Gankutsuou - Il Conte di Montecristo

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Pagine: [1], 2
Rukkio de Ruchis
00lunedì 25 agosto 2008 15:57



"Madame et Monsieur, bonsoir..."



Titolo Originale: Il Conto di Montecristo
Anno di produzione: 2004
Prima Trasmissione Italiana: inedito
Numero Episodi: 24
Autore: Alexander Dumas
Genere: Avventura, Drammatico, Romanzo



Ciò che mi appresto a narrarvi è la vicenda di un uomo che ha conosciuto prima la felicità, la serenità, l'amore e l'affetto verso le persone amate; poi la disperazione, la tristezza, la solitudine. Infine l'odio, la collera, il desiderio di vendetta che consuma lo spirito e l'animo, spingendo sull'orlo dell'abisso.

Ovviamente stiamo parlando di colui che un tempo era conosciuto come Edmond Dantès, e che tornò a nuova vita celandosi dietro il nome del Conte di Montecristo.


Penso che tutti voi conosciate il più famoso romanzo d'appendice di Alexander Dumas, quindi evito di imbarcarmi nel riassunto della vicenda, impresa piuttosto ardua. Meglio mettere in risalto quelle che sono le affinità e le diversità.
Quindi vi parlerò di questo adattamento animato dello Studio Gonzo, datato 2004, diretto da Mahiro Maeda e composto da 24 episodi.

Come appare subito evidente la differenza principale è l'ambientazione: siamo nel 5053, in un futuro in cui si mescolano astronavi, pieghe spaziali e tecnologie all'avanguardia, ma anche molti elementi tipici del 1800. Ad esempio persistono ancora le casate nobiliari, i Conti ed i Marchesi; inoltre gli abiti e lo stile architettonico sono perfettamente in linea con l'ambientazione originale. Personalmente sono rimasto molto affascinato da questa scelta, che ho trovato originale e ben studiata. Riesce a dare l'idea di un passato che non c'è più, ma che conserva ancora le proprie radici in un futuro così lontano.

Un'altra caratteristica che salta all'occhio è l'utilizzo dei colori, veramente particolare. Vi è sì l'uso di CG, ma in un modo del tutto originale, che in un primo momento può spiazzare, ma che piano piano diventa parte della narrazione. Anzi, almeno personalmente mi sono divertito a soffermarmi su tutte le scelte utilizzate, sia per i personaggi sia per le ambientazioni.
Infatti quasi tutti gli elementi hanno una colorazione al computer, ma è soprattutto negli abiti e nei capelli dei personaggi che lo si nota immediatamente.
Non so, è difficile spiegare, si fa prima a guardare.


Per quanto concerne la vicenda, diciamo che sostanzialmente segue lo stesso intreccio, seppur tralasciando qualche personaggio secondario e dando maggior risalto ad altri. Ed è questo il caso del Visconte Albert de Morcerf, figlio del Generale Fernand de Morcerf e Mercedes de Morcerf. Il giovane sedicenne si rivelerà essere una figura chiave dell'intera vicenda, recitando il ruolo di protagonista insieme al Conte Montecristo.
Il profondo legame che si instaurerà tra i due personaggi sarà uno dei temi principali trattati. Da semplice curiosità verso una figura tanto misteriosa e maestosa, a tratti vampiresca a tratti quasi paterna, il sentimento di Albert si farà sempre più profondo, trovando nel Conte un punto di riferimento, un confidente. Ed anche quando l'amara verità sarà portata alla luce, seppur dopo un primo momento di sconforto e di grande delusione per il tradimento, Albert cercherà in tutti i modi di aiutare e salvare il Conte.

Già, il Conte.. come detto sopra, e come descritto nel romanzo, quel che rimane di Edmond Dantès, dopo 25 anni di isolamento e di prigionia è un essere dai lineamenti vampireschi, la pelle sbiadita, priva totalmente di calore corporeo. Sempre avvolto nel suo mantello, con il suo cilindro ed il suo bastone, Montecristo è una figura quasi demoniaca, anzi lo è proprio.
Perchè se nel romanzo di Dumas il pover uomo giura vendetta, quasi vendendo la sua anima, in questa versione animata lo fa veramente. Se nel romanzo Faria è il suo mentore e colui che gli svela dove si trova il tesoro di Montecristo, qui il passaggio è più immediato. In preda alla disperazione stipula il patto con Gankutsuou, il Signore del Palazzo Sotterraneo...

Ad ogni modo i temi che caratterizzano il cartone sono pressochè gli stessi, dando molto risalto anche ai rapporti tra Albert e la fidanzata Eugenie, o tra il giovane ed il suo miglior amico Franz d'Epinay, altra figura importantissima per la vicenda. Sicuramente racchiudere una vicenda così intricata, complessa e lunga (il romanzo se non sbaglio è composto da quasi mille pagine) non è facile, ma penso che il lavoro sia ottimo, complice una regia ottima, una sceneggiatura per niente macchinosa ed una colonna sonora puntuale e molto coinvolgente (la sigla di apertura è semplicemente stupenda!). Senza dimenticare l'originalità dell'ambientazione, che dà quel qualcosa in più rispetto ad un semplice adattamento.
Vorrei poi spendere qualche parola per il doppiaggio italiano, veramente fantastico. Il lavoro di adattamento di Vittoria Ponticelli e la direzione di Aldo Stella sono superlativi, con dialoghi dal gusto poetico che trasportano il lettore nel cuore della vicenda. Tutti gli interpreti sono in grande forma, danno pathos e sembra proprio di stare a teatro. Su tutti tanto di cappello a Raffaele Farina, magistrale Conte di Montecristo; Davide Perino su Albert si conferma tra i migliori doppiattori in circolazione. E poi ancora Massimo di Benedetto (Franz), Ivo De Palma (Gen. De Morcerf), Dania Cericola (Mercedes De Morcerf), e molti altri. Insomma, veramente un cast ed un risultato eccellenti.


In definitiva è decisamente un cartone che mi ha entusiasmato, forse anche perchè mi piace molto la vicenda originale, quindi sono stato maggiormente coinvolto. Ma anche chi non conosce il romanzo si troverà catapultato nelle vicende dei De Morcerf, dei Danglars e dei Villefort.
Di coloro che un tempo, mossi da invidia, fecero incolpare un uomo innocente...
Ora quest'uomo è tornato...
Ora è conosciuto come Il Conte di Montecristo...



LISTA EPISODI:


  1. Incontro alla fine del viaggio

  2. Finché non sorge il Sole sulla Luna

  3. 22 maggio, tempesta

  4. Il segreto di mia madre

  5. Sei innamorato della tua fidanzata?

  6. La sua malinconia, la mia malinconia

  7. Il giardino dei segreti

  8. Notte a Boulogne

  9. Ho fatto un sogno del colore delle tenebre

  10. Una lettera da Edmond

  11. Il fidanzamento è rotto

  12. Encore

  13. Haydée

  14. Anima errante

  15. La fine della gioia

  16. Scandalo

  17. La confessione

  18. Il duello

  19. Se non fossi ciò che sono

  20. Addio Eugenie

  21. La vera identità del nobiluomo

  22. Contrattacco

  23. Edmond Dantes

  24. Sulla spiaggia





La bellissima opening:




Ending:






Un suggestivo AMV sulla base di "Don't Cry" dei Guns (anche per farvi capire la questione dei colori)

NB: SE NON VOLETE SPOILER PESANTI NON GUARDATE L'ULTIMO MINUTO:



mazinrage
00lunedì 25 agosto 2008 16:30
bello bello bello,non cè niente da aggiungere a quello che ha detto rukkio,uno degli anime più belli che ho visto negli ultimi anni,veramente magnifico.
Whasango
00lunedì 25 agosto 2008 16:43
Appperò, come mi stupisce l'animo romantico del Rukkione...
che dire, peccato che questo prodotto sia passato in sordina.
Questi sono i titoli che anche Mediaset potrebbe e dovrebbe comprare!
Alla faccia degli anime per bambini e non formativi.

Se Italia 1 lo passasse in chiaro, di sicuro il libro registrebbe picchi di vendite.
Ci riuscì Fiorello musicando "La Nebbia agli Irti COlli..." vuoi non ci riesca questo?
Stupenda trasposizione/rivisitazione, nente da dire.
Rukkio de Ruchis
00lunedì 25 agosto 2008 16:47
Già, anche secondo questo titolo merita veramente. Aldilà delle rivisitazioni e delle licenze (più che altro il rapporto tra Albert ed il Conte è la cosa più evidente), trovo che questo prodotto non snaturi la bellezza del romanzo (che onestamente non ho mai letto per intero, quindi forse i miei giudizi non sono del tutto corretti), come invece ho letto in alcune recensioni sul web.
"Lilyth"
00lunedì 25 agosto 2008 17:08
Non l'ho ancora visto e sono molto curiosa, ma allo stesso tempo temo di rimanere delusa, "Il Conte di Montecristo" è uno dei miei romanzi preferiti.
mazinrage
00lunedì 25 agosto 2008 17:38
ti piacerebbe chiara,non è identico al bellissimo libro da cui è tratto ma lo apprezzeresti
Rukkio de Ruchis
00lunedì 25 agosto 2008 18:54
Re:
"Lilyth", 25/08/2008 17.08:

Non l'ho ancora visto e sono molto curiosa, ma allo stesso tempo temo di rimanere delusa, "Il Conte di Montecristo" è uno dei miei romanzi preferiti.




Secondo me di fronte a questo tipo di adattamento bisogna essere un pò elastici. Come detto in precedenza, non ho mai letto interamente il libro; conosco la storia, gran parte delle vicende, ma non posso dire di conoscere a fondo tutte le sfumature dei personaggi.
Ad ogni modo recensendo il cartone ho cercato di illustrare quali possono essere le diversità e le affinità, tenendo anche conto che oltre ad essere un adattamento è una serie in soli 24 episodi di soli 24 minuti.
E' innegabile che alcune figure abbiano sfaccettature diverse, qualche episodio sia modificato, ma ciò che conta, almeno per me, è che i temi ed i messaggi del romanzo siano gli stessi.

Chiara, se cerchi una fedeltà del 100% potresti effettivamente rimanere delusa, ma penso che dopo averlo visto difficilmente potrai dire "fa schifo" o "ma cos'è sta roba!?". Anzi.

.Star Platinum.
00lunedì 25 agosto 2008 19:47
Di solito sono sempre stato in simbiosi con i gusti del Rukkio però questo non mi dice nulla...sono titubante.
djufo
00lunedì 25 agosto 2008 20:26
Vidi solo il primo episodio durante l'Animeweek di MTV un paio di anni fa, e devo dire che non mi era dispiaciuto per niente.
nexstar
00lunedì 25 agosto 2008 20:28
a me ha incuriosito ma ho gli stessi timori di Lilith
Rukkio de Ruchis
00lunedì 25 agosto 2008 20:41
Re:
nexstar, 25/08/2008 20.28:

a me ha incuriosito ma ho gli stessi timori di Lilith



Comprendo, però alla fine la peggior cosa che può capitare è che il cartone non ti piaccia. Non penso che, anche nella remota ipotesi che ti faccia cagare, l'immagine del romanzo venga impoverita.
Insomma, il consiglio che posso darvi è quello di guardarvelo e gustarvelo prima, e giudicare poi.
Siate impavidi! [SM=x1596042]

nexstar
00lunedì 25 agosto 2008 22:26
E sia mi cimenterò
Daltronde Rukkio è pur sempre il mio miglior pusher di suggerimenti anime (ex equo con maz)
Rukkio de Ruchis
00martedì 26 agosto 2008 01:46
Yo! [SM=x53124]

Anzi, visto che te e Chiara conoscete meglio il romanzo, mi piacerebbe proprio che vedeste il cartone. In questo modo potreste apportare eventuali commenti alla mia recensione. [SM=x53150]
mazinrage
00martedì 26 agosto 2008 01:58
si ma guardatelo come qualcosa ispirato al conte di montecristo,non come un anime che lo ripercorre al millimetro,se no sicuramente ne rimarrete scontenti,mi raccomando!
"Lilyth"
00martedì 26 agosto 2008 15:26
In una trasposizione/adattamento non mi aspetto fedeltà assoluta all'opera originale, credo sia impossibile ottenerla. Altrimenti per il solo fatto che è ambientato nell'anno 5000 non dovrei nemmeno prenderlo in considerazione, invece sono molto curiosa di vederlo.

A me è capitato più volte di rimanere delusa dalla trasposizione di un libro, soprattutto se mi è piaciuto molto, perchè spesso le opere che ne vengono tratte non riescono a trasmettere le stesse sensazioni e questo a maggior ragione in un romanzo come il Conte di Montecristo che si sviluppa sulle emozioni e sui sentimenti dei protagonisti.

Oddio spero di essermi spiegata
vagaBIONDO reloaded
00martedì 26 agosto 2008 17:52
ho intenzione di vederlo anche io. il romanzo mi ha sempre affascinato. Le trasposizioni cinematografiche un pò (molto) meno.
può darsi che la versione animata sia quella che ho sempre cercato e mai trovato nel cinema
veu
00martedì 26 agosto 2008 21:05
è una bella serie, anche se cmq non ci si deve aspettare il libro... la storia è abbastanza differente e pure l'ambientazione...
.Star Platinum.
00mercoledì 22 luglio 2009 21:46
Iniziata questa serie sotto consiglio del Rukkio e arrivato alla puntata numero 10 posso dire che questo è davvero una bella serie.la prima cosa che ho subito notato è la grafica,molto ma molto strana.E' la prima volta che mi trovo dinanzi una simile grafica e inizialmente sono rimasto spaesato a tal punto da pensare di droppare subito ma per fortuna mia sono un tipo che prima di droppare una serie si guarda almeno 4-5 episodi,talvolta anche di più.Già dalla seconda puntata la storia è molto coinvolgente e il mistero che si cela distro al Conte di porta a voler vedere subito la prossima puntata.
Ero scettico su questa serie ma mi son dovuto ricredere,per il momento questa è una serie che mirta di essere vista.
Axl Rose
00mercoledì 22 luglio 2009 21:49
Sei stato colpito dalla bacchetta magica di dragone ?
nexstar
00mercoledì 22 luglio 2009 21:59
Re:
Axl Rose, 22/07/2009 21.49:

Sei stato colpito dalla bacchetta magica di dragone ?




no solo ...toccato

PS
Star:so per fama che questa serie merita
Io mi sono arenato sul libro,forse col cartone avrò più fortuna
Axl Rose
00mercoledì 22 luglio 2009 22:06
Re: Re:
nexstar, 22/07/2009 21.59:




no solo ...toccato

PS
Star:so per fama che questa serie merita
Io mi sono arenato sul libro,forse col cartone avrò più fortuna




Ma non hai vergogna ad ammettere certe manchevolezze ?
Basta. Crocifisso in sala mensa.
.Star Platinum.
00mercoledì 22 luglio 2009 22:10
Re: Re:
nexstar, 22/07/2009 21.59:


Star:so per fama che questa serie merita
Io mi sono arenato sul libro,forse col cartone avrò più fortuna



Il libro non l'ho mai letto(non sono mai stato un appassionato di libri se non per i manga e i vari cicli di Shannara[libri molto simili al signore degli anelli])quindi non saprei fare un qualche tipo di paragone tra i due anche se ho letto che è inutile fare un ipotetico paragone.
Mi sento di stra consigliarti questo titolo perché ha una suspance davvero alta che ti tiene incollato allo schermo quindi appena puoi visionalo [SM=x53083]

Rukkio de Ruchis
00giovedì 23 luglio 2009 01:26
Di questa serie non finirò mai di decantare il doppiaggio italiano. Veramente di grande livello.

Star, più vai avanti e più ti appassionerai alla storia. Struggente, drammatica, malinconica.
Vero che ci sono delle differenze (alcune anche forti) con il romanzo originale, però per me non è un punto a sfavore, anzi rappresenta un'ottima variazione.
Walter.79
00giovedì 23 luglio 2009 02:31
Re:
Rukkio de Ruchis, 25/08/2008 16.47:

Già, anche secondo questo titolo merita veramente. Aldilà delle rivisitazioni e delle licenze (più che altro il rapporto tra Albert ed il Conte è la cosa più evidente), trovo che questo prodotto non snaturi la bellezza del romanzo (che onestamente non ho mai letto per intero, quindi forse i miei giudizi non sono del tutto corretti), come invece ho letto in alcune recensioni sul web.




a mio parere Dumas invece imposta il rapporto albert-conte costruendo uno pseudo rapporto padre/ispiratore - figlio/ispirato

Considera che la vendetta del conte non consisteva nell'uccidere i nemici ma anzi nel togliere loro tutto quello che avevano (famiglia a morcef, il nome ai villefort, i soldi a danglars) per cui il contrappasso di grattare via pian piano tutti questi aspetti più o meno materiali affrancandoli ai proprietari che ne hanno usurpato la base prima spedendo il giovane edmond ad If porta Dumas a costruire proprio un rapporto di simbiosi tra albert e montecristo.

Io inoltre personalmente ci ho letto sempre anche una sorta di risarcimento per la vita e la famiglia mai avuto da edmond....alla fine considera che egli si sarebbe sacrificato per salvare il figlio della donna che ha amato e questi rinnega il padre conoscendo dalla madre come stanno realmente le cose (quindi il potenziale sacrificio del conte e la vera natura di morcef senior)
mizar!
00giovedì 23 luglio 2009 02:55
meglio se guardi il cartone allora ... [SM=x53148]

anche io seguirò quel consiglio, ricordo una discussione con maz su msn, proprio riguardo questo anime parecchio tempo a, ma non mi è ai stato possibile vederlo, credo che cercherò di porre rimedio prossimamente ... [SM=x53123]
.Star Platinum.
00giovedì 23 luglio 2009 13:08
Re:
Rukkio de Ruchis, 23/07/2009 1.26:

Di questa serie non finirò mai di decantare il doppiaggio italiano. Veramente di grande livello.



Stranamente mi trovo d'accordo(visto che sono un purista degli anime in lingua originale),anche a me sta piacendo moltissimo questo doppiaggio,sopratutto il Conte lo trovo davvero superbo.Tutti hanno quella voce da nobile perfetta e questa cosa mi ha davvero sbalordito perché non è per nulla facile riuscire a parlare con tono nobiliare.
Rukkio de Ruchis
00giovedì 23 luglio 2009 14:06
Re: Re:
Walter.79, 23/07/2009 2.31:




a mio parere Dumas invece imposta il rapporto albert-conte costruendo uno pseudo rapporto padre/ispiratore - figlio/ispirato

Considera che la vendetta del conte non consisteva nell'uccidere i nemici ma anzi nel togliere loro tutto quello che avevano (famiglia a morcef, il nome ai villefort, i soldi a danglars) per cui il contrappasso di grattare via pian piano tutti questi aspetti più o meno materiali affrancandoli ai proprietari che ne hanno usurpato la base prima spedendo il giovane edmond ad If porta Dumas a costruire proprio un rapporto di simbiosi tra albert e montecristo.

Io inoltre personalmente ci ho letto sempre anche una sorta di risarcimento per la vita e la famiglia mai avuto da edmond....alla fine considera che egli si sarebbe sacrificato per salvare il figlio della donna che ha amato e questi rinnega il padre conoscendo dalla madre come stanno realmente le cose (quindi il potenziale sacrificio del conte e la vera natura di morcef senior)




D'accordo con te, infatti anche nel cartone vi è questa specie di contrappasso. Il mio riferimento al legame Albert-Edmond è dovuto al fatto che in questa serie animata ha quasi una connotazione di omosessualità. O meglio, non è proprio omosessualità, direi una sorta di completa venerazione da parte del ragazzo, che si lascia in balia del Conte. A volte ho creduto proprio che si dichiarasse.
Ora, non so se nel romanzo questo legame sia così marcato, però penso di no. Ciononostante questa variazione contribuisce a rendere l'anime molto maturo e a dargli ancor più una connotazione drammatica.
Walter.79
00giovedì 23 luglio 2009 14:14
Re: Re: Re:
Rukkio de Ruchis, 23/07/2009 14.06:




D'accordo con te, infatti anche nel cartone vi è questa specie di contrappasso. Il mio riferimento al legame Albert-Edmond è dovuto al fatto che in questa serie animata ha quasi una connotazione di omosessualità. O meglio, non è proprio omosessualità, direi una sorta di completa venerazione da parte del ragazzo, che si lascia in balia del Conte. A volte ho creduto proprio che si dichiarasse.
Ora, non so se nel romanzo questo legame sia così marcato, però penso di no. Ciononostante questa variazione contribuisce a rendere l'anime molto maturo e a dargli ancor più una connotazione drammatica.




guarda nel romanzo il padre di albert (e la madre intuendo qualcosa sul passato del conte) si lamentavano spesso se non ricordo male che il ragazzo parlasse sempre di montecristo....era forse il messaggio più forte quello del rapporto maestro / allievo spinto al limite del rapporto "spartano" ispiratore / auditore (con tutto quello che comportava !!!) [SM=x53163]
Rukkio de Ruchis
00giovedì 23 luglio 2009 14:20
Ah ecco, allora diciamo che l'anime non ha poi cambiato troppo il messaggio originale.
Lo dico perchè, come scritto nella mia rece, non ho mai letto per intero il romanzo, quindi non so come si sviluppi il loro rapporto.
.Star Platinum.
00domenica 26 luglio 2009 12:27
Arrivato alla puntata 18 la suspance arriva a livelli alti.Purtroppo quelli che dovrebbero essere i vari colpi di scena sono un pò telefonati ma ciò nonostante lo scorrimento della storia non ne risente anzi,fila liscia come l'olio.Il Conte è proprio un bastardo ma non mi sento di biasimarlo visto il suo passato.
Tralasciando un pò il chara,che comunque dopo un pò ci si abitua,questa è una serie da vedere solo per via della storia.
Quasi sicuramente darò un 8 a questa serie e se non fosse stato per il chara molto strambo avrei dato anche un 9.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 05:17.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com