mazinrage, 19/07/2009 18.48:
ma dai stavo scherzando star su,non fare cosi**
Lo so che tu mi prenderesti a botte anche senza motivazioni valide
mazinrage, 19/07/2009 18.48:
con partenza lenta intendo che la storia ci mette un pò a decollare..risultando un pò ripetitivo all'inizio;presentando degli errori grafici abbastanza grossolani per una console cosi potente!
il bad clipping è questo:
Per Bad Clipping si intende quando un motore grafico, piuttosto che mostrare per intero il paesaggio distante, fa comparire all'improvviso elementi dello scenario o in casi peggiori lo scenario stesso.
Caratteristico delle prime console a 32bit, il bad clipping era croce dei programmatori, che cercavano di mascherarlo utilizzando diverse tecniche. La più gettonata, in quanto funzionale e poco dispendiosa in termini di prestazioni, era il mascheramento grazie ad uno strato di nebbia solidissimo, che copriva qualsiasi oggetto a poche decine di metri di distanza.
Utilizzatore famosissimo di questa tecnica è Silent Hill, che fa della debolezza del proprio motore grafico la forza del gioco, grazie all'atmosfera da brivido.
Altro esempio di bad clipping famoso lo troviamo in Daytona USA per Sega Saturn, titolo di lancio impressionante per i tempi, ma dotato di un motore grafico che vedeva comparire il paesaggio, curve comprese, tutto all'improvviso.
Con l'esempio di Silent Hill ho capito perfettamente cosa sia il bad clipping.
Ma com'è possibile che su console di nex-gen(o almeno sulla PS3)ci siano ancora sti problemi?Mi risulta difficile pensare che con la tecnologia di ora ci siano ancora questi problemi di così vecchia data.