È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!

Logo
TOP TOPIC
------> AVVISI <------
CARTONINSIEME: IL PRODE RAIDEEN
Contest grafico "Sospeso": rileggi e riguarda i vecchi contest Cartella


 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

[RG-FILE 9] Double Dragon II (1988)

Ultimo Aggiornamento: 10/06/2006 16:58
OFFLINE
Post: 9.900
Città: VERONA
Età: 37
Sesso: Maschile
10/06/2006 11:23


Di questo gioco non sono molto informato, lo ho solo provato da un mio amico quando ero ancora pupetto, per questo mi avvalgo di una recensione esterna, ma se quacuno volesse mettere la sua sarà molto contento di sostituirla.

Bellissimo! Apriamo la recensione all'insegna di quella che fu una piccola bandiera sulla luna del campo dei picchiaduro. Ma torniamo un attimo indietro: ell'86 era uscito il primo Double Dragon, che segnò un notevole sviluppo del livello grafico dei videogiochi e l'arrivo dei beat'em up nelle sale di tutto il mondo. Quello che pochi sanno è che la conversione di tale titolo aveva un'importanza cruciale in un sistema videoludico degno di tal nome. Si perchè se il tuo sistema non era abbastanza potente non potevi godere di quell'incredibile grafica che il titolo apportava in arcade. Ma Double Dragon II aveva portato quella grafica ancora più in là. Il coin op spopolava ovunque, ma a ben guardare non c'era più quel balzo tecnologico che tanto fece scalpore nel primo. E c'era anche qualcos'altro... Essendo lo scatolotto molto promettente a quei tempi (88 era l'anno) da questo seguito ci si attendeva un grande adattamento estetico. Cosi non fu...grafica ben lontana dall'arcade, scrolling fastidiosamente scattoso, e a guardare bene i livelli erano totalmente stravolti!!

Eppure chiunque avesse toccato la cartuccia non l'avrebbe più mollata nemmeno per una Corvette. Era stato esasperato quel che rendeva l'arcade cosi speciale: la giocabilità. Con i soli due tasti del Nes, previo apprendimento, si potevano fare cose assurde! Super ginocchiate, super calci rotanti, gomitate, mega cazzottoni...insomma era l'antenato di una sorta di Streets Of Rage! E a guardar bene il continuo passare di paesaggi dalle sfumature stupende, di città e palazzi a un bosco con tanto di treno che ci attacca (grande quanto l'intero schermo), di elicotteri su cui dovremo anche combattere, di nemici inediti rispetto al bar., di ninja che ci assalgono a suon di calci rotanti e shoryuken, di livelli con sezioni platform difficilissime ma strepitose, di cinematiche stupende, rendeva il titolo oggettivamente superiore all'arcade. Questo è quel che io reputo il dogma dei picchiaduro, la summa di ogni godimento blastatore, la giocabilità che regna sovrana e sconfigge le monetine e i cabinati. Rammento il tempo trascorso sul divano di casa, in due contemporaneamente…Ma ancora adesso siete in tempo a vivere un pezzo di storia, perchè se non giocate a Double Dragon II per il nes è come se quella bandierina sulla luna non l'avessimo mai messa.

Belle le musiche e gli effetti sonori. Stupendi alcuni boss completamente reinventati rispetto al bar, e come Rygar la strada scelta quindi non era quella di mera conversione ma di creare qualcosa che andasse al di là del solo concetto di picchiaduro: siamo al cospetto di una reale killer application. Adesso chiuderei con un flashback per esternarvi adeguatamente l'effetto che cagionò in me tale gioco. Lo presi a noleggio poco dopo l'uscita della cartuccia in italia (avevo 12 anni), e dopo una notte passata con un mio amico a giocare insonni, mi ripresentai dal negoziante con centocinquanta mila delle vecchie lire. Il gioco ne costava cento. Tentai di corromperlo essendo quella la versione adibita al noleggio. Perché la cartuccia come molti titoli nes era difficilmente reperibile nei negozi…ma ci riuscii. E passai una settimana ludica eccezionale. Come dimenticarsi poi del duello per accaparrarsi la pulzella resuscitata, o lo stage finale simile alla versione arcade ma con grafica totalmente rivisitata con giochi di specchi e trasparenze. E pensare che sembrava la versione povera dell'originale a quel primo sguardo, invece no. In ogni tramonto, in ogni sfumatura del paesaggio si celava la maestria di saper donare alla mente del giocatore un imput cosi sontuoso e potente da non poter esser più scordato. Perché se i bit ormai divenivano 16, per giocare a un sogno bastavano anche gli 8 del nostro scatolotto. Avremmo avuto la possibilità di viaggiare verso uno scontro epico, che per anni non avrebbe avuto rivali. Evoluzione: uno status che alcuni credono di aver trovato, ma che technos con questo gioco ha nettamente sviscerato sul campo dello scorrimento orizzontale, delle mazzate, dei pestaggi fra teppisti in uno sfondo suburbano.






Halo86

[Modificato da Halo86 10/06/2006 17.00]



10/06/2006 13:39

sembra simile
OFFLINE
Post: 39.978
Sesso: Maschile
AMMINISTRATORDI
10/06/2006 13:47

Grande Halo!!! [SM=x53123]

Sì, è molto simile al primo capitolo.



PS: le ultime due immagini non le visualizzo! [SM=x53092]
Lontano dall'Impero? MAI.
OFFLINE
Post: 9.900
Città: VERONA
Età: 37
Sesso: Maschile
10/06/2006 16:58

Re:

Scritto da: djufo 10/06/2006 13.47
Grande Halo!!! [SM=x53123]

Sì, è molto simile al primo capitolo.



PS: le ultime due immagini non le visualizzo! [SM=x53092]


Ora nemmeno io.
Le sostituisco


Halo86


Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi


Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 20:05. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com