Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!

Logo
TOP TOPIC
------> AVVISI <------
CARTONINSIEME: IL PRODE RAIDEEN
Contest grafico "Sospeso": rileggi e riguarda i vecchi contest Cartella


 
Pagina precedente | 1 2 3 4 5 6 7 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

Candy Candy

Ultimo Aggiornamento: 01/10/2009 22:56
OFFLINE
Post: 0
Città: NAPOLI
Età: 46
Sesso: Femminile
18/02/2006 00:01

Visto che ho notato una certa ignoranza su questo cartone da parte di diversi componenti maschili del forum, ho deciso di postarne la rece tale e quale a come l'ho inserita nel blog dell'Impero. Scuserete la forma tipo articolo-di-giornale, ma mi pesava il culo di adattarla al tono discorsivo del forum [SM=x53144]



La notorietà di Candy Candy nel mondo è seconda solo a quella della Coca-Cola.
Negli ultimi trent’anni, la storia dell’orfanella con i boccoloni biondi e le lentiggini ha accompagnato circa tre generazioni e toccato tutti i continenti, divenendo una pietra miliare nel panorama dell’animazione giapponese.

Le ragioni di un tale successo vanno a parer nostro ricercate nella molteplicità di argomenti trattati, capaci di interessare anche un pubblico adulto, e nei sentimenti contrastanti che questo anime è in grado di suscitare in chi lo guarda. Coinvolgimento, commozione e divertimento, ecco ciò che lo spettatore è indotto a provare. Vi si trova di tutto e di più, i temi principali dell’amicizia e dell’amore vengono affrontati passando per una serie di problematiche di grande attualità ancora oggi, come l’ingiustizia sociale, il classismo, le discriminazioni razziali, lo sfruttamento del lavoro e persino la crudele inutilità della guerra.
Ideologicamente possiamo dividere il cartone in cinque parti. Nella prima assistiamo all’infanzia di Candy nella Casa di Pony, un orfanotrofio gestito appunto da Miss Pony e Suor Maria, due figure caritatevoli che saranno una guida per la nostra protagonista. Tra i bambini della Casa di Pony spiccano Annie, la timida moretta che per Candy è come una sorella, e Tommy, un fraterno compagno di marachelle, senza contare Clean, il tenero e buffo procione che accompagna Candy in ogni sua avventura. Fa la sua apparizione anche il Principe della collina il quale, trovando Candy in lacrime, pronuncia una delle frasi storiche dell’anime: “Sei più carina quando ridi che quando piangi”. Questa figura, che potremmo definire aleatoria, resterà nel cuore della ragazza per tutta la durata del racconto, acquistando connotati reali soltanto nell’ultima puntata.
Nella seconda parte vediamo una Candy ragazzina adottata dalla ricca famiglia Andrews per volontà del misterioso Zio William, di cui scopriremo l’identità solo alla fine. Qui conosciamo la grande maggioranza dei personaggi più importanti di tutto il racconto, tra cui il suo primo e sfortunato amore, Anthony, e i cattivi di turno, i fratelli Neal e Iriza Legan, che renderanno la vita di Candy un inferno. Sulla lavagna, dalla parte dei buoni troviamo invece Archie e Stear, due simpaticissimi ragazzi che allieteranno non poco la nostra eroina. Incontriamo per la prima volta anche il biondo Albert, personaggio fondamentale della storia a causa del suo fortissimo legame con Candy.

Nella terza parte, Candy viene iscritta ad una scuola molto esclusiva in Europa e, sulla nave che la condurrà in Inghilterra, la ragazza incontra Terence, il grande amore della sua vita. E qui è d’obbligo una parentesi su questo personaggio, che ha contribuito in larga misura al successo dell’anime. Terence è la quintessenza dell’eroe romantico, malinconico e tenebroso, insofferente alle regole e ad ogni forma di disciplina. Figlio di una famosa attrice di teatro ed egli stesso aspirante attore, questo giovane ribelle incarna più o meno il sogno di tutte le ragazze in età da marito: è sfacciatamente bello, appassionato, indisciplinato, si veste come un dandy e suona uno degli strumenti più struggenti al mondo, l’armonica.

Non dimentichiamo che, appartenendo questo anime alla categoria degli shojo, la componente sentimentale è messa in primo piano, e quindi un personaggio maschile che funzioni è sicuramente una marcia in più.

Dopo l’incontro sulla nave, i due protagonisti si ritrovano nella stessa scuola, la rigida Royal Saint Paul School, dove Candy ritrova anche Annie, Archie, Stear e dove fa la conoscenza della dolce Patty.

Purtoppo, oltre ai vecchi amici dobbiamo sorbirci anche i perfidi fratelli Legan, che faranno la sfortuna di Candy anche in questo frangente. Infatti, dopo l’ennesima delle loro sordide macchinazioni, Candy e Terence decideranno di lasciare il collegio, ognuno per la propria strada.
La quarta parte coincide col rientro di Candy in America, dove la ragazza decide di iscriversi alla scuola per infermiere Mary-Jane. E’ in questo periodo che la presenza di Albert sarà una colonna portante per la vita della ragazza, che si troverà costretta a dire addio per sempre al suo amore Terence.

La parte conclusiva è quella più breve, e si può riassumere in una serie di colpi di scena che finalmente apriranno alla nostra eroina le porte della meritata felicità.
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 3 4 5 6 7 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi


Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 17:42. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com