È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!

Logo
TOP TOPIC
------> AVVISI <------
CARTONINSIEME: IL PRODE RAIDEEN
Contest grafico "Sospeso": rileggi e riguarda i vecchi contest Cartella


 
Stampa | Notifica email    
Autore

Mobile Suit Gundam - Char's Counterattack

Ultimo Aggiornamento: 13/04/2012 12:52
OFFLINE
Post: 39.978
Sesso: Maschile
AMMINISTRATORDI
10/04/2012 22:32

Re:
Madonna, ma come fate a distruggere così uno dei più bei film animati giapponesi sui robot di sempre?

La Visione, 09/04/2012 20.40:

Alla fine ho visto anche "Il contrattacco di Shia" [SM=x53144]

All'inizio è a dir poco canfusionario, nomi di personaggi, armi, navi, mobil suite, side. Tanto che non si capisce a chi siano riferiti...



Questo succede dai tempi di Z Gundam, certo che se ti metti a guardare il finale della storia saltando tutto quello che c'è in mezzo (Z e ZZ) è normale che tu non sia abituato a questa mole di nomi...
Ma di confusionario nel film CCA a mio avviso non c'è nulla. Anzi, rispetto a Z e ZZ è tutto molto più semplice.
Va detto che nella confezione originale Limited della Dynit c'è il libretto allegato che spiega approfonditamente il contesto della vicenda anche per i profani.

La Visione, 09/04/2012 20.40:


La tipa coi capelli turchese, Quess Paraya, è un personaggio senza alcun senso. Una bambina così capricciosa da espellersi dal suo mezzo nello spazio siderale senza nessuna tuta spaziale solo per gelosia...
Passa nel campo opposto dopo averci pensato per circa mezzo millesimo di secondo, e con una sicurezza di intenti da far spavento...

Il figlio di Noa, Hataway, ammazza un altro membro della federazione, Chan Agi, che lo stavo proteggendo.



I personaggi schizzati e/o che apparentemente non hanno alcun senso ci sono fin dai tempi di Z e ZZ...
This is Tomino.


La Visione, 09/04/2012 20.40:


Char è stato trasformato in un dittatore alla Pol Pot, che non si fa scrupoli di massacrare miliardi di persone per un suo idelae folle: la creazione dell'uomo nuovo, il newtipe.
Questo non è più lo Shia che, seppur da nemico, avevo imparato a rispettare da bambino. Io, ovviamente stavo con Peter Rei.

E' veramente un altro personaggio, Char, appunto.

Nella prima serie era mosso dal desiderio di vendetta verso gli Zabi, quindi aveva un senso il suo comportamento.

In questo è veramente un folle in stile Hitler...

C'è poi la metamorfosi dei valori di base della serie originale, questo lo scrivo da non esperto delle serie di Gundam (sia chiaro).



Per forza! Ribadisco che sei partito dall'epilogo saltando tutto quel che c'è in mezzo...
Tomino ha sempre "giocato" con Char, ma non è vero che il personaggio è così diverso dalle sue origini, secondo me.
Anzi, lo scopo che si è prefissato in CCA (far riconoscere la superiorità degli spazionoidi) è lo stesso che la sua famiglia aveva fin dalla prima serie. Sicuramente i suoi metodi sono degenerati, ma se uno avesse visto Gundam ZZ e avesse sentito quel che dice Sayla a Bright negli ultimi episodi, non sarebbe poi così sorpreso di questo comportamento della Cometa Rossa. Ma trovo che sia da sempre un personaggio infido e contraddittorio, persino in Z Gundam dove apparentemente sembra l'eroe della situazione.
Non per niente Char è anche il personaggio più interessante di Gundam, con una personalità che ha seguito un suo iter, una sua evoluzione nel corso degli anni in cui si svolge la saga (la quale, non dimentichiamolo, resta un'opera di fantasia e non ha pretese di realismo assoluto).
L'unico appunto che gli si può fare è il fatto che Char e anche Amuro, che in Z avevano fatto pace ed erano diventati colleghi, in questo film tornano ad essere avversari e tirano fuori ancora una volta i vecchi rancori legati a Lalah. Ma può essere giustificato come una sorta di amore-odio tra due rivali (e questo in altre opere giapponesi si è gia visto, ad esempio tra Holly Hutton e Mark Lenders), una sorta di "licenza poetica" atta alla spettacolarizzazione.
Comunque la vicenda di Lalah, secondo la mia chiave di lettura, ha SEMPRE segnato entrambi. E questo è evidente anche in Z Gundam poichè ne parlano e ci riflettono più di una volta (e anche amaramente).

Quel che non ha senso, PER ME, è giudicare il personaggio di Char solo in base a prima serie e CCA, saltando e non tenendo conto di tutto quel che c'è stato in mezzo.


La Visione, 09/04/2012 20.40:


In Gundam la scienza aveva, per la prima volta, preso il sopravvento sulla fantascienza.
Non più robot con armi infinite e robot indistruttibili (a parte Mazinga Z [SM=x53144] ), mezzi che si guastavano, mancanza di rifornimenti, ordini dei superiori contraddittori, tradimenti degli schieramenti etc etc.
Ma nulla di troppo (tenendo conto che era pur sempre un cartone animato) fuori del possibile reale, a parte il discorso degli ESP e dei newtipe.
Concetto che anche nella serie ridoppiata e fedele all'originale era, comunque, posto entro certi limiti.

In questo film si supera il fanatsy, con un meteorite che viene deviato dagli ESP amplificati...

Totale del giudizio?
Film non bello, non tra i più brutti, ma non bello.



Nella prima serie di Gundam i "poteri ESP" (se vogliamo chiamare in questo modo le facoltà newtype, ma è riduttivo, come insegna la saga dell'universal century) sono presenti. In Z Gundam e in ZZ ancora di più, in modo maggiormente conclamato. CCA non ha proprio aggiunto nulla sotto questo aspetto.
Per l'altro dubbio Eddy ti ha spiegato bene come stanno le cose.


Mio giudizio finale: hai sbagliato approccio nei confronti di questo film. Ma anche DIBBBBRUTTO, secondo me.
E' un po' come guardarsi End of Evangelion e giudicarlo senza aver visto la serie che lo precede, giusto per citare un esempio analogo.
O guardare Il ritorno dello Jedi senza aver visto Guerre Stellari e L'impero colpisce ancora.

L'ordine imprescindibile è:
MS Gundam
MS Z Gundam
MS Gundam ZZ
Il contrattacco di Char


Queste produzioni sono LA BASE dell'Universal Century e sono tutte collegate tra loro. Non è possibile guardarle e giudicarle separatamente (a parte la prima serie, per ovvi motivi), al contrario delle side stories (Gundam 0083 e 0080), perchè altrimenti è normale che non ci si capisce niente e ci si annoia!


Mi rendo conto che parlo anche da fan di questa saga e che non è completamente priva di difetti e di incongruenze, ma per me alla fin fine nel bene e nel male ha una sua coerenza di base da non trascurare e il resto è tutto grasso che cola. Da godere e ammirare. Non è un caso se Gundam UC è una saga così importante, tale che ne è stato prodotto il seguito: Gundam Unicorn (senza contare F91 e Victory ma si svolgono decine e decine di anni dopo), che anche se non è di Tomino rispetta e tiene conto di tutte le vicende precedenti.


Tra l'altro se segui la saga per bene perdi anche l'abitudine di chiamarlo Shia. [SM=x53165]




[Modificato da djufo 10/04/2012 23:51]
Lontano dall'Impero? MAI.
Nuova Discussione
 | 
Rispondi


Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 18:36. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com