Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!

Logo
TOP TOPIC
------> AVVISI <------
CARTONINSIEME: IL PRODE RAIDEEN
Contest grafico "Sospeso": rileggi e riguarda i vecchi contest Cartella


 
Stampa | Notifica email    
Autore

Quali sono i cartoni che rivedendoli da grandi o a distanza di tempo vi hanno deluso?

Ultimo Aggiornamento: 29/12/2008 07:10
OFFLINE
Post: 1.478
Sesso: Femminile
21/02/2006 21:31

Re:

Scritto da: nexstar 21/02/2006 20.36
Ok ...ma puoi affermare questo su tutta una generazione di cartoni...???


Massimo (grazie x il bentornata! [SM=x53122] ^^), credo di poterti rispondere SI quasi senza riserve perkè non sono mai stata a sottilizzare sulla maggiore o minore complessità della sceneggiatura o cose così. Voglio dire, non mi ha mai creato problemi il fatto ke questa si presentasse in modo lineare perkè, come dire, più un cartone finisce per somigliare a un film reale più si allontana da ciò ke cerco io in un cartone (se a questo ti riferivi..).

E mi urterebbe molto se la semplicità narrativa ke di essi amo tanto venisse scambiata per mediocrità, perkè riuscire a raccontare le cose importanti in modo semplice e comprensibile è un grande merito, non un fallimento. Dietro a un cartone come Kyashan si cela la volgarità degli uomini ke disprezzano e si prendono gioco del "diverso" nonostante questi abbia votato la propria vita a combattere per essi; della famosa Mimì Ayuhara, di cui molti citano la scena esagerata delle catene ai polsi, io conservo - al di là di quest'espediente estremo e della ripetitività delle tattiche di gioco - un ricordo caro perkè nobilita in un certo senso la visione dello sport da sempre relegato ad un semplice strumento di competizione ke viene invece qui mostrato anche per il suo aspetto salutare: sarà infatti proprio grazie al suo amore per la pallavolo e al regolare esercizio fisico praticato all'aperto e necessario per allenarsi ke il suo organismo fortificherà il proprio sistema immunitario scongiurando un'asma (o qualcosa di simile, non ricordo) diagnosticatale alle prime puntate e per colpa della quale la famiglia voleva inizialmente impedirle di dedicarsi a questo sport (e la storia di Mimì è una storia vera); dietro ad Heidi non c'è solo il rispetto per la natura e gli animali ma pure un ritratto dei pregiudizi della gente. Quei pregiudizi ke dipingevano il vecchio dell'Alpe come un essere bieco e mostruoso solo perkè un pò solitario e poco capace di rapportarsi al prossimo ma in verità con un cuore stracolmo di amore da donare a qualcuno non appena gliene fosse stata data l'opportunità e così premuroso e caldo nei confronti della piccola Heidi come nemmeno la persona più bene in vista del villaggio avrebbe probabilmente saputo essere. Poi, certo, sono d'accordo anch'io ke noi adulti queste cose già le dovremmo sapere e ke questi cartoni non ci insegnano nulla di nuovo... però non mi hanno MAI delusa (non la gran parte di essi per lo meno) perkè erano oggettivamente fatti bene a mio avviso e la noia (se così posso definirla) subentra solo perkè non rientro più nella fascia d'età a cui eran destinati, non perkè non ne apprezzi il valore o perkè ritenga di averli sopravvalutati..

E non è ke con questo voglio per forza fare leva sul loro lato educativo! tornando agli anime robotici... per me meritavano d'esser visti pure soltanto per l'esotismo delle loro tute spaziali come dicevo prima, per l'abbigliamento e la capigliatura di Hiroshi spudoratamente ritagliate sul look di Elvis Presley (ed il richiamo alla moda anni '70), per il fascino delle varie basi di difesa con tutte le loro uscite sotterranee, i colori sgargianti dei dischi volanti, il tratto inconfondibile ke delineava la parte inferiore del contorno-occhi di Actarus a comprovarne la provenienza aliena. Tutto questo era ed a mio avviso RIMANE troppo affascinante.

In sostanza, la dignità di questi cartoni è una cosa sulla quale non transigo, potrei continuare ad elencare i loro pregi per ore, semplicemente non ho tempo e mi limito a dire ke per me la cosa più bella è l'idea ke prodotti talmente modesti rispetto alla cinematografia matura (perkè non smetterò mai di ripetere ke erano cose per ragazzi) abbia talmente segnato una generazione da far ritrovare oggi orde di trentenni suonati a parlarne con quasi lo stesso entusiasmo di allora. E' proprio questa la magia... Bud ke st'estate mezzora prima di laurearsi stava qui in forum a scrivere boiate con in firma l'Imperatore delle Tenebre ([SM=x53144]) o Oxido ke - magari in ufficio - riempie i campi di una tabella Excel con nomi tipo robottino o arale ([SM=x53120]) per fare la graduatoria provvisoria del torneo o noi stessi ke dovremmo essere assorbiti dai problemi di lavoro e invece ci incazziamo perkè Hurricane Polymar non ha passato il turno [SM=x53165]

Capisci cosa intendo?



@Miz: grazie, pure voi mi siete mancati!^^

[Modificato da Naida 21/02/2006 21.48]



Actarus, che bella musica, che cos'è ?
E' UN RICORDO DELLA MIA INFANZIA
(Ep. 22: La difesa magnetica)
Nuova Discussione
 | 
Rispondi


Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 05:43. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com