È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!

Logo
TOP TOPIC
------> AVVISI <------
CARTONINSIEME: IL PRODE RAIDEEN
Contest grafico "Sospeso": rileggi e riguarda i vecchi contest Cartella


 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

[PS2] Sonic Mega Collection

Ultimo Aggiornamento: 21/06/2006 01:19
08/05/2006 13:07


In un solo disco, la raccolta di tutti i migliori titoli di Sonic... non serve dire altro!

A un giorno dall' uscita vi proponiamo la review di Sonic Mega Collection!
Sonic Mega Collection rappresenta il più diretto discendente del buon Sonic Jam comparso qualche anno fa su Sega Saturn, e si propone come una grande raccolta di tutti i titoli della saga del porcospino blu apparsi su Mega Drive, con l’aggiunta di un buon numero di contenuti extra.





Ci troviamo di fronte ad una vera e propria “enciclopedia sonica”, con la quale approfondiamo la conoscenza di uno dei personaggi più conosciuti del mondo dei videogiochi, a suo tempo uno dei protagonisti della agguerrita rivalità tra Sega e Nintendo.
La prima delle tante cose positive che saltano all’occhio del giocatore alla prima accensione di Sonic Mega Collection, è data dalla possibilità di utilizzare la frequenza del televisore a 60Hz, in modo da emulare perfettamente la velocità delle versioni originali americane e giapponesi dei giochi. Un’occasione da non perdere per la maggior parte dei videogiocatori europei di scoprire la reale velocità di Sonic, un tempo frenata dalla frequenza a 50Hz dei sistemi PAL.





I fan di Sonic possono essere soddisfatti di quest’opera, che racchiude in un piccolo disco le pietre miliari di una delle saghe videoludiche più amate di sempre. I giochi inizialmente disponibili sono sette:

Sonic the Hedgehog

Il capostipite della saga esce nel 1991. La risposta della Sega al Mario di Miyamoto riscuote immediatamente un successo sfrenato in tutto il mondo, a causa della sua caratterizzazione estremamente “cool” e la velocità del gioco. Sonic è un riccio blu dotato di una innata capacità di corsa, che vive con i suoi amici sulla tranquilla South Island. La nostra nemesi, il Dottor Ivo Robotnik, ha deciso di attuare il suo piano di dominio globale partendo da qui, a causa della presenza sull’isola dei sei Smeraldi del Caos, pietre che governano gli equilibri della natura e donano poteri immensi a chi ne viene in possesso. Il malefico scienziato cattura e imprigiona dentro corpi metallici tutti gli animaletti amici di Sonic, creando così i Badniks, ovvero l’esercito di robot alla base del suo impero. Sonic si vede costretto ad attraversare sei zone divise in tre atti, distruggendo nemici e superando trappole di ogni genere per arrivare allo scontro finale nella base di Robotnik. Soddisfando certe condizioni possiamo accedere a livelli bonus nei quali abbiamo la possibilità di raccogliere gli Smeraldi del Caos, ottenendo un finale positivo. La cosa si dimostra tutt’altro che semplice, visto che i livelli in questione ruotano di 360° ed hanno colori sgargianti che distraggono il giocatore.
La versione del gioco presente nella raccolta è quella giapponese, uscita due mesi dopo rispetto a quella americana. Durante questo tempo, i programmatori hanno notevolmente migliorato il titolo, aggiungendo alle varie zone più livelli di parallasse ed altre migliorie grafiche.





Sonic the Hedgehog 2

Sonic ritorna alla fine del 1992 con una nuova avventura, in cui il blast processing, ovvero la tecnica utilizzata per rendere su schermo la velocità del protagonista, si fa sentire almeno dieci volte di più rispetto al titolo precedente. L’innovazione principale sta nel fatto che oltre a Sonic ora possiamo usare anche un nuovo personaggio, Miles Prower, una volpe soprannominata Tails a causa delle sue due code. La storia ricorda quella del primo episodio: Robotnik tenta di ricostruire il suo impero, ma questa volta usa i Badniks come schiavi per la costruzione della sua base orbitante nello spazio, il Death Egg. Raddoppiano il numero delle zone presenti nel gioco e la difficoltà. Per la prima volta, raccogliendo tutti gli Smeraldi del Caos (che da questo gioco in poi sono sette), abbiamo la possibilità di trasformarci in Super Sonic. E’ presente anche una piccola modalità a due giocatori, dove Sonic e Tails si sfidano in una gara di corsa ambientata in quattro delle zone di gioco, con lo schermo diviso in due.

Sonic the Hedgehog 3

La terza avventura di Sonic, risalente al 1994, vede la nostra coppia di eroi farsi strada tra le insidie di Floating Island, una leggendaria isola sospesa nel cielo fino al momento dell’impatto con il relitto del Death Egg in caduta libera verso l’oceano. Robotnik ha convinto Knuckles, un’echidna guardiana degli Smeraldi del Caos dell’isola, che Sonic e Tails sono giunti nel suo territorio per sottrargli le preziose pietre. Così, con le spalle coperte da questa nostra nuova nemesi, il pazzo scienziato ha tutto il tempo a disposizione per riparare il Death Egg e riprendere i suoi piani di conquista. Il motore grafico è quasi totalmente rinnovato, le zone sono diminuite, tornando a sei. Per la prima volta abbiamo la possibilità di salvare il nostro progresso su appositi slot di salvataggio.

Sonic & Knuckles

Immediato seguito di Sonic 3 uscito alla fine del 1994, fa proseguire la storia esattamente dove era stata interrotta nel gioco precedente: dopo un’agguerrita battaglia con Robotnik su una piattaforma di carico situata nella parte inferiore del nuovo Death Egg appena lanciato, Sonic riesce a produrre danni sufficienti per far si che l’immensa astronave torni a schiantarsi su Floating Island. Questa volta però la gigantesca massa metallica va ad incastrarsi nella bocca di un immenso vulcano. L’avventura ricomincia: mentre Robotnik cerca di rubare a Knuckles il Master Emerald, uno Smeraldo del Caos enorme con poteri fenomenali che farebbero comodo come propellente per rilanciare il Death Egg nello spazio, Sonic parte per raggiungere il vulcano e finire il lavoro, mentre Knuckles, ignaro di tutto, parte a sua volta alla caccia del porcospino blu. Per la prima volta possiamo usare Knuckles con le sue comodissime abilità: quella di arrampicarsi sui muri e quella di planare. Il gioco è composto da sette zone caratterizzate da grafica e musica stupende, che hanno fatto meritare al gioco il titolo di miglior platform del ’94.

Sonic Spinball

Sonic Spinball risale al 1993, e si discosta dalle solite avventure del riccio viste fino a quel momento. Robotnik ha costruito la sua nuova base, denominata Veg O’ Fortress, predisponendo enormi marchingegni di difesa a forma di tavoli da flipper. Per un buon 90% del gioco ci ritroveremo quindi a manovrare il nostro eroe appallottolato cercando di superare gli enigmi presenti in ogni tavolo rimbalzando di qua e di la, eventualmente raccogliendo gli Smeraldi del Caos e guadagnando il punteggio più alto possibile.

Dr.Robotnik’s Mean Bean Machine

Ennesimo clone del famoso gioco Puyo Puyo, il titolo in questione non è altro che un puzzle game in cui siamo chiamati a far esplodere questi minacciosi Mean Bean di cui parla il titolo. Lo schermo è diviso in due: noi siamo alla metà sinistra, il nostro avversario, ovvero uno dei robot del bizzarro professore, occupa l’atra. I Mean Bean cadono dall’alto due alla volta, e ricordando Tetris si accumulano sul fondo dello schermo. Unendo tre o più Beans dello stesso colore, questi scompariranno e andranno ad occupare il campo avversario. Divertente da soli, eccezionale in due.

Sonic 3D Blast

Questo titolo, uscito per Mega Drive e anche Saturn con il sottotitolo Flickies’ Island, sconvolge il mondo di Sonic a causa della sua struttura innovativa. La visuale di gioco è isometrica, si perde un po’ il senso di velocità che abbiamo amato nei primi titoli della serie, e anche il gameplay risulta alterato. Abbiamo infatti l’obbligo di trovare e distruggere svariati nemici sparsi per i livelli. Una volta eliminati, i Flickies imprigionati all’interno ci seguiranno per il resto della zona, ma ogniqualvolta veniamo colpiti, questi rompono la fila e si spargono ovunque. Il gioco è composto da sei zone a struttura quasi labirintica. I puristi del genere potrebbero storcere il naso, ma il gioco in passato ha riscosso un discreto successo, avendo spinto al massimo le capacità del Mega Drive.





Giocando ai vari titoli, sarà possibile sbloccare la bellezza di altri cinque giochi che gli amanti del porcospino conosceranno senz’altro:

Sonic the Hedgehog 3 & Knuckles
Knuckles the Echidna in Sonic the Hedgehog 2
Blue Spheres
Flicky
Ristar

Per chi non lo sapesse, I primi tre titoli segreti citati sono il frutto della tecnologia lock-on, introdotta da Sega con Sonic & Knuckles. La particolarità più innovativa ed apprezzata del gioco sta nella cartuccia in cui risiede. Si tratta di una cartuccia speciale che presenta uno slot protetto da un “coperchio” nella parte superiore. Grazie a questo slot, era possibile inserire nella cartuccia di Sonic & Knuckles gli altri giochi della saga di Sonic per vivere esperienze di gioco diverse. Inserendo Sonic 3 otterremo un immenso, che parte dal primo livello del suddetto gioco fino all’ultimo di Sonic & Knuckles; inserendo Sonic 2 potremo giocare con Knuckles nel gioco in questione. Infine, inserendo il capostipite della saga otterremo un gioco molto strano, costituito da una serie infinita di Special Stages di Sonic & Knuckles, dove verremo lanciati in un labirinto in simil-3D per raccogliere le sfere blu evitando quelle rosse.
Per quanto riguarda gli altri due titoli presenti, rappresentano vecchie glorie della Sega: Flicky è un gioco del 1984 apparso per la prima volta come arcade e su Sega SC-3000 e successivamente su Mega Drive, in cui impersoniamo un pennuto blu che deve salvare dei piccoli uccellini gialli dalle insidie di gattini ed iguane, per una moltitudine di livelli. Il personaggio di Flicky è stato così ripreso nella saga di Sonic, infatti è proprio l’uccello che liberiamo ogniqualvolta ci capita di distruggere un robot. Ristar invece è stato un buon platform per Mega Drive uscito nel 1985, nel quale impersoniamo una stella antropomorfa con arti estensibili, che come ogni eroe deve salvare il proprio mondo da una minaccia incombente. Il protagonista è inoltre stato pensato per succedere a Sonic come mascotte della Sega, ma senza successo.

Come se tutti questi titoli che hanno contribuito a fare la storia dei videogames non bastassero, si aggiunge all’opera un ricca serie di contenuti speciali di cui abbiamo già parlato precedentemente. Entrando nei particolari, annoveriamo tra questi gustosi extra i trailer di Sonic Adventure 2 e Sonic Advance 2, altri filmati storici, come un’intervista sulla realizzazione di Sonic, varie pubblicità e i filmati in stile anime di Sonic CD, grande assente in questa compilation. Troviamo inoltre una scansione completa, pagina per pagina, di uno dei fumetti americani dedicati alla mascotte di casa Sega, ed oltre 100 copertine della stessa serie cartacea; schede relative ai personaggi principali della serie, ed altre gustose curiosità.

fonte: www.gameitalia.net



sarà il mio prossimo acquisto mi sa [SM=x53167]

[Modificato da BoY.DuKe 08/05/2006 16.35]

OFFLINE
Post: 4.680
Città: ASCOLI PICENO
Età: 38
Sesso: Femminile
Sfregiatrice
08/05/2006 14:11

ce l'ha il mio vicino di casa, oramai ho preso appuntamento il venerdì pomeriggio/sera per farmi qualche partita (dato che non ho la ps2... [SM=x53090] e il sega mega drive iniza a fare cilecca per non so quale oscuro motivo...)
OFFLINE
Post: 23.684
Città: PRATO
Età: 41
Sesso: Maschile
ArrukkiaADMIN
08/05/2006 14:30

Lo prenderò sicuramente! [SM=x53109]


"..do you still live in angry days?"
OFFLINE
Post: 9.900
Città: VERONA
Età: 37
Sesso: Maschile
08/05/2006 16:30

Re:

Scritto da: -Hiei85- 08/05/2006 14.11
ce l'ha il mio vicino di casa, oramai ho preso appuntamento il venerdì pomeriggio/sera per farmi qualche partita (dato che non ho la ps2... [SM=x53090] e il sega mega drive iniza a fare cilecca per non so quale oscuro motivo...)



Per l'ulti ma io ho la risposta, L'età. :ransie

Comunque penso che manchino dei titoli:

Del tipo Sonic Heroes (uscito 2 anni fa per Xbox)


Halo86


08/05/2006 16:36

Re: Re:

Scritto da: Halo86 08/05/2006 16.30


Per l'ulti ma io ho la risposta, L'età. :ransie

Comunque penso che manchino dei titoli:

Del tipo Sonic Heroes (uscito 2 anni fa per Xbox)


Halo86



c'è anche per ps2, ma ci sono solo i classici in questa compilation, è quello il bello [SM=x53124]
OFFLINE
Post: 4.680
Città: ASCOLI PICENO
Età: 38
Sesso: Femminile
Sfregiatrice
08/05/2006 19:20

guarda il mio sega mega drive ha sempre funzionato alla perfezione (l'ultima volta l'ho usato 6/7 mesi fa circa...)forse inizia a fare i calzetti perchè avrà di certo un pò di polvere all'interno.
OFFLINE
Post: 9.900
Città: VERONA
Età: 37
Sesso: Maschile
08/05/2006 19:25

Re:

Scritto da: -Hiei85- 08/05/2006 19.20
guarda il mio sega mega drive ha sempre funzionato alla perfezione (l'ultima volta l'ho usato 6/7 mesi fa circa...)forse inizia a fare i calzetti perchè avrà di certo un pò di polvere all'interno.



quanti anni ha?
Io ne ho uno da carica 11-12 anni, non mi stupirei se non funzionasse più.
Comunque mi ricordo le ore passate a giocarci con Fifa, NBA, Rolo, Chuk Rock [SM=x53147]


Halo86


OFFLINE
Post: 39.978
Sesso: Maschile
AMMINISTRATORDI
08/05/2006 19:32

Flicky? Cosa c'entra Flicky con Sonic? [SM=x53115]

EDIT: mi ero perso un passaggio...


Il personaggio di Flicky è stato così ripreso nella saga di Sonic, infatti è proprio l’uccello che liberiamo ogniqualvolta ci capita di distruggere un robot.



Ma dai, che storia! Non lo sapevo! [SM=x53186]

[Modificato da djufo 08/05/2006 19.33]

Lontano dall'Impero? MAI.
OFFLINE
Post: 12.403
Città: NOVARA
Età: 47
Sesso: Maschile
Ammutandatore
08/05/2006 19:35

Da avere,soprattutto per chi aveva od ha ancora (come me) il Megadrive.
"OH CHE VITA SOPRAFFINA,QUANDO C'E' IN GIRO QUALCHE BIANCA E DOLCE MUTANDINA!"

OFFLINE
Post: 4.680
Città: ASCOLI PICENO
Età: 38
Sesso: Femminile
Sfregiatrice
08/05/2006 19:59

Re: Re:

Scritto da: Halo86 08/05/2006 19.25


quanti anni ha?
Io ne ho uno da carica 11-12 anni, non mi stupirei se non funzionasse più.
Comunque mi ricordo le ore passate a giocarci con Fifa, NBA, Rolo, Chuk Rock [SM=x53147]


Halo86



penso che abbia quanto il tuo... io quando ho nostalgia gioco a tutti i giochi che ho:10 giochi
Sonic, Sonic 2, Sonic & Knukles, Golden Axe III (era il mio preferito!) Street Fighter II (era il preferito di mio fratello e mi batteva sempre!) Chuck Rock II, The Lion King, Quack Shot, Ariel (la Sirenetta), The Lost World Jurassic Park. [SM=x53186]

mi correggo, ce l'ho da quando è uscito cioè dal 1988/89

[Modificato da -Hiei85- 08/05/2006 21.02]

08/05/2006 20:17

è una compilation secondo me che rimane da amare col passare degli anni. perche questo è uno di quei titoli che non vanno a scemare da novembre (ps3) in poi... xke visto l'esperienza da ps1 a ps2, pian piano tutti dicono che hanno la grafica di merda


- sega mentale doc copyright 2006 by boy.duke -



[SM=x53120] [SM=x53120] [SM=x53120]
20/06/2006 13:29

mi son fatto prestare anche questo...
beh che dire... tutti i giochi sono emulati e non adattati, compresi i punti di lentezza. ottima compilation [SM=x53102]
OFFLINE
Post: 9.900
Città: VERONA
Età: 37
Sesso: Maschile
20/06/2006 13:52

Re:

Scritto da: BoY.DuKe 20/06/2006 13.29
mi son fatto prestare anche questo...
beh che dire... tutti i giochi sono emulati e non adattati, compresi i punti di lentezza. ottima compilation [SM=x53102]




[SM=x53167] :oldmummy


20/06/2006 15:25

Re: Re:

Scritto da: Halo86 20/06/2006 13.52



[SM=x53167] :oldmummy




puoi dirlo forte!
OFFLINE
Post: 3.851
Città: GENOVA
Età: 46
Sesso: Maschile
20/06/2006 19:31

[SM=x53174] Questi si che erano videogiochi! [SM=x53174]
OFFLINE
Post: 12.403
Città: NOVARA
Età: 47
Sesso: Maschile
Ammutandatore
20/06/2006 20:38

Grande titolo.
Appena l'ho visto l'ho acquistato.
"OH CHE VITA SOPRAFFINA,QUANDO C'E' IN GIRO QUALCHE BIANCA E DOLCE MUTANDINA!"

21/06/2006 01:19

prima di comprarlo aspetto... devo finire vari giochi prima..
poi magari scende di prezzo, ho quello del mio amico e ne approfitto nel frattempo [SM=x53121]
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi


Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 17:50. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com