È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!

Logo
TOP TOPIC
------> AVVISI <------
CARTONINSIEME: IL PRODE RAIDEEN
Contest grafico "Sospeso": rileggi e riguarda i vecchi contest Cartella


 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

[Rai1, Rai2, Rai3, RaiGulp, RaiYoyo] Il Natale, Il Capodanno e l'Epifania dei bambini e dei ragazzi (programmazione completa)

Ultimo Aggiornamento: 25/12/2011 23:45
OFFLINE
Post: 2.374
Età: 42
Sesso: Maschile
25/12/2011 23:45

Da Digital Sat

IL NATALE DEI BAMBINI:

Grandi cult dell'animazione, film-evento Disney con le piu' amate principesse protagoniste dei sogni di tante bambine e con tanti altri eroi dei giovanissimi. Prime assolute, speciali natalizi, programmi d'intrattenimento, cartoon e film-tv coprodotti da Rai Fiction, concerti da non perdere e speciali dello Zecchino D'Oro: anche quest' anno la programmazione Rai per i piu' piccoli, durante le feste natalizie, sara' una magica sorpresa. Rai1, Rai2, Rai3, Rai Gulp e Rai YoYo, i canali tematici al servizio dei bambini, lasceranno sotto l'albero di Natale tanti regali che faranno fare ai ragazzi un lungo viaggio nel mondo della fantasia. Dalla mattina alla sera, da prima della Vigilia alla Befana una lunga staffetta da non perdere.

RAI1
La programmazione ad hoc di Rai1 per i ragazzi si aprira' il 24 dicembre alle 16.00 con il consueto speciale appuntamento della Vigilia con lo Zecchino D'Oro : E' quasi Natale. Il Piccolo Coro "Mariele Ventre" dell'Antoniano di Bologna diretto da Sabrina Simoni, insieme a Paolo Ferrari, Valeria Valeri, Veronika Logan, Massimiliano Pazzaglia, il Mago Gentile, fra Alessandro Caspoli, direttore dell'Antoniano, e altri ospiti racconteranno il valore del Natale attraverso le canzoni che hanno fatto la storia dello Zecchino d'Oro. La mattina del 25 dicembre, alle 9.30 Veronica Maya tornera' sul palco dell'Antoniano di Bologna per condurre Magico Natale. Insieme a lei, il Piccolo Coro "Mariele Ventre" dell'Antoniano di Bologna diretto da Sabrina Simoni, gli Stadio con "Diamanti e Caramelle", Povia con "I bambini fanno oh", "Le Verdi Note" dell'Antoniano, dirette dal maestro Stefano Nanni, Mago Gentile e gli interpreti della canzone vincitrice di quest'ultima edizione della manifestazione canora: "Un punto di vista strambo" cantata dalla calabrese Michela Maria Perri e dal veneto Enrico Turetta.

La sera alle 23.30, in prima visione, verra' trasmesso il film diretto da Charles Sturridge e interpretato da Peter O'Toole, Samantha Morton e Edward Fox Lassie con il collie piu' famoso di tutti i tempi. Una famiglia in crisi finanziaria è costretta a vendere l'adorato cane Lassie. Lontano centinaia di miglia da casa Lassie scappa sfidando mille avventure e difficolta' per ritrovare i suoi amati padroni. Il giorno di Santo Stefano, il 26 dicembre, dopo il grande successo dell'anno scorso, continua un Natale da favola con "Le Principesse Disney dal Mondo". In prima serata alle 21.10 andra' in onda La Sirenetta, un capolavoro dell'animazione ambientato nel colorato mondo sottomarino, ventottesimo lungometraggio animato Disney al suo primo passaggio "free" in Italia e in alta definizione. Tratto dalla fiaba di Hans Christian Andersen, il film vede al centro della storia Ariel, figlia prediletta del re Tritone, che sogna di vivere sulla terra con gli umani e trasgredendo agli ordini paterni, si avvicina al mondo terrestre e si innamora del principe Eric. In cambio di fattezze umane cede la sua voce alla strega del mare Ursula che le promette di darle in pegno la sua libertà se entro tre giorni il principe non la bacerà. Il 28 dicembre alle 14.40 la bravissima e "magica" Julie Andrews, Dick Van Dyke e David Tomlinson saranno i protagonisti di Mary Poppins. In casa Banks regna grande confusione perché la governante dei due vivaci fratellini si è licenziata. Il padre, non molto ottimista sulle possibilità di successo dei tentativi della sua ingenua moglie, si assume il peso di trovare una soluzione al problema e fa pubblicare un annuncio sul "Times".

Mentre una lunga fila di aspiranti attende di venir esaminata dal signor Banks, richiamata da una bizzarra petizione dei due piccoli scende dal cielo una ragazza che si presenta al capo di casa e, dopo averlo sottoposto a delle domande, senza aspettare di essere a sua volta interrogata, gli comunica che metterà alla prova tutta la famiglia per una settimana, dopo di che deciderà se accettare o no il posto. Lunedi' 2 gennaio alle 21.10 sara' la volta di un'altra amata principessa con il film, in prima visione, La bella e la bestia.

Si raccontano le avventure di Belle, una ragazza solare e piena di vita che si trova imprigionata nel castello di un principe trasformato in una bestia misteriosa. Con l'aiuto del personale incantato del castello, Belle imparerà presto l'insegnamento più importante: la vera bellezza splende dentro di noi. 30esimo lungometraggio animato Disney anche questo al suo primo passaggio "free" in Italia e in alta definizione. Alle 23.15 verra' proposto il documentario Pixar Story con la regia di Leslie Iwerks (Usa, 2007). Ripercorre la storia della famosa casa di produzione Pixar, partendo dal 1980, anno in cui è nata grazie a George Lucas, sino ad arrivare a John Lasseter, passando per gli anni della fusione con la Disney. Leslie Iwerks ha viaggiato per tutti gli Stati Uniti intervistando le persone che hanno partecipato alla vita e alla produzione della Pixar. Ed ancora, martedi' 3 gennaio alle 15.15, in prima visione, andra' in onda il film Heidi, interpretato da Max Von Sidow e Geraldine Chaplin. Ambientato fra la Svizzera e la Germania intorno alla fine del 1800, Heidi racconta la storia di una bambina orfana e priva di una qualsiasi istruzione i cui unici parenti rimasti sono la zia ed il nonno. La bambina è sempre vissuta in città, ma ora che i suoi genitori sono morti e la zia è occupata per lavoro, è costretta ad andare a vivere dal nonno in montagna.

RAI2
La lunga maratona di Rai2 dedicata ai piu' piccoli comincera' venerdi' 23 dicembre alle 21.00 con il film, in prima visione, A Christmas Carol, realizzato in performance capture, tecnica che consente di catturare le espressioni facciali di attori reali per applicarli ad un personaggio virtuale. E' la vigilia di Natale e in tutte le famiglie ci si adopera per i preparativi di questa magica festa che fa sentire tutti più buoni. L'unica persona che sembra non sentire l'aria Natalizia è il vecchio Signor Ebenezer Scrooge, un uomo ricchissimo, sempre pronto a inveire contro suo nipote Fred e contro il suo instancabile contabile Bob Cratchit. Ma al Signor Scrooge ci penseranno gli Spiriti del Natale Passato, Presente e Futuro che lo accompagneranno in un viaggio attraverso i momenti più importanti della sua vita. La sua esistenza non sarà più la stessa.

Alle 22.35 verra' trasmesso il sequel di uno dei classici Disney piu' amati da grandi e piccini: La bella e la bestia-Un magico Natale. In occasione di una festa di Natale al castello di Belle e del Principe, Mrs. Bric, ora amorevole madre in carne ed ossa, rievoca al figlio Chicco i fatti risalenti al Natale di qualche tempo prima. In questa parte della storia Belle vuole riscaldare l'atmosfera con le decorazioni natalizie, pur sapendo che la bestia non ama festeggiare il Natale.

In occasione della Vigilia, il 24 dicembre, la seconda Rete proporra' una mattina tutta dedicata ai bambini, con tanti cartoni animati da guardare attorno all'albero di Natale. Alle 7.00 saranno proposte due puntate di Art Attack, appuntamento condotto da Giovanni Muciaccia. Alle 7.48 ci sarà un cortometraggio animato della serie Topolino che risate!, mentre alle 7.55 ci sarà una nuova puntata del capolavoro di Antoine de Saint-Exupéry Il piccolo principe. Alle 8.17 andra' in onda la prima parte di Loopdidoo e il grande pasticcio di Natale. È la vigilia di Natale e Loopdidoo, tenero cane pasticcione, prepara una pista di atterraggio in giardino che dovrebbe attirare Babbo Natale, in modo tale da averlo come ospite per il cenone. Ma un petardo sparato per attirare l'attenzione, colpisce la magica slitta che cade sulla terra mentre Babbo Natale viene sbalzato sulla luna. Alle 8.44 ci sara' un nuovo episodio con Phineas e Ferb, in un'atmosfera tutta natalizia intitolato "Un Natale anche per Danville". Alle 9.06 chiudera' la programmazione della mattina Trilli e il tesoro Perduto, le avventure della piccola fatina si svolgono in autunno, quando le fate sono sulla terra, impegnate a cambiare il colore delle foglie, a lavorare negli orti di zucca e ad aiutare le oche a emigrare verso sud per l'inverno.

Quando sorgerà la rara Luna Blu e la sua luce attraverserà lo Scettro d'Autunno creato da Trilli dove è incastonata la mitica Pietra di Luna, nella Radura Incantata si rigenererà la polvere magica. Ma Trilli metterà in pericolo la sopravvivenza di tutta la Radura e in gran segreto dovrà avventurarsi oltre il mare alla ricerca di una soluzione. La sera alle 19.30 andra' in onda Canto di Natale di Topolino, un classico Disney tratto dal racconto "A Christmas Carol" di Charles Dickens.

Alle 19.55 andra' in onda Lanny & Wayne: Operazione Babbo Natale, un corto di 7 minuti realizzato dagli stessi autori del medio metraggio "Lanny & Wayne: Missione Natale". Questa volta la coppia di elfi sarà reclutata dalla moglie di Babbo Natale, che chiederà loro di rubare un particolare oggetto da sotto il naso del marito. Infine, alle 20.02 sara' la volta di Masha and the Bear. Masha è una tenerissima e vivacissima bambina di pochi anni, accudita dalle tenere cure dell'orso Michka, paterno e generoso, al quale ne fa veramente di tutti i colori. Masha è una bambina piena di energia, non può stare in uno stesso posto per più di 10 minuti, tutto la incuriosisce, tutto vuole sperimentare, la vita è un gioco e un divertimento continui. Michka è un orso solitario e un po' pigro, ama guardare lo sport alla televisione e godere del meritato riposo. L'incontro con Masha gli sconvolge la vita. Ma la loro è un'amicizia meravigliosa.

Ricco appuntamento, il 25 dicembre, in occasione del Natale con il contenitore Cartoon Flakes. Dopo le puntate di Art Attack, in onda dalle 7.00 la Rete proporrà alcuni cartoni animati a tema natalizio. Alle 7.55 ci sarà un nuovo episodio della serie Il piccolo principe. Alle 8.17 la seconda parte di Loopdidoo e il grande pasticcio di Natale. Loopdidoo ne ha combinata un'altra delle sue! Chi porterà i doni ai bambini? Come farà Babbo Natale a lasciare la luna? Chi salverà il Natale? Alle 8.44 Topolino e la magia del Natale, un cartone animato prodotto dalla Disney nel 1999. I protagonisti sono Paperino, Qui, Quo, Qua, Pippo, Max, Topolino e Minnie. Il film si suddivide in tre storie, completamente diverse tra loro, con protagonisti i personaggi Disney a Natale. Alle 13.47 un altro classico da non perdere: Il Gobbo di Notre- Dame. Si tratta del 34º film d'animazione Disney, ispirato al romanzo omonimo di Victor Hugo. Nella Parigi del XV secolo, dentro il campanile della cattedrale di Notre Dame, vive lontano da tutti Quasimodo, giovane deforme, cresciuto e allevato dal giudice Frollo che, vent'anni prima, volendo ripulire la città dagli zingari, si era reso colpevole della morte della madre del ragazzo ed era stato punito con l'obbligo di prendersi cura dell'allora bambino. Quando, in occasione della festa dei Folli, Quasimodo trova il coraggio per uscire in piazza, la folla lo aggredisce. Esmeralda, giovane gitana, lo difende. Prende vita così una delicata storia di amicizia e di sentimenti sinceri tra Esmeralda, Quasimodo e altri splendidi personaggi tratteggiati dagli sceneggiatori. Le splendide canzoni di Quasimodo sono cantate da Massimo Ranieri. Alle 15.15, in prima visione, sara' la volta di Trilli e il Grande Salvataggio. Prima di entrare a far parte del mondo di Wendy e Peter Pan, Trilli aveva già incontrato Lizzy, una bambina con una incrollabile fede nelle fate. Trilli e Il Grande Salvataggio inizia in estate durante una vacanza delle fate nei prati fioriti inglesi. Qui due mondi molto diversi si incrociano per la prima volta quando Trilli stringe amicizia con Lizzy, una bimba curiosa in cerca di un'amica. È un'esperienza nuova ed entusiasmante per Trilli che, inconsciamente, mette a repentaglio la sua incolumità e il mondo delle fate. Iridessa, Rosetta, Vidia, Argentea e Daina sono così costrette a lanciarsi in un'audace missione di salvataggio che le vede volare a Londra per salvare Trilli e la Radura Incantata. Alle 16.27 andra' in onda Chicken Little-Amici per le penne. Si tratta del primo film in 3D prodotto dalla Disney e per l'occasione si ripesca un vecchio personaggio del 1943, il pulcino Chicken Little protagonista di un omonimo cortometraggio d'animazione. Il tenero polletto provoca un diffuso panico quando scambia una ghianda per un pezzo di cielo. Cerca di ristabilire la sua reputazione, ma proprio quando le cose si stanno aggiustando, un pezzo di cielo gli cade realmente sulla testa! Chicken Little e la sua banda di amici svitati, cercano di salvare il mondo senza generare il panico nell'intera città. E il pulcino si renderà conto che, quando si tratta di salvare il mondo, essere un piccolo pollo può rivelarsi una gran fortuna. Alle 18.05 Giovanni Muciaccia condurra' Art Attack-Speciale Natale. In questa puntata, che anticipa la nuova serie al via l'8 gennaio, Muciaccia mostrerà come costruire una piccola casa in attesa dell'arrivo di Babbo Natale; come realizzare delle meravigliose stelle di Natale utilizzando l'arte dell'Origami; come abbellire le finestre con delle finte vetrate natalizie. Inoltre, l'artista Alex realizzerà uno straordinario attacco d'arte con tutta la magia del Natale, utilizzando la porporina, mentre Vincent Van Cocco, l'unica palma da cocco artista del mondo, darà alcuni preziosi consigli. Alle 21.00 tocchera' a Lanny & Wayne 3- Naughty Nice, in prima tv. Natale si sta avvicinando, ma la tecnologia che regola la distribuzione dei regali è caduta nelle mani di un giovane hacker che vuole trasformare le festività in un gigantesco caos; i due piccoli elfi Lanny e Wayne dovranno cercare di riappropriarsene e per riuscire, nella missione chiederanno aiuto a Noel, un folletto dinamitardo che nasconde un segreto. Chiudera' la serata alle 21.30, in prima visione, Bolt-Un eroe a quattro zampe.

Per Bolt, cane star di una serie tv di successo, ogni giornata è ricca di avventura, pericoli e misteri - per lo meno davanti alla macchina da presa. Convinto di poter contare anche nella vita reale sui superpoteri che possiede nella finzione televisiva, Bolt dovrà presto ricredersi quando incidentalmente si ritroverà lontano dal set hollywoodiano scaraventato nella vita reale newyorkese. Un appuntamento speciale, poi, per i più piccoli ci sara' in occasione del giorno di Santo Stefano. Cartoon Flakes propone a partire dal primo mattino alcuni episodi di Captain Flamingo. Alle 6.52 sarà trasmesso Natale australiano con i fratelli Koala. Alle 7.40 dopo il successo delle prime due serie tv, arriva per le feste, il film per la tv dei Saurini, il cartone animato su cinque cuccioli di dinosauro coprodotto da Rai Fiction. Piccoli telespettatori riscopriranno il preistorico mondo di saro, Bronto, Stego, Ranu e Nunzy ne I Saurini e i racconti della fonte magica. I Saurini, riuniti intorno al cerchio della fonte magica, ricordano le tante storie che hanno vissuto, in compagnia del saggio Maestro Sauro. Martedi' 27 dicembre nuovo appuntamento con Cartoon Flakes. Alle 6.33 Rai2 propone alcuni episodi del cartoon Captain Flamingo. Alle 6.52 sarà trasmesso Sylvanian Family - Magia di Baster, mentre alle 7.15 ci sarà Amazon Jack 3 - Ugo l'animale più raro del mondo. Alle 8.50 saranno proposti alcuni episodi de Il libro della giungla, mentre alle 9.12 torna l'appuntamento con The Davincibles. Alle 9.24 sarà proposto Sam Sam 2, mentre alle 9.31 andrà in onda una puntata de La casa di Topolino e, a seguire, un classico Disney. Mercoledi 28 dicembre sempre all' interno di Cartoon Flakes ci saranno alcuni episodi di Captain Flamingo. Alle 6.52 sarà trasmesso Sylvanian Family - Recita di Greta, mentre alle 7.15 ci sarà Zorori Singhiale e Nonghiale e la grande.... Alle 8.13 ci sarà In giro per la giungla (Disney), mentre alle 8.36 I Famosi 5 - Casi misteriosi e alle 8.57 saranno proposti altri due episodi della serie Il libro della giungla. Alle 9.19 torna l'appuntamento con The Davincibles, mentre alle 9.31 sarà proposto Sam Sam 2. Chiude la mattina, alle 9.38, una nuova puntata de La casa di Topolino. La sera alle 21.03, in prima visione, andra' in onda G-Force - Superspie in missione. E' un film live-action in 3D del 2009, prodotto da Jerry Bruckheimer per la Walt Disney Pictures. I protagonisti del film sono un gruppo di porcellini d'India, addestrati alle tecniche e alle tattiche di combattimento, che devono portare a termine una missione per diventare agenti speciali: sventare la minaccia dell'operazione Clusterstorm, scaricando il file omonimo, prova di un complotto su scala planetaria, dal computer centrale di Saber, capo delle Industrie di elettrodomestici Saberling, sul palmare di Darwin, portarlo al laboratorio e farlo vedere ai federali che li promuoveranno agenti speciali. Alle 22.30, invece, verra' trasmesso Il weekend di Paperino. Paperino si appresta a passare un weekend fatto di solo relax. Ma come spesso accade, proprio mentre inizia a pregustarsi il riposo, i suoi piani saltano all'aria! Ed ancora, giovedi' 29 dicembre Cartoon Flakes alle 6.33 propone alcuni episodi del cartoon Captain Flamingo, mentre alle 6.52 sarà trasmesso Sylvanian Family - Piccole stelle lucenti. Alle 7.15 andra' in onda Winnie the Pooh e gli elefanti. Svegliato da un boato che può solo essere opera dei temuti Efelanti, il gruppetto del Bosco dei Cento Acri si mette in moto, con la missione di acciuffare le terribili creature. Venerdi' 30 dicembre sempre nel contenitore del mattino alle 6.52 verra' trasmesso Duck Tales- Zio Paperone alla ricerca della lampada perduta. Dopo uno spettacolare e disastroso atterraggio, a bordo di un aereo pilotato da Jet McQuack, e la distruzione di ciò che rimaneva di un antico tempio; Zio Paperone, Qui, Quo e Qua e Gaia sono in viaggio verso un sito di scavi in Medio Oriente, dove, a quanto sembra, hanno scoperto il luogo in cui Collie Baba, un antico ladro, aveva sotterrato il suo immenso tesoro bramato dall'anziano papero per oltre quarant'anni. Alle 8.25 in prima tv assoluta andra' in onda Il Generale e i fratellini d'Italia. Un film tv animato prodotto da Rai Fiction e Lanterna Magica di Torino, con il Patrocinio del Comitato Ufficiale Italia 150, in occasione del 150° anniversario dell'Unità d'Italia. L'avventurosa Camilla, cane del Conte di Cavour, il Marchese Bucaformaggi, nobiltopo di corte, e tre loro amici sono coinvolti in una incredibile avventura che vedrà nascere l'Italia. Il viaggio dei nostri eroi si dipana tra agguati, intrighi, battaglie e voli in mongolfiera sino a Teano dove Garibaldi saluta Vittorio Emanuele primo Re d'Italia ed è messo gentilmente da parte dal Conte di Cavour. L'opera, diretta da Enrico Carlesi, presenta musiche originali di Paolo Pietrangeli e Rita Marcotulli, ed un cast di doppiatori d'eccezione, tra cui spiccano le voci di Luciana Littizzetto (Camilla) Neri Marcore' (il generale Lanza) e Bruno Gambarotta (Re Vittorio Emanuele). Alle 21.00 sara' la volta del film in tecnica mista Alvin Superstar. Dave Neville (Jason Lee) è un musicista che tenta disperatamente di sbarcare il lunario scrivendo una canzone di successo per la Jett Records, di proprietà del furbo business man Ian Hawk. Il caso vuole che Dave si imbatta in tre scoiattoli, Alvin, Simon e Theodore, che accidentalmente capitano a casa sua. I tre, infatti, non solo sono indiavolati, ma cantano anche, facendo volare la fantasia di Dave.

Sabato 31 dicembre ci sara' il tradizionale appuntamento del weekend con Cartoon Magic condotto da Ruggero Pasquarelli e Ambra "Mafy" Lo Faro. Tra un numero di magia e l'altro saranno trasmessi alcuni cartoni animati. Dalle 7.02 ci saranno due episodi della serie In giro per la giungla (Disney), alle 7.59 sarà proposto un nuovo episodio de Il piccolo principe e alle 8.27 alcuni classici Disney. Alle 13.47 con Aladdin, 31esimo lungometraggio animato Disney comincera' la ricca programmazione di film per l' ultimo dell'anno. Aladdin, ladruncolo da strada innamorato della principessa Jasmine, entra in possesso della lampada magica, all'interno della quale è imprigionato il genio, in grado di esaudire tre desideri. Il malvagio visir Jafar ruba la lampada e quasi sposa la principessa ma il genio, che ha preso in simpatia Aladdin, lo aiuta, e in cambio riceve la libertà. Dal ritmo e l'humor contagiosi per molti tratti viene fatto il verso alla serie di Indiana Jones: innumerevoli e comiche le gag per merito dell'esplosivo genio, un essere blu gigionesco, capace di trasformarsi nel battito di un ciglio da Schwarzenegger in una hostess. Alle 15.15, in priva visione, andra' in onda La Sirenetta 2- Ritorno agli abissi. E' il seguito del film "La sirenetta". Ariel e Eric hanno una figlia neonata, Melody, e, durante una cerimonia in suo onore, la presentano a Re Tritone e al popolo del mare. Re Tritone dona alla nipotina un ciondolo a forma di conchiglia che, aprendosi, sprigiona un riflesso di Atlantica. Appena però lo chiude, compare dalle acque Morgana, la sorella della defunta Ursula, che afferra la piccola con uno dei suoi tentacoli e minaccia di farla divorare al suo squalo Undertow se non le verrà consegnato il Tridente di Tritone. Quest'ultimo accetterebbe tutto per non far del male alla piccola, ma grazie al pronto intervento di Eric, Melody viene tratta in salvo, mentre Undertow viene rimpicciolito dal re del mare grazie al suo tridente. Alle 16.20 ci sara' Trilli and Pixie Hollow games- I giochi della radura incantata. In questa nuova speciale avventura Trilli e le sue amiche fate provenienti da tutte le parti del mondo, si riuniscono per partecipare alla Pixie Hollow Game, una competizione piena di incredibili sport e di divertenti sorprese. Questo prodotto è nato per celebrare le Olimpiadi del 2012. Infine, alle 16.50 andra' in onda Winnie the Pooh - Nuove Avventure nel bosco dei 100 acri. Il malinconico asinello Ih-Oh ha perso la coda! Tutti gli amici si impegneranno in una gara per trovarne una nuova e ancora più bella della precedente. Nel frattempo il gufo Uffa spedirà l'intero gruppo in una avventurosa ricerca per salvare Christopher Robin da un pericolo immaginario. Domenica 1 gennaio alle 7.00 nuovo appuntamento con Cartoon Magic condotto da Ruggero Pasquarelli e Ambra "Mafy" Lo Faro. Tra un numero di magia e l'altro saranno trasmessi alcuni cartoni animati. Dalle 7.00 ci saranno due episodi della serie Timon e Pumba, alle 7.56 sarà proposto un nuovo episodio de Il piccolo principe e alle 8.24 alcuni classici Disney. Alle 15.38 andra' in onda La Sirenetta 3- Quando tutto ebbe inizio, in prima visione. I fatti raccontano la storia di Ariel molto tempo prima che incontrasse il Principe Eric e camminasse sulla terra, quando la musica era bandita dal regno acquatico di Atlantica. Divisa tra il senso di dovere verso la famiglia e l'amore per la musica, Ariel deve compiere la scelta più difficile della sua vita. Con l'aiuto degli amici Sebastian e Flounder e delle sue sei simpatiche sorelle, la giovane sirena riuscirà a riportare la musica, l'amicizia e l'amore nel regno? Alle 16.51 sara' la volta di Mulan II. Torna l'eroina più intraprendente ed audace insieme a tutti i protagonisti dell'originale capolavoro di animazione, in un'avventura tutta nuova, piena di azione, suspense, umorismo e romanticismo. Shang chiede Mulan in moglie e la ragazza accetta con grande felicità, ma quando Mushu, lo spiritoso drago amico di Mulan, capisce che in seguito al matrimonio perderà il suo lavoro di guardiano, inizia a progettare di tenere separati i due innamorati. Ed ancora alle 18.06 verra' trasmesso Elliott- Il drago invisibile. Il film, diretto da Don Chaffey nel 1977, narra delle avventure di un ragazzino - Peter - che si svolgono in un piccolo villaggio del Maine all'inizio del XX secolo insieme al suo amico Elliott, un drago in grado di diventare invisibile; particolarità questa che porta Peter ad avere guai con la popolazione locale. Lunedi' 2 gennaio Cartoon Flakes alle 6.33 propone alcuni episodi del cartoon Captain Flamingo. Alle 6.52 ci sarà Manny Tuttofare, mentre alle 7.15 per la serie Winx Club sarà trasmesso Il destino di Bloom. Ed ancora martedi' 3 gennaio nell'appuntamento del mattino alle 6.33 verranno trasmessi alcuni episodi del cartoon Captain Flamingo. Alle 6.52 ci sarà Manny Tuttofare, mentre alle 7.15 per la serie Winx Club sarà trasmesso La vendetta delle Trix. Mercoledi 4 gennaio aprira' la mattina il consueto appuntamento con Cartoon Flakes ricco di cartoni e la sera alle 21.00 verra' trasmesso il film in tecnica mista Come d'incanto. In questo originale film Disney, si assistera' a una favola che diventa realtà. Ispirandosi ai migliori classici, Disney dà vita a una storia che farà vivere sensazioni mai provate prima. Ricco di emozioni, divertimento e musiche straordinarie del leggendario Alan Menken, Come d'Incanto è un'avventura Disney che dal mondo animato si tuffa in quello reale dei nostri giorni. Per la futura principessa Giselle, la vita è una favola, nel senso letterale della parola, finché un giorno viene cacciata dal regno animato di Andalasia e catapultata in un mondo reale che di magico non ha davvero nulla: Manhattan. Qui il suo sguardo gioioso e i suoi occhi profondi incontreranno quelli di un cinico avvocato divorzista che non potrà fare a meno di accorrere in suo aiuto. Il 5 gennaio dopo lo spazio di Cartoon Flakes la sera alle 21.00 andra in onda Ratatouille. Uno straordinario film Disney-Pixar del 2007, diretto da Brad Bird. Remy è un topolino dotato di un olfatto straordinario e di una grande passione per la cucina. Dopo una serie di rocamboleschi accadimenti, si trova separato dalla sua colonia e finisce a Parigi, sede del ristorante che porta il nome del suo Chef preferito: il famoso Gusteau. Qui Remy fa conoscenza con il giovane ed imbranato Linguini, un timido sguattero. Il sodalizio tra i due produce effetti, e piatti, davvero straordinari, sullo sfondo di una romantica Parigi immortalata in tutto il suo fascino. Il 6 gennaio in occasione dell'Epifania appuntamento speciale con Cartoon Flakes. Alle 6.33 andranno in onda alcuni episodi del cartoon Captain Flamingo. Alle 8.05 sara' la volta poi de Il Ritorno di Jafar. E' il sequel del film Disney "Aladdin". Jago, il pappagallo di Jafar, riesce a conquistare la fiducia di Aladdin che, nel frattempo, è alle prese con il criminale Abismal. Questi, a sua volta, si rifugia nel deserto dove trova una vecchia lampada e decide di sfregarla permettendo al malvagio Jafar di tornare in circolazione per vendicarsi di Aladdin e mettendo in pericolo la vita di Jasmine. Mentre alle 18.45 verra' trasmesso La Bella e la Bestia-Il mondo incantato di Belle. "Il mondo incantato di Belle" è costituito da quattro episodi indipendenti tra di loro, ma collocati, come periodo narrativo, all'interno del principale classico "La Bella e la Bestia". La parola perfetta: durante la cena, Belle e la Bestia litigano per un capriccio di quest'ultimo e nessuno dei due vuole scusarsi prima che l'altro avrà chiesto scusa per primo. Lumiere, Tockins e Mrs. Bric sono preoccupati. Tre nuovi personaggi, il dizionario Dizio, la penna d'oca LaPen e la carta da lettera Risma, decidono allora di intervenire. Un'indimenticabile serata: si sta avvicinando il quinto anniversario del primo incontro tra Lumiere e Spolverina. Lumiere non sa cosa fare, allora Belle gli dà una mano. Per sbaglio, Spolverina pensa che il suo adorato voglia tradirla con Belle e passare con lei il loro anniversario. L'ala spezzata: Belle si prende cura di un uccellino con un'ala spezzata e per questo non pranza con la Bestia. Lui infuriato va dalla ragazza e le chiede spiegazioni. Lei, nonostante Mrs. Bric e l'armadio le consiglino di non dirgli niente, gli parla dell'uccellino. Lui non lo vuole nel castello, ma lei non vuole abbandonarlo. A questi tre episodi si aggiunge Mrs. Potts' Party, che è stato inserito nell'edizione speciale del film uscita nel 2003. Ma alle 21.00 ci sara' un'altra sorpresa Gli Aristogatti. E' il 20° classico Disney. Una anziana ed eccentrica ricca signora nomina suoi eredi l'amatissima gatta Duchessa e i suoi tre cuccioli, ma il maggiordomo cerca di eliminare le bestiole per mettere le mani sul ricco patrimonio. È il 1° film della Disney dopo la morte del grande Walt. Tratto da una storia di Tom McGowan e Tom Rowe, doveva essere un documentario ma ne è stato fatto un cartone animato tra i più amati di sempre. Va ricordato anche per l'ottima colonna sonora. La canzone iniziale è cantata nella versione originale da Maurice Chevalier e il gatto irlandese O'Malley (in italiano Romeo, er mejo der Colosseo), ha la voce di Renzo Montagnani. Il gatto Scat-Cat, pensato per Louis Armstrong, ha la voce di Scatman Crothers e quella italiana di Corrado Gaipa. Infine alle 22.25 La spada nella roccia. La leggenda di Re Artù e mago Merlino attraverso gli occhi e la magia Disney. "La spada nella roccia" è un film d'animazione del 1963 diretto da Wolfgang Reitherman. Costituisce un adattamento dell'omonimo romanzo di T. H. White (primo episodio della tetralogia Re in eterno). E' considerato il 18° classico Disney secondo il canone ufficiale. Sabato 7 gennaio alle 7.00 continua il tradizionale appuntamento del weekend con Cartoon Magic. Alle 7.59 sarà proposto un nuovo episodio de Il piccolo principe. Alle 8.27 torna con nuovi episodi Inazuma Eleven - La squadra delle meraviglie. La serie è dedicata alle partite appassionanti di una squadra di ragazzini che sfidano gli avversari per arrivare a vincere un prestigioso trofeo. Mentre alle 14.05 andra' in onda Robin Hood. Robin che rubava ai ricchi per dare poveri, è un grande arciere, un tipo davvero furbo e non a caso la Disney scelse una volpe per raffigurarlo. Altra sua immensa dote è la generosità: ogni sua azione, che mette in pericolo la sua stessa vita, è fatta per portare la speranza all'oppresso popolo di Nottingham.Infine Robin è anche coraggioso, non un'orda di soldati riesce ad impedirgli di partecipare alla gara di tiro con l'arco per avere il bacio della sua Marian. Infine, alle 15.30 verra' trasmesso Le Follie dell'Imperatore. Il titolo originale è un riferimento alla popolare fiaba di Andersen "I vestiti nuovi dell'imperatore". E' considerato il 40° classico Disney secondo il canone ufficiale. Il cartone narra delle peripezie di Kuzco, giovane e viziatissimo imperatore di un non precisato paese del Sudamerica precolombiano, che, trasformato in un lama da una perfida strega, tenta di ritrovare le sue sembianze umane, aiutato dal generoso contadino di nome Pacha.

RAI3
Rai3 anche quest'anno donera' a grandi e piccini una programmazione ricca di sorprese. Un regalo di Natale in musica il 25 dicembre lo portera' Il Gran Concerto, il programma condotto da Alessandro Greco e firmato da Raffaella Carrà e Sergio Iapino. Una puntata speciale di un'ora, in onda alle 20.00, con la partecipazione straordinaria del vero Topolino Disney, ma anche di Raul Cremona. Con l'aiuto dell'Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai, diretta da Alessandro Milani, e dei giovanissimi spettatori dell'Auditorium Rai "Arturo Toscanini" di Torino arrivano i personaggi e le musiche più amate, dal Re Leone a Cinderella, da I 3 porcellini a Biancaneve fino al classico Viva Topolino. Protagonisti anche la divertente magia di Raul Cremona e due grandi della musica che rivivono magicamente al "Gran Concerto": Gioacchino Rossini e Wolfgang Amadeus Mozart. Del primo, l'Orchestra Rai propone la Tarantella, interpretata anche dai mini-strumenti della PlayToy Orchestra, mentre il secondo scherza con Alessandro Milani e i musicisti sulle note del Musikalischer Spass" - k 522. Spazio anche al musical, con i brani più famosi da La Sirenetta e Cats proposti dal soprano Silvia Dolfi, e alla danza con una lezione dal vivo che coinvolge i giovani spettatori nel passo a due del Don Chisciotte.

E ancora musica con il "Waltz" da Masquerade di Aram Khachaturian, il "Pizzicato polka" di Johann Strauss, l'Intermezzo della Cavalleria rusticana di Pietro Mascagni fino al gran finale con la Marcia di Radetzky di Johann Strauss, in una pioggia di coriandoli e palloncini colorati.

Non mancheranno anche film capolavori dell'animazione per far trascorrere all'insegna della fantasia e del divertimento questo periodo tanto atteso dai ragazzi. Per l'evento Disney "Le principesse dal mondo" verranno trasmessi il 27 dicembre dalle 21.00 Mulan e Pocahontas. Aprira' questa serata interamente dedicata ai bambini Mulan (1998) di Barry Cook e Tony Bancrof. Attestatosi sul confine estremo del Paese, delimitato dalla grande muraglia, il feroce condottiero degli Unni, Shan-Yu, annuncia di voler invadere con una potente armata la Cina. L'imperatore dei cinesi, molto amato dal popolo, organizza subito la difesa.

A seguire un altro indimenticabile film Disney tanto amato da grandi e piccini Pocahontas (1995) di Eric Goldberg e Mike Gabriel. Il giovane capitano John Smith guida la spedizione che porterà l'avido governatore Ratcliffe sulle coste della Virginia in cerca di oro. Allo sbarco, lo nota una graziosa principessa pellerossa, Pocahontas, figlia del capo Powhatan che la vorrebbe sposata col valoroso guerriero Kocoum.

E ancora animazione, quella della plastilina a "stop motion" di Nick Park, con i suoi quattro mediometraggi premio Oscar Wallace & Gromit, per la prima volta presentati insieme in prima serata giovedi' 29 dicembre alle 21.00. Una bella gita (1989): l'eccentrico inventore Wallace, in compagnia del suo cane Gromit, sta cercando un posto dove trascorrere un giorno di festa. Quando si accorge di aver finito il formaggio, di cui è terribilmente ghiotto, decide di andare dove abbondi il cibo desiderato e si rende conto che non c'è un luogo migliore di quello che, «come tutti sanno», è interamente costituito da formaggio. I pantaloni sbagliati (1993): e' il giorno del compleanno del cane Gromit. Il suo padrone Wallace non se l'è dimenticato, ma il festeggiato scopre con disappunto quali sono i suoi regali: un collare e dei "tecno-pantaloni" che dovrebbero evitare a Wallace l'incombenza di portarlo a passeggio. Una tosatura perfetta (1995): Wallace e Gromit si trovano al centro di misteriosi furti di pecore per i quali viene incriminato il cane stesso. Questione di pane o di morte (2008): prima visione TV. Wallace e Gromit sono panettieri artigianali nel paneficio (la loro casa) "top bun". Dopo il risveglio vengono a sapere che il fornaio Bob è stato assassinato diventando il dodicesimo ad essere stato abbattuto quell' anno.

Infine ancora animazione, ma questa volta Disney/Pixar con la prima visione tv del film Wall-e, di Andrew Stanton, espressione acuta di un futuro di speranza in un presente problematico, in onda domenica 1 gennaio alle 21.30. Anno 2805. Per 700 anni "Wall-e", l'ultimo di una serie di robot rimasti sulla Terra, ha continuato imperterrito nella sua opera di spazzino del pianeta, giorno dopo giorno, compattando e stoccando l'immondizia in cubetti che ha poi impilato uno sull'altro fino a formare centinaia di enormi grattacieli di rifiuti.

RAI GULP
Anche quest'anno Rai Gulp, il canale tematico del digitale terrestre dedicato ai ragazzi, dedicherà una programmazione speciale in occasione del periodo delle feste natalizie.

I giovani che saranno a casa per le vacanze, infatti, potranno divertirsi con appuntamenti speciali interamente dedicati a loro. Tra film, reality, cartoni animati e serie tv, il Natale di Rai Gulp sarà davvero un'occasione speciale da non perdere. Appuntamento che si rinnova anche durante le feste, con il ducu-reality-talent School Rocks. In onda con una striscia quotidiana dal lunedì al sabato alle 13.40 e dal mercoledì al venerdì alle 19.30, e con una puntata speciale in onda il sabato alle 18.40 (in replica la domenica alle 15.05), il programma riprende le avventure degli studenti del Liceo Teatro Nuovo Coreutico - Teatrale di Torino, che si sfidano, attraverso una serie di prove di canto, danza e recitazione, per entrare a far parte del cast di un Musical.

Continua dal lunedì al venerdì il triplice appuntamento della mattina, alle 7.30, alle 9.40 e alle 11.55, con il cartone animato Red Caps, in prima visione Rai. I "Red Caps" sono una squadra creata da Babbo Natale, formata da piccole creature, che soccorrono i bambini di tutto il mondo, aiutandoli a risolvere i propri problemi e contemporaneamente a crescere. Nello stesso tempo i Red Caps intraprendono una "lotta" contro Basil, il fratello antagonista di Babbo Natale, per recuperare prima di lui, i 26 frammenti in cui si è diviso il, cristallo magico, lo strumento utilizzato da Babbo Natale per "realizzare" il Natale. Se Basil dovesse riuscire a recuperare i frammenti e a ricomporli prima dei "Red Caps" questo significherebbe la fine del Natale.

Dal 27 dicembre dal lunedì al venerdì alle 15.45, alle 7.00 e alle 11.00 in prima visione Rai Gulp andrà in onda coprodotto da Rai Fiction, Spike Team, il cartone animato totalmente italiano basato sulla storia di sei ragazze e del loro allenatore. Nati da un'idea di Andrea Lucchetta in Team con Bruno Enna, Andrea Greppi e Maria Claudia Di Genova, i 26 episodi raccontano le vicende di sei ragazze dell'età di 16 anni nella città di Evertown, che avvieranno insieme un percorso psicologico, sentimentale e sportivo denso di avventura e mistero. Insieme dovranno costruire e costituire una squadra nel tentativo di vincere un campionato di pallavolo decisivo per le sorti del loro college e della città. Evertown è oggi in mano ad un tycoon feroce e senza scrupoli, Madame A. Unica isola che resiste in città è il College di Spikersfield che custodisce emblematicamente la Torcia di Olimpia. Allenate da Lucky, un campione di Volley decisamente fuori dal comune, Jo, Patty, Beth, Susan, Ann Mary e Victoria diventeranno delle ragazze molto speciali. Ognuna di loro, identificando simbolicamente una qualità speciale, la Forza (Jo), lo Spirito di Sacrificio (Patty), il Coraggio (Beth), l'Equilibrio (Susan), la Tenacia (Ann Mary) e la Lealtà (Victoria), attraverso un percorso di crescita carico di suspence e mistero, di insidie e colpi di scena dove le sconfitte diventano vittorie, maturerà nella consapevolezza di sé, delle proprie risorse e dei propri limiti. Spike Team è un'indimenticabile storia di amicizia e d'amore dove l'unica cosa che non si può davvero perdere è la speranza perché l'avventura più grande si trova dentro di noi. Non solo sport, quindi, ma anche amore, amicizia e valori fondamentali. La storia dello Spike Team è inserita in un contesto tanto attuale quanto fantasioso.

Tutti i sabati e le domeniche del periodo di Natale, a partire dal 18 fino al 31 dicembre, Rai Gulp metterà in onda alle 19.30 un film dedicato ai più giovani.

Si comincia domenica 18 dicembre con Il ragazzo dal kimono d'oro 5 in prima visione. Dopo la sconfitta di Bruce Wang, Joe Carson sta attraversando un brutto periodo a causa di problemi economici. Imbattutosi casualmente nel ladro di macchine Alabama Bull, decide di insegnarli il karate per farlo combattere contro Larry Jones, il ragazzo dal kimono d'oro. Mentre Larry si prepara all'incontro, i complici di Alabama Bull fanno rapire Betty, la ragazza di Larry, per chiedere un riscatto al ricco nonno della giovane. Ma con l'aiuto di Julie, la sorella di Larry, e Bobby, il suo fidanzato, Betty viene liberata e i rapitori arrestati. Ora Larry è pronto per l'incontro con Alabama Bull e grazie agli insegnamenti del Maestro Masura, ne esce vincitore.

Il giorno della Vigilia, il 24 dicembre, sempre alle 19.30 sarà trasmesso in prima visione Ernesto salva il Natale. Ernesto, tassista alquanto imbranato, si imbatte all'aeroporto in un cliente altrettanto strano: Santa Claus. Babbo Natale è in missione nella città di Orlando con l'intento di trovare il proprio successore. Una volta fattosi accompagnare al museo dei bambini viene arrestato per vagabondaggio. Intanto Ernesto dopo essere stato licenziato ritrova nel baule del proprio taxi il sacco di Babbo Natale e decide di riportarlo al suo legittimo proprietario. Con una serie di escamotage riuscirà a liberare Babbo Natale dalla prigione e ad aiutarlo a trovare il suo successore. Ma il compito del tassista si rivelerà ancora più difficile in quanto il sacco coi doni gli verrà rubato e il successore prescelto non avrà alcuna intenzione di accettare il ruolo assegnatogli.

Il giorno di Natale, domenica 25 dicembre, alle 19.30 verrà mandato in onda il film del 2002 Miracolo di Natale (Station Nord). Interpretata da Xavier Morin Lefort e Roxanne Gaudette Loiseau, la commedia natalizia è ambientata nel 1950 a Station Nord un piccolo villaggio canadese. Alla morte del nonno, il giovane postino Samuel e la sua ragazza Evelyne si assumono l'impegno di rispondere, come era solito fare il vecchietto, alle lettere che arrivano a Station Nord indirizzate a Babbo Natale. Gli sforzi di Samuel non saranno inutili, tanto che gli arriverà una proposta di lavoro proprio da Babbo Natale.

L'ultimo giorno dell'anno sempre alle 19.30 sarà trasmesso Winx e il segreto del regno perduto. Sedici anni prima i più potenti maghi guerrieri della Dimensione Magica si sono sacrificati per combattere il male assoluto. Ora il destino del regno è nelle mani di una ragazza: Bloom, la fata della fiamma e del Drago. Accompagnata come sempre dalle sue amiche del Winx Club, Bloom dovrà affrontare la più grande delle sfide: addentrarsi negli abissi della dimensione oscura e combattere il male assoluto per riportare in vita i suoi genitori e svelare finalmente il mistero legato alle sue origini.

RAI YOYO
Anche Rai YoYo, il canale tematico del digitale terrestre dedicato ai bambini piu' piccoli, ha confezionato una serie di strenne natalizie con tante storie e avventure dedicate al Natale che terranno compagnia durante tutto il periodo delle vacanze.

La programmazione si aprira' venerdi' 23 dicembre alle 20.40 con Il sonaglio di Natale. Charlie è un neonato abbandonato con un sonaglio in un bosco durante il periodo natalizio. Trovato da Jacques, un buffo postino dal cuore gentile, il trovatello viene affidato alle cure della sapiente e dolce Mamma Rose, la direttrice di un piccolo orfanatrofio. Charlie viene allevato con amore e generosità insieme ad altri bambini senza famiglia e stringe un'amicizia sincera con il postino Jacques, suo salvatore. Gli anni passano e una Vigilia di Natale Charlie decide di scrivere a Babbo Natale per chiedergli un telescopio, ama talmente tanto contemplare le stelle e addirittura parlarci. Ma chi è veramente questo bambino dall'aspetto tanto originale capace di parlare alle stelle?

Questo medio metraggio in animazione ha ricevuto il Cartoon d'or (Oscar europeo per l'animazione) nel 1988. Il 24 dicembre alle 19.00 e alle 23.30 sara' invece la volta di Spike. Il sacco contenente le lettere spedite da tutti i bambini del mondo a Babbo Natale è finito per errore nel deposito della Banca Centrale della città dei pinguini che l'hanno scaricato lì insieme ai loro preziosi sacchi di pesce.

A meno di una settimana dal giorno della consegna dei regali c'è una sola soluzione per salvare il Natale. Spike, un giovane e ancora inesperto folletto di Babbo Natale è incaricato della missione quasi impossibile: scassinare la banca della città dei pinguini. Ma proprio lo stesso giorno in cui Spike, con l'aiuto del saggio folletto Raymond, riesce ad introdursi nella Banca per recuperare il sacco, i due malvagi orsi polari Tony e Vito, hanno deciso di rapinare la banca dei pinguini. Realizzato in animazione 3D ad alta definizione (in replica domenica 25 dicembre alle 10.25 -16.00- 20.30 e lunedì 26 dicembre alle 7.00-12.00-21.30). Sempre la Vigilia di Natale alle 19.40 e alle 23.00 andra' in onda Molly Monster e Mostro Natale. Il Natale si avvicina, e tutti i mostri di Mostrolandia si stanno preparando per il grande giorno. Una notte, Molly viene a sapere dell'esistenza del mostro di Natale. Insieme al suo migliore amico Edison e al suo adorato papà Mostro, Molly si mette in viaggio per una nuova avventurosa missione: cercare il misterioso mostro di Natale. Riusciranno a trovarlo e a tornare in tempo per la Festa delle Lanterne? (in replica domenica 25 dicembre alle 14.00 e 19.05 e lunedì 26 dicembre alle 10.25 - 15.00 - 23.00).

Ed ancora, alle 20.35 verra' trasmesso 3rd & Bird-Via degli uccellini n.3-Natale in famiglia. Il piccolo Samuel, la sorellina Muffin, il loro migliore amico Rudy e tutti gli altri uccellini sono alle prese con una appassionante avventura proprio la sera di Natale. Attirato da strane grida di aiuto, Samuel trova un topolino impaurito, Squooky, sul un ramo di Via degli Uccellini: il topolino era stato lasciato cadere su quel ramo da un falco che lo aveva catturato. Ovviamente tutti gli abitanti di Via degli Uccellini si mobilitano per confortare il topolino ed aiutarlo a ritrovare la sua famiglia per far sì che il piccolo riesca a festeggiare il Natale con i suoi cari. Come sempre nelle loro avventure, i colorati e simpatici uccellini offrono ai più piccoli importanti lezioni di vita su valori quali la solidarietà, la perseveranza e la consapevolezza di essere parte della comunità.(in replica domenica 25 dicembre alle 14.25 - 19.30 - 22.30 e lunedì 26 dicembre alle 11.15 - 14.30 - 23.25).

A seguire alle 21.30 ci sara' inoltre Un Natale. Lo speciale natalizio vincitore del premio BAFTA nel 2009 è la versione in animazione del celebre classico "A child's Christmas in Wales" di Dylan Thomas. Nel delizioso adattamento di Dave Unwin, il giorno di Natale un bambino chiede al nonno com'era il Natale ai suoi tempi. Ai suoi tempi era un mondo fantastico, colorato e inaspettato: nel Galles c'erano i lupi, le sirene nuotavano nella baia e un ippopotamo attraversava faticosamente la città innevata. Questa bella versione cinematografica è stata creata da un team di professionisti di animazione ed è accompagnata da una colonna sonora originale, composta da Michael Jeffrey (in replica domenica 25 dicembre alle 9.10 e 18.00 e lunedì 26 dicembre alle 9.00-13.30-19.30-22.30).

Un altro appuntamento della Vigilia da non perdere alle 15.00 e alle 22.30 sara' quello con La Pimpa-Storia di Natale. Che cosa farà per Natale la dolce cagnolina a pois?
Naturalmente cercherà l'albero di Natale e lo addobberà con tante palline, preparerà deliziosi dolcetti e aspetterà Babbo Natale vicino al camino, sempre insieme ad Armando e ai suoi amici.( in replica domenica 25 dicembre alle 7.25 - 12.00 - 15.10 - 23.30 e lunedì 26 dicembre alle 15.25 - 18.00 - 20.30).

Venerdi' 30 dicembre alle 21.00 anche su Rai YoYo verra' proposto il mediometraggio in animazione Il Generale e i Fratellini d'Italia. Nel film si intrecciano avventure di pura fantasia, legate al mondo dei nostri eroi a quattro zampe, ed eventi storici reali, che hanno in modo determinante contribuito a unificare l'Italia.
La storia di Camilla e dei suoi eroici compagni di avventura ha ottenuto il Logo del "Comitato 150 anni" e l'interesse della Presidenza della Repubblica.

Sabato 31 dicembre alle 21.00 e domenica 1 gennaio alle 22.00 la Rete mandera' in onda Il Vecchio e il mare. L'adattamento animato del famoso romanzo di Hemingway è realizzato da Alexander Petrov, una delle personalità di maggiore rilevanza artistica del mondo dell'animazione, con una tecnica straordinariamente complessa: in tre anni Petrov ha dipinto ad olio, stendendo il colore con le dita, più di 29.000 fotogrammi su pannelli di vetro, per ottenere, retroilluminando e sovrapponendo le lastre, un incredibile risultato di grande profondità ed espressività pittorica. Il cortometraggio, premiato con l'Oscar per la migliore animazione nel 2000 e vincitore di numerosi premi internazionali, è al 47° posto nella classifica delle 150 opere di animazione più importanti di ogni tempo.

La storia narra l'ultima e grande impresa in mare del vecchio marinaio Santiago che, sotto gli occhi di Manolo, il ragazzo a cui il vecchio ha insegnato a pescare, si spinge al largo per catturare finalmente un pesce dopo più di ottanta giorni di sfortuna. Ma una volta in mare aperto Santiago si trova intrappolato in un coraggioso combattimento con un gigantesco marlin.

Il 5 gennaio alle 15.00 e alle 19.30 ci sara' Lost and Found. Tratto dal libro omonimo di Oliver Jeffers e vincitore del premio Best Animation al BAFTA Children's Award e Miglior tv special al Festival di Annecy, è la storia di un'amicizia che dà il via ad un'avventura straordinaria. C'erano una volta un bambino e un pinguino, due estranei che venivano da due sponde opposte dell'oceano. E cosa può fare un bimbo quando un pinguino bussa inaspettatamente alla sua porta? Cerca di capire da dove viene e di riportarlo a casa sua, anche se questo significa arrivare in barca a remi al Polo Sud.

Ed ancora, per le Storie della mia infanzia verranno proposte due avventure da non perdere. I dodici mesi (il 31 dicembre alle 19.00). C'era una volta... una bambina. Vai qui, vai là, fai questo e fai quello... sempre agli ordini della severa matrigna. E come trovare adesso i bucaneve che le sono stati richiesti? La bambina è affranta e disperata. Come si può pretendere di vedere spuntare la primavera in pieno inverno e di raccogliere una cesta di bucaneve? Mentre si avventura nel gelido bosco, la bambina incontra i Dodici Mesi, riuniti in consiglio, che la accolgono e le vengono in aiuto. La regina delle Nevi (in onda il 7 gennaio alle 19.00). Dal racconto di Andersen, la gelida e bellissima Regina delle Nevi rende insensibile il cuore di chi ne resta affascinato. Solo una bambina incredibilmente coraggiosa sfida il suo terribile potere ed ogni tipo di pericolo per riportare a casa il suo più caro amico. Leone d'oro per l'animazione al Festival di Venezia 1957 - Premio animazione Festival di Cannes 1958.

Ma un'altra grande sorpresa sara' riservata a tutti i bambini: il giorno di Santo Stefano, il 26 dicembre alle 8.30, alle 11.30 e alle 17.30 ci sara' una puntata speciale de La Melevisione. Un grande evento al Fantabosco: Principessa Odessa e Principe Giglio si sposano. Dopo anni di corteggiamento e di attesa, di contrasti e riappacificazioni, il giorno solenne è arrivato. Ma anche in questo giorno, che dovrebbe essere pieno di gioia per tutti, la perfida Strega Varana forse cercherà di ostacolare le nozze reali. Per fortuna, Milo, l'amatissimo folletto aggiustaguai, veglia con discrezione sul benessere del regno di Re Quercia ed è sempre pronto a risolvere imbrogli e malefici troppo spesso in agguato. Le fiabe di tutto il mondo finiscono sempre con una frase: "... E vissero tutti felici e contenti". Regina Odessa e Re Giglio, il giorno del loro matrimonio uniranno i loro reami e i loro sudditi. Chissà come si chiamerà il nuovo comune regno? Noi sappiamo solo che le forze del bene e del male continueranno a fronteggiarsi: il perfido Grifo Malvento non smetterà di tramare ai danni del Fantabosco per assicurarsi ricchezze e territori servendosi, ogni volta, del suo spregevole Vermio. Strega Varana continuerà a ordire piani per estendere il suo nero potere tanto quanto Fata Lina, coraggiosamente, non permetterà mai che ciò avvenga. E Lupo Lucio? Lupo Lucio approfitterà di ogni occasione per difendere la sua fama, e la sua fame, di fiero lupo di fiaba. Il matrimonio, dei due reali, dunque, è solo l'inizio di tante nuove storie in cui i bambini di Città Laggiù ritroveranno ogni volta i loro amati amici di fiaba.

Il 30 dicembre alle 8.30, alle 11.30 e alle 17.30 si continuera' con Le ricette di Melevisione. Alla Melevisione c'è un gran fermento nelle cucine del Castello della Quercia. E' arrivato infatti Cuoco Danilo, il cuoco di corte chiamato da Principessa Odessa per cucinare il dolce del suo matrimonio. Ogni settimana Cuoco Danilo terrà una vera e propria scuola di cucina e proporrà una semplice ricetta che i bambini potranno rifare a casa insieme ai genitori, accompagnata da curiosità, notizie sul cibo e tanti consigli per una corretta alimentazione. Cuoco Danilo suggerirà anche piccole manualità per imparare a riutilizzare contenitori e involucri degli alimenti o altri oggetti normalmente presenti in una cucina. Ma non finisce qui: i piccoli aspiranti cuochi potranno connettersi al sito www.melevisione.rai.it per rivedere con calma la preparazione della ricetta che vorrebbero veder realizzata. Conduce Danilo Bertazzi, abilissimo cuoco, attore storico del mondo della Melevisione, dove per anni è stato il folletto Tonio Cartonio.

Da segnalare, ancora : Parapapa' in onda il venerdi', il sabato, la domenica alle 11.00 alle 15.30 e alle 18.30; Dixiland, coprodotto da Rai Fiction, in onda tutti i giorni alle 13.50, alle 15,45 e alle 20.30; Chuggington (tutti i giorni alle 7.00 alle 13.30 e alle 18.15) e la seconda serie di Taratabong, anche questa coprodotta da Rai Fiction, in onda dal 21 dicembre tutti i giorni alle 14.50.


Immagine pubblicitaria:

Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi


Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 11:32. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com