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figure tarocche: che fare?

Ultimo Aggiornamento: 20/12/2008 19:18
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16/11/2008 21:53

allora oggi sono stato a fumettopoli e preso dalla foga del momento ho preso tre figure che a mio parere erano a prezzo onesto (sono tre portraits of pirate di one piece)

arrivo a casa e scopro che sono tutte e tre tarocche, il prob è che sull'imballo ci sono tutti i loghi della mega house ecc

che fare?

io ho lo scontrino della vendita e le scatole sono intatte ecc (lo ho scoperto commentando con un amico l'acquisto)

due statuette ho scoperto tarocche per via dei colori e della posa dei pg mentre la terza oltre a questo perche la scatola è proprio diversa dall'originale (però reca sempre i loghi mega house ecc)

partendo da principio che nn posso andare a dargli dei sani calci (io sono di bergamo loro di roma), si possono recuperare i soldi spesi?

il negozio ha una mail/numero di tel/ecc quindi è rintracciabilissimo

aiuto .___.
sono un corvo diventato rosso perchè bagnato col sangue di più di mille inutili battaglie
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CAFFETTIERA FAN
16/11/2008 22:01

legalmete non so cosa puoi fare,pero puoi contattarli e chiedergli spiegazioni,se visto che sono fasulli se se li possono riprendere,e soprattutto che se fanno gli stronzi li sputtani sul web come venditori di merda!




03/12/1972
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Dirimpettaia
16/11/2008 22:09

Come minimo li contatti e senti cosa hanno da dire, se ti vengono incontro bene, se fanno gli stronzi puoi sentire qualche associazione per i consumatori, tipo l'ADUC.

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Dr. Crocao & Mr. Necrao
16/11/2008 22:30

decapita un cavallo e spediscigli la testa con un corriere espresso..
lucido come galliani, elettrico come zio fester e ambiguo come boy george,
carismatico come umberto bossi, smaliziato come platinette, eclettico
come selen, superlativo come un preservativo (fa rima) e anke galattico
come il real madrid!!

Bitefight
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osservatore
17/11/2008 00:01

Dimmi chi era il tizio, oggi uno ha cercato di truffarmi ma l'ho sbugiardato e gli ho fatto rimborsare la roba, che non era quella che pretendeva di vendermi

"Ti dò un consiglio per la prossima volta: fatti i cazzi tuoi"
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Complottatore ZANNUTO
17/11/2008 00:24

nel caso io vado a roma,posso prenderlo a calci in loco.
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17/11/2008 08:09

boh oggi sento il tizio e vediamo cosa mi dice, era lo stand al primo piano (o piano terra) nell'angolo in fondo, si chaima "stardust" in pratica era quello davanti allo star shop

purtroppo io di figure sono un pò niubbo e piu che controllare la figure in se ho controllato che ci fossero i vari marchi tipo della serie/casa produttrice ecc

sono troppo abituato con i kit di montaggio che essendo a scatolo chiuso se c'è dentro roba fallata ci smenano a rispetto
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18/12/2008 20:16

ri uppo per aggiornare la situazione

ho spedito le figures al venditore di roma e mi ha risposto con una mail che mi voleva parlare per telefono. chiamo e mi urla dietro che le figures sono rotte e che nn mi rida i soldi che la spedizione era fatta col culo (a sorpresissima lavoro per una ditta di spedizioni e siccome conosco l'ambiente ho imballato il tutto a dovere, figurarsi poi sapendo che spedivo una cosa per cui mi dovevano tornare indietro i soldi)
io ho detto che aspetterò un paio di giorni (sono buono ne aspetterò qualcosa di piu forse) per ricevere i soldi e se nn mi perviene nessuna comunicazione lo avrei denunciato agli enti competenti

la mia domanda è gli enti competenti chi sono? come fare per contattarli? io ho il culo parato perche ho ancora lo scontrino e la ricevuta della spedizione (pacco celere 3 quindi se la spedizione è arrivata effettivamente devastata come il tizio dice il risarcimetno lo deve chiedere a loro) e le mail che ci siamo scambiati quindi direi che "ho il culo parato" o mi sbaglio?

cmq la fumetteria è la sturdust se qualcluno di roma vuole andare a sbeffeggiarli per conto mio sarebbe molto gradito tra le altre cose il tizio sgarbatamente mi ha attaccato il telefono in faccia (nn ho richaimato perche sapevo che o nn avrebbe risposto o sarebbe successo qualcosa di male) e prima si beffava dicendo "si si scordati sturdust d'ora in avanti" risposta "mi hai venduto della roba tarocca da te nn ci compro piu a prescindere", ma che poi mi chiedo nn sono manco un tuo cliente abituale è comprato casualmente a una fiera e io sono di bergamo e tu di roma perche dirmi ciò?, poi si è pure lamentato che nn gli ho spedito lo scontrino, insomma coglione si ma fino a un certo punto...

in compenso farò opera di sputtanamento della suddetta fumetteria con sbeffeggiamento se li vedrò in fiera (dovrebbero esserci a fumettopoli)

aspetto news se magari qualcuno è capitata una cosa simile
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CAFFETTIERA FAN
18/12/2008 20:30

penso che dovresti sentire la polizia postale,o la guardia di finanza, ma non ne sono sicuro.




03/12/1972
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Post: 877
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18/12/2008 20:33

la polizia postale è stata la prima cosa che ho pensato perche ora la questione è passata sul fatto delle mail e del pacco spedito cmq vediamo magari la parola denuncia ha attechito (che poi nn è manco una minaccia è un dato di fatto)
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Post: 2.865
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18/12/2008 21:26

So che mi ucciderai per quanto dirò, ma tanto ormai...

Innanzitutto. Lo scontrino ha fatto bene a chiedertelo (serve per dimostrare che l'hai comprato da lui, altrimenti potresti essere chiunque). Era sufficiente che incudessi una fotocopia e non l'originale.
Questo il linea generale al di là del'inculata più o meno che hai preso o ti hanno dato.

Però mi sa che "legalmente" non puoi fare nulla.
Sulla scatola c'era un biglietto con scritto "originale" o qualcosa di simile? Tu hai chiesto informazioni e lui ti ha assicurato che erano originali?
Se così è allora puoi vedere di farti restituire i soldi (anche se adesso con la storia dell'invio delle statuine il conveniente, da parte loro, scaricabarile sulle poste per il materiale danneggiato), altrimenti credo che ci sia nulla da fare.
Tu eri in fiera, hai visto il prodotto e l'hai comprato. "Sapevi" cosa stavi comprando.
In buona o in mala fede che era il venditore, tu hai accettato di comprare quel prodotto.

E guarda che io di inculate simili ne ho prese le prime volte che collezionavo vinili degli Iron Maiden. Ho preso bootleg per originali per "non sapevo".
Però il disco l'ho visto, mi è piaciuto, l'ho comprato.
Tornare dal venditore e dirgli: "m'hai fregato, questo è un bootleg" passi anche dalla parte del fesso. Te ne accorgi dopo averlo visto e comprato? Ovvio che anche io ero inesperto e qualcuno mi ha detto che avevo preso un inculata. Brucia, ma credo che la "colpa" sia solo mia.

Poi magari sulle statuette (questo non lo so) c'è qualche legge che impone di vendere solo gli originali e non i "tarocchi" (alla stregua dei CD per farti un esempio) e allora il discorso cambia.
Ma se è legale vendere le statuine tarocche, allora credo che, purtroppo, anche se l'ha fatto in malafede, non puoi recriminare nulla.
Solo sperare che sia un venditore onesto e riconosca che erano "tarocche" e quindi te le cambia.
Ma deve essere a coscienza sua. Legalmente credo che sia nel giusto (sempre se si possono vendere legalmente statuine tarocche).

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Post: 9.854
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18/12/2008 21:43

Re:
redraven, 18/12/2008 20.16:

ri uppo per aggiornare la situazione

ho spedito le figures al venditore di roma e mi ha risposto con una mail che mi voleva parlare per telefono. chiamo e mi urla dietro che le figures sono rotte e che nn mi rida i soldi che la spedizione era fatta col culo (a sorpresissima lavoro per una ditta di spedizioni e siccome conosco l'ambiente ho imballato il tutto a dovere, figurarsi poi sapendo che spedivo una cosa per cui mi dovevano tornare indietro i soldi)
io ho detto che aspetterò un paio di giorni (sono buono ne aspetterò qualcosa di piu forse) per ricevere i soldi e se nn mi perviene nessuna comunicazione lo avrei denunciato agli enti competenti

la mia domanda è gli enti competenti chi sono? come fare per contattarli? io ho il culo parato perche ho ancora lo scontrino e la ricevuta della spedizione (pacco celere 3 quindi se la spedizione è arrivata effettivamente devastata come il tizio dice il risarcimetno lo deve chiedere a loro) e le mail che ci siamo scambiati quindi direi che "ho il culo parato" o mi sbaglio?

cmq la fumetteria è la sturdust se qualcluno di roma vuole andare a sbeffeggiarli per conto mio sarebbe molto gradito tra le altre cose il tizio sgarbatamente mi ha attaccato il telefono in faccia (nn ho richaimato perche sapevo che o nn avrebbe risposto o sarebbe successo qualcosa di male) e prima si beffava dicendo "si si scordati sturdust d'ora in avanti" risposta "mi hai venduto della roba tarocca da te nn ci compro piu a prescindere", ma che poi mi chiedo nn sono manco un tuo cliente abituale è comprato casualmente a una fiera e io sono di bergamo e tu di roma perche dirmi ciò?, poi si è pure lamentato che nn gli ho spedito lo scontrino, insomma coglione si ma fino a un certo punto...

in compenso farò opera di sputtanamento della suddetta fumetteria con sbeffeggiamento se li vedrò in fiera (dovrebbero esserci a fumettopoli)

aspetto news se magari qualcuno è capitata una cosa simile



Hai fatto bene a fare il duro!

Non importa se bleffi, tanto mica devi essere sincero con un truffatore!

Secondo me, hai tutto il diritto di richiedere del materiale originale e non tarocco. Ci si fida della confezione. Se compro una cosa perchè c'è scritto che dentro c'è quella cosa, mi aspetto quella cosa.

Rivolgiti ad un'associazione di consumatori. Di solito sono molto cortesi ed ascoltano anche se non sei iscritto, a me è capitato.
Prendi nota dei loro consigli.

E spaccagli il culo a quelli!


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Post: 5.388
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18/12/2008 22:40

[SM=x53120] Provo a darti un aiuto (banale) da "legale" e non da amico di IdC [SM=x53150]

Purtroppo avete ragione entrambi, e in parte.
Ovvero la responsabilità dell'acquisto sta (purtroppo) a chi compra.
Una volta deciso e valutato l'acquisto, potreste pentirvene...ma ciò non vi da diritto
di reclamarne indietro tale spesa pecuniaria.
Potrebbe essere solo un "rimorso" e non un illecito.


Invece (come mi sembra di capire) qui la confezione presentava un'immagine diversa dal contenuto.
Qualsiasi venditore d' importazione è obbligato a controllarne tale contenuto.
Perchè potrebbero di contro fregare anche lui, e lui come venditore si assume la responsabilità
legale della vendita (ALT leggete bene: della "vendita", non dell'acquisto.)
Perchè il discorso "il contenuto potrebbe differire dalle foto" è valido solo per
il materiale promozionale o in anteprima: ma dei cataloghi!
Non del materiale ormai confezionato.
Perchè sennò potrebbero mettere sulla scatola cosa vogliono, tu non puoi aprirla
e saresti di fatto costretto a comprare a "scatola chiusa".
Sarebbe un controsenso.
Però nel nostro caso lui era tenuto a verificare il contenuto.
Ed era tenuta ad esempio a dirti: "sono dei fake-simile" [SM=x53120] e te li faccio a meno...ti interessano?
Come succede con certe copie perfette (Dvd-Box e CD) del mercato cinese.

RISULTATO DELLA PAPPARDELLA:
Quindi in questo caso lui ha commesso "frode in commercio".
Perchè legalmente ha venduto un oggetto che non corrisponde alle caratteristiche presentate.

Qualora differiscano nulla gli impone di non venderlo: come dice Rupan, possono essere versioni "alternative".
Ma è severamente tenuto a farti visionare il prodotto, mostrandoti tali differenze.
In fondo capita spesso che modellisti-professionisti si rivolgano a modelli "di importazione" fake-simile perchè meno cari.
Poi sta a loro ripitturarli tutti, stuccarli e renderli più belli dell'originale.

Per risolver eil rpoblema, basta andare anche semplicemente dai vigili.
O dalla FInanza, che non è male.
Però dovete avere delle prove.
Cosa vuol dire?

Che la storia dello scontrino è vera.
L'esercente deve avere riscontro di chi ti ha venduto il "Pacco".
Ovviamente si spedisce sempre una foto-copia.
Ma conviene sempre fare delle FOTOGRAFIE in cui si evidenzia il prodotto.
In cui comparite magari anche voi, a riprova del vostro acquisto.
Oltre al materiale "cartaceo" avere una prova visiva è sempre utilissima, credetemi.
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Post: 2.865
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18/12/2008 23:21

Visto che sembra che ne sai un tantino più di me, ti faccio una domanda (sperando sempre che redraven non la prenda sul personale visto che il problema l'ha sollevato lui; è solo un'informativa generale).

Se io avessi comprato quella statuina e mi avessero dato la possibilità di visionarla (intendo la statuina fisica oltre che la scatola) prima dell'acquisto e io comunque l'avrei acquistata lo stesso, avrei potuto comunque rivalermi sul venditore?
(In sintesi: se sono ignorante io è colpa del venditore a prescindere?).

Io, ripeto, di statutine capisco zero (o chiedo a qualcuno prima o potrebbero "incularmi a piacere"; al limite sono contento di aver acquistato una statuina che mi piaceva a prescindere, ma il fatto di non saperla originale, cosa che a cui io tengo quasi sempre, mi farebbe alterare un po'), ma sui vinili ormai è l'apoteosi della frode e se non stai attento (ormai te li fanno praticamente uguali agli originali) rischi spesso di portarti a casa un bootleg. Però alle fiere del disco non ti dicono nulla e gli onesti (per modo di dire; leggi: così se ne lavano le mani) ti dicono sempre: non lo so. Io lho trovato così. Se per te è originale lo è anche per me (che ti fa in un certo senso capire che potrebbe essere un fake, però in ogni caso lui il culo se lo è parato).

Spero si sia capito cosa intendevo e che non è un "favoreggiamento" della vendita di statuine false.

Moralmente redraven ha tutto il mio appoggio e la mia comprensione, ma volevo vedere la cosa non solo dal lato umano, ma anche legale.
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Post: 877
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19/12/2008 07:09

bhe ma lo scontrino nn me lo ha mai chiesto (un fax gleilo mandavo in tempo zero nn è quello problema), le foto delle statuine le ho però mi sa che quelle delle scatole no.
le statuine erano imballate e nn credo neanche che me le avrebbero mostrate fuori dal box (se no shanks lo lasciavo in ifera dato che era senza le imbottiture interne

grazie whasango
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Post: 22.646
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19/12/2008 08:56

Stardust...lo conosco il tizio, se abitassi ancora a roma ti ci sarei andato io, comunque e' una testa di cazzo, questo e' sicuro.

Se ti puo' consolare sappi che la sua fumetteria e' una merda poco fornita e non c'ho mai visto nessuno oltre me (ci andavo perche' lavoravo li a due passi).
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Post: 2.865
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19/12/2008 12:59

Lo scontrino, ricevuta fiscale o fattura (per i possessori di partita IVA) sono obbligatori per dimostrare dove viene effettuato l'acquisto. Sempre ed è risaputo (e io l'avrei incluso a prescindere, per evitare rimostranze da parte del venditore).

In quasliasi negozio se chiedi di aprire la confezione per verificare il contenuto solitamnete non fanno problemi (anche perchè sono obbligati a farlo).

Alle fiere (ma anche quando acquisto qualcosa non facilmente raggiungibile da casa mia) quando prendo qualcosa verifico sempre il contenuto per non avere sorprese (se il venditore è di Catania, abitando il Lombardia mi viene un tantino scomodo reclamare la merce senza troppi sbattimenti).

Perfino quando ho preso per un mio amico il box con la statuina di Lupin per un amico allo Yamato Shop (dove passo praticamente tutti i sabati) ho aperto la confezione davanti alla cassiera e non ha detto nulla.

Sarò troppo scrupoloso io, ma se non mi facevano vedere le statuine fisiche col cavolo che gliele prendevo (sapendo appunto le versioni "alternative" e i fake che girano).

Però lo so che in questo forum sono io quello strano con problemi.

P.S.: se poi il venditore è uno stronzo questo lo sarà a prescindere da quello che vende.
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Post: 877
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19/12/2008 13:22

manno rupan fai bene
sono io che con le action figures ci ho avuto a che fare poco o nulla e nn sono abituato a queti raggiri

ma dai buddo da come mi ha detto "scordati di stardust" pensavo che nn sarei piu entrato in una qualsisi fumetteria [SM=x53119]
[Modificato da redraven 19/12/2008 13:22]
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Post: 5.388
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19/12/2008 16:56

Re:
redraven, 19/12/2008 7.09:

bhe ma lo scontrino nn me lo ha mai chiesto (un fax gleilo mandavo in tempo zero nn è quello problema), le foto delle statuine le ho però mi sa che quelle delle scatole no.
le statuine erano imballate e nn credo neanche che me le avrebbero mostrate fuori dal box (se no shanks lo lasciavo in ifera dato che era senza le imbottiture interne

grazie whasango



e figurati di che, siamo qui per aiutarci anche nei problemi pratici della vita, mica solo per cazzeggiare di anime! [SM=x53126] [SM=x53150]
Infatti lui ha assunto un comportamento da furbone, che non fa altro che avvalorare il sospetto della sua malafede!
E' lui che ha sbagliato, non tu.
Dicevo solo che la "questione scntrino" è a posteriori plausibile.
Intendo, un venditore onesto te lo avrebbe chiesto,,,,in quanto onesto!
Anche per cautelarsi! ...perchè il propblema era di entrambi.
Si capisce benissimo che sto tizio ha fatto il furbo.
Ha provato in fretta e furia a risolvere il suo "pacco".
E nel tempo che arrivava avrà cercato un qualche espediente!
Magari un amico gli ha suggerito la "furbata" di dirti che era impacchettato male...(ridicolo, proprio alla frutta sto tizio!)



Rupan Sansei, 18/12/2008 23.21:


Se io avessi comprato quella statuina e mi avessero dato la possibilità di visionarla (intendo la statuina fisica oltre che la scatola) prima dell'acquisto e io comunque l'avrei acquistata lo stesso, avrei potuto comunque rivalermi sul venditore?
(In sintesi: se sono ignorante io è colpa del venditore a prescindere?).



Bellissima domanda.
Premesso che, come per un "vestito che provate" (ed è obbligatorio che ve lo facciano provare a meno chè siate puzzolenti e sporchi...e anche in questo caso devono mandarvi a casa a lavare, farvi tornare puliti e concedervi la prova del capo di abbigliamento!!!) qualsiasi cosa compriate potete aprire e controllarla sul momento!.
Ma è una cosa razionale. ...forse data per scontata perchè troppo banale.
Che fate, comprate un modellino Bandai di Gundam...pagate e poi lo aprite per verificare se ci sono i pezzi?
E se non ci sono? ...il negoziante vi ridà la banconota? [SM=x53120]
Al massimo lo aprite insieme, controllate e poi comprate. Se c'è tutto acquistate quel pezzo.
Sennò vi cambia il pezzo e comprate quell'altro.
Ovviamente il negoziante onesto (per questo parlo assolutamente di frode in commercio ) evita questa stupida e pedestre trafila controllando lui stesso l'integrita del modello che vende!!!
E' scontato che apra un prodotto che compra per verificare che sia intatto!
Non può vaneggiare "che non ne sapeva nulla".
A priori una frode a sue spese è una perdita propria!
Non pensiamo al passaggio successivo della vendita.
Un acquisto proprio sbagliato è una perdita personale!
Qualsiasi idiota che ha un negozio controlla cosa gli è stato venduto!

Un esercente (serio ed onesto) ha dei rimborsi pazzeschi a fronte di frode commessa a lui medesimo...quindi NON intacca nulla se apre per 2 secondi sta cazzo di scatola.
Anzi, guadagnerà solo un cliente in più (voi) che lo riconosce come persona priudente e onesta!

In realtà, in questo caso non potresti fare nulla.
Il motivo è semplice: visionando il prodotto prima dell'acquisto tu entri in possesso di tutti i dati che ti servono per decidere se comprarlo o no.
Compreso la presa visione di effettive differenze.
Volgio dire: lo apri, vedi che è rotta una gamba e che fai? Ovviamente non lo compri più!
Non puoi comprarlo e tornare dopo mezz'ora dicendo: "la gamba è rotta non lo voglio più".
Voglio dire, non lo compravi prima!
In questo caso, credo che un appassionato avrebbenotato la differenza delle statuine, no?
E chiedeva al tizio: "...ma sono diverse, perchè?"
Lui magari ti spiegava: "le originali costano 100€, queste sono imitazioni di Taiwan perfette ma differiscono nei colori...e per questo le faccio a 50€!!! ...ti va?"
Spiegazione corretta ed esauriente.
A te la scelta di acquistarle o no.
Ma una volta visonato il prodotto è l'acquirente che consapevole di ciò che compra se ne assume responsabilità e rischio.

In realtà è sempre buona cosa controllare un prodotto, quale esso sia.
Subentra l'ipotesi di un tuo ripensamento momentaneo, dovuto a fatti tuoi o all'aver visto nella bancarella a fianco un modello più fico che vuoi comprare...il problema sarebbe tuo a sto punto!
Non del negoziante. ...ma credo sia scontato come ragionamento.



In questo caso, non solo la confezione presentava un prodotto diverso.
Non è stato permesso di visionarla, come a nascondere qualcosa.
In fondo pensateci, se una cosa è regolare perchè impedirne la visione?
Se c'è a monte la volontà di acquisto, la conferma della regolarità ed integrità di ciò che compriamo non eviterà tale acquisto!
Semmai rafforzerà il nostro intento! [SM=x53175]
Lui ha venduto (consapevolmente, parliamoci chiaro...qui siam tutti vaccinati!) un prodotto che differiva dalla confezione, senza avvertire (l'ignaro in questo caso) acquirente.
Non permettendo la visione del prodotto, che (oh oh guardacaso!) si è rivelato contraffatto.
Per questo vi giuro che non sto assolutamente esagerando!
Lui ha commesso FRODE IN COMMERCIO...è un atto a delinquere ed è perseguibile legalmente e penalmente.

...puoi pure digli tutta sta pappardella...ma credo la sappia già lui! [SM=x53148]
Per quello si caga in mano e raffazzona scuse poco credibili.


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Post: 2.865
Sesso: Maschile
19/12/2008 21:14

@ redraven: sono conscio che il mio post era un po' stizzoso, ma era voluto. E sai perchè? Semplice: come detto le inculate le ho prese anch'io e un po' per i tuoi stessi motivi (non conoscevo il prodotto, mi sono fidato, ecc.). Eco il perchè sono diventato un "tantino" scrupoloso (e mi capita anche che, nel dubbio, non proceda comunque all'acquisto.

Mi scuso con redraven, perchè con queste domande sembra che voglia farlo passare per "ingenuo", ma non lo è assolutamente. Visto che Washango "sa", approfitto della consulenza gratuita [SM=x53144]

Innanzitutto mi scuso con Washango se sono pignolo sulla terminologia, ma è su quello che ci si basa per un "verdetto" e prima di ulteriori richieste di informazioni ringrazio per la risposta (conferma, visto che la risposta già la sapevo, ma capiraiil perchè te l'ho fatta così "astratta").

Pregherei anche di lasciar da parte il discorso della buona/mala fede del venditore che ci sta ma esula un po' dal discorso "puramente legale" e soprattutto vorrei rassicurare redraven che non sto mica cercando di "scagionare" il venditore a tutti i costi e soprattutto hai la mia piena solidarietà (di cui ci fai la birra, ma non sai quanto ti capisco: qualche decina di migliaia di lire spese hai tempi per dischi originali che poi originali non lo erano..)

Quello che non ho ben capito è se a redraven è stato espressamente vietato di aprire la confezione oppure lui per fiducia non l'ha nemmeno voluta aprire (magari in buona fede vedendo la confezione non ci ha manco pensato). Non è una scusante per il venditore, però c'è differenza. Riprendendo l'esempio del vestito. Se io entro in negozio, vedo un paio di pantaloni e non voglio provarmelo io o controllare se ha una tasca bucata penso siano affari miei se dopo il prodotto è viziato oppure non mi va bene. Non posso tornare a lamentarmi dopo.
Però se fosse il negoziante a dirmi: si, si vede ce le va bene, allora a me verrebbe il dubbio e lo andrei a provare (poi magari faccio la "figuraccia" del malfidente e il pantalone mi va bene davvero, però almeno sono sicuro dell'acquisto).

Redraven però nel suo primo post dice: "due statuette ho scoperto tarocche per via dei colori e della posa dei pg mentre la terza oltre a questo perche la scatola è proprio diversa dall'originale (però reca sempre i loghi mega house ecc)".
Qui mi è venuto un dubbio.
Partiamo dal presupposto che le versioni "alternative" siano legalmente commerciabili (perchè altrimenti tutto il discorso cade e il reato del venditore sarebbe ben altro, in quanto venderebbe materiale non legale), mi piacerebbe un chiarimento (in pratica "diverse rispetto a cosa"; teoricamente dalla figura sulla scatoa, ma poi mi viene il dubbio con lterza statuetta).

Per "originale" cosa intendi? Originale di un'altra marca oppure parli sempre della scatola e del suo contenuto?

Mi spiego meglio (facendo esempi un po' "esagerati" ma così si capisce).

Il discorso di Washango è corretto e applicabile sia su un prodotto originale che su un'imitazione se il contenuto della scatola differisce dalla foto sopra riportata.

Credo invece che meno incisivo se il raffronto lo si fa col prodotto di un'altra marca. Cioè. Se la marca Pincopalla è l'unica licenziatario della statuina e questa è sempre con la testa rossa e il busto giallo, se compro la versione "tarocca" che ha la testa verde e il busto viola (come da raffigurazione sulla scatola in cui è contenuta) credo che non si possa reclamare il prodotto perchè e differente dall'originale Pincopalla.

Poi ovviamente il discorso "logo originale" è a parte. Sarebbe punibile il produttore per falsificazione di marchio (sarebbe poi da verificare se il rivenditore era in buona fede oppure complice della truffa; aprire ogni confezione che acquista mi sembra un po' poco realistico altrimenti su questa base anche i supermercati dovrebbero controllare se nella scatola degli spaghetti non ci siano per caso delle tagliatelle).

Rimango comunqeu anch'io dell'idea che il venditore se non proprio magari un truffatore, il furbetto l'abbia fatto (io ti vendo questa cosa senza sapere che è: se ti piace la compri e siamo tutti contenti).
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