È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!

Logo
TOP TOPIC
------> AVVISI <------
CARTONINSIEME: IL PRODE RAIDEEN
Contest grafico "Sospeso": rileggi e riguarda i vecchi contest Cartella


 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

[Ronin Manga] 51 Modi per salvarla

Ultimo Aggiornamento: 17/10/2010 19:10
OFFLINE
Post: 23.684
Città: PRATO
Età: 41
Sesso: Maschile
ArrukkiaADMIN
15/08/2010 23:42

Miniserie in 5 volumi
Come sapete un pò tutti i Kappa Boys, lasciata la Star Comics e lasciata la GP, hanno deciso di fondare una casa editrice tutta loro, la Ronin appunto.

Tra i titoli proposti (la maggior parte dei quali per me piuttosto mediocri) ne ho notato uno che fin da subito ha attirato la mia attenzione.
"51 Modi per salvarla", questo il titolo è una miniserie che narra le vicende di una coppia di giovani, che si trovano di fronte ad una situazione catastrofica che, per qualcuno di noi, non è del tutto nuova nel panorama animanga..

Odaiba, la città nella città sulla baia di Tokyo. Qui le coppie vanno a divertirsi nei fine settimana, tra centri commerciali, luna park, sale giochi. Qui si tengono convention sui manga come il celeberrimo Comiket, ed il cosplay regna sovrano. Qui l'ignaro Jin Mishima sta per affrontare un colloquio di lavoro presso la Fuji TV. Qui Nakano Okano scopre di essere stata imbrogliata dalle "amiche" sulla disponibilità di biglietti per un concerto attesissimo. Qui i due s'incontrano, si riconoscono compagni di liceo e... il mondo cambia all'improvviso. Una scossa di terremoto di magnitudo 8.1 trasforma Tokyo in un luogo sconosciuto ed ostile. Basandosi su una documentazione scientifica, Usamaru Furuya, autore-rivelazione dell'anno, ricostruisce meticolosamente ciò che accadrebbe realmente in una situazione del genere, presentando nel frattempo le tipologie umane e gli stereotipi della gioventù cittadina del Giappone odierno, a contatto con un evento di tali proporzioni.

Come vedete lo sfondo della vicenda è lo stesso di Tokyo Magnitude, serie veramente stupenda già discussa su questi lidi.

Devo dire che le sensazioni percepite leggendo questo manga sono molto simili a quelle della sopracitata serie animata. Grande risalto alla catastrofe (tra l'altro l'autore Usamaru Furuya si è avvalso della consulenze di esperti nel settore), descrivendo ed illustrando minuziosamente le dinamiche sismiche; al contempo grande capacità di narratore, mostrandoci i comportamenti umani sotto una situazione di questo tipo.
I personaggi principali sono i due giovani ed è su di loro che l'autore si concentra maggiormente, facendoli apparire in tutta la loro vulnerabilità, ma anche in tutta la loro voglia di sopravvivere.
Attualmente sono usciti due volumi di 5 totali, e la storia è entrata nel vivo, con i nostri due eroi intenti a raggiungere un qualsiasi luogo che possa essere definito casa, cercando di riabbracciare i propri cari; tuttavia le difficoltà non sembrano terminare mai..

L'edizione è ottima, sia per la carta che per il formato (sembra proprio un libro) ed il prezzo è in linea (ahimè!) con le nuove uscite, 5.90 euro.


Potete trovare una serie di immagini qui:
www.animeclick.it/manga.php?xtit=51+modi+di+salvarla


"..do you still live in angry days?"
OFFLINE
Post: 23.684
Città: PRATO
Età: 41
Sesso: Maschile
ArrukkiaADMIN
27/08/2010 21:28

Mi spiace che questo titolo non riscontri il minimo interesse, anche perchè merita e sono solo 5 numeri.
Tra l'altro se vi è piaciuto Tokyo Magnitude "51 Modi per salvarla" non vi deluderà. Anzi, ritroverete alcune situazioni e problematiche già affrontate e viste nella sopracitata serie animata.

In particolare, anche in questo manga si viene a formare un trio, seppur composto da tre giovani ragazzi: a Jin e Nanako si affianca Rika, una ragazza molto carina e decisa, che creerà anche un pò di invidia da parte di Nanako.
Oltre a questa evoluzione dal punto di vista dei rapporti interpersonali, ciò che mi ha maggiormente impressionato fino ad ora è la capacità dell'autore di rendere l'azione reale e trasmettere il dramma e la disperazione del terremoto.

Testo nascosto - clicca qui


"..do you still live in angry days?"
OFFLINE
Post: 39.978
Sesso: Maschile
AMMINISTRATORDI
27/08/2010 22:37

I disegni non sono male, mi piacciono.
Le recensioni di Animeclick però lo bocciano.....
[Modificato da djufo 27/08/2010 22:38]
Lontano dall'Impero? MAI.
OFFLINE
Post: 23.684
Città: PRATO
Età: 41
Sesso: Maschile
ArrukkiaADMIN
28/08/2010 03:12

Re:
djufo, 27/08/2010 22.37:


Le recensioni di Animeclick però lo bocciano.....




Quindi va letto.
Mi sembra ovvio.

[SM=x53136]


"..do you still live in angry days?"
OFFLINE
Post: 27.998
Città: MARTIGNANA DI PO
Età: 49
Sesso: Maschile
AmministraCOJONES
29/08/2010 00:16

Re: Re:
Rukkio de Ruchis, 28/08/2010 3.12:




Quindi va letto.
Mi sembra ovvio.

[SM=x53136]




[SM=x53126]
OFFLINE
Post: 23.684
Città: PRATO
Età: 41
Sesso: Maschile
ArrukkiaADMIN
30/09/2010 20:28

Ed eccoci giunti al penultimo numero di questa avventura tra le macerie di Tokyo.
Anche in questo numero non mancano i colpi di scena, i momenti drammatici, per non dire shockanti, che calano il lettore direttamente sulla scena.
In particolare sono rimasto piuttosto colpito del modo naturale con cui l'autore descrive ed illustra le scene di violenza e di stupro ai danni delle donne. Non che ci sia niente di misogino, anzi, è solo che il solo pensare che durante una catastrofe del genere qualche malato di mente possa approfittarne per compiere gesti simili.. beh, è veramente triste.
E purtroppo non penso sia un'invenzione fumettistica.

Comunque è sicuramente un manga che porta anche a riflettere; inoltre le schede a fine volume descrivono dal punto di vista scientifico come comportarsi in caso di sisma. Una sorta di guida per la sopravvivenza.


"..do you still live in angry days?"
OFFLINE
Post: 23.684
Città: PRATO
Età: 41
Sesso: Maschile
ArrukkiaADMIN
17/10/2010 12:22

Ieri mi sono letto l'ultimo volume di questa miniserie proposta dalla RONIN.
Così come è stato per i precedenti 4 numeri, anche questo ci mostra la cruda realtà e la psicosi che dilaga quando le persone, in preda alla paura, perdono il raziocinio e la lucidità.
In mezzo però a stupri, violenza e sciacallaggio che ci viene mostrato, l'autore decide di inserire (giustamente) un messaggio positivo, una svolta protesa alla vita. Che poi è quella che porta alla conclusione del manga.

Ho apprezzato davvero molto le schede tecniche poste a fine di ogni volume, a cura dell'eperto mondiale Minoru Watanabe, che viene ringraziato anche nella postfazione dell'autore. In particolare, proprio nella postafazione spiega di come, per la realizzazione di questo manga, si sia documentato sul fenomeno del terremoto e su tutta una serie di cause-effetti per rendere credibile e veritiera la sua storia.
E penso ci sia nettamente riuscito, perchè - come scrive nelle ultime righe - "l'obiettivo non è di spaventarvi, ma nonostante tutto, se saranno la paura e l'apprensione i sentimenti che vi faranno accostare a questa drammatica realtà, che vi costringeranno ad interessarvi della cosa, allora ben vengano. Vorrà dire che questo manga sarà servito a qualcosa."

Un manga che consiglio veramente a tutti, magari preso in offerta ad una fiera, magari su eBay, ma se avete l'occasione compratelo senza esitazione.


"..do you still live in angry days?"
OFFLINE
Post: 39.978
Sesso: Maschile
AMMINISTRATORDI
17/10/2010 19:10

Grazie per la dritta!
Mi interessa, lo tengo in considerazione.
Lontano dall'Impero? MAI.
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi


Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 00:46. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com