Logo
TOP TOPIC
------> AVVISI <------
CARTONINSIEME: IL PRODE RAIDEEN
Contest grafico "Sospeso": rileggi e riguarda i vecchi contest Cartella


 
Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

figure tarocche: che fare?

Ultimo Aggiornamento: 20/12/2008 19:18
OFFLINE
Post: 2.865
Sesso: Maschile
19/12/2008 21:14

@ redraven: sono conscio che il mio post era un po' stizzoso, ma era voluto. E sai perchè? Semplice: come detto le inculate le ho prese anch'io e un po' per i tuoi stessi motivi (non conoscevo il prodotto, mi sono fidato, ecc.). Eco il perchè sono diventato un "tantino" scrupoloso (e mi capita anche che, nel dubbio, non proceda comunque all'acquisto.

Mi scuso con redraven, perchè con queste domande sembra che voglia farlo passare per "ingenuo", ma non lo è assolutamente. Visto che Washango "sa", approfitto della consulenza gratuita [SM=x53144]

Innanzitutto mi scuso con Washango se sono pignolo sulla terminologia, ma è su quello che ci si basa per un "verdetto" e prima di ulteriori richieste di informazioni ringrazio per la risposta (conferma, visto che la risposta già la sapevo, ma capiraiil perchè te l'ho fatta così "astratta").

Pregherei anche di lasciar da parte il discorso della buona/mala fede del venditore che ci sta ma esula un po' dal discorso "puramente legale" e soprattutto vorrei rassicurare redraven che non sto mica cercando di "scagionare" il venditore a tutti i costi e soprattutto hai la mia piena solidarietà (di cui ci fai la birra, ma non sai quanto ti capisco: qualche decina di migliaia di lire spese hai tempi per dischi originali che poi originali non lo erano..)

Quello che non ho ben capito è se a redraven è stato espressamente vietato di aprire la confezione oppure lui per fiducia non l'ha nemmeno voluta aprire (magari in buona fede vedendo la confezione non ci ha manco pensato). Non è una scusante per il venditore, però c'è differenza. Riprendendo l'esempio del vestito. Se io entro in negozio, vedo un paio di pantaloni e non voglio provarmelo io o controllare se ha una tasca bucata penso siano affari miei se dopo il prodotto è viziato oppure non mi va bene. Non posso tornare a lamentarmi dopo.
Però se fosse il negoziante a dirmi: si, si vede ce le va bene, allora a me verrebbe il dubbio e lo andrei a provare (poi magari faccio la "figuraccia" del malfidente e il pantalone mi va bene davvero, però almeno sono sicuro dell'acquisto).

Redraven però nel suo primo post dice: "due statuette ho scoperto tarocche per via dei colori e della posa dei pg mentre la terza oltre a questo perche la scatola è proprio diversa dall'originale (però reca sempre i loghi mega house ecc)".
Qui mi è venuto un dubbio.
Partiamo dal presupposto che le versioni "alternative" siano legalmente commerciabili (perchè altrimenti tutto il discorso cade e il reato del venditore sarebbe ben altro, in quanto venderebbe materiale non legale), mi piacerebbe un chiarimento (in pratica "diverse rispetto a cosa"; teoricamente dalla figura sulla scatoa, ma poi mi viene il dubbio con lterza statuetta).

Per "originale" cosa intendi? Originale di un'altra marca oppure parli sempre della scatola e del suo contenuto?

Mi spiego meglio (facendo esempi un po' "esagerati" ma così si capisce).

Il discorso di Washango è corretto e applicabile sia su un prodotto originale che su un'imitazione se il contenuto della scatola differisce dalla foto sopra riportata.

Credo invece che meno incisivo se il raffronto lo si fa col prodotto di un'altra marca. Cioè. Se la marca Pincopalla è l'unica licenziatario della statuina e questa è sempre con la testa rossa e il busto giallo, se compro la versione "tarocca" che ha la testa verde e il busto viola (come da raffigurazione sulla scatola in cui è contenuta) credo che non si possa reclamare il prodotto perchè e differente dall'originale Pincopalla.

Poi ovviamente il discorso "logo originale" è a parte. Sarebbe punibile il produttore per falsificazione di marchio (sarebbe poi da verificare se il rivenditore era in buona fede oppure complice della truffa; aprire ogni confezione che acquista mi sembra un po' poco realistico altrimenti su questa base anche i supermercati dovrebbero controllare se nella scatola degli spaghetti non ci siano per caso delle tagliatelle).

Rimango comunqeu anch'io dell'idea che il venditore se non proprio magari un truffatore, il furbetto l'abbia fatto (io ti vendo questa cosa senza sapere che è: se ti piace la compri e siamo tutti contenti).
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi


Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 18:34. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com