Logo
TOP TOPIC
------> AVVISI <------
CARTONINSIEME: IL PRODE RAIDEEN
Contest grafico "Sospeso": rileggi e riguarda i vecchi contest Cartella


 
Stampa | Notifica email    
Autore

Novità dal mondo del PC

Ultimo Aggiornamento: 07/06/2009 15:04
18/03/2008 00:39

In Giappone la stangata più pesante contro il P2P

da:"punto-informatico.it"


La primavera imminente porterà con sé una iniziativa senza precedenti nel paese dei samurai corporativi e dello sviluppo tecnologico senza freni: i quattro gestori giapponesi di connettività hanno stretto un accordo che promette dura lotta contro chi scarica e condivide contenuti e software "illegali" in rete. Gli utenti che, avvertiti, continueranno a scaricare saranno disconnessi senza ulteriori appelli.



A sganciare la bomba, che sta risuonando in tutto l'interlink, è stato il quotidiano Yomiuri Shimbun: a sottoscrivere la sacra alleanza contro il peer-to-peer fuorilegge vi sono le organizzazioni dei provider Telecom Service Association e Telecommunications Carriers Association, che contano, nel complesso, su qualcosa come mille associati grandi e piccoli, tutti interessati e coinvolti all'iniziativa. Un evento la cui portata è destinata a non avere precedenti e che si riverserà contro i condivisori del Sol Levante, inclusi gli utenti del popolare e discusso network di Winny, il celebre software P2P per lungo tempo assai diffuso nel paese.

L'industria giapponese dei fornitori d'accesso, dunque, per la prima volta in un paese democratico ha accolto unitariamente gli appelli della major, subordinando il proprio rapporto con gli abbonati alle esigenze del diritto d'autore e dello status quo. D'altro canto l'industria dei contenuti e del software da tempo anche in Giappone denuncia quelle che ritiene immani perdite dovute alla distribuzione non autorizzata di materiale.


Le misure di cui si parla in questi giorni ricordano per alcuni versi l'ormai famigerata Dottrina Sarkozy [SM=x53119] :
verrà imbastito un sistema di "avvertimenti" per gli utenti del P2P, le cui reti saranno scandagliate da un software progettato a tale scopo. Chi deciderà di non fare tesoro dell'avvertimento, e verrà beccato con le mani nella marmellata dei contenuti una seconda volta, sarà passibile di disconnessione forzata per un periodo di tempo da stabilire, o anche per sempre.
Nuova Discussione
 | 
Rispondi


Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 17:00. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com