Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!

Logo
TOP TOPIC
------> AVVISI <------
CARTONINSIEME: IL PRODE RAIDEEN
Contest grafico "Sospeso": rileggi e riguarda i vecchi contest Cartella


 
Stampa | Notifica email    
Autore

Studio Ghibli - ultime news

Ultimo Aggiornamento: 23/12/2023 22:54
OFFLINE
Post: 9.854
Città: MILANO
Età: 55
Sesso: Maschile
11/11/2010 19:47

Re:
SHINTAISEN², 10/11/2010 19.20:

ste vuoi andarlo a vedereeeeeee?



Ovvio [SM=x53175] , peccato per il numero esiguo di sale...


Porco Rosso: le sale dove vederlo
Scritto da Andrea
giovedì 11 novembre 2010
La Lucky Red ha diffuso l'elenco delle sale italiane che proporranno Porco Rosso - l'atteso film di Hayao Miyazaki ancora inedito da noi - a partire dal 12 novembre, rivelando i retroscena di una distribuzione piuttosto complicata...

Uscirà domani, 12 novembre, Porco Rosso, uno degli inediti di Hayao Miyazaki nel nostro paese. I fan del maestro dell'animazione giapponese probabilmente hanno già visto il film, ma ci terranno a vederlo sul grande schermo, e così la Lucky Red ha pubblicato sulla pagina facebook italiana dello Studio Ghibli (gestita da loro) l'elenco dei cinema che proporranno il cartoon.

L'assenza di sale in regioni come la Calabria, la Sardegna e la Puglia e l'uscita in 48 sale è stata così spiegata dalla casa di distribuzione, sempre su Facebook (per quanto riguarda la diffusione di Noi Credevamo, citata nel commento, ne abbiamo parlato diffusamente in questo articolo, dando anche il nostro punto di vista):

Cari tutti, intanto grazie (davvero, e senza retorica) per tutti i vostri commenti.

Sono per noi preziosissimi: da una parte ci danno un po' di forza nei confronti di chi in questo tipo di cinema crede poco, dall'altra la possibilità di raccontarvi alcune cose rispetto alla distribuzione.

porco rossoSenza volerla fare troppo lunga, oggi il mercato cinematografico in generale non se la passa benissimo. E' sempre più difficile riuscire ad imporre prodotti che non siano destinati, commercialmente parlando, alla grande massa. Questo non riguarda soltanto i film dello Studio Ghibli, ma i film d'autore in generale.

Le ragioni sono fondamentalmente due: da una parte viviamo in un Paese che applica davvero poco una politica di valorizzazione della cultura, dall'altra i budget di cui questi film possono godere non sono nemmeno minimamente paragonabili a quelli delle grandi produzioni. Se a questo aggiungiamo che Porco Rosso è un film di quasi vent'anni fa, potete capire quante difficoltà si possono avere quando si cerca di diffonderlo nei cinema.

In termini molto semplici, e quindi invetabilmente riduttivi, la distribuzione funziona così: il distributore offre agli esercenti (i proprietari dei cinema) il proprio film. E lo fa attraverso una campagna pubblicitaria e di informazione che segue sia canali interni, sia canali esterni (ovvero la pubblicità). Gli esercenti, però, scelgono inevitabilmente i film che garantiscono un incasso maggiore, e questo a maggior ragione in provincia, dove la risposta di pubblico sui film d'autore è sempre, sempre, meno forte. Vi facciamo un esempio che è oggi su tutti i giornali e che nulla a che vedere con Ghibli: Noi credevamo, il film di Mario Martone (in concorso a Venezia, pubblicità ovunque, stampa eccellente, attori conosciuti) uscirà venerdì in 30 cinema italiani. Tornando a Porco Rosso, i cinema sono 48 e purtroppo, è vero, Sardegna, Puglia e Calabria sono al momento assenti. Purtroppo a oggi nessun esercente di queste regioni si è reso disponibile alla programmazione.

Stiamo facendo del nostro meglio per cercare di cambiare la situazione nei giorni e nelle settimane a venire (non tutti i film escono in tutte le città in prima battuta).

Vi terremo informati su tutto, per cui non esitate a chiedere! Il confronto sulle cose è sempre fonte di miglioramento.

Al di là dei commenti politici sulla situazione della cultura e della distribuzione in Italia, forse la Lucky Red avrebbe trovato più esercenti disponibili a programmare un film di animazione giapponese di quasi vent'anni fa (anche se inedito in Italia, e molto atteso dai fan di Miyazaki, che però - purtroppo! - non sono tantissimi) in periodi più mosci, come l'estate.




fonte
[Modificato da La Visione 11/11/2010 19:49]
Nuova Discussione
 | 
Rispondi


Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 15:06. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com