Re:
djufo, 26/09/2010 21.00:
A tal proposito pensate che proprio nei giorni scorsi lurkavo una
discussione su gonagai.net relativa al successo o meno di Goldrake in Giappone è per la quale è stata interpellata una nostra coetanea giapponese, fan di Grendizer la quale ha detto le seguenti parole:
Ogni fan da la sua intepretazione. E parlarne e trovare nuovi punti di vista per me è un bene.
Ora ti spiego il motivo per cui Grendizer ebbe meno successo dei Mazinger.
Grendizer divenne anime in un momento di transizione.
Oggi, in Giappone l'animazione è intesa come un' arte. Ma 30 anni fa, in genere l'anime era considerato un prodotto per i bambini.
Goldrake è stato il terzo della serie di Mazinga e lo staff cercò di fare dei cambiamenti epocali
Il protagonista non era un ragazzo allegro. Di solito l'eroe degli anime era un ragazzo proprio come i ragazzi che guardavano la TV.
In questo modo potevano identificarsi nell'eroe.
Ma l'eroe di Grendizer era più vecchio dei suoi spettatori. E rifiutava di combattere.
La storia era drammatica con punte che sfioravano la tragedia.
Gli scrittori si concentrarono sulla caratterizzazione dei personaggi più che sulle battaglie dei robot
I personaggi erano belli , mentre fino ad allora erano stati semplicemente "carini."
Ma tutti questi cambiamenti non entusiasmarono i bambini
E Grendizer ebbe un tipo completamente diverso di sostenitori
I diciottenni di allora impazzirono per Goldrake
Alcuni di loro organizzarono fan club e pubblicarono doujinshi.
In realtà Goldrake fu molto popolare
Ma i fans diciottenni non erano interessati ai robots, e quindi non comprarono i giocattoli.
Ed esitarono persino ad andare a vedere il film perchè era considerato un prodotto per bambini e si vergognavano.
Goldrake non poteva avere un successo commerciale in queste condizioni.
Ma ad un gran numero di giovani è piaciuto perché la storia e il disegno erano così attraenti.
Grendaizer è un lavoro monumentale. Ha prodotto animazione artistica e decreta oggi la prosperità di yaoi e doujinshi.
E sfondò la vecchia concezione di anime.
Con un significato differente, ma Grendizer ha avuto in realtà più successo di Mazinga.
Goldrake all'epoca della sua produzione è stato rivoluzionario al punto giusto (rispetto alla saga Mazinghiana) e perfettamente compatibile con una cultura occidentale in quel momento intrisa di film western, fantascienza e romaticismo.
Poi, oltre ai motivi letti nel quote, mettiamoci anche che nel 1978 è stato il primo robot arrivato in Italia e passato su una tv nazionale: il successo è garantito per grandi e piccini!
C'è da aggiungere che il ruolo minoritario (o da minorato) di Koji Kabuto indispettì i suoi fan, che erano tutti i bambini giapponesi che guardavano Goldrake.
Per loro Koji, il primo pilota del primo robot combattente (tralascio Tetsujin 28 ed altre amenità...) era un idolo, in Grendizer, oltre a far da spalla ad Daisuke (Actarus), è trattato come un bambinetto viziato e spaccone. Senza contare che utilizza un mezzo a dir poco ridicolo rispetto a Grendizer, ma anche al suo vecchio Mazinga Z.
I bambini giapponesi inviarono numerose lettere di protesta per il trattamento che il loro idolo stava subendo, tanto che nel proseguo della serie Koji/Alcor è equipaggiato di un mezzo più decente.
E' un po' come se in Italia dopo Goldrake avessere trasmesso un cartone dove Actarus facesse il vice, con un ridicolo disco giallo, di Hiroshi Shiba o Haran Banjo, ci saremmo rimasti male anche noi.
Anche questo portò la terza serie della trologia ad avere poco successo.