00 10/08/2011 16:34
Titolo originale: Mugen no Ryvius
Anno di produzione: 1999
Genere: Fantascienza, psicologico
Numero di episodi: 26
Contenuto discutibile: significativo

Anno 2137: A causa di un’eruzione solare si forma un campo plasmatico che si estende su tutto il sistema solare rendendo difficile la navigazione spaziale, esso viene chiamato Geduld

Anno 2225: Kouji e Yuki Aiba sono 2 fratelli dal carattere diametralmente opposto, Aoi Housen è la loro amica d’infanzia; assieme partecipano ad un corso di addestramento per astronauti sulla stazione spaziale Liebe Delta ai limiti del mare Geduld.
In seguito ad un sabotaggio la stazione precipita nel Geduld e quasi tutti gli adulti muoiono, riescono a salvarsi 487 ragazzi che fuggono sulla navicella Ryvius.
Inizia a questo punto il viaggio di ritorno verso la Terra durante il quale i ragazzi dovranno stare attenti a non lasciarsi sopraffare dalle tensioni che si verranno a creare tra di loro, nel frattempo i sabotatori preparano un nuovo attacco…

Questo anime è palesemente ispirato al romanzo di W. Goldling “Il signore delle mosche”, le BGM (alcune di musica hip hop) sono particolari ma ben si adattano al ritmo incalzante della storia.
Ci sono un gran numero di protagonisti e di tutti viene fatto un buon approfondimento psicologico, secondo me si tratta di uno dei migliori anime per quanto riguarda quest’ultimo aspetto poiché vengono analizzate moltissime sfaccettature dell’animo umano nonché la loro evoluzione.

La serie per ora è disponibile solo fansubbata in inglese
“ Ragazzi, amate vostro padre, vostra madre, amate i vostri fratelli e le vostre sorelle. Se gli esseri umani saranno capaci di amarsi l’un l’altro e in più di amare gli animali, le piante, le montagne e i mari della Terra, il vostro pianeta vivrà in pace per l’eternità” (da Vultus V)