Logo
TOP TOPIC
------> AVVISI <------
CARTONINSIEME: IL PRODE RAIDEEN
Contest grafico "Sospeso": rileggi e riguarda i vecchi contest Cartella


 
Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

Gankutsuou - Il Conte di Montecristo

Ultimo Aggiornamento: 24/01/2012 23:17
OFFLINE
Post: 23.684
Città: PRATO
Età: 41
Sesso: Maschile
ArrukkiaADMIN
25/08/2008 15:57




"Madame et Monsieur, bonsoir..."



Titolo Originale: Il Conto di Montecristo
Anno di produzione: 2004
Prima Trasmissione Italiana: inedito
Numero Episodi: 24
Autore: Alexander Dumas
Genere: Avventura, Drammatico, Romanzo



Ciò che mi appresto a narrarvi è la vicenda di un uomo che ha conosciuto prima la felicità, la serenità, l'amore e l'affetto verso le persone amate; poi la disperazione, la tristezza, la solitudine. Infine l'odio, la collera, il desiderio di vendetta che consuma lo spirito e l'animo, spingendo sull'orlo dell'abisso.

Ovviamente stiamo parlando di colui che un tempo era conosciuto come Edmond Dantès, e che tornò a nuova vita celandosi dietro il nome del Conte di Montecristo.


Penso che tutti voi conosciate il più famoso romanzo d'appendice di Alexander Dumas, quindi evito di imbarcarmi nel riassunto della vicenda, impresa piuttosto ardua. Meglio mettere in risalto quelle che sono le affinità e le diversità.
Quindi vi parlerò di questo adattamento animato dello Studio Gonzo, datato 2004, diretto da Mahiro Maeda e composto da 24 episodi.

Come appare subito evidente la differenza principale è l'ambientazione: siamo nel 5053, in un futuro in cui si mescolano astronavi, pieghe spaziali e tecnologie all'avanguardia, ma anche molti elementi tipici del 1800. Ad esempio persistono ancora le casate nobiliari, i Conti ed i Marchesi; inoltre gli abiti e lo stile architettonico sono perfettamente in linea con l'ambientazione originale. Personalmente sono rimasto molto affascinato da questa scelta, che ho trovato originale e ben studiata. Riesce a dare l'idea di un passato che non c'è più, ma che conserva ancora le proprie radici in un futuro così lontano.

Un'altra caratteristica che salta all'occhio è l'utilizzo dei colori, veramente particolare. Vi è sì l'uso di CG, ma in un modo del tutto originale, che in un primo momento può spiazzare, ma che piano piano diventa parte della narrazione. Anzi, almeno personalmente mi sono divertito a soffermarmi su tutte le scelte utilizzate, sia per i personaggi sia per le ambientazioni.
Infatti quasi tutti gli elementi hanno una colorazione al computer, ma è soprattutto negli abiti e nei capelli dei personaggi che lo si nota immediatamente.
Non so, è difficile spiegare, si fa prima a guardare.


Per quanto concerne la vicenda, diciamo che sostanzialmente segue lo stesso intreccio, seppur tralasciando qualche personaggio secondario e dando maggior risalto ad altri. Ed è questo il caso del Visconte Albert de Morcerf, figlio del Generale Fernand de Morcerf e Mercedes de Morcerf. Il giovane sedicenne si rivelerà essere una figura chiave dell'intera vicenda, recitando il ruolo di protagonista insieme al Conte Montecristo.
Il profondo legame che si instaurerà tra i due personaggi sarà uno dei temi principali trattati. Da semplice curiosità verso una figura tanto misteriosa e maestosa, a tratti vampiresca a tratti quasi paterna, il sentimento di Albert si farà sempre più profondo, trovando nel Conte un punto di riferimento, un confidente. Ed anche quando l'amara verità sarà portata alla luce, seppur dopo un primo momento di sconforto e di grande delusione per il tradimento, Albert cercherà in tutti i modi di aiutare e salvare il Conte.

Già, il Conte.. come detto sopra, e come descritto nel romanzo, quel che rimane di Edmond Dantès, dopo 25 anni di isolamento e di prigionia è un essere dai lineamenti vampireschi, la pelle sbiadita, priva totalmente di calore corporeo. Sempre avvolto nel suo mantello, con il suo cilindro ed il suo bastone, Montecristo è una figura quasi demoniaca, anzi lo è proprio.
Perchè se nel romanzo di Dumas il pover uomo giura vendetta, quasi vendendo la sua anima, in questa versione animata lo fa veramente. Se nel romanzo Faria è il suo mentore e colui che gli svela dove si trova il tesoro di Montecristo, qui il passaggio è più immediato. In preda alla disperazione stipula il patto con Gankutsuou, il Signore del Palazzo Sotterraneo...

Ad ogni modo i temi che caratterizzano il cartone sono pressochè gli stessi, dando molto risalto anche ai rapporti tra Albert e la fidanzata Eugenie, o tra il giovane ed il suo miglior amico Franz d'Epinay, altra figura importantissima per la vicenda. Sicuramente racchiudere una vicenda così intricata, complessa e lunga (il romanzo se non sbaglio è composto da quasi mille pagine) non è facile, ma penso che il lavoro sia ottimo, complice una regia ottima, una sceneggiatura per niente macchinosa ed una colonna sonora puntuale e molto coinvolgente (la sigla di apertura è semplicemente stupenda!). Senza dimenticare l'originalità dell'ambientazione, che dà quel qualcosa in più rispetto ad un semplice adattamento.
Vorrei poi spendere qualche parola per il doppiaggio italiano, veramente fantastico. Il lavoro di adattamento di Vittoria Ponticelli e la direzione di Aldo Stella sono superlativi, con dialoghi dal gusto poetico che trasportano il lettore nel cuore della vicenda. Tutti gli interpreti sono in grande forma, danno pathos e sembra proprio di stare a teatro. Su tutti tanto di cappello a Raffaele Farina, magistrale Conte di Montecristo; Davide Perino su Albert si conferma tra i migliori doppiattori in circolazione. E poi ancora Massimo di Benedetto (Franz), Ivo De Palma (Gen. De Morcerf), Dania Cericola (Mercedes De Morcerf), e molti altri. Insomma, veramente un cast ed un risultato eccellenti.


In definitiva è decisamente un cartone che mi ha entusiasmato, forse anche perchè mi piace molto la vicenda originale, quindi sono stato maggiormente coinvolto. Ma anche chi non conosce il romanzo si troverà catapultato nelle vicende dei De Morcerf, dei Danglars e dei Villefort.
Di coloro che un tempo, mossi da invidia, fecero incolpare un uomo innocente...
Ora quest'uomo è tornato...
Ora è conosciuto come Il Conte di Montecristo...



LISTA EPISODI:


  1. Incontro alla fine del viaggio

  2. Finché non sorge il Sole sulla Luna

  3. 22 maggio, tempesta

  4. Il segreto di mia madre

  5. Sei innamorato della tua fidanzata?

  6. La sua malinconia, la mia malinconia

  7. Il giardino dei segreti

  8. Notte a Boulogne

  9. Ho fatto un sogno del colore delle tenebre

  10. Una lettera da Edmond

  11. Il fidanzamento è rotto

  12. Encore

  13. Haydée

  14. Anima errante

  15. La fine della gioia

  16. Scandalo

  17. La confessione

  18. Il duello

  19. Se non fossi ciò che sono

  20. Addio Eugenie

  21. La vera identità del nobiluomo

  22. Contrattacco

  23. Edmond Dantes

  24. Sulla spiaggia





La bellissima opening:




Ending:






Un suggestivo AMV sulla base di "Don't Cry" dei Guns (anche per farvi capire la questione dei colori)

NB: SE NON VOLETE SPOILER PESANTI NON GUARDATE L'ULTIMO MINUTO:



[Modificato da Rukkio de Ruchis 11/09/2009 15:54]


"..do you still live in angry days?"
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi


Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 05:17. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com