00 06/07/2010 01:37
Telefilm trasmesso nel 1978 sulla Rai


Non posso che iniziare che col domandare: "Chi se lo ricorda?"

Da Wikipedia:

"Emil è il nome di una serie televisiva per bambini prodotta nei primi anni settanta e tratta da una serie di romanzi iniziati negli anni sessanta dell'autrice svedese Astrid Lindgren incentrati sul personaggio di Emil (in svedese Emil i Lönneberga).

La serie, in fondo non molto diversa da quella di Pippi Calzelunghe, è ambientata in una fattoria nei pressi del villaggio di Lönneberga, nella regione dello Småland, tra la fine del XIX secolo e l'inizio del XX secolo.

Il protagonista è Emil (Jan Ohlsson), un bambino molto vivace e combinaguai tanto da essere chiuso in castigo nella falegnameria della fattoria, dove trascorre il tempo intagliando statuine di legno. Verso la fine della storia, quella che sta per rivelarsi la sua peggiore monelleria si rivela un atto eroico, grazie il quale il ragazzino è completamente riabilitato.

Gli altri personaggi sono Ida, la sorella più piccola; il maialino di nome Briciola; il simpatico garzone Alfred; la petulante servetta Lina; ed i genitori di Emil. La madre è indulgente e ragionevole, mentre il padre, seppure dotato di buon cuore, è collerico e puritano."


Sigla della Rai TV:


Putroppo non ho trovato nessuno spezzone in italiano...

Il mio ricordo più vivo era che il bambino, a causa dei casini che combinava e in cui si ficcava, fionica tutte le puntate nella legnaia in punizione. Dove, per occupare il tempo, intagliava delle figure di persone sul legno, la telecamenra inquadrava la legnaia piena delle statuette di Emil, che aveva sempre molto tempo per le sue opere.
La madre cercava sempre di diefenderlo, il padre lo puniva (pur non essendo cattivo), la cameriera della casa (che io, sbagliando, ricordavo essere la sorella maggiore) era insopportabile, la sorellina era sua complice involontaria e mai punita e come animale domestico aveva un maialino.

Una serie che è tra i miei ricordi più vecchi è piacevoli.

Oxido ha trovato quello che penso che sia l'unico sito sulla serie, purtroppo è un poco in svedese...
Emil