosissimo- problema dei 'chara design' altalenanti, che cambiano allegramente da un episodio all'altro o all'interno dello stesso, con disegni pregevoli alternati a vere schifezze (Ergo Proxi per le serie moderne).


In verità è successo, che mi sia annoiato.
Una sola volta, alla penultima puntata. Quando la mega-battaglia finale tra la Federazione e Zion travalicava ormai la dimensione contenuta dello scontro uomo a uomo Amuro-Char (o Amuro contro altri), che fino a quel momento mi aveva tanto appassionato, e sembrava sfociare in una specie di sublimazione estetica della guerra (che insieme era una critica all'assurdità della guerra), con un'orgia di robot (e dunque di vite umane) che si annientavano gli uni contro gli altri in un tripudio di esplosioni e distruzione. Stessa roba che mi aveva lasciato un po' interdetto in 0083, dove le scene di battaglia nelle ultime due puntate avevano oscurato i personaggi.
Per fortuna qui il lieto fine, invero un po' troppo buonista rispetto alle premesse del cartone, ha restituito il giusto rilievo ai personaggi, e il rottame del Gundam, semplice macchina e non divinità metallica, è stato lasciato al suo destino.


E visto che ho accennato alla fine, dico le due-tre robe che mi hanno fatto un po' storcere il naso.

Primo. Il finale è troppo convulso e raffazzonato. Di quelli che ormai mi sono abituato a definire 'alla Roland Emmerich'. Succedono troppe cose in troppo poco tempo. Più o meno da Lalah in poi gli avvenimenti si intrecciano in modo esageratamente rapido. Ma poi ho capito il perchè. Dopo aver letto la recensione di Sally su Ideon, convinto si trattasse di un robotico moderno, mi sono fiondato su Wikipedia a cercare qualche notizia in più e lì ho letto che, come era capitato con Gundam, anche quel cartone alla prima messa in onda non aveva avuto grande successo, e dunque erano stati ridotti gli episodi. Mi mancavano ancora tre puntate per finire Gundam, non volevo rischiare spoilerate, ma una sbirciatina alla relativa voce su Wikipedia l'ho data, giusto per scoprire che la serie avrebbe dovuto comporsi di 52 episodi.
Allora bravi gli autori e gli sceneggiatori che sono riusciti a dare lo stesso un finale compiuto alla storia. E peccato, però, perchè la mancanza di quella decina di episodi secondo me si sente. Ne sarebbe uscito un prodotto ancora più bello.

In verità il sospetto -fondato o meno- che il cartone non avesse incontrato del tutto i favori del pubblico l'avevo avuto verso metà serie, con l'introduzione di trasformazioni e agganciamenti con il G-Armor di Sayla che sembravano molto più una strizzata d'occhio al fanservice robotico che un reale miglioramento delle potenzialità del robot.

Secondo. La faccenda dei newtype. Non mi piace tanto quando una componente soprannaturale si inserisce in una storia che, almeno sotto certi aspetti, vuole apparire verosimile. Poca roba rispetto a un Hiroshi che si trasforma o alla croce d'incanto di Takeru e Mai, però un briciolo mi è seccato.
Anche se poi ci ho fatto la pace quando i poteri telepatici di Amuro e gli altri sono serviti per regalare un lieto fine del tipo 'e vissero tutti felici e contenti' (quello sì un po' incoerente, ma meglio così: non avrei potuto sopportare di veder morire Peter Rei, o Fraw Bow, o Sayla, o Bright, o Kay, eccetera...).

Terzo. Char. Fuori discussione che è il personaggio più carismatico e affascinante. Gran bastardo, subdolo, ambiguo, ma anche capace di lealtà e cortesia. Un antagonista vero, anzi, un co-protagonista. E come Peter Rei -anche se poi Peter Rei nel corso della storia cresce, matura e assume un'identità più definita- è un personaggio sfuggente: è difficile coglierne tutti i contorni. Però mi spiace, ma la storia della vendetta contro gli Zabi regge fino a un certo punto. Che colpa hanno Garma e gli altri figli se è stato Zabi padre a uccidere il tuo??

Quarto. Lalah e le implicazioni mistico-filosofiche. Giuro che questa svolta evangelionesca ante litteram non me l'aspettavo. Però Lalah, forse a causa del taglio del numero degli episodi, fa un'apparizione fugace e secondo me poco incisiva. Nel senso che sembra c'entrare poco con il resto del contesto. Ci volevano più puntate su di lei.

Quinto. Il duello finale con le spade. Char è un soldato, addestrato alla guerra e al combattimento, ed è un adulto. Peter Rei è un ragazzino appassionato di elettronica: newtype o no, in teoria non avrebbe avuto speranze.

Tutto sommato si tratta di piccolezze rispetto a una serie che mi ha avvinto dalla prima all'ultima puntata.



Potrei scrivere ancora, ma mi fermo qui, perchè ho già esagerato. [SM=x53093]


Ora (finalmente) posso andare a leggermi commenti e recensioni in giro per la rete, così vedo quante cretinate ho scritto...
[Modificato da alxsx72 26/10/2011 14:57]
"Come ben sapete tutti, il nostro forum è molto libero e democratico"

------------

"Perchè non lo fai tu? [SM=x53097]
'Tanto ormai ti evitano tutti.
Nessuno si sogna di risponderti perchè si sa già come vanno a finire le discussioni con te.
Ps: complimenti per il linguaggio oxfordiano! Fa proprio venir voglia di partecipare. [SM=x53148] "


"Nessuno si sogna di rispondermi però tu continui a farlo...sei più handicappato degli altri evidentemente.
Infatti ti obbligo io a non rispondermi, come ti ho abilitato a questa sezione ora ti disabilito subito.
Così puoi odiarmi ancora di più e ti levi dal cazzo.
E il linguaggio educato lo riservo per chi se lo merita, non per i coglioni come te. [SM=x53148]
Bye coglione. "
OFFLINE
Post: 9.854
Città: MILANO
Età: 54
Sesso: Maschile
26/10/2011 16:05

Se non rammento male l'ascolto tv di Gundam durante la prima trasmissione fu circa del 5%, da qui la volontà del canale tv di interromperne la trasmissione.
Però Tomino si oppose e riuscì a convincerli ad arrivare almeno a 43 puntate (confezionando un finale sensato), perchè se era per i dirigenti della tv l'avrebbero bloccata prima.
OFFLINE
Post: 39.978
Sesso: Maschile
AMMINISTRATORDI
26/10/2011 18:25

Dovrei scrivere diverse cose, ma rimando il mio commento perchè ora non c'ho tempo!

Intanto ti faccio i miei complimenti Alex, interessante disamina.
Lontano dall'Impero? MAI.
OFFLINE
Post: 39.978
Sesso: Maschile
AMMINISTRATORDI
27/10/2011 08:14


La trama regge benissimo senza bisogno di doversi ripetere continuamente, durante la visione, che 'massì dai, in fondo è solo un cartone animato'.




Questo è il leit motiv di tutte le serie di Gundam UC. [SM=x53148]
E' questo il motivo per il quale la prima serie, nonostante l'età, è ancora oggi guardabilissima. Era avanti.


La faccenda dei newtype. Non mi piace tanto quando una componente soprannaturale si inserisce in una storia che, almeno sotto certi aspetti, vuole apparire verosimile. Poca roba rispetto a un Hiroshi che si trasforma o alla croce d'incanto di Takeru e Mai, però un briciolo mi è seccato.
Anche se poi ci ho fatto la pace quando i poteri telepatici di Amuro e gli altri sono serviti per regalare un lieto fine del tipo 'e vissero tutti felici e contenti' (quello sì un po' incoerente, ma meglio così: non avrei potuto sopportare di veder morire Peter Rei, o Fraw Bow, o Sayla, o Bright, o Kay, eccetera...).



Forse è solo una questione di gusti, e forse hai fatto un piccolo "errore" guardando 0083 prima di Gundam, perchè ti ha depistato. O più semplicemente per capire meglio cosa sono i newtype e fino a che punto influiscono nelle vicende dovresti vederti Z Gundam, che approfondisce un pò di più l'argomento, solo accennato nella prima serie. Nonchè vedere i prodotti Gundamici secondo l'anno di produzione e non secondo la cronologia della timeline.
La realtà newtype resta comunque un aspetto molto misterioso anche all'interno della saga di Gundam. In continua espansione.

Personalmente mi ha sempre intrigato molto la piega "mistica" che coinvolge la saga UC, perchè non è mai fine a se stessa.
I newtype non sono altro che una metafora per denunciare l'odio tra gli umani, e quello che comporta questo odio nell'evoluzione dell'uomo.
A conferma che Gundam di Tomino è una storia di uomini prima che di macchine. Una storia confezionata talmente bene (complice l'ottimo staff che seguiva il regista, all'epoca), talmente evergreen e talmente interessante che ha permesso di espandere il proprio universo, sia nell'aspetto newtype che nell'aspetto del fanservice robotico e strategico-militare.


Insomma Gundam si può definire tranquillamente come capolavoro, colpo di genio, nel suo genere.
Se Nagai è considerato un genio perchè ha gettato le basi per i combattimenti tra automi, di sicuro Tomino è altrettanto genio (e secondo me anche meno "grezzo" che non stona) poichè li ha meglio definiti e approfonditi. Perchè Tomino aveva un messaggio da diffondere, prima che una situazione.

Infine concludo che così come Gundam prima serie tratta innanzitutto della crescita spirituale di Amuro/Peter Rei, gli stessi altri prodotti gundamici diretti da Tomino hanno generalmente una morale, un significato (nemmeno troppo) nascosto piuttosto profondo e complesso. Messaggio con il quale, tra alti e bassi personali e con la casa di produzione, prosegue il discorso che aveva iniziato con la prima serie.

Tomino è un folle, imprevedibile, a volte pure deludente (soprattutto negli anni più recenti), ma è uno che ha sempre qualcosa da dire quando crea un nuovo prodotto. Un messaggio da trasmettere, generalmente molto profondo e intimista.
"Altro che Nagai", mi viene da dire quando guardo un Gundam.
Con tutto l'affetto che ho per (il giovane) Nagai, trovo che Tomino rappresenti il mio regista robotico preferito. Colui che ha creato e definito l'animazione robotica come piace a me oggi.

Ora capisci perchè Evangelion è in qualche modo ispirato a Gundam (e a Ideon, sempre di Tomino).


[Modificato da djufo 27/10/2011 08:21]
Lontano dall'Impero? MAI.
OFFLINE
Post: 2.621
Sesso: Maschile
03/11/2011 15:26

Infatti ora mi vien voglia di cercare e guardare questo Ideon...

Anche Z Gundam mi attrae (e molto!) ma ci vorrà un bel po' prima che lo possa guardare.

Inoltre confesso che ho una curiosità pazzesca per Turn A Gundam e Gundam 00.
E il motivo è solo per stabilire a chi dar ragione -dal mio punto di vista- nella 'singolar tenzone' tra Eddy Mass e Whasango. [SM=x53175]
"Come ben sapete tutti, il nostro forum è molto libero e democratico"

------------

"Perchè non lo fai tu? [SM=x53097]
'Tanto ormai ti evitano tutti.
Nessuno si sogna di risponderti perchè si sa già come vanno a finire le discussioni con te.
Ps: complimenti per il linguaggio oxfordiano! Fa proprio venir voglia di partecipare. [SM=x53148] "


"Nessuno si sogna di rispondermi però tu continui a farlo...sei più handicappato degli altri evidentemente.
Infatti ti obbligo io a non rispondermi, come ti ho abilitato a questa sezione ora ti disabilito subito.
Così puoi odiarmi ancora di più e ti levi dal cazzo.
E il linguaggio educato lo riservo per chi se lo merita, non per i coglioni come te. [SM=x53148]
Bye coglione. "
OFFLINE
Post: 5.388
Città: TORINO
Età: 43
Sesso: Maschile
03/11/2011 15:44

Ahahahah...
Beh, lo "00" lo trovi ancora tutto sul sito dei SUBZERO, sottotitolato ita ovviamente.
In più, qualche settimana fa hanno anche subbato il film cinematografico.

Per TURN devi chiedere ad Eddy, io ormai ho perso le info... [SM=x53148]

Ricordando sempre che (almeno da parte mia) io NON voglio assolutamente paragonare le 2 serie
su quale è più bella, ho detto che lo 00 mi è piaciuto mentre il TURN mi ha un pò annoiato. [SM=x53174] [SM=x53144]
OFFLINE
Post: 1.100
Sesso: Femminile
03/11/2011 16:14

alxsx72, 03/11/2011 15.26:

Infatti ora mi vien voglia di cercare e guardare questo Ideon...

Anche Z Gundam mi attrae (e molto!) ma ci vorrà un bel po' prima che lo possa guardare.

Inoltre confesso che ho una curiosità pazzesca per Turn A Gundam e Gundam 00.
E il motivo è solo per stabilire a chi dar ragione -dal mio punto di vista- nella 'singolar tenzone' tra Eddy Mass e Whasango. [SM=x53175]



freeforumzone.leonardo.it/discussione.aspx?idd=9967046

;-) poi voglio sentire le tue impressioni...
“ Ragazzi, amate vostro padre, vostra madre, amate i vostri fratelli e le vostre sorelle. Se gli esseri umani saranno capaci di amarsi l’un l’altro e in più di amare gli animali, le piante, le montagne e i mari della Terra, il vostro pianeta vivrà in pace per l’eternità” (da Vultus V)
OFFLINE
Post: 39.978
Sesso: Maschile
AMMINISTRATORDI
03/11/2011 20:50

Re:
alxsx72, 03/11/2011 15.26:

Infatti ora mi vien voglia di cercare e guardare questo Ideon...

Anche Z Gundam mi attrae (e molto!) ma ci vorrà un bel po' prima che lo possa guardare.

Inoltre confesso che ho una curiosità pazzesca per Turn A Gundam e Gundam 00.
E il motivo è solo per stabilire a chi dar ragione -dal mio punto di vista- nella 'singolar tenzone' tra Eddy Mass e Whasango. [SM=x53175]



Se ti appassiona questo tipo di "visione dei robot" io credo che a tempo perso, pian piano, potresti guardarti tutte queste serie di cui abbiamo parlato.
Oltre che relativamente a Z Gundam, sarei curioso di sentire il tuo parere anche su Victory Gundam, ma non vorrei crearti troppa confusione con tutti questi titoli. [SM=x53144]
Lontano dall'Impero? MAI.
OFFLINE
Post: 11.432
Sesso: Maschile
04/11/2011 16:24

TurnA lo trovi dagli starsubber... sia serie che i due film riassuntivi.



OFFLINE
Post: 2.621
Sesso: Maschile
06/11/2011 19:24

Il "Gundam coi capelli" e il "Baffo" me li sono già procurati da tempo: il problema ora è scegliere se e quale iniziare. Comunque grazie lo stesso per le dritte. [SM=x53148]

@Djufo
Questa "visione dei robot" mi appassiona nella misura in cui ci buttano dentro un po' di sana introspezione, approfondimento dei rapporti interpersonali, sentimenti, emozioni, la giusta dose di seghe mentali (non troppe però), eccetera. Cose così.
Se prevale l'azione e la spettacolarità degli scontri robotici, o c'è troppa roba militare, alla lunga penso che potrei annoiarmi. Vediamo.
"Come ben sapete tutti, il nostro forum è molto libero e democratico"

------------

"Perchè non lo fai tu? [SM=x53097]
'Tanto ormai ti evitano tutti.
Nessuno si sogna di risponderti perchè si sa già come vanno a finire le discussioni con te.
Ps: complimenti per il linguaggio oxfordiano! Fa proprio venir voglia di partecipare. [SM=x53148] "


"Nessuno si sogna di rispondermi però tu continui a farlo...sei più handicappato degli altri evidentemente.
Infatti ti obbligo io a non rispondermi, come ti ho abilitato a questa sezione ora ti disabilito subito.
Così puoi odiarmi ancora di più e ti levi dal cazzo.
E il linguaggio educato lo riservo per chi se lo merita, non per i coglioni come te. [SM=x53148]
Bye coglione. "
OFFLINE
Post: 11.432
Sesso: Maschile
07/11/2011 10:15

Re:
alxsx72, 06/11/2011 19.24:

Il "Gundam coi capelli" e il "Baffo" me li sono già procurati da tempo: il problema ora è scegliere se e quale iniziare. Comunque grazie lo stesso per le dritte. [SM=x53148]

@Djufo
Questa "visione dei robot" mi appassiona nella misura in cui ci buttano dentro un po' di sana introspezione, approfondimento dei rapporti interpersonali, sentimenti, emozioni, la giusta dose di seghe mentali (non troppe però), eccetera. Cose così.
Se prevale l'azione e la spettacolarità degli scontri robotici, o c'è troppa roba militare, alla lunga penso che potrei annoiarmi. Vediamo.



scegli il baffo allora...




OFFLINE
Post: 2.621
Sesso: Maschile
10/11/2011 14:23

Aggiudicato! [SM=x53148]
"Come ben sapete tutti, il nostro forum è molto libero e democratico"

------------

"Perchè non lo fai tu? [SM=x53097]
'Tanto ormai ti evitano tutti.
Nessuno si sogna di risponderti perchè si sa già come vanno a finire le discussioni con te.
Ps: complimenti per il linguaggio oxfordiano! Fa proprio venir voglia di partecipare. [SM=x53148] "


"Nessuno si sogna di rispondermi però tu continui a farlo...sei più handicappato degli altri evidentemente.
Infatti ti obbligo io a non rispondermi, come ti ho abilitato a questa sezione ora ti disabilito subito.
Così puoi odiarmi ancora di più e ti levi dal cazzo.
E il linguaggio educato lo riservo per chi se lo merita, non per i coglioni come te. [SM=x53148]
Bye coglione. "
OFFLINE
Post: 39.978
Sesso: Maschile
AMMINISTRATORDI
10/11/2011 16:40

Cioè parti dalla fine?

Non ho capito perchè ci vorrà un bel pò prima che tu guardi Z Gundam....
Lontano dall'Impero? MAI.
OFFLINE
Post: 11.432
Sesso: Maschile
10/11/2011 17:07

Re:
djufo, 10/11/2011 16.40:

Cioè parti dalla fine?

Non ho capito perchè ci vorrà un bel pò prima che tu guardi Z Gundam....



puoi guardarlo tranquillamente slegato dalle altre serie, la storia è chiara (certo avendo visto il resto si coglie qualche finezza disseminata qua e la) [SM=x53150]




OFFLINE
Post: 39.978
Sesso: Maschile
AMMINISTRATORDI
10/11/2011 19:48

Sì quello lo sapevo.
Per "fine" intendo che Turn A rappresenta un pò il punto di arrivo di Tomino con Gundam.
Sempre che il progetto G-Reko non apra nuovi orizzonti...
Lontano dall'Impero? MAI.
OFFLINE
Post: 11.432
Sesso: Maschile
10/11/2011 19:50

Re:
djufo, 10/11/2011 19.48:

Sì quello lo sapevo.
Per "fine" intendo che Turn A rappresenta un pò il punto di arrivo di Tomino con Gundam.
Sempre che il progetto G-Reko non apra nuovi orizzonti...



beh io l'ho visto dopo msg, z, zz e cca... mi mancavano f91 e Victory e gli altri ova... ed a dirla tutta, come per Z, m'ha acchiappato dopo 5 minuti...




OFFLINE
Post: 39.978
Sesso: Maschile
AMMINISTRATORDI
10/11/2011 19:56

Non ne dubito. Ma come ben sai preferisco la visione per ordine di produzione.
E mi manca ancora da vedere 08th MS Team. Dopodichè forse guarderò Turn A Gundam.
Lontano dall'Impero? MAI.
OFFLINE
Post: 11.432
Sesso: Maschile
10/11/2011 20:08

infatti non ti sto dicendo niente... ognuno si guarda quel cazzo che gli pare quando gli pare [SM=x53120]
[Modificato da edward mass 10/11/2011 20:09]


OFFLINE
Post: 39.978
Sesso: Maschile
AMMINISTRATORDI
10/11/2011 20:11

E come recita un famoso detto giapponese: "il tempo per vedere un Gundam si trova sempre!"
Lontano dall'Impero? MAI.
OFFLINE
Post: 11.432
Sesso: Maschile
11/11/2011 10:40

Re:
djufo, 10/11/2011 20.11:

E come recita un famoso detto giapponese: "il tempo per vedere un Gundam si trova sempre!"



dacci oggi il nostro Gundam quotidiano [SM=x53120]



Nuova Discussione
 | 
Rispondi


Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 02:26. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com