È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!

Logo
TOP TOPIC
------> AVVISI <------
CARTONINSIEME: IL PRODE RAIDEEN
Contest grafico "Sospeso": rileggi e riguarda i vecchi contest Cartella


 
Pagina precedente | 1 2 3 4 5 6 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

Higashi No Eden - Eden Of The East

Ultimo Aggiornamento: 19/05/2011 18:32
OFFLINE
Post: 23.684
Città: PRATO
Età: 41
Sesso: Maschile
ArrukkiaADMIN
22/07/2009 16:24

CARTONINSIEME: da giovedi 12 maggio Movie I e II



Titolo Originale: Higashi No Eden
Anno di produzione: 2009, Production IG
Prima Trasmissione Italiana: inedito
Numero Episodi: 11 + 2 movie (Novembre 2009 e Gennaio 2010)
Autore/Regia: Kenji Kamiyama
Genere: Drammatico, Avventura, Azione, Thriller

TRAMA:

Lunedì 22 novembre 2010 dieci missili colpiscono il Giappone, senza mietere alcuna vittima. Quel giorno "sconsiderato" verrà in seguito ricordato come il "Lunedì incauto" e molte persone cercano di dimenticarla. Tre mesi dopo Misaki Mori, una studentessa giapponese in viaggio a New York, si imbatte per caso in un ragazzo dall'identità sconosciuta davanti la Casa Bianca, nudo e solo con un cellulare ed una pistola in mano, che la salva da un'incomprensione con la polizia. I due rientrano in Giappone, ma il ragazzo, apparentemente un tipo strambo e fuori di testa, alla ricerca della sua identità e della sua memoria, si rivelerà ben presto essere invischiato in un "particolare" gioco.. un gioco che potrebbe decidere le sorti dell'intero Giappone.. Un Giappone malato all'interno, malato nella sua società..


COMMENTO:

Questo l'incipit del primo episodio, un mix estremamente riuscito di spy-story, thriller e azione. Si capisce subito che i misteri emersi sono il frutto di una matassa ben più grande. Perchè nudo e con un cellulare, tra l'altro decisamente particolare? Perchè il ragazzo ha tantissimi passaporti diversi? E' un terrorista? E perchè ha perso la memoria?
Tutti interrogativi che lo spettatore si pone già dal primo episodio, e che contribuiscono ad aumentare la curiosità e l'interesse.
La prima metà degli episodio e gestita alla grande: ottima regia, sceneggiatura e sviluppo della trama ineccepibili, animazioni degne di questo nome, musiche incalzanti per non dire stupende.
Tutta la vicenda ruota attorno a Tanizawa Akira, questo il "presunto" nome del ragazzo, e della sua ricerca. Gli indizi, messi insieme come piccolissimi tasselli di un puzzle, portano ad un disegno architettato da un'entità misteriosa, tale Mr.Outside. E' lui l'artefice di questo gioco, è lui che ha scelto i Selecao, ed è sempre lui che li ha forniti di un credito di ben 10 miliardi di yen.
A che scopo!?
Essere i salvatori del Giappone. Ma solo uno di loro risulterà vincitore.. vincitore secondo le regole di Mr.Outside.

Capite bene che gli ingredienti per rendere questa serie un capolavoro ci sono tutti. In particolare mi è piaciuto tantissimo la palese critica contro la società nipponica (o la società in generale?), rea di essere in mano ai vecchi politici e di essersi fossilizzata, adagiandosi sugli allori del boom economico del dopoguerra (Sanctuary docet). Inoltre vi è anche una pesante critica verso le nuove generazioni, prive di sogni e di aspirazioni, incapaci di emergere e dominare il Paese divenendo la nuova classe dirigente.
Indicativa è una delle ultime frasi della serie:

"Ci sono moltissimi ragazzi intelligenti in questo paese, ma nessuno aspira ad assumere quel ruolo.."


Inoltre, e torno a ripeterlo, il comparto realizzativo è veramente di alto livello.


Eppure al termine degli undici episodi qualcosa non torna. Si rimane con l'amaro in bocca. Questo è principalmente dovuto al finale totalmente tronco; d'accordo, sarà tutto deciso nei movie finali (già annunciati, dal titolo "King of the Eden" e "Paradise Lost"), però lasciare le cose così in sospeso un pò mi ha fatto incazzare.
Oltre a questo devo dire che da metà serie in poi qualcosa si rompe. Graficamente il risultato è sempre ineccepibile, però la trama ed alcune tematiche annesse sono forse trattate in maniera non del tutto azzeccata. In alcuni casi mi sembra ci si dilunghi troppo su elementi poco influenti, mentre in altri l'approfondimento di certi argomenti sarebbe stato doveroso (tipo il rapporto tra Akira e Saki, oppure gli eventi dell'ultimo episodio).
Ripeto, sono quasi sicuro che tutto verrà chiarito nei movie finali, però dovendo recensire la serie in questo momento è giusto fare tali considerazioni.


Chiariamoci, globalmente è una serie sicuramente più che sufficiente, che piacerà di sicuro a coloro che cercano qualche anime più adulto che sappia portare anche validi spunti di riflessione.
Ne consiglio la visione, anche e soprattutto in attesa del vero finale.





  1. Ho trovato un principe

  2. Malinconico Lunedì

  3. La sera dell'ultimo spettacolo

  4. Realtà vera, Realtà finta

  5. Anche se adesso non è il momento per pensarci

  6. Eden of the East

  7. La danza del cigno nero

  8. Alla ricerca dell'avventura che ci siamo persi prima

  9. L'uomo che visse troppo poco

  10. Chi ha ucciso Takizawa Akira?

  11. L'Est va avanti lontano





Trailer della serie:






Opening: "Falling Down" by Oasis




Ending: "Futuristic Imagination" by School Food Punishment


[Modificato da Rukkio de Ruchis 11/09/2009 15:55]


"..do you still live in angry days?"
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 3 4 5 6 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi


Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 04:06. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com