Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!

Logo
TOP TOPIC
------> AVVISI <------
CARTONINSIEME: IL PRODE RAIDEEN
Contest grafico "Sospeso": rileggi e riguarda i vecchi contest Cartella


 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

Le origini dei vari nomi di Final Fantasy...

Ultimo Aggiornamento: 25/01/2010 11:25
OFFLINE
Post: 6.731
Città: NOALE
Età: 41
Sesso: Maschile
18/05/2007 21:11

Wendigo
Nella mitologia indù, il Wendigo è uno spirito diabolico che possiede gli uomini trasformandoli in mostri. In tutti i Final Fantasy il Wendigo è un mostro casuale. Conta su resistenza e su non molta magia. Assomiglia ad una specie di gorilla senza testa!

Tiamath
E' il drago più temuto nella mitologia babilonese. Secondo il mito babilonese, Tiamat è un drago enorme e femminile che personifica l'oceano salato, l'acqua del caos. La sua altra metà è Apsu, che personifica l'abisso d'acqua dolce che si trova sotto la terra. È inoltre la madre primordiale di tutto ciò che esiste, compresi gli dei. Dall'unione di Tiamat e di Apsu (acqua salata & acqua dolce) sono venuto i primi dei, Lachmu e Lachamu. Questi due in origine erano i genitori di Ansar e di Kisar. È scritto nell'epica della creazione, Elish di Enuma (scritto approssimativamente 2000AC), che i discendenti di Lachmu e Lachamu ha cominciato ad irritare Tiamat ed Apsu e hanno deciso di uccidere la loro prole. L'EA ha scoperto i loro programmi ed ha ucciso Apsu mentre era addormentato. Per questo Tiamat incollerito ha generato un esercito di creature enormi, che sarebbero condotte dal suo nuovo consorte, un altro dei suoi figli, Kingu.
Tiamat finalmente è stato sconfitto da Marduk, un dio giovane. Quando ha assassinato Tiamat ha fenduto il suo corpo a metà: la metà superiore si è trasformata nel cielo e la metà inferiore si è trasformata nella terra. L'acqua che era presso lei si è trasformata nelle nubi e le sue ferite si sono trasformate nelle sorgenti dei fiumi Tigri ed Eufrate.
Kingu inoltre è stato ucciso e dalla sua anima sono venuti i primi esseri umani.

Abadon
Nella leggenda biblica (rivelazione 9:11), Abaddon è conosciuto come l'angelo del pozzo senza fine. È scritto quanto segue: "Ed hanno avuto un re sopra loro, che è l'angelo del pozzo senza fine, il cui nome nella lingua ebraica è Abaddon, ma nella lingua greca il suo nome è Apollylon".
In Final Fantasy 8 Abadon compare come boss. Assale gli eroi da dietro un crepaccio quando state attraversando il Gran Lago Salato durante il vostro primo viaggio a Esthar. È un demone dei non-morti.

Scarmiglione, Rubicante, Cagnazzo, Barbariccia e Calcabrina
I nomi dei demoni di FFIV sono gli stessi di alcuni mostri incontrati da Dante e Virgilio nell’Inferno della Divina Commedia

Almagest (FF5, attacco di Neo Exdeath)
E’ il nome di un libro di astrologia di Tolomeo, stradotto in Arabo. Al = Il, Magest = Il più grande. Originariamente si trovava nella libreria di Alessandria, che richiama la Library of Ancients di FF5.

Aurochs (FF10)
Nome di un tipo di conchiglia, da cui prende spunto lo stemma dei Besaid Aurochs.

Armi e Turbotecniche di Auron
La prima variante della Turbotecnica Arcano di Auron, “Autarchia”, ha il nome di un principio filosofico, in greco autàrkeia appunto, che è alla base dello stoicismo. Autarchia significa “il bastare a se stessi”, ed indica la capacità del saggio, per la filosofia stoica, di essere autosufficiente, di non aver bisogno delle cose del mondo, di saper vivere in serenità anche solo con le risorse del proprio spirito. In effetti, con le sue Turbotecniche Auron “basta a se stesso”, ed è in grado da solo di sconfiggere parecchi nemici. Un altro principio filosofico lo ritroviamo nel nome di una protezione sempre di Auron, “Atarassia”, che in greco vuol dire “imperturbabilità”: per l’epicureismo questo è lo stato del saggio che ha sconfitto le passioni e non può essere più toccato da nulla, e infatti Atarassia è la protezione con tutte e quattro le immunità elementali. Entrambi questi termini si pronunciano con l’accento sull’ultima “i”. “Quasar”, la penultima Turbotecnica, è in astronomia una potente sorgente di onde radio che appare come una stella a luce rossa: infatti è l’abbreviazione di “quas(i-stell)ar radio source”, radiosorgente quasi stellare

Berserk (magia di molti FF; in FFX-2 c’è la looksfera Berseker)
E' il nome con cui i vichinghi e gli antichi popoli nordici indicavano dei guerrieri al seguito di Odino, dio della saggezza, della veggenza e della guerra. Si credeva che questi guerrieri demoniaci non facessero altro che desiderare di combattere e fare stragi sul campo di battaglia, senza curarsi delle proprie ferite e fermandosi solo a nemico annientato. Nome quindi più che appropriato sia allo status alterato che alla looksfera di FFX-2.

Cappello di Maat (FFX-2)
Maat è il dio Egizio della verità e della giustizia. Viene rappresentata con l’aspetto di donna con una piuma di struzzo sul capo. Solo coloro la cui anima pesava meno della piuma non erano peccatori.

Cetra (FF7)
"Cetra" è il nome latino di uno scudo, forse è connesso al fatto che i Cetra sono i difensori del pianeta. Oppure sempre dal Latino vuol dire “altro”: i Cetra erano l’”altro” popolo che abitava sulla terra un tempo.

Chakra (abilità)
Il termine Cakra, solitamente translitterato in Chakra, proviene dal sanscrito e significa "ruota", ma ha molte accezioni tra le quali quella di "plesso" o vortice. È un termine utilizzato nella filosofia e nella fisiologia tradizionali indiane. I chakra sono centri simbolici del corpo umano, a volte associati a gangli (granthi) o organi fisici, tra i quali si muoverebbe un'energia variamente definita (prana, o in casi particolari kundalini o avadhuti) e la loro conoscenza è trasmessa da molti sistemi di yoga, nelle diverse tradizioni induiste, buddhiste e jainiste con mappature diverse.

Chocobo
Potrebbero prendere il nome da un cioccolato Giapponese di alcuni anni fa (e ancora oggi popolare). Si chiamava "Chocoballs" e aveva disegnata l’immagine di un uccello, ma totalmente diverso dal Chocobo.

D-Type Equipment (FF7)
Si trova nella Show Room di Dio a Gold Saucer e si riferisce al D-Type Equipment presente anche nell’anime Evangelion.

Eidolon (FF9)
Dal Greco “eidos”, ovvero “idea”, sono l’immagine di un qualcosa di ideale. In americano antico significa anche “fantasma”.

Eone (FF10)
L'eone è un'unità geocronologica utilizzata in geologia. È la categoria di rango superiore tra le suddivisioni della scala dei tempi geologici; la categoria di rango immediatamente inferiore è l'era. Il limite tra un eone e il successivo viene posto in corrispondenza di un cambiamento fondamentale nella storia degli organismi viventi. Un eone rappresenta il tempo trascorso durante la formazione delle rocce che costituiscono l'eonotema corrispondente. Un eone è normalmente diviso, al suo interno, in numerose ere.
Secondo la dottrina gnostica, un’antica corrente religiosa, il mondo è stato creato da un essere malvagio, e Dio, per salvare l’uomo, manda sulla terra delle sue emanazioni, degli esseri intermediari tra l’umano e il divino, chiamati “eoni”.
In Inglese la parola “aeon” significa anche “eternità”.

Esper
Dal Francesce “espoir”, ovvero “speranza”. Oppure nella storia "The Demolished Man", di Alfred Bester, è usato con il significato di or qualcuno che ha has extra-sensory perception (ESP-er, percezioni extra sensoriali).

Grand Cross (FF5)
Uno degli ultimi attacchi di ExDeath. Secondo alcune credenze alla fine del mondo i corpi delle persone destinate al Paradiso si allineeranno a forma di croce.

Guado (FF10)
I Guado in FFX sono un popolo molto calmo che vive a Guadosalam, che si trova vicino al fiume fluvinuvio: qui si incontrano solo dialoghi e niente battaglie. Non per niente il termine "Guado" significa infatti "parte calma del fiume", dov'è possibile guadarlo cioè attraversarlo senza pericolo.

Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi


Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 06:58. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com