00 23/07/2009 14:06
Re: Re:
Walter.79, 23/07/2009 2.31:




a mio parere Dumas invece imposta il rapporto albert-conte costruendo uno pseudo rapporto padre/ispiratore - figlio/ispirato

Considera che la vendetta del conte non consisteva nell'uccidere i nemici ma anzi nel togliere loro tutto quello che avevano (famiglia a morcef, il nome ai villefort, i soldi a danglars) per cui il contrappasso di grattare via pian piano tutti questi aspetti più o meno materiali affrancandoli ai proprietari che ne hanno usurpato la base prima spedendo il giovane edmond ad If porta Dumas a costruire proprio un rapporto di simbiosi tra albert e montecristo.

Io inoltre personalmente ci ho letto sempre anche una sorta di risarcimento per la vita e la famiglia mai avuto da edmond....alla fine considera che egli si sarebbe sacrificato per salvare il figlio della donna che ha amato e questi rinnega il padre conoscendo dalla madre come stanno realmente le cose (quindi il potenziale sacrificio del conte e la vera natura di morcef senior)




D'accordo con te, infatti anche nel cartone vi è questa specie di contrappasso. Il mio riferimento al legame Albert-Edmond è dovuto al fatto che in questa serie animata ha quasi una connotazione di omosessualità. O meglio, non è proprio omosessualità, direi una sorta di completa venerazione da parte del ragazzo, che si lascia in balia del Conte. A volte ho creduto proprio che si dichiarasse.
Ora, non so se nel romanzo questo legame sia così marcato, però penso di no. Ciononostante questa variazione contribuisce a rendere l'anime molto maturo e a dargli ancor più una connotazione drammatica.


"..do you still live in angry days?"