È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!

Logo
TOP TOPIC
------> AVVISI <------
CARTONINSIEME: IL PRODE RAIDEEN
Contest grafico "Sospeso": rileggi e riguarda i vecchi contest Cartella


 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

Future GPX Cyber Formula

Ultimo Aggiornamento: 16/08/2012 06:05
OFFLINE
Post: 3.810
Città: SALERNO
Età: 51
Sesso: Maschile
25/07/2012 16:42

Cyber Fomula è una serie animata della Sunrise,centrata sulle gare automobilistiche...serie del '91,diretta da Mitsuo Fukuda.
Non tutto è centrato sulle gare di Cyber Formula,che è il tema portante;il regista Fukuda ha "capito" di puntare l'obiettivo anche sui piloti,Hayato in primis..ed i suoi avversari..

Una parte delle puntate hanno per coprotagonista un avversario di Kazami,ossia Knight Shoemach che porta sempre una specie di mascherina,,tipo quella indossata da Char in Gundam:l'indossa per nascordere il viso..per non farsi riconoscere.
Il suo destino s'incrocerà con quello di Hayato non solo a livello di gare ma anche al di fuori..

Come ho già scritto, fra una gara e l'altra si raccontano anche le vicende degli altri..ad esempio,Hayato stringerà una forte amicizia con Bleed Kaga,il quale inizialmente,non partecipa al Gran Premio ma verrà "ripescato" dopo..quando sembra essere solo una comparsa e nulla più..
altro amico è Ohtomo Jinjio...
mentre gli avversari sono anzitutto la Scuderia Aoi della Signora Kyoko e il suo pilota Naoki Shinjio, poi WoodsFor che verrà ingaggiato non tanto per gareggiare ma per ostacolare hayato e la sua Asurada...il perchè viene spiegato nel susseguirsi delle puntate ed è verso questa parte della storia che l'anime inizia a "prendere quota"..
in realtà è interessante anche il prima,solo che chi come me non è attratto da questo genere(le gare automobilistiche) può pensare che Hayato sia il solito pilota adolescente di talento che vince ogni gara:non è così.
Fukuda ha fatto in modo che ognuno abbia un suo ruolo ben preciso e questa è stata la sua arma vincente.
non è detto che la storia debba per forza piacere..ma è ben sceneggiata.
Infatti adesso capisco perchè son state pensate le successive serie in oav,che vedono sempre l'evolversi della squadra della Sugo/Asurada.
Mister Fukuda ha iniziato a lavorare presso la Sunrise come collaboratore,naturalmente...ha fatto gavetta,come tutti quelli che non sono raccomandati...
Mi son sempre chiesto il perchè la serie sia stata premiata con "L'Anime gran Prix" nel '91.
Questa è stata la prima opera che lo ha visto al lavoro come regista,insieme ai propri collaboratori.
Ha scelto come sceneggiatura quelle delle auto da corsa con un nuovo sistema,quello compuretizzato...ma ha voluto tenere sempre al centro dell'attenzione i protagonisti.
La serie mi ha ricordato un pò quella di Ken.Falco il superbolide,ove vi sono macchine più simili ai robot che a quelle da corsa...anche in Cyber Formula le macchine hanno questi motori potentissimi ed alcune di esse mi fanno tornare alla mente di Ken.Falco.
tuttavia Fukuda ha fatto sì che la bellezza di queste macchine quasi spaziali,macchine/cyber si sposasse con le vicende di ogni pilota..
E' vero che il protagonista è il quattordicenne Hayato Kazami ma è anche vero che è il team di Hayato che gli ha permesso dal nulla di arrivare a gareggiare nel gran premio delle cyber-macchine.

E' anche vero che anche Naoki Shinjo,del team AOI è protagonista quanto Kazami...
è un pò come se ti descrivessi le vicende di Holly e Benji...non vi sono unicamnete Holly opp. Benji ma anche Mark lenders, Julian Ross, etc...

E' protagonista,seppur nella parte centrale della serie, Knight Shoemach..è protagonista perchè nasconde la sua vera identità.

E' protagonista anche il ricco e viziato Karl VonRandoll che subentrerà sì molto dopo....ma si rivelerà un tipo tosto,difficile da battere;l'incapacità di Randoll di relazionarsi con tutti,eccetto il suo maggiordomo,sarà la sua vera sconfitta(ebbene sì,è presente anche il maggiordono-tutore che incredibilmente nella saga di Formula 11,sarà determinate per Randoll)

E' protagonista,come già ho accennato in un post precedente, la "bella-stronza" Kyoko Aoi che pensa solo ai soldi ed ai vestiti che indossa:i piloti per lei,sono solo "mezzi" per arrivare al successo, dipendenti da assumere e poi gettare via quando non servono più.

E' co-protagonista Bleed Kaga...il miglior amico di Hayato;Bleed è un tipo soliatario, corre solo per soldi...infatti verrà assunto dalla Signorina Kyoko,la bella.stronza,come collega da affiancare a Shinjo...purtroppo per lei,Bleed si stancherà di essere uno scemo qualsiasi al servizio di sua signorìa Kyoko..in tal caso l'amicizia con Hayato conterà molto di più dei soldi.

Non posso non menzionare Asurada,il computer istallato sulla macchina omonima:questo particolare computer ha la capacità oltre di aiutare il pilota,in questo caso Hayato, anche di assorbirne le emozioni..strano a dirsi ma è così.Alla fine diverrà quasi "umano", come se fosse un persona vera
[Modificato da Alty73 25/07/2012 16:43]
OFFLINE
Post: 3.810
Città: SALERNO
Età: 51
Sesso: Maschile
25/07/2012 16:49

copio/incollo un altro mio post che ho tenuto in sezione segreta, in quanto "bellissimo"..eh,beh,modestamente..poi ho riflettuto ed ho deciso di far leggere e vedere ai tutti o ai nessuno,tutto ciò che mi passa per il cervello [SM=x53150]
---------------------------------------------

ho visto anche la serie Cyber Formula Double-One(nominata anche Formula 11...doppio-1..undici..infatti non riuscivo a capire il perchè dell'11...)

Fantastica!
sebbene sia composta di solo 6 oav, è il proseguimento della serie ed è un peccato che sia stata concepita come serie breve e non regorale,tipo la prima che comrende 38 episodi.
Formula 11/Double.One puà essere apprezzata solo se si è vista la serie.tv perchè riprende quasi tutti i protagonisti..in particolare Knight Schoemach...ed è soprattutto lui l'avversario principale di Hayato..
non è comunque unicamente uno scontro a due perchè hanno il loro ruolo anche gli altri,quali Naoki Shinjo,VonRandoll,..il miglior amico di Hayato,ossia,quel "gran figlio di buona-donna" che è Bleed...inoltre viene introdotta anche un nuovo personaggio nel team della Sugo/Asurada,la signorina Claire...
La cattiva della situazione,in quanto ogni serie che si rispetti deve avere un'antagonista cattiva, è sempre Kyoko Aoi...una bellissima stronza che non capisce nulla delle motivazioni dei piloti,quella loro "voglia" di gareggiare,di sfidarsi l'un l'altro...

Graficamente vi è anche un netto miglioramento,la serie è del '92...e l'ho seguita con i sub inglesi,quindi ho cercato di capire il più possibile il senso delle frasi..
OFFLINE
Post: 3.810
Città: SALERNO
Età: 51
Sesso: Maschile
25/07/2012 17:06

attualmente stò vedendo Formula Zero,che prosegue le avventure del team Asurada/Sugo...

la prima parte vede protagonisti anzitutto Hayato e Asuka;all'inizio Hayato subisce un grave infortunio durante una gara scontrandosi con Von Randoll ed entrambi saranno costretti ad un ritiro forzato.
La causa principale è l'oscura "Zero zone" o Zero realm:una domensione temporale in cui incappa hayato..come se fosse teletrasportato in una galassia oscura,senza luce.
in questo modo forse più per paura che per altro, Hayato decide di ritirarsi..promettendo ad Asuka di non gareggiare più.
I primi episodi sono quindi su Hayato ed suka che trascorrono il tempo come due fidanzatini...il che è normale data la loro età;tuttavia arriverà il momento in cui hayato inizierà ad avere incubi, a non stare più bene..come se gli mancasse qualcosa.
in questa parte vi è una rottura fra i due ragazzi e Asuka mostra tutta la sua vulnerabilità di adolescente...sembra più una bimba viziata come atteggiamento.

in verità Asuka che viene mostrata quasi in ogni frazione di secondo in tutta la sua bellezza, non mi è mai stata simpaticissima:le ho sempre preferito Miki, il capomeccanico del team.
Miki è ,diversamnete da Asuka, già "donna" come mentalità..nno indossa abiti sgargianti o minigonne,non si espone..tuttavia è la sua personalità ad uscire fuori..pur essendo un personaggio secondario o quasi.
mi è sempre piaciuta..non sò spiegarne il motivo vero e proprio.
[Modificato da Alty73 25/07/2012 17:07]
OFFLINE
Post: 3.810
Città: SALERNO
Età: 51
Sesso: Maschile
29/07/2012 13:00

terminato anche Formula Zero:8 oav pieni zeppi di avvenimenti...

Viene mostrata in maniera verosimile come i piloti,quali Hayto Kazami,Naoki Shinijo,Bleed Kaga, giungendo a velocità altissime con le loro cyber-macchine riescano ad entrare in una specie di dimensione temporale..chiamata Realm Zero, in cui il pilota stesso vede cosa potrà capitargli nel caso facesse determinate mosse durante la gara...

Solo tre piloti riusciranno a "gestire" questa tecnica particolare e sono appunto Hayato,Naoki e Bleed;
viene introdotto anche un nuovo pilota nel team Sugo/Asurada un giovanissimo Henri Claytor..
mentre nella prima parte ho visto soprattutto le vicende di Hayato e Asuka, nella seconda il regista Fukuda fà salire alla ribalta Naoki Shinijo e Bleed Kaga..
una mossa giusta da parte del regista della serie perchè sono due personaggi molto importanti...entrambi sono del Team Aoi.
infatti la seconda parte sarà uno scontro a tre ma anzitutto un confronto/scontro fra due amici quali Hayato e Bleed..
in questa serie, Formula Zero, Fukuda mostrerà tutta la personalità,la rabbia ,la tecnica di Bleed che dovrà affrontare il suo miglior amico.

Il livello grafico è incredibilmente splendido e le musiche son stupende..
come voto assegno un bel 9 a questa serie che sebbene sia composta di soli 8 episodi,mi hanno tenuto incollato al video fino alla fine..
L'abilità del regista Mitsuo Fukuda è quella di creare un team di personaggi su cui ha lavorato molto..ed infatti,anche se non si è amanti del genere automobilistico, sono entrato in empatia con loro..molto convincenti sul piano emotivo.

Formula Zero và comunque vista dopo la serie tv e dopo Formula 11(Double.One) altrimenti alcune cose non si capiscono bene..le vicende di alcuni personaggi sono intrecciante fra loro.
-------------------------------------------------------------
alcune immagini trovate nel web

Hayato e Bleed


Hayato e Knight Shoemach


Hayato e Henri Claytor(di profilo,in primo paino)..seguono poi, Bleed al centro, in basso vi è Asuka e in alto, il biondino è Karl VonRandoll
[Modificato da Alty73 29/07/2012 16:21]
OFFLINE
Post: 3.810
Città: SALERNO
Età: 51
Sesso: Maschile
03/08/2012 05:47

Cyber Formula SAGA:è la terza serie di questa saga delle cyber-macchine diretta sempre da Mitsuo Fukuda ed è composta di 8 oav.

Quste serie,come le precedenti, vede come protagonista Hayato Kazami che deve affrontare un nuovo imbattibile avversario,Phill Fritz dell' Aoi Zip.
Il consiglio d'amministrazione dell'Aoi decide di silurare proprio Kyoko Aoi e mette al suo posto un nuovo manager, Kyoshiro Nagumo.
Nagumo si presenta in grande stile promettendo di portare il team dell'Aoi ad essere una squadra imbattibile,presentando un nuovo campione,appunto Fritz.
Le prime gare in effetti confermano le parole di Nagumo,ovvero Fritz con la sua nuova macchina sembra appunto un campionissimo e nessuno riesce a contrastarlo....
Hayato attraversa per questo motivo un periodo di crisi con se stesso e con la stessa Asuka,ormai divenuta sua fidanzata ufficiale.
tuttavia le vicende da un certo punto in poi prenderanno una certa piega e verrà scoperto il vero motivo dell'imbattibilità di Fritz..
Fra i protagonisti delle precendeto serie vi è il ritiro temporaneo di due campioni quali Naoki Shinjio e Krl Von Randoll che però ritorneranno nelle ultime puntate



il nuovo team della Sugo/Asurada


i piloti protagonisti..Hayato è in primo piano mentre Phill Fritz è il primo sulla destra

La serie è ovviamente buona anche se artisticamnete non riesce a superare Formula ZERO,che considero la migliore serie oav dela saga di Cyber Formula, ideata da Fukuda..come voto un 7,5
[Modificato da Alty73 03/08/2012 05:54]
OFFLINE
Post: 9.854
Città: MILANO
Età: 54
Sesso: Maschile
16/08/2012 00:18

Belle rece [SM=x53144]

Come mai hai aperto il topic? [SM=x53150]
OFFLINE
Post: 3.810
Città: SALERNO
Età: 51
Sesso: Maschile
16/08/2012 06:05

..qualcuno mi aveva consigliato di farlo.


adesso mi rimane da vedere l'ultima serie sempre in oav,ovvero Formula Sin.
è un peccato che nessun gruppo di fansubber si sia interessato ai sottotitoli:queste serie che sono il seguito della serie-Tv sono otimissime,specie Formula Zero
[Modificato da Alty73 16/08/2012 06:15]
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi


Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 08:03. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com