00 07/09/2009 11:00
Ecco qua un articolo sugli sviluppi di questo acquisto:

Disney e Marvel, quali sviluppi?

L'acquisto della Marvel Comics da parte della Disney Company sta scatenando una ridda di ipotesi sulle possibili interazioni future tra i due colossi.

Il sito americano icv2.com ha provato a immaginare uno scenario futuro in cui le due case creino una serie di sinergie nei diversi campi di attività.

Cinema:

Resterebbero invariati gli accordi precedentemente siglati dalla Marvel Comics (a Sony i film di Spider-Man, a Paramount la distribuzione dei prossimi cinque film, a Fox i diritti dei Fantastici Quattro, Silver Surfer, Daredevil, X-Men e Wolverine). Tutto quello che esula da questi accordi, invece, passerebbe sotto la supervisione Disney.

Ovviamente si aprirà un percorso produttivo in collaborazione tra Marvel e Pixar.


Televisione:

Disney XD, la linea per ragazzi americani da poco avviata negli USA, trasmette già 20 ore a settimana di materiale Marvel, e probabilmente ci sarà un aumento quantitativo.

Data l'esperienza della Disney nella gestione dei canali via cavo, si potrebbe facilmente ipotizzare un Rebrand del Canale XD come Marvel o la creazione di uno nuovo. Tutto questo senza contare un notevole aumento a livello di distribuzione grazie alle potenzialità della rete televisiva globale della Disney, presente con Jetix in 80 paesi.


Vendita al dettaglio:

E' prevedibile una massiccia produzione di materiale Marvel da vendere nelle centinaia di Disney Store (229 solo negli Stati Uniti, 105 in Europa e altri in Giappone).


Licensing:

L'esperienza della Disney in alcuni settori supera di gran lunga quella della Marvel, specialmente a livello internazionale. Questo renderebbe possibile spingere i characters Marvel in ogni parte del mondo, sfruttando la struttura Disney.


Videogame:

Disney Interactive Studios produce alcuni videogiochi Disney in-house. Disney passerà in rassegna le licenze dei videogame Marvel e, probabilmente, realizzerà un mix di in-house e di licenze per i videogiochi Marvel.


Parchi a tema:

I personaggi Marvel diverranno utilizzabili per la realizzazione di parchi a tema, che si affiancheranno alla già esistente Marvel Super Hero Island nell'Universal Park in Florida.


Live Entertainment:

Disney ha molto successo con le sue produzioni di Broadway, e questa è un'area in cui la Marvel sta avendo difficoltà.


Conventions:

Non è difficile immaginare convention organizzate dalla Disney in uno dei tanti Disney hotel, o su navi da crociera, che ospitino eventi e autori dei Marvel Studios.


Pubblicazione:

Il rapporto Marvel-Disney nel settore della pubblicazione di graphic novel e comic books può essere vantaggioso per entrambe le parti. Marvel guadagnerebbe una fortissima distribuzione (si pensi alla HarperCollins) sia domestica che internazionale, di cui potrebbe servirsi a partire dal 2010, data in cui verranno a scadere gli accordi con Diamond Book; avrà inoltre la possibilità di servirsi del circuito di distribuzione dei magazine Disney nei vari outlet d'America.

Disney, inoltre, è forte anche nel settore dell'editoria per bambini: 441 magazine per bambini pubblicati e 120 milioni di libri per bambini venduti in un anno; materiali tradotti in 85 lingue e venduti in 75 paesi.

Disney, d'altro canto, potrebbe giovare dell'esperienza Marvel in un settore in cui fatica a trovare un punto d'appoggio. Potrebbe servirsi della Marvel Comics per tutto ciò che concerne l'adattamento a fumetti delle proprietà intellettuali di cui detiene i diritti, ad esempio la serie a fumetti di Artemis Fowl, il materiale dei Boom Studios e della Tokyopop.

[Modificato da veu 07/09/2009 11:03]