00 21/04/2010 19:08
Prossima uscita, il numero 4 (il 3 sarà Ken il guerriero), della collana "Japan Files":

Ilaria Capasso Ai Yazawa. Il romanticismo di Nana e le altre
Ai Yazawa è celebre in tutto il mondo per il suo più recente manga tuttora in corso di pubblicazione in Italia da Planet Manga. Il suo segno è inconfondibile: figure esili e slanciate, occhi e volti resi molto espressivi con pochi tratti, e grande cura per i particolari.
Nelle sue storie è sempre presente un'attenta analisi psicologica dei personaggi e del loro percorso di formazione, insieme a un gusto e un'attenzione per la moda che hanno reso l'autrice una delle più amate e seguite e che hanno fatto di Nana una delle eroine più gettonate nei Cosplay Contest.
Il suo primo manga pubblicato in Italia è stato Gokinjo monogatari, il cui immediato successo ha portato all'importazione anche della serie animata trasmesa da Mediaset con il titolo Curiosando nei cortili del cuore.
Il volume riporta un'attenta analisi di tutte le opere dell'autrice, la biografia e un apparato iconografico sfarzoso ed esauriente.

Ilaria Capasso, (Aversa, 1979) si è laureata presso l'Orientale di Napoli in Lingua e letteratura giapponese e inglese. Ha trascorso un anno in Giappone, presso la Gakushuin university di Tokyo. Ha collaborato alla raccolta di saggi intitolata Con gli occhi a mandorla - Sguardi sul Giappone dei cartoon e dei fumetti, a cura di Roberta Ponticiello e Susanna Scrivo (Tunué, 2005) con un saggio intitolato Anime alla moda. Traduttrice occasionale e ghostwriter, vive negli Stati Uniti.

Ilaria Capasso, Ai Yazawa. Il romanticismo di Nana e le altre
Collana Japan Files, manuale, pagine 128, euro 12.50
In libreria a FINE MAGGIO