Parliamo di Mangaka...

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Pagine: [1], 2
Rukkio de Ruchis
00lunedì 7 novembre 2005 12:32
Quali sono i vostri mangaka preferiti? Quali secondo voi hanno fatto la storia e contribuiscono a farla ancora oggi?

Mi piacerebbe parlaste sia dei mangaka che vi piacciono, sia di quelli che mettereste sotto con la macchina; di quelli sopravvalutati e di quelli sottovalutati, magari adducendo le caratteristiche peculiari di ognuno, in modo da avere un panorama globale.
djufo
00lunedì 7 novembre 2005 14:38
Personalmente potrei parlare di Go Nagai.

Ai tempi dei suoi manga storici era un grande, mentre oggi (a parte Mazinsaga) se ne sta uscendo solo con manga che fanno cagare potentemente, non facendo altro che riciclare i suoi personaggi (e Mazinsaga non è da meno in questo) e vecchie situazioni.
Fermo restando che non è mai stato un bravo disegnatore, ma semplicemente il suo stile abbinato alle sue trame creava atmosfera e aveva soprattutto grandi idee.
Oggi non è più così. Oltretutto delega quasi sempre il disegno ad altri autori (spesso più bravi di lui).

Insomma, è diventato schiavo del commercio e totalmente privo di idee.
Un Berlusconi giapponese. [SM=x53113]

Inoltre, per mettersi in società con Colpi deve essersi davvero bevuto il cervello. [SM=x53149]

[Modificato da djufo 07/11/2005 14.42]

Oxido
00lunedì 7 novembre 2005 16:22
Tezuka the best! Ho scoperto di recente le sue opere più importanti, ad esempio Black Jack che per me in caso non lo si sia capito è la sua migliore (aspettando La fenice... SBAV!). Un autore che oltre ad avere creato tutti i canoni grafici del manga moderno, ha saputo, a differenza della maggior parte dei mangaka che a lui si sono ispirati (cioè pressochè tutti), trattare tematiche attuali, innovative, profonde, senza mai rinunciare a mettere se stesso e il suo pensiero nell'opera intrapresa. Anche un semplice Kimba oltre ad avere il piano di lettura prettamente dedicato all'infanzia, nasconte nemmeno troppo velatamente una dura, feroce critica all'umanità per il suo antiecologismo. In MW e Ayako troviamo un mangaka capace di scioccare i suoi lettori con storie che trattano di incesto, di omicidi familiari, di omosessualità (addirittura con protagonisti religiosi) il tutto nella metà degli anni 70. Con Black Jack Tezuka tratta il mondo della sanità da un punto di vista nuovamente e duramente critico verso il sistema, vestendo i propri studi di medicina nel cappotto nero di Black Jack. E con La storia dei tre Adolf infine (pressochè all'unanimità della critica il suo capolavoro) affronta con taglio romanzesco il problema dell'educazione e della crescita dell'uomo, del suo confrontarsi con i sentimenti innati e inculcati, della lotta spesso inutile contro il potere che lo plasma e che alla fine lo travolge. Un autore completo e indipendente.

Altri che mi piacciono sono Ikegami e Matsumoto, Inoue fra le nuove leve, e i meno famosi, ma solo in Italia, Kei Tome (Kurogane) e Hiroaki Samura (L'immortale). Prevengo Bud con un bell'A morte Adachi, anche se secondo me ha dei meriti indiscussi.
Bud-
00lunedì 7 novembre 2005 16:54
Hiroiko Araki.

Semplicemente un genio, un mezzo matto e un visionario che si è messo a disegnare.

Qualche tempo fa lessi che tutte le storie che vengono raccontate possono essere ricondotte a 6-7 canovacci. Non le sue.
Per chi non lo sapesse è il papà delle Bizzarre Avventure di Jojo, e già dal tratto e dall'abbigliamento dei personaggi si può intuire la sua particolarità:



La cosa che adoro e che lo ha fatto amare da un sacco di persone è che i personaggi riescono ad uscire fuori da situazioni di svantaggio assurdo con un massiccio uso della materia grigia!
E' incredibile quante volte leggendo Jojo ho pensato "questo non ce la farà mai", ed invece il colpo di mano del genio! Una cosa a cui una persona normale non pensa, uno sviluppo della trama totalmente inaspettato da chi è abituato a leggere un manga ordinario, riesce a ribaltare completamente le carte in tavola e farti dare una pacca sulla fronte per quello che stai leggendo!

Araki è anche un maniaco della citazione intelligente (non l'ho mai visto copiare nulla), nei suoi manga troviamo citato di tutto! Dagli omaggi a predator e christine la macchina infernale, dai nomi dei personaggi alle tecniche! Troviamo un Diar ed uno Streitzo (dire straits) 4 mostri che si chiamano Page, Jones Plant e Bonham (i led zeppelin), nsomma, Araki si diverte a citare e a creare situazioni più che paradossali,l e sembra nn esaurire mai la vena. Come faccia è un mistero.
Dovrò fare una rece coi cazzi di questo manga prima o poi...
Bud-
00lunedì 7 novembre 2005 16:56
sarà il caso di levarla da annunci questa?
Col. Kurtz
00martedì 8 novembre 2005 08:20
Non è un mangaka però la storia dei manga l'ha fatta anche lo sceneggiatore Asao Takamori (chiamato anche Ikki Kajiwara), l'autore di Rocky Joe, Tommy stella dei Gaiants e L'uomo tigre)...tra la fine degli anni '60 e l'inizio degli anni '70 questo sceneggiatore ha dato una svolta al mondo dei manga facendo storie molto diverse da quelle che circolavano all'epoca e sopratutto inserendo per primo temi che poi sarebbe diventati centrali in molti manga (sport, violenza, sacrificio, sconfitta, morte, ecc).
Rukkio de Ruchis
00martedì 8 novembre 2005 20:19
Oltre a quelli già citati, vi consiglio di leggere le opere del genio Naoki Urasawa. L' autore di "20th Century Boys" e "Monster" è capace di imbastire trame assolutamente incredibili, che non hanno nulla da invidiare a romanzi gialli e ai thriller, anzi l' ausilio dei disegni contribuisce a rendere questi manga dei veri e propri gioielli da leggere e rileggere. Urasawa dà sempre l' importante sensazione di avere già tutta la storia in mente e di non perdere mai il filo; nulla è scontato e il lettore viene messo nelle condizioni di tenere a mente ogni minimo particolare per ricostruire un intricato puzzle.

Tra i tanti autori che adoro faccio il nome di Noburu Rokuda, autore assolutamente eclettico di opere come "Dash Kappei" (Gigi la trottola) e "F-Motori in pista". Proprio per la diversità di questi due titoli, Rokuda dà dimostrazione della sua abilità nell' affrontare i temi più disparati: si va dalla demenza di Gigi alla drammaticità e alla maturità di F, manga assolutamente sottovalutato.

Per ora cito questi, ma ce ne sono tanti altri.
romano74
00mercoledì 16 novembre 2005 16:39
Non so, storicamente parlando non posso non citare ISHINOMORI..è un soprannome che lui stesso scaramantico si è dato), poi i primi autori, quelli del dopoguerra hanno contribuito tanto al boom degli Anime.

Però parlando dei MIEI mangaka preferiti preferisco citare tutt'altri nomi. Per esempio il Maestro Tsukasa Hojo con City Hunter e Occhi di Gatto è tra i miei preferiti, un tratto molto maturo, storie sempre divertenti ma nel contesto sempre allegoriche con riferimenti a una realtà reale spesso contorta (vedi Family Compo, Angel Heart sottovalutato...). Inoltre non posso non citare Tetsuo Buronson Hara Ken il Guerriero.(ahahahhaha....scherzo...si è scelto un nome simile al attore famoso dello Spietato Killer Giustiziere della Notte).

Questi innanzitutto per i miei gusti han fatto storia. Poi c'è quello che fece i Cyborg 009....Attualmente non mi viene in mente il suo nome.

Tra gli autori moderni abbiamo Anno, Kanzaki (Xenon, Hagane), Ken Akamatsu (Love Hina, Negi Negi...), piano piano parlerò di tutti, manga Koreani compresi. Non potrò mai dimenticarmi comunque di Miura (berserk che vorrei prendere un pò a calci nel culo ma nel complesso stà facendo un ottimo lavoro!!). Anche quel Porco di Utatane le sue storie mi piacciono tantissimo, però ne fa 1 nuovo capitolo ogni 100 nuovi porno che crea.....lo stesso posso dire di Hazuki Hagiwara (BASTARD) che ha fatto un OPERA bellissima e la stà distruggendo.........

Romano
Oxido
00mercoledì 16 novembre 2005 16:42
Re:

Scritto da: romano74 16/11/2005 16.39
Non potrò mai dimenticarmi comunque di Miura (berserk che vorrei prendere un pò a calci nel culo ma nel complesso stà facendo un ottimo lavoro!!). Anche quel Porco di Utatane.....



[SM=x53165] [SM=x53165]
Rukkio de Ruchis
00giovedì 17 novembre 2005 12:39
Vorrei spezzare una fiocina a favore di Adachi, secondo me capace di rappresentare con eleganza e poesia delle storie stupende. Sicuramente non è il massimo dell'originalità, però riesce sempre a catturare il lettore. Una tavola senza parole, uno sguardo, una frase riescono ad emozionare e a coinvolgere incredibilmente.
Lo stesso stile di disegno, spesso denigrato, è a mio avviso funzionale alla narrazione e rende al meglio le intenzioni dell'autore.
Capolavori come Touch e Rough vanno letti.
Bud-
00giovedì 17 novembre 2005 12:46
Re:

Scritto da: Rukkio de Ruchis 17/11/2005 12.39

Capolavori come Touch e Rough vanno letti.



Neanche sotto tortura.
Rukkio de Ruchis
00giovedì 17 novembre 2005 12:52
Re: Re:

Scritto da: Bud- 17/11/2005 12.46


Neanche sotto tortura.



AHAUAHUAHAUAHA!
Ti aspettavo! [SM=x53115]
Bud-
00giovedì 17 novembre 2005 12:59
[SM=x53165]
romano74
00venerdì 18 novembre 2005 23:09
Adachi è da considerarsi uno dei maestri, come Miura, Hojo, ecc, perchè lui è un grande. Riesce con calma a delineare sentimenti, espressioni, le sue vignette parlano da sole anche senza un dialogo scritto. E' come ha detto qualcuno di voi prima.....stiamo parlando di un capolavoro.

Bud ho in mente giusto una tortura per te per farti leggere almeno H2 oppure Touch. Poi se è possibile anche Miyuki........
Magari anche KATSU.

Romano
IperJ
00lunedì 12 dicembre 2005 23:56
beh, io citerei almeno kentaro miura, autore di berserk
i suoi disegni sono semplicemente spettacolari :°)

poi direi hagiwara per bastard, altro gran bel tratto

Q. hayashida, che ha un tratto particolare ma mi piace un macello

e poi perchè no, akira toriyama, alla fine i suoi manga volenti o nolenti sono passati alla storia, e non parliamo solo di dragonball :°)

e poi cazzo, a lui si deve il chara di uno dei migliori rpg esistenti, chrono trigger...più di così
Oxido
00martedì 13 dicembre 2005 00:18
A me piace molto il chara di Dr Slump, ma soprattutto il mecha (se così si può chiamare) delle sue utilitarie superdeformed!!!
Rukkio de Ruchis
00martedì 13 dicembre 2005 00:37
Miura e Hagiwara sono dei maestri, le loro tavole sono stupende. Purtroppo però a livello di storia si sono un pò persi, specilamente l'autore di Bastard: uno dei manga più belli e avvincenti, rovinato e portato allo stremo delle forze. Berserk e Bastard sono iniziati nell'88-89 e ancora sono ben lungi dal terminare, anche se il primo riesce ancora ad uscire con una certa cadenza ed è ancora piuttosto interessante.
Rukkio de Ruchis
00martedì 3 gennaio 2006 13:06
Menzione particolare per T.Chiba e A.Takamori. Dopo aver letto tutto Rocky Joe, non posso far altro che rimanere affascinato dalla poesia e dalla drammaticità del manga. Due autori che hanno saputo creare un mito.
Se non erro sotto uno dei due si dovrebbe celare Ikki Kajiwara l'autore di Tiger Man, Tommy la stella dei Giants e altri capolavori del passato. Confermate?
romano74
00martedì 15 agosto 2006 12:35
Re:

Scritto da: Rukkio de Ruchis 13/12/2005 0.37
Miura e Hagiwara sono dei maestri, le loro tavole sono stupende. Purtroppo però a livello di storia si sono un pò persi, specilamente l'autore di Bastard



Miura e Hagiwara sono diversi, anche se entrambi sono dei MAESTRI. Miura è costante, la storia va avanti linearmente e in modo chiaro, preciso. Hagiwara invece da una tavola al altra cambia tutte le regole in tavola, scenario, personaggi, la storia da FANTASY con magie nere e incantesimi bianchi, battaglie tra maghi e spadaccini diventa improvvisamente un DARK FANTASY con angeli, demoni, combattimenti...........non so......
Spero che finisca presto e in modo decente.

Scusate sul nome dark fantasy ma non mi veniva in mente quale altro genere citare per serie con angeli e demoni....certo è diverso dal solito fantasy di Berserk, Bastard 1a serie, Lodoss War........mah!!!!! [SM=x53138]
Rukkio de Ruchis
00lunedì 11 dicembre 2006 15:04
Riprendo un attimo sto topic.

Parlando dal solo punto di vista estetico, quali sono secondo voi i migliori mangaka?

Ultimamente ho riletto dei volumi autoconclusivi di Masashi Tanaka, quali Flash, Samurai, UPO. Veramente un disegno molto bello e particolareggiato.
vagaBIONDO reloaded
00lunedì 11 dicembre 2006 15:20
io apprezzo hojo, il suo tratto mi è sempre piaciuto. dalle espressioni serie a quelle idiote di ryo e di altri personaggi, ai volti femminili che sono bellissimi.

guardare rash, manga in 2 volumetti. molto bello
Zephir (in game)
00venerdì 29 dicembre 2006 09:38
Allora se parliamo di dettagli, come nn citare il maestro Masamune Shirow, se contiamo che i primi manga come dominion erano praticamente fatti a mano
Se invece guardiamo Dominion C1 o Manmachine interface, allora e arrivata anche la qualità generale del disegno

In generale come qualità totale direi Oh great in Inferno e paradiso o Sadamoto in Evangelion, con disegni e figure molto votate al realismo, una fisionomia simile ai personaggi di eva potrebbe benissimo esistere , mentre la vedo dura una fisionomia simile a dragonball o ad altri manga
BoY.DuKe
00venerdì 29 dicembre 2006 09:41
benvenuto dottò [SM=x53124]
presentati nella sezione apposita cosi ti conoscono tutti!
noto che sei molto preparato sui manga

p.s. piccolo ot. voglio diventare come sephirot [SM=x53138]
.Star Platinum.
00mercoledì 6 giugno 2007 22:32
tra i miei mangaka preferiti ci sono indubbiamente:Go Nagai,Hirohiko Araki e il grandissimo Masami Kurumada!!!
e visto che parliamo di mangaka,avete sentito parlare del nostro mangaka italiano "Francesco Yoshihiro Bellissimo"?qualcuno ha letto qualche suo manga?se si,che impressione avete avuto?
Rukkio de Ruchis
00mercoledì 6 giugno 2007 22:55
Questa mi giunge nuova!
Ma ha pubblicato qualcosa? Dacci news, sono curioso!
.Star Platinum.
00giovedì 7 giugno 2007 12:59
la prima volta letto di questo mangaka è stato su wikipedia l'altro giorno,l'ho trovato per caso cmq vi do il link della pagina dove l'ho trovato!

it.wikipedia.org/wiki/Francesco_Bellissimo

io non lo avevo mai sentito nominare e speravo che qualcuno di voi lo avesse sentito e magari pure letto uno dei suoi manga!
Rukkio de Ruchis
00giovedì 7 giugno 2007 13:34
Boh, non lo conoscevo, però sembra che in Giappone sia piuttosto famoso.
Iori_Yagami
00martedì 7 ottobre 2008 17:29
io sono per TSUKASA HOJO (City Hunter è stato il mio primo manga)
anche l'autore di BLACK LAGOON (ora nn ricordo il nome) mi piace molto
Whasango
00martedì 7 ottobre 2008 18:32
Se si parla a livello "grafico" io direi senza dubbio (ed i ordine sparso:

Hirohiko Araki (JoJo No Komiyona Boken)
Kazushi Hagiwara (Bastard!!)
Ito Ogure (Oh! Great) (Inferno & Paradiso / Air Gear)
Masakatsu Katsura (Video Girl Ai / Dna2 / I's)
Masaomi Kanzaki (Xenon / Hunter / Kaze)
Tetsuo Hara (Hokuto No Ken)
Masanori Morita (Rookies)
Takehiko Inoue (Slam Dunk / Vagabond / Buzzer Beater)
Ryoichi Ikegami (Crying Freeman / Strain / Sanctuary / Ryugetsusho)
nexstar
00martedì 14 luglio 2009 12:08
avendo iniziato a leggere qualcosa anch'io mi azzardo a dire la mia.

Perricchezza di particolari negli sfondi apprezzo tantissimo Kia Asamiya o di recente Hiroya Oku(Gantz) mentre come matitista puro il bravissimo Tite kubo al momento il più bravo in assoluto per me.

Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 09:46.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com